Vai al contenuto

Runestaff e Utilizzare Oggetti Magici


Kimerus

Messaggio consigliato

Grazie mille, tutto chiaro, mi sembrava una richiesta abbastanza assurda infatti, quella dello stregone. 

Altra domanda.

Si può creare una Runestaff (pag 223 Magic Item Compendium) che contenga incantesimi divini come cura oppure resistenza agli incantesimi? E' specificato che possono solo essere usati "arcane spells"

Modificato da Kimerus
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Grazie mille, tutto chiaro, mi sembrava una richiesta abbastanza assurda infatti, quella dello stregone. 

Altra domanda.

Si può creare una Runestaff (pag 223 Magic Item Compendium) che contenga incantesimi divini come cura oppure resistenza agli incantesimi? E' specificato che possono solo essere usati "arcane spells"

No, perché gli incantesimi divini non sono incantesimi arcani.

Con qualche giro particolare si può riuscire a lanciare un incantesimo divino come se fosse arcano, ma, di base, la risposta è no.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

No, perché gli incantesimi divini non sono incantesimi arcani.

Con qualche giro particolare si può riuscire a lanciare un incantesimo divino come se fosse arcano, ma, di base, la risposta è no.

Per quanto riguarda gli incantesimi di cura, posso farmi creare una runestaff con cura ferite critiche da un bardo, che è un incantatore arcano, e farla a usare a uno stregone?

Per il resto, lo stregone ha trovato questa runestaff, so che si deve sempre diffidare da d&dwiki, ma non vorrei che ci fosse qualche regola non considerata. E' presente in questa runestaff un remove blindness/deafness che è un incantesimo da chierico/paladino, quindi esclusivamente divino. E' stato un errore l'inserimento nella runestaff da parte dell'utente che l'ha creata oppure si possono creare runestaff miste divine/arcane? Io sono propenso per l'errore da parte dell'utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Per quanto riguarda gli incantesimi di cura, posso farmi creare una runestaff con cura ferite critiche da un bardo, che è un incantatore arcano, e farla a usare a uno stregone?

No. Per usare un incantesimo contenuto in una runestaff, l'incantatore deve avere tale incantesimo nella propria lista di classe (se hai bisogno di un riferimento, controlla le prime righe di pagina 224 del Magic Item Compendium) e Cura Ferite Critiche non è nella lista dello Stregone.

15 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Per il resto, lo stregone ha trovato questa runestaff, so che si deve sempre diffidare da d&dwiki, ma non vorrei che ci fosse qualche regola non considerata. E' presente in questa runestaff un remove blindness/deafness che è un incantesimo da chierico/paladino, quindi esclusivamente divino. E' stato un errore l'inserimento nella runestaff da parte dell'utente che l'ha creata oppure si possono creare runestaff miste divine/arcane? Io sono propenso per l'errore da parte dell'utente.

Un consiglio: smettete di usare D&Dwiki. Non contiene materiale ufficiale, né bilanciato.
Se proprio volete usare quel sito, partite dal presupposto che tutto ciò che contiene sia non ufficiale e potenzialmente sbilanciato. Non cercate di tirare fuori regole generali a partire da quello che trovate su D&Dwiki, perché quello che trovate su D&Dwiki è sbagliato.

Nel Magic Item Compendium non esiste nessuna runestaff of healing e Remove Blindness/Deafness non è un incantesimo da Stregone, quindi uno Stregone con quella runestaff non può comunque lanciarlo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa io su questo argomento ho trovato delle risposte sul 5° Clone (non so quanto è attendibile questa fonte) http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=109&t=21787&p=406436&sid=7cdefd9a3534916c7d2ad7247395206d#p406436

nel quale ad un certo punto chiedono:

"Ma mi è possibile mettere dentro ogni genere di incantesimo arcano? Nel senso se ci metto i cura ferite che si trovano sulla lista dei nostri amici Bardi?"

e la risposta data è:

"Si, non ci sono altri limiti ma se l'incantesimo non è nella lista devi usare utilizzare oggetti magici"

Può essere che ci sia una regola a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non mi sfugga qualcosa, non si può usare Utilizzare Oggetti Magici con una runestaff, perché non esistono le regole per farlo. Questi sono gli usi che conosco di Utilizzare Oggetti Magici e nessuno permette di attivare una runestaff:

  • Use a Scroll: permette di attivare un oggetto a spell completion. Le runestaff non sono oggetti a spell completion.
  • Use a Wand: permette di attivare un oggetto a spell trigger. Le runestaff non sono oggetti a spell trigger.
  • Emulate a Class Feature: "avere un incantesimo nella propria lista" non è un privilegio di classe, così come non lo è "avere una lista".

Non si può emulare l'appartenenza ad un'altra classe. O meglio, lo si può fare ma solo con le opzioni Use a Wand Use a Scroll, che non permettono di attivare una runestaff.

Molto probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge, ma non capisco come si possa attivare una runestaff con UOM.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tale risposta è essenzialmente quella che ti ha dato NJC, se l'incantesimo non è nella lista del PG egli non può usare normalmente la runestaff. Ovviamente tramite UOM si può fare, ma anche con bacchette o bastoni se per quello.

Quindi in definitiva una runestaff deve avere solo incantesimi arcani e uno stregone può utilizzarla con incantesimi arcani di liste non di classe facendo una prova di UOM (ho letto con DC 20). mentre qualora si volesse usare un incantesimo divino ad esempio basta utilizzare un bastone o una bacchetta. dico bene?

chiedo scusa ma sono mooolto confuso su tutto ciò, sia io che il mio DM ^^' grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per le runestaff essenzialmente sì, solo incantesimi arcani e si possono usare senza prove solo se gli incantesimi sono nella lista di classe per il PG che le vuole usare

Con quel "anche con bacchette e bastoni" intendevo che anche bacchette e bastoni con incantesimi non di classe si possono attivare con UOM.

In definitivo uno stregone può usare una runestaff con dentro un cura moderate create da un bardo con una prova di UOM, allo stesso modo in cui può usare una bacchetta di cura ferite leggere sempre con una prova di UOM. La CD di UOM per una bacchetta (e per gli oggetti a spell trigger in generale) è 20, per una runestaff dovrei controllare ma non ho modo di accedere ai manuali ora quindi lascio questo dettaglio a qualcun altro.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Ma questa CD 20 da dove salta fuori?

l'ho letta appunto il quel forum citato prima.. ma andando sul manuale del giocatore ho visto che la prova per attivare bacchette è CD 20 e non avendo trovato altro ho dedotto che potesse riferirsi anche a  questi altri oggetti (anche xke le runestaff nel manuale del giocatore non esistono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Manuale del Giocatore le runestaff non esistono, d'accordo, ma nel Magic Item Compendium non viene specificato mai neanche una volta che le runestaff funzionino come un normale bastone per quanto riguarda il metodo di attivazione o le prove di Utilizzare Oggetti Magici.

Regolare la questione con un'HR non è così assurdo, ma, RAW, non vedo come si possa applicare UOM in questo caso (poi magari mi sfugge qualcosa, chiaro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Nel Manuale del Giocatore le runestaff non esistono, d'accordo, ma nel Magic Item Compendium non viene specificato mai neanche una volta che le runestaff funzionino come un normale bastone per quanto riguarda il metodo di attivazione o le prove di Utilizzare Oggetti Magici.

Regolare la questione con un'HR non è così assurdo, ma, RAW, non vedo come si possa applicare UOM in questo caso (poi magari mi sfugge qualcosa, chiaro).

Le runestaff sono a spell trigger?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Nel Manuale del Giocatore le runestaff non esistono, d'accordo, ma nel Magic Item Compendium non viene specificato mai neanche una volta che le runestaff funzionino come un normale bastone per quanto riguarda il metodo di attivazione o le prove di Utilizzare Oggetti Magici.

Regolare la questione con un'HR non è così assurdo, ma, RAW, non vedo come si possa applicare UOM in questo caso (poi magari mi sfugge qualcosa, chiaro).

ok quindi secondo voi la questione come andrebbe trattata? e inoltre posso farmi fare un bastone con resistenza agli incantesimi (incanteismo livello 5 da chierico) ? e se si, devo fare qualche prova per utilizzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le runestaff sono a spell trigger?

Le runestaff non sono né a spell trigger né a spell completion. Sono in una sorta di limbo degli oggetti magici.

8 minuti fa, Vheltrax ha scritto:

ok quindi secondo voi la questione come andrebbe trattata? e inoltre posso farmi fare un bastone con resistenza agli incantesimi (incanteismo livello 5 da chierico) ? e se si, devo fare qualche prova per utilizzarlo?

Puoi creare tranquillamente un bastone con qualsiasi incantesimo seguendo le apposite regole. Per lanciare da un bastone un incantesimo che non è nella tua lista devi fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici:

Cita
Use a Wand

Normally, to use a wand, you must have the wand’s spell on your class spell list. This use of the skill allows you to use a wand as if you had a particular spell on your class spell list. This use of the skill also applies to other spell trigger magic items, such as staffs

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Vheltrax ha scritto:

Grazie siete stati essenziali! resta solo da capire (o non l'ho capito io xke sono ritardato) quanto sia e se ci sia la CD per attivare la runestaff con cura ferite.

RAW, non si può usare UOM con le runestaff.

RAI, si potrebbero considerare alla stregua dei bastoni, ma per me è un errore. A questo punto, perché non dovresti usare un bastone?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

RAW, non si può usare UOM con le runestaff.

RAI, si potrebbero considerare alla stregua dei bastoni, ma per me è un errore. A questo punto, perché non dovresti usare un bastone?

scusami ma non capisco allora, abbiamo detto che la runestaff con le cure la posso usare xke cmq sono incantesimi arcani.. allora come la dovrei attivare?

il bastone cmq ha le cariche limitate a 50 preferirei la runestaff con questo incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...