Vai al contenuto

Build Mago/Psion/Cerebromante


Genos

Messaggio consigliato

Salve ragazzi , sto per iniziare una nuova sessione di 3.5 a breve e ho deciso di inoltrarmi in un nuovo territorio: IL CEREBROMANTE

Allora la build l'avevo pensata così:(UMANO) mago 1/Psion 3/ Cerebromante 10

Come talenti per iniziare(lv 1) , avevo pensato a :

Mago di Collegio 

Apprendista Precoce (Perfetto Arcanista pag 181): Qui c'è da fare una precisazione , mi è concesso di usare sto talento per soddisfare il requisito della CdP del Cerebromante

Evocare Famiglio: Rospo (+2 Cos) Tomo del sangue ; oppure Donnola (+2 TS Riflessi)

 

 

Ora , essendo io nuovo nell'ambiente del Cerebromante , vorrei consigli su un pò tutto: Specializzazioni da mago , Classe di poteri da scegliere da Psion , progressione sia di poteri/incantesimi che di Talenti da seguire. Non voglio necessariamente un personaggio PP , ma vorrei essere utile al gruppo nelle varie situazioni , che siano di combattimento o di Ruolaggio. I manuali che ci sono consentiti sono tutti quelli ITALIANI della 3.5

Sbizzarritevi ottimizzando <3

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Se giocate in 3.5, non dovreste usare i famigli della 3.0. O, perlomeno, quando questi famigli sono stati aggiornati alla 3.5 (come nel caso del rospo), dovreste usare le versione aggiornate. Puoi controllare la versione aggiornata del rospo nel Manuale del Giocatore o direttamente online (SRD).

Per la specializzazione, scegli semplicemente la scuola che ti piace di più: dai un'occhiata alle guide alle varie scuole di magia (puoi trovare qui, nella sezione "incantesimi e metamagia") per capire qual è la più adatta al personaggio che hai in mente.
Per quanto riguarda le scuole proibite, forse ti conviene rinunciare ad Ammaliamento e Invocazione. Ammaliamento perché se non vuoi giocare un ammaliatore è inutile, mentre se vuoi giocare un ammaliatore con questo tipo di personaggio puoi scegliere lo Psion Telepate e sopperire alla mancanza degli incantesimi di Ammaliamento (Dominare Psionico è la versione forte di Dominare Persone). Invocazione perché è composta soprattutto da blast e lo Psion ha una marea di poteri da danno diretto.

Per la scelta di poteri da Psion, dai un'occhiata alla Guida allo Psion.

Per aiutarti a scegliere i poteri, gli incantesimi e i talenti, è necessario sapere cosa vuoi dal personaggio e cosa ti interessa delle due classi. Ad esempio, potresti usare il lato da Mago per buffare i compagni e il lato da Psion per fare una marea di danni, oppure potresti concentrarti in modo specifico sull'evocazione di creature e Costrutti Astrali, oppure potresti semplicemente riempirti di buff e combattere in mischia. Mischiando due delle classi più varie del gioco puoi ottenere qualunque risultato.

Una piccola precisazione: il manuale Il Tomo e il Sangue non è 3.5, ma 3.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'appunto sul famiglio , passerò ad una donnola per il TS su riflessi +2 , dato che come mago psion è abbastanza basso , ed il TS su tempra lo aumenterò con lo Psicocristallo "eroica"

Per quanto riguarda le caratteristiche: vorrei sfruttare i poteri da blaster e controllo del campo del mago e quelli da difesa,utilità e ammaliamento dello Psion rispettivamente (credo sia la miglior combinazione per prendere il meglio delle due classi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i poteri di utilità, il Mago sta molte spanne sopra allo Psion per diversi motivi. I principali sono due:

  • Il Mago conosce molti più incantesimi (al 20° livello uno Psion conosce in tutto 36 poteri, mentre un Mago con il talento Mago di Collegio conosce minimo 80 incantesimi), quindi può selezionare incantesimi estremamente situazionali che, pur non servendo a niente nel 95% dei casi, nel restante 5% delle situazioni risolvono il problema in un istante. Per fare un esempio: uno Psion non potrebbe mai prendere il potere Parlare con i Ragni, perché la sua scelta di poteri è molto limitata e si ritroverebbe con un peso morto per quasi tutta l'avventura; al contrario, un Mago potrebbe prenderlo e prepararlo solo quando sa di dover visitare la tana dei ragni.
  • La lista del Mago è MOLTO più ampia di quella dello Psion, perché il Mago è una delle classi che ha ricevuto più supporto nei vari manuali usciti negli anni (ci sono incantesimi e talenti per i Maghi più o meno in ogni manuale, mentre uno Psion ha accesso giusto ad una manciata di manuali che, se devi limitarti al materiale tradotto in italiano, coincidono con il solo Manuale Completo delle Arti Psioniche). Per riagganciarsi all'esempio di prima: da qualche parte, in un manuale oscuro, c'è l'incantesimo Parlare con i Ragni per il Mago; al contrario, lo Psion si deve limitare ai "pochi" poteri del manuale base.

Per quanto riguarda il controllo del campo di battaglia, hai ragione: il Mago ha dalla sua tutta la scuola di Evocazione. Visto che ti interessa questo aspetto, ti conviene specializzarti, appunto, in Evocazione. Per scegliere gli incantesimi, dai un'occhiata alla Guida agli Incantesimi di Evocazione. Ci sono scelte valide ad ogni livello (solo per elencare alcuni esempi dal Manuale del Giocatore: Unto, Polvere Luccicante, Ragnatela, Tempesta di Nevischio, Nube Maleodorante, Tentacoli Neri di Evard, Nebbia Solida, Muro di Pietra, Nube Mortale e Muro di Ferro).

Per quanto riguarda i poteri di difesa, puoi appoggiarti su entrambi i lati. Il Mago ha a disposizione ottimi incantesimi di Illusione (Immagine Speculare, Distorsione), mentre lo Psion ti dà accesso all'utilissima combinazione Vigore + Condividere Dolore, in grado di aumentare di moltissimo la tua riserva di punti ferita.

Per quanto riguarda i blast, sicuramente il Mago, ottimizzandosi a dovere, può superare lo Psion, ma blastare con lo Psion è molto più facile e non richiede alcuna spesa di talenti. Quando uno Psion lancia un potere da danno diretto, infatti, può scegliere al volo il tipo di energia (fuoco, freddo, elettricità e suono), così da evitare le resistenze dei mostri e colpire il più possibile le debolezze. In sostanza: puoi tranquillamente evitare i blast da Mago (prendendo magari solo i migliori, tipo Globo di Fuoco), sfruttando i poteri per ricoprire il ruolo (ad esempio, Frammento di Cristallo e Stordimento da Energia sono due ottimi blast; se vuoi esagerare, puoi anche spendere un talento per imparare Dardo di Energia).

Se ti interessa in modo particolare l'ammaliamento, allora la disciplina che fa per te è la Telepatia. Giocando uno Psion Telepate, hai a disposizione tutto ciò che ti serve: Charme Psionico, Suggestione Psionica, Dominazione Psionica e poteri di contorno come Leggere Pensieri e Modificare Memoria.

tl;dr: visto quello che vuoi fare, forse l'ideale è giocare un Evocatore/Telepate.

La scelta dei talenti dipende dal lato su cui ti vuoi focalizzare. Sicuramente, Affinità allo Psicocristallo e Mago di Collegio sono due scelte ottime in qualsiasi circostanza, ma per gli altri talenti dipende da quello che vuoi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Genos ha scritto:

Per quanto riguarda una lista dei migliori incantesimi da mago SOLO ITALIANI ? mi sai linkare qualcosa?

Incantesimi di Abiurazione
Incantesimi di Ammaliamento
Incantesimi di Divinazione
Incantesimi di Evocazione
Incantesimi di Illusione
Incantesimi di Invocazione
Incantesimi di Necromanzia
Incantesimi di Trasmutazione

Ti basta controllare queste e ignorare gli incantesimi che vengono da manuali inglesi (puoi riconoscerli facilmente dal nome in inglese).

Per i poteri da Psion, puoi fare la stessa cosa con la Guida allo Psion che ti ho linkato un paio di post fa. Gli incantesimi sono suddivisi in base al manuale di provenienza: quelli che vengono da manuali con il nome in inglese non esistono in italiano: ti basta controllare quelli che vengono da manuali tradotti (ovvero quelli che hanno il nome in italiano).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...