Vai al contenuto

Paladina ombra


Messaggio consigliato

7 ore fa, The Nemesis ha scritto:

Il problema, per l'appunto, è proprio questo: lo scontro è ancora in atto, con la paladina risvegliata che sta attaccando l'ursinal, le ombre che NON sono scappate, si sono solo rifugiate sotto il pavimento (e nel prossimo turno attaccheranno, il barbaro se può essere "ciucciato", altrimenti qualcun altro, di fatto cogliendo alla sprovvista chiunque non dica esplicitamente che fa attenzione sotto ai piedi, visto che andando sotto terra sono automaticamente nascoste.

Allora ciao ciao barbaro che verrà risucchiato. Per altro da regole le ombre non colgono alla sprovvista nessuno perché è come se fossero in un'altra stanza ed entrano per attaccare.

7 ore fa, The Nemesis ha scritto:

In verità no. In forma di ombra non ha bisogno dell'armatura (più o meno), non ha bisogno di impugnare armi, o degli altri oggetti che prima poteva indossare.

 

In merito a tutto il resto, prevedo che la paladina alla fine del viaggio della torre, potendo tornare vivente, lo farà, per cui non mi arrovello troppo, per ora penso che gli darò l'archetipo, e poi finita la torre se lo leverà. Questo per evitare troppi casini, già ho altro a cui pensare, ho bisogno di una soluzione pratica e giusta ^^

Se è una cosa temporanea ci può anche stare, altrimenti se il giocatore vuole il suo PG integro indietro glielo lascerei.

Comunque lo vedo molto male il gruppo, non capisco come dei PG eccelsi di 12° riescano a rischiare così tanto con delle ombre GS 4.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente sì, praticamente non è proprio così. Se le ombre attaccano da sotto il pavimento, tu non puoi sapere da dove arrivi l'attacco, è come se loro attaccassero da perennemente nascoste. Ma non è che loro non abbiano difficoltà, nell'attaccare in questo modo conferiscono ai difensori occultamento totale, perché si sporgono solo con le estremità degli arti, per attaccare, non con tutto il corpo.

Il barbaro mi sa tanto che morirà, a meno che qualcuno non lo porti via...

La questione dell'umbratile è temporanea. Alla fine della quest, sarà risorgibile. Diciamo che sto sfruttando, impropriamente, un elemento di gioco per obbligare il PG a fare questa dannata quest di trama, altrimenti, fosse per loro, starebbero continuamente lì a fare avanti e indietro dalle stanze, uscendo e rientrando dalla torre come un supermercato di non morti. Voglio evitare di ricorrere a mali ancora più estremi, per indurli a continuare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, The Nemesis ha scritto:

Tecnicamente sì, praticamente non è proprio così. Se le ombre attaccano da sotto il pavimento, tu non puoi sapere da dove arrivi l'attacco, è come se loro attaccassero da perennemente nascoste. Ma non è che loro non abbiano difficoltà, nell'attaccare in questo modo conferiscono ai difensori occultamento totale, perché si sporgono solo con le estremità degli arti, per attaccare, non con tutto il corpo.

No, le ombre sono incorporei, per tanto:
 

Cita

Incorporeal Subtype: An incorporeal creature has no physical
body.
[...]
An incorporeal creature can enter or pass through solid objects, but must remain adjacent to the object’s exterior, and so cannot pass entirely through an object whose space is larger than its own. It can sense the presence of creatures or objects within a square adjacent to its current location, but enemies have total concealment
(50% miss chance) from an incorporeal creature that is inside an object. In order to see farther from the object it is in and attack normally, the incorporeal creature must emerge. An incorporeal creature inside an object has total cover, but when it attacks a creature outside the object it only has cover, so a creature outside with a readied action could strike at it as it attacks.

Quindi non colgono alla sprovvista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione dettagliata, ora mi è tutto più chiaro :)
Questo significa che in teoria, sfruttando il pavimento, possono comunque nascondersi (facendo un tiro di nascondersi) usandolo come copertura totale, per cogliere alla sprovvista con il loro attacco, durante il quale perdono la copertura totale, ottenendo soltanto una normale copertura, però tecnicamente è possibile, giusto? Inoltre è il pavimento di un piano della torre, che ha più piani, non penso che un pavimento possa essere spesso per 1,5 m di pura pietra compatta inattraversabile per un ombra xD
O mi sto perdendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non possono fare quello che dici.
Le ombre entrano nel pavimento e sono automaticamente nascoste, ma non vedono nemmeno chi c'è sopra, "sentono" solo la presenza.
Per attaccare devono uscire e facendolo non stanno più cogliendo alla sprovvista.
Non possono utilizzare l'abilità nascondersi perché sono in vista (e non hanno nascondersi in piena vista)

Per darti l'dea sarebbe come se due si affrontano e uno chiude la porta che li separa: se chi ha chiuso la porta la riapre per attaccare non coglie alla sprovvista l'altro perché entrambi non vedono la posizione esatta dell'altro fino ad un momento prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per farla diventare una guardiana sacra (LdIE) legata alla gemma contenente l'anima di sua sorella. Non le sarà possibile allontanarsi dalla torre fino a che non avranno sconfitto il "bossone", e distrutto/preso possesso del suo oggettone. Può beneficiare di quasi tutte le sue qualità da guardiana, solo che deve ancora scoprirle, e soprattutto non potrà scendere tra i piani: l'influenza dell' "oggettone" permea la torre, così da impedirle di muoversi come dovrebbe/potrebbe.

Così sia.
Grazie a tutti per i consigli!

Modificato da The Nemesis
Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura incorporea completamente "immersa" in un oggetto solido (come un pavimento) ha copertura totale, quindi non ha bisogno di nessuna prova di Nascondersi:

Cita

Total cover or total concealment usually (but not always; see Special, below) obviates the need for a Hide check, since nothing can see you anyway.

Tuttavia, una creatura incorporea completamente "immersa" in un oggetto solido non può attaccare le creature all'estero (sebbene possa percepire la loro presenza), perché esse hanno copertura totale nei confronti dei suoi attacchi.

Quando esce parzialmente dall'oggetto solido per attaccare un avversario, una creatura incorporea ha copertura:

Cita

An incorporeal creature inside an object has total cover, but when it attacks a creature outside the object it only has cover, so a creature outside with a readied action could strike at it as it attacks. An incorporeal creature cannot pass through a force effect.

Quindi può tranquillamente nascondersi per cogliere alla sprovvista l'avversario:

Cita

You need cover or concealment in order to attempt a Hide check.

Tuttavia, dopo l'attacco, la creatura incorporea torna visibile. Se vuole continuare ad essere nascosta, deve riuscire una prova di Nascondersi con una penalità di -20:

Cita

Your Hide check is opposed by the Spot check of anyone who might see you. You can move up to one-half your normal speed and hide at no penalty. When moving at a speed greater than one-half but less than your normal speed, you take a -5 penalty. It’s practically impossible (-20 penalty) to hide while attacking, running or charging.

Un'ombra con Spring Attack (come l'ombra maggiore) può usare il talento per uscire, attaccare e rientrare in uno stesso round, così da non doversi nascondere immediatamente l'attacco con la penalità di -20 (riottenendo copertura totale, infatti, torna subito nascosta).

Purtroppo a volte le regole della 3.5 sono molto articolate e il fatto che sia necessario controllare diverse fonti non aiuta. Inoltre, questo è un caso un po' sfigato, perché le regole per Nascondersi sono molto fumose (consiglio di usare quelle di Pathfinder: non risolvono il problema, ma rendono l'abilità un po' più chiara) e quelle sulle creature incorporee sono un disastro (per stessa ammissione di chi quelle regole le ha scritte). Se vuoi controllare le fonti, è tutto qui e qui. Se vuoi una panoramica più completa sul sottotipo incorporeo, devi consultare il Manuale dei Mostri 3 o il Rules Compendium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...