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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

Un personaggio disabled che compie uno sforzo fisico (es. attaccare o lanciare un incantesimo) diventa automaticamente dying, quindi sarebbe paradossale che chi viene ferito gli è pure concesso il TS. Agli alti livelli poi, sarebbe come dire che è immortale. Perciò il primo paragrafo è scartato.

Un personaggio disabled non è affatto helpless, può fare anzi qualunque cosa (a prescindere dal fatto che qualunque cosa lo renda dying). 

Se sollevare un'arma e colpire rende automaticamente dying, per coerenza ricevevere il colpo dovrebbe rendere automaticamente dead... Eppure ho l'impressione di esagerare in questo modo, perché neanche un coup de grace rende automaticamente dead.

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35 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Un personaggio disabled che compie uno sforzo fisico (es. attaccare o lanciare un incantesimo) diventa automaticamente dying, quindi sarebbe paradossale che chi viene ferito gli è pure concesso il TS. Agli alti livelli poi, sarebbe come dire che è immortale. Perciò il primo paragrafo è scartato.

Un personaggio disabled non è affatto helpless, può fare anzi qualunque cosa (a prescindere dal fatto che qualunque cosa lo renda dying). 

Se sollevare un'arma e colpire rende automaticamente dying, per coerenza ricevevere il colpo dovrebbe rendere automaticamente dead... Eppure ho l'impressione di esagerare in questo modo, perché neanche un coup de grace rende automaticamente dead.

A questo punto andrei col TS Tempra 10+danno o morto

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Forse intendevi dire TS Tempra 10 + danno, morto se fallisci, dying se riesci?
Potrebbe essere un'idea.

Comunque è "solo" una tua idea, valida quanto vuoi ma non è una regola ufficiale di UA (all'interno della variante dei WP). Di ufficiale io invece vedo solo un'incompletezza delle regole, per cui pare che l'unico modo che una persona ha per morire è riuscire a fallire il TS quando è Dying.
Per il resto, possono pure spararti alla schiena, ma da dying non ti schiodi più.

Unica eccezione è il coup de grace, come implicitamente suggerisci anche tu, ma il coup de grace richiederebbe una manovra un pochino diversa (round completo, da quadretto adiacente, causa AdO, ecc.). A essere rigorosi bisognerebbe quindi dire che si introduce una HR per cui se l'avversario è già disabled o dying, allora qualunque attacco (anche dalla distanza con armi da tiro) è equiparato a un coup de grace?

Modificato da MadLuke
condizione per coup de grace
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8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Forse intendevi dire TS Tempra 10 + danno, morto se fallisci, dying se riesci?
Potrebbe essere un'idea.

Comunque è "solo" una tua idea, valida quanto vuoi ma non è una regola ufficiale di UA (all'interno della variante dei WP). Di ufficiale io invece vedo solo un'incompletezza delle regole, per cui pare che l'unico modo che una persona ha per morire è riuscire a fallire il TS quando è Dying.
Per il resto, possono pure spararti alla schiena, ma da dying non ti schiodi più.

Unica eccezione è il coup de grace, come implicitamente suggerisci anche tu, ma il coup de grace richiederebbe una manovra un pochino diversa (round completo, da quadretto adiacente, causa AdO, ecc.). A essere rigorosi bisognerebbe quindi dire che si introduce una HR per cui se l'avversario è già disabled o dying, allora qualunque attacco (anche dalla distanza con armi da tiro) è equiparato a un coup de grace?

Sì intendevo quello. E sì sarebbe una HR perchè le regole di UA sono appunto incompleto e mi stavo rifacendo propio al colpo di grazia per una base regolistica paragonabile.

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52 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Parli di un portale permanente o di uno temporaneo?

Portale permanente, magari un oggetto che funziona come un portale, o un oggetto che mi permette di aprire un portale sempre su quel punto.

Altimenti proprio un portale fisso.

Modificato da Darakan
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3 minuti fa, Darakan ha scritto:

Portale permanente, magari un oggetto che funziona come un portale, o un oggetto che mi permette di aprire un portale sempre su quel punto.

Altimenti proprio un portale fisso.

Se avete accesso al materiale dei Forgotten Realms sul Manuale d'Ambientazione c'è un talento apposito e tutta una serie di regole.

Come oggetti ci sono gli anelli dei portali planari sull'Atlante Planare che sono essenzialmente degli stargate tra due piani fissi.

Come incantesimo (ma non è permanente dura tipo 1d6 giorni) c'è schiudere il varco completo (9°) sempre sull'Atlante Planare.

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1. Le abilità dei pg multiclasse si sommano tra di loro? Esempio prendo un livello da factotum e ho tutte le abilità e poi uno da guerriero e le ho comunque tutte?

2.Le CD epiche possono essere superate solo da personaggi che vanno dal livello 21 in poi? esempio:

Addestrare per il Tarrasque in due mesi la CD è 88

Mettiamo caso crei un Venerabile Mezzelfo Unseelie Fey Magic Blooded Mezzelfo esemplare 3/Umano Esemplare 3/Maresciallo 1/Capo di Guerra 10 con i vari talenti oggetti magici e altre classi che non facciano superare il livello 20° al personaggio ma che pompino carisma o comunque la prova di addestrare animali.

Mettiamo faccia 100, ho superato nettamente la CD, ma essendo un personaggio normale e non epico, la posso passare comunque e addestrare il tarrasque o devo essere per forza un pg epico?

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1) Sì e il massimo di gradi si basa sul livello totale del personaggio "If a skill is a class skill for any of a multiclass character’s classes, then character level determines a skill’s maximum rank. (The maximum rank for a class skill is 3 + character level.)", ma ricorda che devi comunque pagare il costo in base alla classe in cui sei salito di livello. Esempio ladro 5/barbaro 2, il massimo di gradi che può avere in Utilizzare Oggetti Magici è 10 visto che il ladro ce l'ha di classe, ma quando sale al 2° livello da barbaro deve pagare 2 punti abilità per ottenere un grado.

2) No, in teoria se fate uso delle regole epiche nel loro complesso gli usi epici delle abilità possono essere tentati da chiunque, diversamente dai talenti epici che richiedono esplicitamente di essere di 21+ livello per essere selezionati.

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3 minuti fa, darkundo ha scritto:

Se uso un potere/incantesimo che mi permette di bersagliare un modo specifico un oggetto equipaggiato l'oggetto può utilizzare i TS del possessore invece dei suoi.

Ma se, ad esempio, si tratta di un TS suo riflessi e il possessore ha eludere? Come mi devo comportare?

Stiamo parlando di un oggetto normale quindi?Perché un oggetto magico ha i propri tiri salvezza (pari tutti a 2+1/2 LI arrotondato per difetto) da usare quando viene bersagliato direttamente, a meno che non sia un TS Volontà per un oggetto intelligente che quindi usa il suo punteggio di Saggezza.

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1 minuto fa, darkundo ha scritto:

No, parliamo di un oggetto magico. Mi sembrava di ricordare che a prescinderr che l'oggetto abbia un suo TS, potesse usare il TS del possessore qualora quesro fosse più alto. Mi sbaglio?

Sì se il TS del possessore è superiore può usare quello, ma giusto per chiarire usa il bonus al tiro salvezza al posto del proprio, basta. Non ottiene altri vantaggi da come il possessore interagisce con i TS (quindi niente Eludere od Ardore).

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In questo momento, darkundo ha scritto:

Benissimo!  Proprio quello che speravo.

Quindi nel caso in cui un pg avesse un oggetto magico che x volte al giorno gli permette di superare automaticamente un TS, questo PG non potrà usare questa abilità per far superare il TS al suo oggetto: corretto?

Dipende dal wording esatto della capacità ma indicativamente no.

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7 ore fa, darkundo ha scritto:

Boots of sidestepping. Dungeonscape, pag 40. In questo caso cime interagisce con il fatto che io bersagli gli oggetti portati dal personaggio?  L oggetto parla di area, non di target  quindi verrebbe da pensare che non ci sia nessuna inarrazione. .. no?

Se l'incantesimo che permette il TS Riflessi bersaglia direttamente e solo gli oggetti e non il personaggio allora i boots non aiutano, perché per come sono scritti essi aiutano il personaggio quando devono fare il TS (non i suoi oggetti).

Senti ma di che incantesimo parliamo?

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11 minuti fa, darkundo ha scritto:

Veramente è un potere: energy missile! 

Allora difficilmente saranno utili a prescindere che si parli di un personaggio o di un oggetto, visto che non avendo un area di effetto i boots servirebbero solo se quel passo da 1,5 portasse il personaggio oltre la portata massima dell'incantesimo (e buona fortuna visto che parliamo di un potere a raggio d'azione lungo).

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