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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

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3 minuti fa, Kayn_Kaltian ha scritto:

Non credo, comunque ti basta controllare come funzionano Shadow Jaunt e Shadow Blink, attivarli costa azione di movimento, velocece, gratuita, standard?

In base a come si possono attivare puoi vedere se hai la possibilità di fare uno o più attacchi completi, ma per esperienza ti dico che è molto probabile che ne puoi fare solo uno.

shadow jaunt è un'azione standard, shadow blink è azione veloce.

 

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La questione è ampiamente dibattuta, c'è che dice che per fare la combinazione teleport + attacco completo devi spendere comunque un'azione di round completo, il testo è però scritto sufficientemente male da poter pensare che l'attacco completo così ottenuto sia "gratuito". Non a caso (come immagino stia valutando tu) ci sono build che mischiano il maestro delle ombre e lo swordsage così da ottenere tre attacchi completi a turno usando shadow jaunt, shadow stride e shadow blink (standard + movimento + swift) (e magari

In ogni caso in questi casi ti consiglio sempre di chiedere al DM e di mettervi d'accordo, in base allo stile e "potenza" della vostra campagna potrete decidere assieme per la soluzione migliore per voi.

esattamente quello che intendevo.  la descrizione di assalto d'ombra non sembra negare la cosa, però così a occhio sarebbe un po indecente :innocent:

 

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1 minuto fa, hueco ha scritto:

esattamente quello che intendevo.  la descrizione di assalto d'ombra non sembra negare la cosa, però così a occhio sarebbe un po indecente :innocent:

D'altronde se non erro Unapprochable East è 3.0, quindi da un lato meccaniche solitamente descritte più vagamente o mal pensate, dall'altro tutti i soliti problemi del mischiare roba 3.0 e 3.5.

Poi io da DM non lo concederei, a meno che non giocassimo una campagna uber-powa spacca mondo, ma questa è la mia opinione.

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2 minuti fa, hueco ha scritto:

shadow jaunt è un'azione standard, shadow blink è azione veloce.

 

esattamente quello che intendevo.  la descrizione di assalto d'ombra non sembra negare la cosa, però così a occhio sarebbe un po indecente :innocent:

 

Se le cose stanno cosi, io come master ti direi che lo puoi fare, ma il mio di master che ha il terrore (vale per lui lungi da me ampliare questo pensiero a qualsiasi altro master) di concedere ai giocatori cose che per come sono scritte sui manuali sarebbero concesse ai giocatori, concordo con @Alonewolf87, solo il tuo master puoi darti una risposta a questo quesito che sia giusta.

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5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ho un dubbio sulla Woodland Stride: in che casi diviene effettiva? Il ranger può forse ignorare la riduzione del movimento a 1/2 dovuta al movimento in foresta priva di sentiero? Altrimenti quando si usa?

Ciao e grazie, MadLuke.

Sì essenzialmente dove c'è del sottobosco (che sia una foresta, una palude o altri terreni) un personaggio con woodland stride non è rallentato nel movimento, nè subisce i malus alle prove di Acrobazia o Muoversi Silenziosamente (visto che dopo la parte sul movimento e il danno dice anche "without suffering any other impairment")

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì essenzialmente dove c'è del sottobosco (che sia una foresta, una palude o altri terreni) un personaggio con woodland stride non è rallentato nel movimento, nè subisce i malus alle prove di Acrobazia o Muoversi Silenziosamente (visto che dopo la parte sul movimento e il danno dice anche "without suffering any other impairment")

Ah bene, perché effettivamente io l'ho sempre usato così, ma in questi giorni mi era sorto il dubbio avessi esagerato.
Qualcuno ha mai pensato di legare il tipo di terreno al territorio natio del personaggio (Desertland stride, Mountainland stride, ecc) invece che imprescindibilmente "Woodland"? (Perché un ranger sempre vissuto nel deserto di sabbia, dovrebbe sapersi muovere agilmente nella foresta?)

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4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Qualcuno ha mai pensato di legare il tipo di terreno al territorio natio del personaggio (Desertland stride, Mountainland stride, ecc) invece che imprescindibilmente "Woodland"? (Perché un ranger sempre vissuto nel deserto di sabbia, dovrebbe sapersi muovere agilmente nella foresta?)

Sì lo farei anche io, a seconda del tipo di terreno a cui è abituato un personaggio con quella capacità è in grado di evitare i normali rallentamenti legati all'ambienti (che sia sottobosco, detriti e sassi, sabbia fine, ghiaccio scivoloso o altro). Tanto bene o male quasi ogni ambiente descritto sula GdDM ha una qualche problematica di basso impatto che dimezza o riduce il movimento e da qualche penalità alle abilità, basta basarsi su quelle e via. O un ranger urbano che si prende un bonus alle prove di Equilibrio per correre sui tetti.

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In questo momento, Destroya ha scritto:

Il libro delle fosche tenebre, avendo alla fine delle pagine l'aggiornamento per la 3.5, può essere considerato un manuale 3.5 a tutti gli effetti e quindi anche le sue classi di prestigio tali?

La teoria vorrebbe così ma l'appendicetta di conversione schiaffata alla fine del manuale non è (a mio parere) sufficiente per coprire tutte le modifiche del passaggio di edizione (è stata messa lì alla veloce giusto perché si stava passando alla 3.5 proprio in quel momento e non c'era certo tempo e modo per riscrivere il manuale), basta vedere il discepolo di dispater che è chiaramente pensato con l'approccio ai critici della 3.0.

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2 guerrieri hanno BAB +6/+1. Il guerriero A vuole spezzare l'arma al guerriero B, ma con un primo colpo non ce la fa; quindi come da rules compendium può impiegare il suo secondo attacco conferito dal bab per ritentare. 

Anche il guerriero B nel suo secondo tiro x colpire contrapposto userà il suo valore più basso, essendo il suo secondo per l'appunto?

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3 minuti fa, Shinsek ha scritto:

2 guerrieri hanno BAB +6/+1. Il guerriero A vuole spezzare l'arma al guerriero B, ma con un primo colpo non ce la fa; quindi come da rules compendium può impiegare il suo secondo attacco conferito dal bab per ritentare. 

Anche il guerriero B nel suo secondo tiro x colpire contrapposto userà il suo valore più basso, essendo il suo secondo per l'appunto?

Credo che il guerriero B usi sempre il BaB massimo anche nel secondo attacco. Altrimenti si arriverrebbe all'assurdo per cui se si hanno più attacchi del nemico questi non può difendersi dagli attacchi di spezzare.

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9 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Un wu Jen di taglia grande o superiore che si lancia "Taglia gigante" prende i normali bonus/malus alle caratteristiche oppure essendo di taglia non media il bonus è differente?

La tabella fornita con l'incantesimo presuppone che si parta da taglia media (vedi per esempio i malus di taglia alla CA),ma RAW non è indicato nulla del genere. RAI (secondo me) e da DM se l'incantatore avesse già dei modificatori legati alla taglia li considererei nei calcoli.

Per esempio se l'incantatore fosse di taglia Piccola in partenza perderebbe anche il +1 alla CA della taglia prima di prendere il malus dell'incantesimo. Un incantatore di taglia Grande probabilmente prenderà bonus inferiori alla Forza, ma anche un malus inferiore alla CA (visto che ne aveva già uno di partenza). Se mi dai l'esempio specifico della razza con relativi bonus e malus possiamo provare a valutare il da farsi.

Per avere un riferimento considera che i bonus/malus forniti da quell'incantesimo sono quelli presentati qui nella sezione "Size Increases"

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Un mostro wraith:

1)  dall'appendice del MM3 mi pare di desumere che quando attacca con il suo attacco di contatto un pg, va in contro anche lui alla probabilità del 50% di mancare il bersaglio, giusto?

2) forse mi confondo con le creature eteree, per una creatura incorporea esiste la "meccanica" del manifestarsi o meno sul piano materiale?

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Più che altro pensavo a un Wu Jen sotto l'effetto di trasformazione che usa quel incantesimo quindi la taglia sarebbe variabile in base all'occorrenza, ad esempio nel caso assuma la forma di un diavolo della fossa. Per questo caso in particolare avrei una domanda, so che per i danni delle armi naturali bisogna guardare la tabella nel manuale del master ma per l'attacco con il morso (4d6) che non è riportato nella tabella se non per incrementi elevati, come si fa?

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9 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Più che altro pensavo a un Wu Jen sotto l'effetto di trasformazione che usa quel incantesimo quindi la taglia sarebbe variabile in base all'occorrenza, ad esempio nel caso assuma la forma di un diavolo della fossa. Per questo caso in particolare avrei una domanda, so che per i danni delle armi naturali bisogna guardare la tabella nel manuale del master ma per l'attacco con il morso (4d6) che non è riportato nella tabella se non per incrementi elevati, come si fa?

Prenderei a riferimento il manuale specie selvagge. C'è una tabella che fa vedere come i 4d6 evolvono in 6d6, 8d6, 12d6, 16d6, 24d6...

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11 minuti fa, Alucard Nosferatu ha scritto:

Più che altro pensavo a un Wu Jen sotto l'effetto di trasformazione che usa quel incantesimo quindi la taglia sarebbe variabile in base all'occorrenza, ad esempio nel caso assuma la forma di un diavolo della fossa. Per questo caso in particolare avrei una domanda, so che per i danni delle armi naturali bisogna guardare la tabella nel manuale del master ma per l'attacco con il morso (4d6) che non è riportato nella tabella se non per incrementi elevati, come si fa?

Ci dovrebbe essere una tabella su Specie Selvagge per questi danni diversi dalla norma, mi pare che 4d6 diventi 6d6 e poi 8d6.

 

18 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Un mostro wraith:

1)  dall'appendice del MM3 mi pare di desumere che quando attacca con il suo attacco di contatto un pg, va in contro anche lui alla probabilità del 50% di mancare il bersaglio, giusto?

2) forse mi confondo con le creature eteree, per una creatura incorporea esiste la "meccanica" del manifestarsi o meno sul piano materiale?

1) No la creatura incorporea non ha probabilità di mancare il bersaglio

2) Una creatura incorporea è presente di base sul Piano Materiale ("Unlike incorporeal creatures, ethereal creatures are not present on the Material Plane"), ma ha i vantaggi della sua natura a renderlo difficile da colpire.

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17 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

La teoria vorrebbe così ma l'appendicetta di conversione schiaffata alla fine del manuale non è (a mio parere) sufficiente per coprire tutte le modifiche del passaggio di edizione (è stata messa lì alla veloce giusto perché si stava passando alla 3.5 proprio in quel momento e non c'era certo tempo e modo per riscrivere il manuale), basta vedere il discepolo di dispater che è chiaramente pensato con l'approccio ai critici della 3.0.

Però esistono classi 3.5 che sommano la capacità di aumentare l'intervallo di critico con critico migliorato, vedi Mietitore Oscuro del nephandum

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2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Però esistono classi 3.5 che sommano la capacità di aumentare l'intervallo di critico con critico migliorato, vedi Mietitore Oscuro del nephandum

Il Mietitore Oscuro è l'unica eccezione che io conosca e non è materiale ufficiale Wizards (per quanto basato sulla OGL).

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