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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

Messaggio consigliato

2 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Sì, a patto che le varianti una variante non modifichi privilegi modificati dall'altra variante.
Nel caso del Ranger, puoi farlo, perché le due varianti modificano aspetti diversi.

Giusto per curiosità, c'è un paragrafo in qualche manuale che dice questa cosa? Giusto per avere una conferma ufficiale

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13 minuti fa, Destroya ha scritto:

Giusto per curiosità, c'è un paragrafo in qualche manuale che dice questa cosa? Giusto per avere una conferma ufficiale

Quelle che tu chiami "varianti" non rientrano tutte nella stessa categoria.
Quella del ranger con forma selvatica (di Arcani Rivelati) è una variante di classe (variant character class) e sostituisce completamente una classe. In sostanza, è come se una classe una sua variante fossero due classi diverse: un "ranger con forma selvatica" non ha livelli da "ranger", ha livelli da "ranger con forma selvatica". Puoi trovare un riferimento intorno a pagina 48 di Arcani Rivelati (c'è un trafiletto che lo dice più o meno esplicitamente).
Quella del ranger senza incantesimi (del Complete Champion) non è una variante di classe, bensì un privilegio di classe alternativo (alternate class feature) e non va a sostituire completamente la classe, ma si limita ad eliminare un privilegio da una classe per aggiungerne un altro. In pratica, un "ranger senza incantesimi" ha livelli da "ranger", non da "ranger senza incantesimi" (semplicemente, l'alternate class feature modifica i privilegi che il personaggio guadagnerà con i livelli).

Due varianti di classe non possono essere combinate, perché sono due classi diverse (sarebbe come pretendere di combinare Paladino e Bardo). Il riferimento è in Arcani Rivelati, circa a pagina 48.
Più privilegi di classe alternativi possono essere combinati, a patto di non sovrapporsi nella modifica dei privilegi. Non credo ci sia un riferimento specifico, ma non serve: un ranger che prenda un privilegio di classe alternativo è pur sempre un ranger e continua a soddisfare i requisiti per altri privilegi di classe alternativi che non si sovrappongano con le varianti che ha già scelto (ogni privilegio di classe alternativo specifica cosa rimpiazza e può essere preso solo se può rimpiazzare i privilegi specificati).

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42 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Quelle che tu chiami "varianti" non rientrano tutte nella stessa categoria.
Quella del ranger con forma selvatica (di Arcani Rivelati) è una variante di classe (variant character class) e sostituisce completamente una classe. In sostanza, è come se una classe una sua variante fossero due classi diverse: un "ranger con forma selvatica" non ha livelli da "ranger", ha livelli da "ranger con forma selvatica". Puoi trovare un riferimento intorno a pagina 48 di Arcani Rivelati (c'è un trafiletto che lo dice più o meno esplicitamente).
Quella del ranger senza incantesimi (del Complete Champion) non è una variante di classe, bensì un privilegio di classe alternativo (alternate class feature) e non va a sostituire completamente la classe, ma si limita ad eliminare un privilegio da una classe per aggiungerne un altro. In pratica, un "ranger senza incantesimi" ha livelli da "ranger", non da "ranger senza incantesimi" (semplicemente, l'alternate class feature modifica i privilegi che il personaggio guadagnerà con i livelli).

Due varianti di classe non possono essere combinate, perché sono due classi diverse (sarebbe come pretendere di combinare Paladino e Bardo). Il riferimento è in Arcani Rivelati, circa a pagina 48.
Più privilegi di classe alternativi possono essere combinati, a patto di non sovrapporsi nella modifica dei privilegi. Non credo ci sia un riferimento specifico, ma non serve: un ranger che prenda un privilegio di classe alternativo è pur sempre un ranger e continua a soddisfare i requisiti per altri privilegi di classe alternativi che non si sovrappongano con le varianti che ha già scelto (ogni privilegio di classe alternativo specifica cosa rimpiazza e può essere preso solo se può rimpiazzare i privilegi specificati).

Ma io mi riferivo al ranger del perfetto combattente, in quel caso allora?

 

Il danno senz'armi del battle dancer e del monaco si sommano per quanto riguarda la progressione?

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34 minuti fa, Destroya ha scritto:

Ma io mi riferivo al ranger del perfetto combattente, in quel caso allora?

 

Il danno senz'armi del battle dancer e del monaco si sommano per quanto riguarda la progressione?

Per il ranger rimane sempre quello il concetto. La variante del Perfetto Combattente ti toglie/modifica gli incantesimi?Non la potrei prendere assieme ad un'altra variante che toglie/modifica gli incantesimi, ma per esempio potrai combinarla con una variante che toglie/modifica il compagno animale.

Per il Battle Dancer/monaco no, non essendo indicazioni in merito le progressioni dei danni del colpo senz'armi non si sommano. Poi (magari già lo sai ma lo ripeto) occhio che se fai monaco/battle dancer non potrai più proseguire come monaco.

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29 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Per il ranger rimane sempre quello il concetto. La variante del Perfetto Combattente ti toglie/modifica gli incantesimi?Non la potrei prendere assieme ad un'altra variante che toglie/modifica gli incantesimi, ma per esempio potrai combinarla con una variante che toglie/modifica il compagno animale.

Per il Battle Dancer/monaco no, non essendo indicazioni in merito le progressioni dei danni del colpo senz'armi non si sommano. Poi (magari già lo sai ma lo ripeto) occhio che se fai monaco/battle dancer non potrai più proseguire come monaco.

Quella del Perfetto Combattente è una variante di classe, quindi non è compatibile con nessun'altra variante di classe (ma solo con dei privilegi alternativi). Ad esempio, non si può combinare con la variante del ranger con forma selvatica.

EDIT: cioè, chiaramente, da master lo lascerei fare senza problemi, ma è un altro discorso.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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  • Supermoderatore
3 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Quella del Perfetto Combattente è una variante di classe, quindi non è compatibile con nessun'altra variante di classe (ma solo con dei privilegi alternativi). Ad esempio, non si può combinare con la variante del ranger con forma selvatica.

EDIT: cioè, chiaramente, da master lo lascerei fare senza problemi, ma è un altro discorso.

Mea culpa che avevo frainteso senza andare a controllare per bene.

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nella descrizione del raging monk del Dragon #310 dice:

 

Cita

Ex-Monk Options: If this character becomes chaotic and begins gaining levels of barbarian, she retains her monk rage abilities and can add her monk class levels to her barbarian levels to determine the number of times per day she can rage (as well as when she gains greater rage and mighty rage).

Però non è chiara sta cosa, se cambia allineamento perde l'ira o no?

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20 minuti fa, Shinsek ha scritto:

Come si fa a togliere la licantropia ad un personaggio che ne sia stato contagiato e già trasformato da un pezzo?

Se sono già passati più di tre giorni dall'attacco che ha provocato il contagio allora l'unica è questa:

The only other way to remove the affliction is to cast remove curse or break enchantment on the character during one of the three days of the full moon. After receiving the spell, the character must succeed on a DC 20 Will save to break the curse (the caster knows if the spell works). If the save fails, the process must be repeated.

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Il 3/7/2016 alle 13:08, Destroya ha scritto:

nella descrizione del raging monk del Dragon #310 dice:

 

Però non è chiara sta cosa, se cambia allineamento perde l'ira o no?

in pratica si sommano, contando come un unica classe ai fini dell'ira. quindi usi e potenza

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3 ore fa, primate ha scritto:

in pratica si sommano, contando come un unica classe ai fini dell'ira. quindi usi e potenza

 

8 ore fa, KlunK ha scritto:

Sì perché dice che mantiene le sue capacità.

Scusatemi ho problemi di comprensione, ma allora posso liberamente passare da legale a caotico mantenendo comunque l'ira col monaco? Se sì, cosa succede se multiclasso barbaro e divento legale? Perdo i livelli di ira del barbaro e mantengo solo quelli da monaco?

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Il 3/7/2016 alle 13:08, Destroya ha scritto:

nella descrizione del raging monk del Dragon #310 dice:

 

Però non è chiara sta cosa, se cambia allineamento perde l'ira o no?

Allora, per diventare barbaro devi essere caotico , quindi comunque passi da legale a caotico. Se poi ritorni legale perdi i benefici di classe del barbaro. Qua è una questione di interpretazione, ma sono dell'idea che perdi i livelli da barbaro nella conta dell'ira

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Il talento bonus del monaco di 2° o 6° livello può essere un talento qualunque oltre a quelli citati nel manuale? Perchè su arcani rivelati dice:"un monaco può abbandonare il suo stile di combattimento scegliendo un diverso talento bonus al 2° e al 6° livello", in che senso? Potrei prendere un talento se soddisfo i prerequisiti?

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2 minuti fa, Destroya ha scritto:

Il talento bonus del monaco di 2° o 6° livello può essere un talento qualunque oltre a quelli citati nel manuale? Perchè su arcani rivelati dice:"un monaco può abbandonare il suo stile di combattimento scegliendo un diverso talento bonus al 2° e al 6° livello", in che senso? Potrei prendere un talento se soddisfo i prerequisiti?

Se usi la variante degli stili di combattimento presentata su Arcani Rivelati hai solitamente dei talenti fissi al 1° 2° e 6° livello (invece di una scelta tra due come un monaco normale). Tuttavia al 2° e 6° livello si può decidere di prendere un altro talento bonus al posto di quelli fissi (rispettandone i prerequisiti) ma facendo così si perdono i bonus all'abilità legata allo stile e non si otterrà la capacità speciale del 6° livello (anche se se ne rispetterebbero i requisiti).

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Avrei un paio di domande riguardo al monaco con la competenza col guanto d'arme.

1) L'attacco naturale migliorato funziona se il monaco indossa un guanto d'arme?

2) Come funziona per i talenti come arma focalizzata? se lo prendo sia sul colpo senz'armi sia sul guanto prendo +1 e +1? Inoltre se indosso il guanto e ho arma focalizzata colpo senz'armi, il +1 conta lo stesso?

3)Non ricordo più cosa dovevo chiedere, appena mi viene in mente ve lo dico ahahah

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1) Sì e no: se colpisce col guanto d'arme fa il danno del guanto d'arme (1d3). Se colpisce con altre parti del corpo ha il suo attacco solito (ti ricordo che il colpo senz'armi non è solo con le mani)
2) O attacchi col colpo senz'armi, o col guanto, sono due armi diverse.
3) Ne approffito per dirti: se non ti torna la cosa, immagina che il monaco non possa muovere liberamente le dita col guanto d'arme, quindi coi pugni non rilascia tutto il suo potenziale.

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4 ore fa, KlunK ha scritto:

1) Sì e no: se colpisce col guanto d'arme fa il danno del guanto d'arme (1d3). Se colpisce con altre parti del corpo ha il suo attacco solito (ti ricordo che il colpo senz'armi non è solo con le mani)
2) O attacchi col colpo senz'armi, o col guanto, sono due armi diverse.
3) Ne approffito per dirti: se non ti torna la cosa, immagina che il monaco non possa muovere liberamente le dita col guanto d'arme, quindi coi pugni non rilascia tutto il suo potenziale.

Però non capisco, il guanto è considerato un colpo senz'armi, perché non dovrebbe incrementare i danni?

Inoltre,leggendo le FAQ ho trovato questo:

Can a monk use a +5 gauntlet in an unarmed attack, 
gaining all of her class benefits as well as the +5 bonus on 
attack rolls and damage rolls from the gauntlet? 
 Gauntlets are indeed a weapon. If a monk uses any weapon 
not listed as a special monk weapon, she does not gain her 
better attack rate. She would, however, gain the increased 
damage for unarmed attacks.

 

 

Non ho capito bene però, cosa intende per better attack rate con le armi da monaco? Inoltre, essendo comunque un attacco senz'armi quello col guanto d'arme, in base all'ultima stringa che dice:

She would, however, gain the increased 
damage for unarmed attacks.

il danno non dovrebbe aumentare? 

Ah ho ricordato il punto 3:

Se un pg monaco 1/X 19 ha il talento colpo senz'armi superiore, avrà 1d8 di danni o 2d6 al 20?

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7 ore fa, Destroya ha scritto:

Però non capisco, il guanto è considerato un colpo senz'armi, perché non dovrebbe incrementare i danni? [...] Non ho capito bene però, cosa intende per better attack rate con le armi da monaco?

I guanti d'arme sono considerati colpi senz'armi (unarmed attack) tranne per il fatto che infliggono danni letali; di conseguenza, il monaco utilizza il suo danno aumentato, come confermato dalle FAQ. Tuttavia, i guanti d'arme non compaiono nella lista delle armi da monaco, e non possono essere quindi utilizzati in una raffica di colpi (che è ciò che intende la FAQ con better attack rate).

7 ore fa, Destroya ha scritto:

Se un pg monaco 1/X 19 ha il talento colpo senz'armi superiore, avrà 1d8 di danni o 2d6 al 20?

Leggendo le regole alla lettera, il PG fa danni come un monaco di quattro livelli più alto (cioè monaco di 5° livello, ovvero 1d8 danni). Tuttavia non ha molto senso, e immagino che qualsiasi DM applicherebbe il migliore dei due casi (in questo caso, il miglior danno è garantito quindi dal fatto che è un PG di 20° livello piuttosto che un monaco. Quindi 2d6 e non 1d8).

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7 ore fa, Destroya ha scritto:

Però non capisco, il guanto è considerato un colpo senz'armi, perché non dovrebbe incrementare i danni?

Basta leggere la descrizione del guanto (gauntlet):

Cita

Gauntlet

This metal glove lets you deal lethal damage rather than nonlethal damage with unarmed strikes. A strike with a gauntlet is otherwise considered an unarmed attack. The cost and weight given are for a single gauntlet. Medium and heavy armors (except breastplate) come with gauntlets.

In sostanza, il guanto è un'arma che ti permette di infliggere danni letali con il colpo senz'armi. Questo ha due conseguenze:

  • Il guanto è un'arma, quindi non può essere usato nella raffica di colpi del Monaco (è questo a cui fa riferimento la FAQ con "better attack rate", credo).
  • Il guanto infligge i danni del colpo senz'armi, quindi i talenti che migliorano i danni del colpo senz'armi migliorano anche i danni del guanto.
Cita

2) Come funziona per i talenti come arma focalizzata? se lo prendo sia sul colpo senz'armi sia sul guanto prendo +1 e +1? Inoltre se indosso il guanto e ho arma focalizzata colpo senz'armi, il +1 conta lo stesso?

Non puoi beneficiare di Arma Focalizzata (guanto) e Arma Focalizzata (colpo senz'armi) con lo stesso attacco, perché un attacco viene portato con una sola arma: o attacchi con il guanto o attacchi con il colpo senz'armi; il fatto che entrambe le armi infliggano gli stessi danni non significa che siano la stessa arma: sarebbe come pretendere di applicare i bonus di Arma Focalizzata (balestra leggera) e Arma Focalizzata (spada lunga) solo perché entrambe infliggono 1d8 danni.

Allo stesso modo, non puoi applicare al guanto il bonus di Arma Focalizzata (colpo senz'armi), perché sono due armi diverse. Semplicemente, il guanto infligge i danni del colpo senz'armi.

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