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Dubbi del Neofita (15)


Artemis_288

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Domanda su Metamorfosi/Trasformazione...tempo fa ricordo di aver letto (credo nel forum) che ci si poteva trasformare nella creatura desiderata (ovviamente con i limiti imposti) purchè si conosca quella creatura. Ma rileggendo l'incantesimo dal manuale non trovo scritto che bisogna conoscere la creatura interessata.

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6 minuti fa, Neras ha scritto:

Domanda su Metamorfosi/Trasformazione...tempo fa ricordo di aver letto (credo nel forum) che ci si poteva trasformare nella creatura desiderata (ovviamente con i limiti imposti) purchè si conosca quella creatura. Ma rileggendo l'incantesimo dal manuale non trovo scritto che bisogna conoscere la creatura interessata.

Il fatto di avere una qualche forma di familiarità con la creatura in cui ci si trasforma è solitamente una limitazione introdotta dai master per limitare in qualche maniera vagamente "logica" l'arsenale di forme a disposizione di PG che (ab)usano le metamorfosi di vario genere. D'altronde ci sta anche che se non sai cosa sia un troglodita tu non ti ci possa trasformare. Per esempio si potrebbe richiedere al PG di aver quantomeno incontrato una volta la creatura in questione, se non addirittura studiato un corpo.

L'unico riferimento regolistico in merito che io mi ricordi è questo passaggio da Shapechange " You can become just about anything you are familiar with."

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13 minuti fa, Neras ha scritto:

Domanda su Metamorfosi/Trasformazione...tempo fa ricordo di aver letto (credo nel forum) che ci si poteva trasformare nella creatura desiderata (ovviamente con i limiti imposti) purchè si conosca quella creatura. Ma rileggendo l'incantesimo dal manuale non trovo scritto che bisogna conoscere la creatura interessata.

Trovo sia piuttosto sensato che si debba conoscere la creatura in cui ci si trasforma. 

Spoiler

"Ora mi trasformo in un orso polare!"
"E che cos'è?"
"Ah, non ne ho idea. Però mi ci trasformo lo stesso"

A livello di regole, tuttavia, l'unico riferimento che ho trovato è in Shapechange: You can become just about anything you are familiar with.

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il fatto di avere una qualche forma di familiarità con la creatura in cui ci si trasforma è solitamente una limitazione introdotta dai master per limitare in qualche maniera vagamente "logica" l'arsenale di forme a disposizione di PG che (ab)usano le metamorfosi di vario genere. D'altronde ci sta anche che se non sai cosa sia un troglodita tu non ti ci possa trasformare. Per esempio si potrebbe richiedere al PG di aver quantomeno incontrato una volta la creatura in questione, se non addirittura studiato un corpo.

L'unico riferimento regolistico in merito che io mi ricordi è questo passaggio da Shapechange " You can become just about anything you are familiar with."

La limitazione ci sta, la imposi anche io in una oneshoot  di tempo fa con un giocatore che aveva il Mimetista. Ma a questo punto ti faccio una domanda: e se un pg provasse a trasformarsi in una creatura usando le conoscenze? Magari perchè è uno studioso in materia, secondo te sarebbe fattibile?

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In questo momento, Neras ha scritto:

La limitazione ci sta, la imposi anche io in una oneshoot  di tempo fa con un giocatore che aveva il Mimetista. Ma a questo punto ti faccio una domanda: e se un pg provasse a trasformarsi in una creatura usando le conoscenze? Magari perchè è uno studioso in materia, secondo te sarebbe fattibile?

Se mi si parlasse di una creatura molto semplice, vedi un orso o un pesce potrei considerare sufficienti una prova di conoscenze, specie se il personaggio ha studiato approfonditamente il campo. Già una aberrazione o un folletto o altre creature mistiche non lo reputerei sufficiente (anche perché sono le creature più abusabili), a meno che ovviamente per ragioni di BG o di storia il personaggio non sappia su di loro veramente di tutto, anche perchè in generale le prove di Conoscenze servano a sapere dell'esistenza di qualcosa e di come una creatura può vivere, ma sapere cos'è un ettercap non per forza ti permette di sapere che hanno ghiandole velenifere, che acquisiresti se ti ci trasformassi.

Comunque per dire un druido in teoria può, possiamo supporre per conoscenze mistiche, trasformarsi in ogni genere di animale " Her options for new forms include all creatures with the animal type". Non per questo però io come DM gli permetterei di trasformarsi in un animale di cui non poteva sapere l'esistenza, per dire un dinosauro, si tratta di una HR ovviamente ma mi sembra lecita.

Si tratta alla fine di un aspetto del gioco molto molto facilmente broken e che quindi deve sottostare ad una buona dose di DM fiat. Oppure semplicemente usa i nuovi incantesimi di polymorph presentati sul PHBII eliminando quelli vecchi (o usa quelli di pathfinder) per risolverti molti (anche se non tutti) i problemi.

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In questo momento, Actarus ha scritto:

Una frusta anche se incantata continua ad avere la limitazione alle creature a cui può far danno?

Di base sì. Da DM non mi farei però molti problemi ad aumentare di un numero pari al bonus di incantamento effettivo della frusta il bonus che una creatura deve avere per esserne immune ai danni. Per dire quindi una frusta+3 (ma non una frusta +1 con un potenziamento +2) farebbe danni a creature con bonus di armatura fino a +3 (a +4 torna ad essere inutile) e di armatura naturale fino a +5 (a +6 torna ad essere inutile).

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Scusate le mie domande ma sto facendo per la prima volta un bardo di Eberron con la Frusta, quindi ho molti dubbi:

I talenti del bardo di Eberron, devono essere presi nello stesso livello delle canozoni o basta rinunciare alle canzoni e poi si possono prendere i talenti non appena si raggiungono i prerequisiti?

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1 minuto fa, Actarus ha scritto:

Scusate le mie domande ma sto facendo per la prima volta un bardo di Eberron con la Frusta, quindi ho molti dubbi:

I talenti del bardo di Eberron, devono essere presi nello stesso livello delle canozoni o basta rinunciare alle canzoni e poi si possono prendere i talenti non appena si raggiungono i prerequisiti?

 No lo scambio deve essere fatto al livello in cui prendi le canzoni cui rinunci (e come sempre i requisiti vanno rispettati al momento in cui si prende il talento), il wording è chiaro "you can choose one of them as a bonus feat instead of gaining a new form of bardic music at 3rd, 6th, 9th, 12th, 15th, or 18th level."

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1 minuto fa, Kimerus ha scritto:

Un archivista può acquisire come classe di prestigio il Mago dell'Ordine Arcano che richiede capacità di preparare e castare incantesimi arcani di 2 livello? 

No, perché anche se l'archivista può imparare incantesimi che sono solitamente riservati agli incantatori arcani tramite domini o liste di classi divine particolari li impara e li lancia sempre come incantesimi divini. D'altronde le pergamene da cui l'archivista può apprendere gli incantesimi esterni alla sua lista di classe devono sempre essere la versione divina dell'incantesimo, se l'archivista ne trova la versione arcana in pergamena non potrà comunque impararlo.

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5 minuti fa, Darakan ha scritto:

Domanda sul maestro d'armi (Pegno e spada) se uso il talento attacco turbinante posso massimizzare il danno con la capacità del maestro d'armi? (penso di no ma volgio levarmi il dubbio) e a che serve l'ultima capacità del maestro d'armi (turbine Ki)?

Sì. di base puoi combinare danno ki con l'attacco turbinante, ma ogni attacco a segno che vuoi massimizzare consuma un uso giornaliero di danno ki. Quindi se con l'attacco turbinante colpisci tre nemici puoi massimizzarli tutti e tre spendendo 3 usi (o solo due o uno a tua scelta ogni volta che metti a segno un attacco).

La capacità Turbine Ki è stata tradotta erratamente nel manuale italiano, questo è il testo originale " You can make a Whirlwind Attack as a standard action rather than a full attack action. "

 

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1 minuto fa, Darakan ha scritto:

un avversario immobilizzato da una prova di lotta può subire un colpo di grazia?

No perché

Pinned:

Held immobile (but not helpless) in a grapple.

Coup de Grace:

As a full-round action, you can use a melee weapon to deliver a coup de grace to a helpless opponent. You can also use a bow or crossbow, provided you are adjacent to the target.

You automatically hit and score a critical hit. If the defender survives the damage, he must make a Fortitude save (DC 10 + damage dealt) or die. A rogue also gets her extra sneak attack damage against a helpless opponent when delivering a coup de grace.

Delivering a coup de grace provokes attacks of opportunity from threatening opponents.

You can’t deliver a coup de grace against a creature that is immune to critical hits. You can deliver a coup de grace against a creature with total concealment, but doing this requires two consecutive full-round actions (one to "find" the creature once you’ve determined what square it’s in, and one to deliver the coup de grace).

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Ho dei dubbi sull'acquisizione dei talenti e sui requisiti delle cdp:

►Un talento per il quale non dispongo dei requisiti è acquisibile e utilizzabile solo nel momento in cui i requisiti sono soddisfatti? Per esempio un talento che richiede un BAB +4 appreso al livello 3 ma utilizzabile solo a partire dal livello 4

►I talenti richiesti nei requisiti per una cdp possono essere appresi nello stesso livello in cui prendo la cdp o devono essere precedentemente stati acquisiti? Per esempio sono appena salito al livello 9, acquisisco un talento che è richiesto dalla cdp come talento di 9° livello e acquisisco la cdp

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1) Puoi acquisire un talento solo nel momento in cui rispetti i prerequisiti, non prima. Tuttavia se rispetti i requisiti nel momento stesso in cui potresti prendere un talento puoi selezionarlo. Quindi per un talento che richiede BaB +4 un PG barbaro o un PG con BaB medio potranno prenderlo a livello 6.

A character can gain a feat at the same level at which he or she gains the prerequisite. For example, at 3rd level, Krusk, the half-orc barbarian, could spend 1 skill point on the Ride skill (gaining his first rank in Ride) and select the Mounted Combat feat at the same time.

2) No perché acquisci il talento (o i gradi in un'abilità o altro) nel momento in cui sali di livello prendendo un nuovo livello di classe, ma non puoi avere preso quel livello di classe nella cdp se non hai già il talento

The rules for level advancement (see page 58 of the Player’s Handbook) apply to [The Prestige class] system, meaning the first step of advancement is always choosing a class. If a character does not meet the requirements for a prestige class before that first step, that character cannot take the first level of that prestige class. For example, the requirements to become an assassin are any evil alignment, 8 ranks in Move Silently, 8 ranks in Hide, 4 ranks in Disguise, and the candidate must kill some- one for no other reason than to join the assassins. Any rogue can meet the skill requirements at 5th level (see Table 3–2: Experience and Level-Dependent Benefits, page 22 of the Player’s Handbook, for class skill max ranks). When such a rogue gains enough experience points to reach 6th level, she can take her first level of assassin.

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Ho un dobbio riguardo le Wilding clasp (oggetto che evita la fusione di oggetti nella forma selvatica a patto che la nuova forma possa indossarla). Come decido peró se la nuova forma puó o no indossare l'oggetto? 

Mi sembra ovvio che una melma non possa tenere praticamente nessun oggetto, ma ad esempio un animale potrebbe indossare un'armatura? O un anello? E un'aberrazione tipo il bheolder? I vegetali penso non possano indossarli

In piú, quando applico la Wilding clasp a un oggetto, posso poi rimuoverla e metterla in un altro?

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Sto supponendo tu stia usando la versione del MIC. come giusto che sia.

Devi andare a senso caso per caso, un'armatura normale un animale non potrebbe indossarla (a meno che non sia di aspetto umanoide tipo una scimmia) visto che solitamente devono usare bardature apposta. Un anello fintanto che ha delle dita nelle zampe è ragionevole. Un beholder non potrà indossare un'armatura, ma un anello lo potrà mettere sui peduncoli degli occhi. I vegetali di nuovo dipende dalla forma della creatura specifica.

Sì puoi passare la clasp da un oggetto ad un altro a seconda della convenienza, ma ovviamente quello precedente perde i benefici.

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