Vai al contenuto

Costruzione Druido più...mistero


Messaggio consigliato

Salve a tutti, utenti del forum, premettendo che non ho ben capito se per una cosa del genere debba fare un topic a parte oppure debba scrivere in "1000 idee e consigli per un nuovo personaggio", se sbaglio ditemelo che cancello il post (o cancellatelo voi, tanto mi salvo il post per sicurezza).
Faccio un topic a parte perchè il personaggio è già stato creato, ed in teoria avevo già deciso come avviarlo. Intanto vi indico le mie caratteristiche.
Elaver, druido (con archetipo "delle pianure") mezzelfo, livello 1, neutrale buono
Forza 10
Destrezza 16
Costituzione 12
Intelligenza 13
Saggezza 17
Carisma 11

Shake, serpente strangolatore livello 1 (compagno animale).

Ora, dove viene il problema?
Teoricamente avrei dovuto essere l'healer del gruppo, ma essendo un gruppo di amici -che giocano su un sito apposito essendo distanti- abbastanza nutrito ormai, ed essendo che per trama personale sono più un druido che cura un po' controvoglia, un nuovo compagno si è aggiunto alle nostre file, ed è stato deciso che lui sarà l'healer principale del gruppo. Siamo parecchi, e per mancanza di tempo giochiamo un po' a scaglie, in gruppi di 3-5 ogni due settimane circa. Il party totale è così composto:
-un druido (me)
-mezzorco barbaro femmina
-una ladra mezzelfa
-un monaco umano
-Un samurai umano
-Un magus umano
-Una pistolera umana
-un futuro chierico (sarà l'healer del nostro prossimo compagno)
-Un PNG bardo

A parte il PNG, siamo ancora tutti a livello uno. Avendo un gruppo molto omogeneo e con la possibilità di fare praticamente tutto, mi è venuta in mente l'idea di trasformare il mio pg in una sorta di jolly (o tappabuchi), cercando di dare una mano più o meno consistente tra mischia e distanza (preferibilmente usando magie). Quindi avrei optato per questa situazione:

Al secondo livello prendere un livello da monaco, prima di tutto per avere il bonus alla CA legata alla Saggezza (un +3 alla CA fa sempre comodo, andando così a 19 in totale), e poi per avere alcuni interessanti bonus del monaco, tra cui tre talenti aggratis (di cui uno sarebbe schivare, portando così la mia CA a 20

Dal terzo livello comincio ad avere i dubbi su cosa potrebbe essere utile. Ci sono già troppi melee, la pistolera attacca dalla distanza, la ladra pure colpisce con una balestra quando è abbastanza lontana, e attacca in mischia quando ha la possibilità di fare furtivi in modo facile, o quando si avvicinano troppo a lei. Alla diplomazia ci pensa sempre la ladra, per intimidire invece sfruttiamo il barbaro, quindi io mi concentro più sulle (poche) conosce che ho, sulla sapienza magica e sull'utilizzare oggetti magici.
Potrei procedere come avevo pianificato all'inizio, e multiclassare druido e chierico, avendo il vantaggio di avere due healer per sicurezza (e facendo tanti danni) così da sostituire quello mancante, ed in questo modo avrei ad ogni livello dopo il secondo un punto ferita o un punto abilità in più. Inoltre, avrei sempre incantesimi a iosa, grazie anche al modificatore di saggezza.

Oppure potrei fare la multiclasse druido-mago, anche se non ho mai capito molto bene il funzionamento del mago (e dovrei chiedere al master la possibilità di cambiare la seconda classe preferita), ed avrei solo un bonus di +1 per le magie del mago.

La terza ipotesi sarebbe cambiare totalmente personaggio, ma in quel caso non saprei che fare.
Voi che ne pensate? Avete una quarta ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, due cose prima di tutto:

1. A meno di scegliere la variante master of many styles del monaco, non puoi multiclassare. Sei NB e il monaco deve essere per forza Legale. Le uniche combinazioni sono giocare un Pg LN o usare la variante di cui sopra che permette al monaco di essere di qualsiasi allineamento.

2. In Pathfinder raramente multiclassare premia, e il druido è una di quelle classi che se rimane pura è meglio.

Riguardo all'healer l'errore di molti è pensare che sia possibile farlo solo col chierico. Qualsiasi classe in grado di utilizzare una bacchetta di cura ferite e una di ristorare può fare tranquillamente da haler.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Multiclassare in monaco potrebbe sembrare un'idea carina, ma evita. Oltre ad essere costretto ad essere un Martial Artist, rallenteresti troppo la tua progressione da druido.
Vuoi essere una specie di skillmonkey? Hai la classe base perfetta per questo compito. Come full-caster che non ha un libro degli incantesimi parti già avvantaggiato col fatto che puoi studiare ciò che ti serve se hai un'idea bene o male vaga di quello che farai in giornata. Sei al secondo giorno di esplorazione di un dungeon? Bene, sai cosa fare. Sei per mare? Idem, sai cosa fare. 
Puoi evocare, il che è un bene perchè puoi tirare fuori cosette interessanti, ma il tuo vero asso nella manica sarà in futuro la forma selvaggia. Tra l'altro, con il tuo archetipo, stai andando a parare nella mischia totale. Diventerai un gigante o una creatura di taglia elevata, e di sicuro non per castare meglio. Il mio avviso è di non multiclassare. Mai.
perderesi troppo e difficilmente un dip in una classe ti potrebbe dare abbastanza risorse utili sul lungo periodo. Se proprio devi multiclassare, fai un mezzo ranger e prendi il talento (di cui ora mi sfugge il nome, sorry) che ti fa contare i livelli delle due classi per la progressione di nemico favorito/wild shape. Come già detto, con un paio di bacchette l'healer può essere un compito suddiviso. Certo, alcune magie di cura come quelle contro veleni o condizioni particolari sono più rare, ma da druido ne conosci qualcuna.

[Tecnicamente, giusto per fare le pulci, se tu fossi un aesimar agathinon-blooded c'è un tratto apposito che ti permette di essere monaco da N o da NB, Enlightened Warrior, ma ormai il pg è fatto, quindi ciccia]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero (il mio scarso amore per la maggior parte delle classi ibride si sente ella dimenticanza), ma bada che ha il d8, quindi se vuoi stare in mischia non è necessariamente meglio di un ranger. Ha qualche cosa carina, ma se hai un druido e vuoi renderlo un po' più vario, la cosa migliore è il ranger per la mischia (o il barbaro se hai buildato davvero bene il tutto, ma qui è controverso)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido ha tanti incantesimi di controllo, quindi la saggezza alta può non servire, in quanto gli incantesimi migliori non hanno ts. Secondo me hai queste opzioni principali:

1- druido basato sulla forma selvatica, la forza è determinante in quanto ti alza il tiro per colpire ed il danno, farlo monaco è una gran cosa in quanto il bonus armatura lo perdi mentre ti trasformi, la saggezza no;

2- druido basato sugli incantesimi (se ti piace tanto la lista), ti prepari anche qualche cura e nel frattempo utilizzi le tue capacità dalla distanza anche magari con un arco d'appoggio soprattutto ai primi livelli.

3- druido basato sul compagno animale, il quale lo usi per picchiare gli avversari, tu intanto lo buffi principalmente, potenziandolo.

4- nature fang, archetipo sottovalutato, fa di te un discreto guerriero, studiare l'avversario alza parecchio i bonus per colpire e danneggiare.

Tutti hanno evoca alleato naturale, quindi sta poi a te decidere se focalizzarti anche sulle evocazioni o no.

Scegli una o due strade e vagli dietro...

Se vuoi fare l'healer ti consiglio il variant multiclassing chierico, ti permette di avere il lancio spontaneo delle cure e qualche incanalare al giorno.

Il monaco se non ti trasformi non serve, anche perchè puoi benissimo usare una corazza di piastre di legno.

Guarda che incantesimi vuoi essere bravo a lanciare e scegli di conseguenza se tenere alta la saggezza o decidere per la statistica che ti incrementa la forza.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa la versione monaco - druido forma selvatica ti mando un png creato per un'avventura appena possibile o in privato o qui sul thread...

Ad ogni modo prima forza, poi sag, des e cos (x questi ultimi vedi a quale dar la precedenza).

17

13

12

11

16

10

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...