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Creare razza: mezzo-chitina


Messaggio consigliato

Ciao a tutti :grin: vorrei creare un mezzo-chitina (chitina pag.7 del sottosuolo di Faerun) sia per motivi di background che per togliere/abbassare il LEP, mantenendo però i bonus alle caratteristiche (ovvero Des +2 Cos +2 Int +2 Car -4).

I tratti razziali sono i seguenti:

N.B.: segno con [X] quelli che secondo me andrebbero tolti/modificati per abbassare il LEP e con [V] quelli che possono andare bene 

-+2 Des, +2 Cos, +2 Int e -4 Car       [V]

-Taglia Piccola                                   [V]

-Velocità sul terreno 9m, scalare 6m. Bonus +8 prove di scalare           [X]  

-Bonus di lottare +4                        [X]

-Bonus +4 alle prove contrapposte di disarmare             [X]

-Sensibilità alla luce solare                               [X]/[V]

-Dadi vita 2d8, BaB +2, Temp +0, Rifl +3, Vol +3                             [X]

-Abilità pari a 5x(2+Int), le sue abilità sono Artigianato (costruire trappole), Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Saltare e Scalare                                             [X]

-Talenti Razziali: combattere con più armi + talento a scelta                                [X]

-Familiarità con le armi (considera spade corti armi semplici invece che da guerra)                     [X]

-Linguaggi automatici: sottocomune; Linguaggi bonus: a seconda della regione del PG                 [V]

-Classe preferita: Ladro                                     [X]

-Modificatore di Livello +2                               [XXXXXXXXXX] Xp

 

Fatemi sapere che ne pensate grazie    :glasses:

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Cita

Non è bilanciata rispetto alle altre razze base (è meglio di elfo, halfling, gnomo e nano per qualunque classe che non sia basata sul Carisma), ma di certo non disintegrerà il gioco.

Tu cosa faresti per bilanciarla? All'inizio avevo pensato di lasciare la vulnerabilità alla luce ma si può ovviare col talento. E' anche vero che così si butta via un talento, soprattutto se usi questa "razza" per fare un mago...

Che malus consigli?

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6 minuti fa, L310UCH ha scritto:

Che malus consigli?

Personalmente, nessuno.
Le razze base non sono il massimo e, nella maggior parte dei casi, conviene semplicemente giocare un umano (o un halfling cuoreforte) per il talento bonus. In questo gioco molte cose sono sbilanciate (l'umano, ad esempio, è molto più forte del mezzelfo), quindi inserire un elemento non perfettamente bilanciato non è un problema COSÌ grosso.

Così com'è, questa è una razza perfetta per un incantatore, visto che gli fornisce solo vantaggi, ma lo stesso si può dire per l'umano. Io la farei giocare così, ma probabilmente qualcuno non sarebbe d'accordo.

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Secondo me Nathaniel non ha tutti i torti, considera che un tieffling ha Mdl 1 , des +2, int +2 e car -2 (o -4 non ricordo)

Ha +4 nelle prove di nascondersi e in più ha scuro visione 18 metri e può lanciare oscurità una volta al giorno. 

Mentre un imaskari ha des -2, int +2, visione crepuscolare , +4 alle prove di nascondersi (solo nel sottosuolo), come linguaggi automatici ha il comune e il roushoum e inoltre possiede intuizione magica una volta al giorno, permettendogli di ripreparare gratuitamente (e poi rilanciare) qualsiasi di incantesimo di livello 1 che aveva già preparato e lanciato.

Considerando le abilità di queste razze il ragionamento quadra, tuttavia un malus glielo metterei....ma niente di più.

 

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Visto che hai già deciso, non spetta a me convincerti del contrario.
Il punto è che i bonus alle caratteristiche valgono quasi sempre molto più di linguaggi e altre piccolezze, e una razza a MDL 0 con +2 a tre stats e -4 a una dump non è di fatto bilanciata con quelle esistenti. 

NJC ha ragione nel dire che il gioco non ne soffrirà particolarmente; tuttavia se quello che vuoi sapere è se questa razza è in linea con le altre, allora la risposta, obbligata perchè vera, è che stai creando qualcosa di più forte.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
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Concordo con Dark Sephirot.

Io, personalmente, per fare in modo di renderla più equilibrata la farei così:
Caratteristiche: +2 Des, +2 Cos, +2 Int, -2 Sag, -4 Car
Taglia piccola
Sensibilità alla luce solare
Nessuna velocità di scalare
Bonus +4 alle prove di Scalare
Bonus +2 alle prove di lotta
Nessun talento bonus
Braccia atrofizzate: il mezzo chitina è il parente più brocco del chitina, e nonostante abbia due paia di braccia, il paio inferiore è atrofizzato, striminzito, inutile. Può essere usato a mala pena per aiutarlo a compiere azioni normalmente compiute con le braccia (es: prove di scalare, spingere/trascinare oggetti, ecc.) oppure il trasporto e la manipolazione imprecisa di oggetti estremamente leggeri, ma non sono utili per impugnare armi o lanciare incantesimi, 

Secondo me, già così è ancora sbilanciato, per una razza senza MdL. Il -4 al Carisma è il malus meno influente di tutti, in d&d, perché è la caratteristica meno importante per la maggior parte dei personaggi, basti pensare che, a parte alcune abilità, tra i fattori generali della scheda non influenza assolutamente nient'altro. Poi è ovvio che se si parla di chierici, paladini, ed ancor più stregoni o bardi, la questione è diversa, ma allora è proprio un fattore più legato al rapporto della classe specifica con quella caratteristica.

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A questo punto riduci o togli il bonus alle prove di lotta o scalare visto che gli hai messo le braccia atrofizzate. Anzi, io toglierei quello alle prove di lotta e ridurrei a +2 quello alle prove di scalare. Non capisco molto quella penalità alla saggezza, forse conviene fare +2 dex, +2 int, -4 car. Solitamente le razze senza modificatore di livello hanno sempre un rapporto  alle modifiche alle caratteristiche pari a 0.

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