Vai al contenuto

Build Chierico...


Eredil

Messaggio consigliato

Salve a tutti, grazie per essere entrati nel post e per rispondere alle mie perplessità... ;)

allora, precisiamo subito: sono 10 anni che gioco a ded e ho sempre e ripeto sempre fatto il melee...
mi sono dilettato qualche volta con caster o ranged ma non mi hanno mai "appassionato"...
ma adesso mi è venuta in mente un'ideuzza non male, che ora vi spiego:

"ma il chierico è melee (tank dps healer) ma che se droga questo???"
si lo so è melee pure lui, Ma, ho in mente una Progressione Diversa per lui...

allora la campagna (appena iniziata) è di lvl 2/3 (stiriamo in continuazione per vari motivi...)

adesso ho un barbaro ma ho notato che mancano cure in maniera disumana... (c'è solo un druido lvl 2 che fatica a starci dietro con le cure... oltretutto è zellato e non tira mai piu di 4....)
quindi ho pensato, mi faccio un bel chierico di pelor o qualunque divinità "curatrice" e il problema si risolve (due healer, se morono so stupidi loro cappero!)
ma poi ho visto il dominio della morte.. lvl 4 sblocchi Rintocco di morte (1d8 e se uccidi +2 a for [che non ho capito se fisso o temporaneo] 2 pf temporanei e 1 lvl [anchesso temporaneo???])
avendo gia letto il necromante del terrore

Spoiler

 

per chi si volesse fare un'idea...

il pensiero di crearsi una sfilza di non morti che mi seguono... mmm... mi eccita assai! xD
sono dinanzi a un bivio epocale: negromante puro (sarebbero graditi consigli sui talenti però solo su versione 3.5)

Oppure prendere una strada Completamente differente:prendere il Rintocco di morte, e poi buttarmi sul mage, e acquistare tutti oggetti per creare oggetti magici e fare Fior Fior Di Quattrini! (ovviamente sfruttando anche il team ;) )
il problema di questa scelta è che per imprimere incantesimi negli oggetti devo conoscere la magia o basta anche una pergamena?

ho preso come divinità Wee-Jass, dominio male/magia (cosi mi anlza anche l'il da incantatore) e il dominio della magia mi fà anche leggere e usare pergamene...
il fatto è questo: per "lamerare" comprerei una decina di ratti per dire (o qualunque creatura reperibile con pochi hp) e usare Rintocco di morte fino a raggiungere il lvl 20 in una singola giocata...
Ho dubbi che il master non me lo farà fare... ma in linea teorica, come dovrei agire? talenti, abilità, gradi... (solo 3.5 per cortesia...)???
Sò che è antisportivo, ma si può fare... tanto vale provare! XD

Grazie per l'aiuto ;)

Modificato da Eredil
Link al commento
Condividi su altri siti


Il topic tocca molti punti, quindi non so bene a cosa rispondere. Vado in ordine.

7 minuti fa, Eredil ha scritto:

adesso ho un barbaro ma ho notato che mancano cure in maniera disumana... (c'è solo un druido lvl 2 che fatica a starci dietro con le cure... oltretutto è zellato e non tira mai piu di 4....)

Di base, passati i primi livelli, quello del guaritore è un ruolo poco incisivo, perché i danni inflitti dai mostri sono maggiori dei punti ferita curati dagli incantesimi. In sostanza, faresti meglio ad usare lo slot di Cura Ferite per fare altro. Chiaramente, ci sono dei modi per rendere efficace un guaritore, ma, di solito, non è necessario che un personaggio si dedichi completamente a tale ruolo (sono sufficienti un paio di incantesimi ogni tanto e delle bacchette di Vigore Inferiore per assicurarsi che il gruppo sia sempre al massimo).

13 minuti fa, Eredil ha scritto:

ma poi ho visto il dominio della morte.. lvl 4 sblocchi Rintocco di morte (1d8 e se uccidi +2 a for [che non ho capito se fisso o temporaneo] 2 pf temporanei e 1 lvl [anchesso temporaneo???])

Stiamo parlando di 3.0 o di 3.5?

In 3.5, Rintocco di Morte, essendo un incantesimo di 2° livello, è disponibile ad un Chierico già dal 3° livello di classe. L'incantesimo non infligge danni: se il bersaglio ha meno di 0 punti ferita e fallisce il TS contro l'incantesimo, muore e l'incantatore ottiene 1d8 punti ferita temporanei, un bonus di +2 alla Forza e +1 al Livello Incantatore. Il bonus alla Forza e il +1 al Livello Incantatore hanno una durata: 10 minuti per ogni Dado Vita della creatura uccisa dall'incantesimo. Uccidendo un Guerriero di 2° livello, quindi, i bonus dureranno 20 minuti.

17 minuti fa, Eredil ha scritto:

Oppure prendere una strada Completamente differente:prendere il Rintocco di morte, e poi buttarmi sul mage, e acquistare tutti oggetti per creare oggetti magici e fare Fior Fior Di Quattrini! (ovviamente sfruttando anche il team ;) )

D&D è un gioco pensato per un gruppo di avventurieri. "Fare fior fior di quattrini" con i talenti per la creazione degli oggetti magici non è contemplato dal regolamento, quindi necessariamente, facendo una cosa del genere, il gioco non funziona. Stando alla Guida del Dungeon Master, un personaggio dovrebbe avere una ricchezza che dipende dal suo livello. Se sei di livello 9, dovresti avere 36.000 mo, a prescindere dalle tue attività e dai tuoi talenti. Sfruttare i talenti di creazione per guadagnare più soldi significa sostanzialmente "ingannare" l'equilibrio del gioco: a meno di un accordo precedente tra giocatori e master, il master dovrebbe vietare preventivamente la cosa o impedire a posteriori al personaggio di usare la ricchezza.

20 minuti fa, Eredil ha scritto:

il problema di questa scelta è che per imprimere incantesimi negli oggetti devo conoscere la magia o basta anche una pergamena?

Di base, per creare un oggetto magico che abbia un incantesimo tra i suoi requisiti, è necessario conoscere l'incantesimo.
Tuttavia, puoi collaborare con altri incantatori per creare oggetti magici, quindi tu puoi fornire i talenti e un tuo compagno può fornire la conoscenza dell'incantesimo.

21 minuti fa, Eredil ha scritto:

il fatto è questo: per "lamerare" comprerei una decina di ratti per dire (o qualunque creatura reperibile con pochi hp) e usare Rintocco di morte fino a raggiungere il lvl 20 in una singola giocata...

Rintocco di Morte non funziona così. Il livello ottenuto non è un vero livello, ma un semplice bonus al Livello Incantatore. Tutto quello che ottieni da Rintocco di Morte è venire considerato di un livello più alto per determinare le variabili degli incantesimi (una Palla di Fuoco, ad esempio, infliggerebbe 1d6 in più). Tutti gli altri parametri del gioco (Dadi Vita, BAB, incantesimi conosciuti, privilegi di classe, talenti) non vengono modificati.
Inoltre, puoi beneficiare di un solo Rintocco di Morte alla volta. Se sei già sotto gli effetti di un Rintocco di Morte, il secondo non ti dà un ulteriore bonus al Livello Incantatore, perché i bonus dati dalla stessa fonte (in questo caso lo stesso incantesimo) non si sommano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

okey, questa risposta ha completamente cancellato ogni mio "dubbio"... purtroppo sul manuale non è specificato che l'incantesimo duri 10 minuti...

bhè amen, senza la lamerata del Rintocco di Morte il post è inutile...
bhè grazie per la risposta Nathaniel ^^

un'altra piccola domanda: il necromante del terrore è della versione 3 o 3.5???
se 3.5 su quale manuale lo trovo? (forse c'era scritto ma mi sarò sfuggito...)

6 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

Stiamo parlando di 3.0 o di 3.5?

 

In 3.5, Rintocco di Morte, essendo un incantesimo di 2° livello, è disponibile ad un Chierico già dal 3° livello di classe. L'incantesimo non infligge danni: se il bersaglio ha meno di 0 punti ferita e fallisce il TS contro l'incantesimo, muore e l'incantatore ottiene 1d8 punti ferita temporanei, un bonus di +2 alla Forza e +1 al Livello Incantatore. Il bonus alla Forza e il +1 al Livello Incantatore hanno una durata: 10 minuti per ogni Dado Vita della creatura uccisa dall'incantesimo. Uccidendo un Guerriero di 2° livello, quindi, i bonus dureranno 20 minuti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Eredil ha scritto:

okey, questa risposta ha completamente cancellato ogni mio "dubbio"... purtroppo sul manuale non è specificato che l'incantesimo duri 10 minuti...

Allora forse sto facendo confusione. Io alla voce durata vedo "Istantanea / 10 minuti per ogni DV del soggetto" e l'ultima riga del testo dell'incantesimo è proprio "Questo effetto ha una durata di 10 minuti per ogni DV della creatura bersaglio".

4 minuti fa, Eredil ha scritto:

un'altra piccola domanda: il necromante del terrore è della versione 3 o 3.5???
se 3.5 su quale manuale lo trovo? (forse c'era scritto ma mi sarò sfuggito...)

Il Necromante del Terrore è 3.5 e si trova in Eroi dell'Orrore. In inglese la classe si chiama Dread Necromancer (puoi trovare tutta la classe online) e il manuale Heroes of Horror. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora ricordo perchè non mi piacciono i caster...
non la trovavo (ho una copia digitale) pensavo mancasse la pagina...
sisi, visto... peccato... però triggera con l'evicare i morti dico bene?
nel senso Creare Non Morti richiede lvl 6 e ti fà creare un Ghoul se il tuo il è 11, ma se si è sotto effetto di Rintocco di Morte e diciamo che abbiamo un'incremento dell'il di + 1 ci può far creare un Ghaist giusto? (e via dicendo)....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eredil ha scritto:

nel senso Creare Non Morti richiede lvl 6 e ti fà creare un Ghoul se il tuo il è 11, ma se si è sotto effetto di Rintocco di Morte e diciamo che abbiamo un'incremento dell'il di + 1 ci può far creare un Ghaist giusto? (e via dicendo)....

Sì, in qualsiasi situazione in cui va considerato il LI, conti come un personaggi di un livello più alto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...