Vai al contenuto

Unchained Rogue, Build


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

 

a breve dovrei iniziare una campagna, dove giocherò un ladro.

Vi posto qui sotto la build che avevo in mente, mi servirebbero:

1) un parere su eventuali modifiche/miglioramenti

2) un consiglio su che talenti prendere a parte quelli che vi elencherò

Ecco il PG:

 

Razza Umano, tratto razziale alt, focused study, per l'opzione classe preferita prendo 1/6 rogue talent.

 

Point Buy da 21:

FOR 8

DES 16(+2 razziali)

COS 14

INT 13

SAG 10

CAR 14

 

Magus (Spire defender) 1 / Unchained rogue (Scout + rake)

Innanzitutto consigli sulla competenza esotica dello spire defender?
Io tendenzialmente andrei di stocco, quindi non saprei bene cosa mi possa tornar utile..

Ho optato per non fare l'archetipo thug+enforcer e sap talent perchè un pò troppo "PP" per i miei gusti, anche se avrei avuto un bel BG dietro, specie visto che nel gruppo ci saranno dei novellini.

Ho optato quindi per puntare sulla mobilità (maxare acrobazia) e su intimidire con shattered difence

Come BG vorrei fare un PG un pò "spaccone", ma in realtà solo all'apparenza, essendo tutto un modo per coprire le sue debolezze emotive.

 

Come feat in ordine sparso:

iniziativa migliorata

Skill focus (bonus come umano, pensavo al 1° acrobazia, poi 8° intimidire..e poi boh, se e quando ci arriverò ci penso per il 3° XD)

dazling display

shattered difence

butterfly sting (dopo aver raddoppiato la portata dello stocco chiaramente)

pensavo di prendere la catena per i trip, quindi improved e poi greater..l'alternativa è dirty trick, cosa consigliate?

Altri talenti in generale?

 

 

Come rogue talent (5 compreso quello extra per la classe preferita):

weapon focus (che mi serve come prerequisito per dazling display)

combat trick (che prendo?)

resiliency

fast stealth

Trap spotter maybe? altrimenti cosa suggerite?

 

Come vedete ho che balla un rogue talent (ho messo trap spotter ma boh, magari c'è di meglio), e un bel pò di talenti..cosa consigliate che si inserisca bene nella build?

 

Grazie a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

si in effetti ormai il PG è già "avviato", anyway rispondo alle domande:

 

il magus perchè mi da due talenti utili, di cui uno necessario come prerequisito per improved trip&co, inoltre mi da la competenza nella whip, la possibilità di rendere l'arma +1 per una manciata di minuti al gg (che è sempre un +1 a colpire/danni), e inoltre una manciata di spell, tra cui un trucchetto di "0" per eventuali furtivi dalla distanza, e due ottime spell di 1°: vanish e true strike.

il tutto con la possibilità di usare spell combat, quindi ad esempio true strike+trip, oppure anche true strike + "una qualsiasi manovra in cui non c'ho preso talenti, tanto c'ho +20"

insomma, imho porta molto..chiaro, perdo 1 di bab (compensato parzialmente dall'arcane pool) e 1 lvl da ladro (quindi sarò 1 lvl indietro per furtivi e doti), però boh, secondo me ne vale la pena.

 

Concettualmente sarà un tizio che in combat usa la frusta per portare furtivi a go go (anche grazie all'archetipo scout) e per trippare/disarmare, il tutto stando (in teoria) a debita distanza dal nemico grazie alla portata della frusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fioppo ha scritto:

si in effetti ormai il PG è già "avviato", anyway rispondo alle domande:

 

il magus perchè mi da due talenti utili, di cui uno necessario come prerequisito per improved trip&co, inoltre mi da la competenza nella whip, la possibilità di rendere l'arma +1 per una manciata di minuti al gg (che è sempre un +1 a colpire/danni), e inoltre una manciata di spell, tra cui un trucchetto di "0" per eventuali furtivi dalla distanza, e due ottime spell di 1°: vanish e true strike.

il tutto con la possibilità di usare spell combat, quindi ad esempio true strike+trip, oppure anche true strike + "una qualsiasi manovra in cui non c'ho preso talenti, tanto c'ho +20"

insomma, imho porta molto..chiaro, perdo 1 di bab (compensato parzialmente dall'arcane pool) e 1 lvl da ladro (quindi sarò 1 lvl indietro per furtivi e doti), però boh, secondo me ne vale la pena.

 

Concettualmente sarà un tizio che in combat usa la frusta per portare furtivi a go go (anche grazie all'archetipo scout) e per trippare/disarmare, il tutto stando (in teoria) a debita distanza dal nemico grazie alla portata della frusta.

True strike è solo sul tiro per colpire, non sulla manovra.

Una dote da ladro permette di prendere un incantesimo di livello 0 e un'altra uno di livello 1 (minor & major magic).

Un +1 per un minuto è niente, considerando che col salire del livello arriverai ad avere comunque un'arma massimo +5.

Link al commento
Condividi su altri siti

true strike è sul colpire..che in caso di manovre tipo trip, disarm&co, dove viene usata un'arma apposita, si applica alla manovra ;) Così come ad esempio il talento weapon finesse, permettendomi di usare dex invece di forza.

Vero per la dote, ma per avere una spell di primo (che poi è quella VERAMENTE utile, come appunto vanish/true strike), mi devo "bruciare" due doti..a sto punto piglio un lvl da magus, risparmio in fatto di doti, ci perdo mezzo furtivo, ma guadagno altre piccole cose (due talenti bonus, +2 su due TS scarsi etc)

vero che il +1 è poco, ma ai lvl bassi fa sempre comodo (anche solo per poter passare una RD), è un "di più".

 

Insomma, imho se si vuole avere un ladro che casti qualcosina, è mille volte meglio dippare un lvl in magus piuttosto che prendere le due doti, ci sono tanti piccoli bonus che secondo me valgono la pena..quello che VERAMENTE si perde, è essere indietro un lvl di furtivo..quello non lo recuperi in nessun modo..peccato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fioppo ha scritto:

true strike è sul colpire..che in caso di manovre tipo trip, disarm&co, dove viene usata un'arma apposita, si applica alla manovra ;) Così come ad esempio il talento weapon finesse, permettendomi di usare dex invece di forza.

[...]

vero che il +1 è poco, ma ai lvl bassi fa sempre comodo (anche solo per poter passare una RD), è un "di più".

Ora, non ho certezze su true strike, ma sono abbastanza sicuro che eeapon finesse non si applichi alle manovre. Giusto perché c'è un talento apposta (agile maneuvers), eh.

Concordo invece sul bonus all'arma, dato che stacka con qualsiasi potenziamento che questa abbia già.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si usa un arma con trip/disarm&co, per quella manovra si sta usando l'arma, quindi si ottengono tutti i benefici come se fosse un normale attacco.

agile maneuvers permette di fare quello con QUALSIASI arma, tipo fare una prova di trip con uno spadone, e usare la dex invece della forza ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fioppo ha scritto:

se si usa un arma con trip/disarm&co, per quella manovra si sta usando l'arma, quindi si ottengono tutti i benefici come se fosse un normale attacco.

agile maneuvers permette di fare quello con QUALSIASI arma, tipo fare una prova di trip con uno spadone, e usare la dex invece della forza ;)

Ad ogni modo non penso il magus valga la pena prenderlo per questa combo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fioppo ha scritto:

boh, ormai il PG è fatto.

onestamente a me non dispiace, porta davvero tante, tante cose sul piatto, non solo la possibilità di castare true strike o vanish...

Allora ti consiglio l'incantesimo di livello 0 marchio, così hai spellstrike sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Fioppo ha scritto:

non ho spellstrike..si prende al 2° lvl e ho fatto un dip di 1 lvl....

ho spell combat, ma su quello "marchio" non mi serve perchè non posso usarci il furtivo ;)

Se prendi ancora un livello da magus con spellstrike marchio ti permette di fare un secondo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che combatti con uno stocco, presumibilmente ad una mano, e dato che non vedo combattere con due armi fra i talenti che hai selezionato, forse puo tornarti utile una piccola combo che mi è capitato di scoprire giusto ieri, mentre spulciavo fra i talenti per un mio personaggio: si tratta del talento Weapon Trick, con particolare riferimento al trucco Mindful Dodge, in combo con un Ring of Ferocious Action. ti costerebbe anche un talento di Dodge e, in realtà, lo pensavo per uno swashbuckle in combo con la Stylish Riposte, la Opportune Parry and Riposte e Combat Reflexes; ma penso possa incastrarsi bene in ogni build con arma ad una mano, e permette anche altre interessanti opzioni: tipo Free Hand Maneuver o Strike and Seize se decidi di specializzarti in altri tipi di Combat Manouvers diversi da trip.

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Zaorn ha scritto:

Se prendi ancora un livello da magus con spellstrike marchio ti permette di fare un secondo attacco.

si, ma non ci posso applicare il furtivo, quindi all'atto pratico non mi serve a nulla

2 ore fa, RexCronos ha scritto:

Visto che combatti con uno stocco, presumibilmente ad una mano, e dato che non vedo combattere con due armi fra i talenti che hai selezionato, forse puo tornarti utile una piccola combo che mi è capitato di scoprire giusto ieri, mentre spulciavo fra i talenti per un mio personaggio: si tratta del talento Weapon Trick, con particolare riferimento al trucco Mindful Dodge, in combo con un Ring of Ferocious Action. ti costerebbe anche un talento di Dodge e, in realtà, lo pensavo per uno swashbuckle in combo con la Stylish Riposte, la Opportune Parry and Riposte e Combat Reflexes; ma penso possa incastrarsi bene in ogni build con arma ad una mano, e permette anche altre interessanti opzioni: tipo Free Hand Maneuver o Strike and Seize se decidi di specializzarti in altri tipi di Combat Manouvers diversi da trip.

 la build è leggermente cambiata, non uso più lo stocco, ma ho deciso di optare per la whip, prendendo i due talenti Whip mastery

 

comunque boh,mindful dodge onestamente non mi ispira granchè, e di spazio per altri talenti onestamente non ne ho granchè, tra improved trip, i due per la whip, combat expertise etc etc

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fioppo said:

comunque boh,mindful dodge onestamente non mi ispira granchè, e di spazio per altri talenti onestamente non ne ho granchè, tra improved trip, i due per la whip, combat expertise etc etc

 

no no...ti seguo sul ragionamento. Anche secondo me, è  importante seguire il "flavour" e l'ispirazione anche a costo di restare sub-ottimali: si gioca per divertirsi, giuto? :-)

 

Come ti è venuta la progressione dei talenti alla fine,quindi? Rimanendo su classi e talenti come li hai detti fino ad ora, l'unica cosa che mi viene da suggerire, potrebbe essere l'archetipo del kensai per il magus: guadagneresti il talento Weapon Focus gratis sulla frusta e un punto di CA se hai un bonus di intelligenza; perderesti un incantesimo; ma non sembra che tu stia basando la build sul fatto di essere un incantatore...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...