Vai al contenuto

PG Ladra Lvl 5 costruzione aiuto


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
con un gruppo di amici abbiamo deciso di iniziare una campagna di D&D 3.5, i manuali che abbiamo a disposizione sono il manuale del giocatore e del master, il gruppo è formato da un chierico, un barbaro, uno stregone e una ladra.
La mia idea era di fare una ladra un po' 'disponibile' che sfruttasse anche i piaceri del corpo per ottenere quello che voleva, l'idea era di farla combattere a 2 armi con il doppio stocco in modo da prendere a lvl 6 il talento critico migliorato e portare l'intervallo di minaccia al 15+.
io ho provato ad abbozzare la scheda, l'intento sarebbe al nono livello di prendere la classe di prestigio assassino.
Potreste darmi qualche consiglio per favore?

Personaggio:
Ladro3/Guerriero2

Caratteristiche:
Forza        07    
Destrezza    19    
Costituzione    10        
Intelligenza    16    
Carisma        14    
Saggezza    10

Abilità:
Acrobazia           5
Ascoltare           1
Cercare           8
Conoscenze(locali)       1                
Disattivare Congegni      8    
Intrattenere           1
Muoversi Silenziosamente  8    
Nascondersi          8    
Osservare                 1
Percepire Intenzioni      1                
Raggirare                 5
Rapidità di Mano          5
Saltare                   5        
Scalare                   5
Scassinare Serrature      8
Utilizzare Corde          5
Utilizzare Oggetti Magici 4
Valutare                  1

Talenti:
-Livello 1 Ladro
    Arma accurata (Stocco)
    Combattere con 2 armi
-Livello 2 Guerriero
    Schivare
-Livello 3 Ladro
    Mobilità
-Livello 5 Guerriero
    Attacco rapido
-------------------------------------------
-Futuro livello 6 Ladro
    Critico migliorato
-Talenti Futuri
    Combattere con 2 armi Migliorato 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con 2 stocchi avresti una penalità di -4 al tpc, ti conviene puntare al kukri oppure alla spada corta.

Spada corta è sicuramemte meglio perchè gli oggetti magici da ladro/assassino presenti nel manuale del master ovvero la spada della furtività e la lama del sole sono spade corte.

La spada corta fa meno critici ma il critico non è comunque un granchè per i ladri visto che il furtivo non si moltiplica. 

Ladro/guerriero va abbastanza bene come ingresso all'assassino con solo manuali base, ti consiglierei comunque di non fare più di 2 lv da Grr, al massimo 4 per arma specializzata.

Attacco Rapido non è molto compatibile con il combattimento a 2 armi visto che o stai fermo e fai il completo oppure ti muovi e attacchi una volta sola.

Arma accurata non richiede di selezionare un'arma, funziona automaticamente su rutte quelle compatibili.

Critico migliorato non lo puoi prendere al 6 perchè richiede BaB 8

FOR 7 significa che perdi 2 danni a colpo quindi al di fuori dei furtivi avrai difficoltà. Se puoi cambiare le caratteristiche cerca di avere il 10 in FOR in qualche modo.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi prendere Arma Accurata al 1° livello, richiede BAB +1, così come al 6° livello non puoi prendere Critico Migliorato che richiede BAB +8. Puoi invertire Arma Accurata con Schivare, però, e tornare "in pari". Se vuoi consigli di ottimizzazione al 6°, dato che non puoi sfruttare quello che avevi pensato (comunque il furtivo non si moltiplica in caso di critico, quindi non serve granché) puoi prendere Iniziativa Migliorata che è sempre utile per fare furtivi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per le risposte,
lo stocco l'avevo preso proprio per via dell'intervallo di minaccia, non avevo fatto caso al kukri che effettivamente ha lo stesso intervallo di minaccia e non ho tutti i malus che avrei con lo stocco.
L'idea del critico, poi magari è un pensiero errato, è che a prescindere dalla ca del bersaglio io col 15+ ferisco sempre, non mi sembrava una cosa malvagia.
L'attacco rapido era perchè l'idea di attacco era attaccare da nascosto, fare il furtivo e tornare a nascondermi nella stessa azione, anche qui ho sbagliato qualcosa?
Non essendo il vero damage dealer del party, l'idea era arrivare  il prima possibile a fare l'assassino e sopperire ai danni solo dei furtivi avvelenando le armi.
A questo punto il talento a livello 6 sarà sicuramente iniziativa migliorata.
Purtroppo noi siamo praticamente tutti neofiti, quindi probabilmente abbiamo frainteso alcune cose sul manuale.
Grazie mille per la vostra disponibilità e pazienza.

EDIT: Le carattersitiche posso modificarle di qualche punto, ma purtroppo da bg il carisma mi serve almeno a 14 e togliere il 16 ad intelligenza mi farebbe perdere un po' di punti abilità che già così scarseggiano.

Modificato da deacon
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il colpo automatico si verifica solo sul 20 a prescindere dall'arma usata, la minaccia di critico aumentata non ti permette di colpire con un 15 dove normalmente ti servirebbe un 16.

Attacco rapido può anche andare bene, in realtà nei manuali base non c'è molto di meglio in giro quindi immagino che possa risultare comunque comodo.

Ricorda comunque che se vuoi fare i danni grossi dovrai stare fermo e fare il completo di furtivi quindi pensa anche alla classe armatura e ai pf per quanto possibile.

Il ladro è potenzialmente un damage dealer di prima scelta (nei manuali base) avendo tutti quei d6 di furtivo che si applicano a ogni attacco (basta fiancheggiare)

 

Quanti punti puoi spostare esattamente e con quali regole? (Point buy, spostamento secco?) Nel caso provo a proporti un'alternativa

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, beh allora direi che critico migliorato posso anche evitarlo visto che non mi da il colpo automatico e non  moltiplica il furtivo, tanto col kukri non mi cambia molto.
Non ho capito una cosa ma attacco rapido non mi permette di muovermi e fare un attacco completo (quindi furtivo)?
La CA purtroppo dipendo tutto dalla destrezza, mentre per i pf oggettivamente non saprei dove sbattere la testa, per quello speravo di potermi nascondere dopo aver colpito col furtivo, proprio per rendere più difficoltoso il colpirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, con Attacco rapido attacchi una volta sola, con una sola arma. Fai un singolo tiro per colpire insomma, al massimo del BaB.

La CA la puoi arrotondare con la catena del Difendere con 2 armi.
Ti metti sulla difensiva, normalmente avresti -4 a colpire e +2 alla CA. 
Con 5 di Acrobazia il bonus alla CA diventa +3
Coi 3 talenti arrivi a +6CA -4 Colpire.

Normalmente non è una cosa consigliabile, perché 3 talenti sono roba grossa diciamo, per un bonus +3 non ne vale la pena. Ma non hai molto da perdere, i talenti di combattimento dei manuali base lasciano parecchio a desiderare.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco Rapido ti permette di compiere un'azione di attacco "in mezzo" ad un'azione di movimento. Un'azione di attacco, però, non è un attacco completo: quando compi un'azione di attacco, puoi fare un singolo attacco, a prescindere dal tuo BAB.
Nel Player's Handbook 2 ci sono due talenti che ti permettono di compiere più attacchi quando usi Attacco Rapido (Bounding Assault e Rapid Blitz), ma hanno requisiti di BAB proibitivi (+12 e +18) e, in ogni caso, solo il primo attacco è furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito bene a questo punto dovrei togliere attacco rapido e mettere difendere con due armi, mentre schivare lo tengo per la ca e mobilità lo tengo per spostarmi e fiancheggiare un avversario. Però se mi sposto non posso fare il furtivo giusto?
In sostanza se all'inizio del turno sono sul fianco di un avversario faccio il furtivo altrimenti mi attacco? E se lui nel frattempo si gira? Mi attacco comunque?
Quindi anche non usando l'attacco rapido e usando due armi solo il primo colpo è furtivo il secondo no, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che c'è molta confusione, ma è normale, nessuno capisce come funziona l'attacco furtivo alla prima lettura.

L'attacco furtivo lo puoi fare in due situazioni:

1) se stai fiancheggiando
2) se all'avversario è negato il bonus di destrezza

Le due condizioni sono diverse, possono avvenire contemporaneamente ma sono l'una slegata dall'altra.
Per fare un attacco furtivo è sufficiente che almeno una delle due sia vera.

Ora per prima cosa vediamo il fiancheggiamento, in pratica tu fiancheggi quando attacchi un nemico e dall'altro lato c'è un tuo alleato armato di un'arma da mischia che potrebbe attaccare la suddetta creatura.
Non c'entra niente col lato in cui è girata la creatura (a parte che in dnd non esiste il fronte e il retro). Puoi fiancheggiare se rispetti questa condizione, punto.
Se stai fiancheggiando, e la creatura non è immune, puoi fare i furtivi.

Ora arriva la parte utile. Se stai facendo un attacco completo, TUTTI gli attacchi che rispettano almeno una delle due condizioni sopra indicate sono furtivi.
Quindi se fai 6 attacchi e su ogni attacco metti 8d6, se colpisci con tutti, fai 48d6 di furtivo.
(E' pura teoria, non succederà mai. Avere BaB medio e combattere con 2 armi renderà praticamente impossibile colpire con tutti gli attacchi)

Tutto chiaro?

Se hai altri dubbi prova a rileggere le regole parola per parola, e se non capisci qualcosa chiedi pure.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo , solo una cosa essendo il furtivo completo non posso farlo dalla posizione difensiva fiancheggiando giusto?
A questo punto però come talenti predenderei:
Arma accurata
Combattere con 2 armi
Schivare
Mobilità
Difendere con 2 armi

Mobilità a quel punto potrebbe servirmi per cercare di uscire da un combattimento dopo aver fatto il furtivo, nel caso io non stia fiancheggiando, però mi sembra un po' uno spreco.

Modificato da deacon
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, deacon ha scritto:

Tutto chiarissimo , solo una cosa essendo il furtivo completo non posso farlo dalla posizione difensiva fiancheggiando giusto?

La "posizione difensiva" non è un termine di gioco che io sappia. Se ti riferisci al Combattere sulla Difensiva, è solamente un modificatore a TpC e CA, non vedo perché dovrebbe influire sulla capacità di fare i furtivi.

Mobilità non ti serve quasi a niente visto che con una prova CD15 di Acrobazia (che probabilmente puoi già effettuare facilmente) puoi muoverti a metà velocità senza causare AdO.

Piuttosto prendi Arma Focalizzata, così alzi un pochino le possibilità di colpire.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti chiedo scusa intendevo combattere sulla difensiva :P
A questo punto combattendo con 2 armi sulla difensiva arrivo ad avere un +6 alla Ca e un -6 per colpire, che non mi sembra proprio poco.
Del talento mobilità cosa ne pensi? A questo punto mi conviene ancora tenerlo o cerco qualcosa che mi può essere più di aiuto? Anche solo un iniziativa migliorata, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che quando fiancheggi hai +2 a colpire dal fiancheggiamento, e che combattere sulla difensiva non è obbligatorio (puoi farlo o non farlo, lo decidi al momento di sferrare il primo attacco e dura tutto il round) quindi potresti metterti in difensiva solo quando hai pochi PF.

Meglio Iniziativa Migliorata di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, a questo punto mi muovo in quella direzione, piuttosto valuto se fare 4 livelli da ladro e uno solo da guerriero e predere iniziativa migliorata a lvl6, perchè l'obiettivo è arrivare il prima possibile a livello 5 del ladro per poi diventare assassino.
Anche perchè come dicevi tu di talenti interessanti non ne ho visti molti.
Ho sentito il master prima e sembrerebbe che come dono mi voglia dare un anello +2 des che ha da 2 a 5 cariche di invisibilità giornaliere (da tirare con un d4+1), a quel punto arriverei a 22 di des a livello 8 e direi che con la ca dovrei essere a posto. Non mi resta che cercare di capire come compensare un po' la forza perchè se non riesco coi furtivi faccio pochi danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi lo so, però al quarto prendo schivare prodigioso che mi interessava prendere, con i punti abilità metto già i 4 gradi a camuffare e al quinto prendo 1d6 di furtivo, così quando passo all'assassino prendo di nuovo 1d6 di furtivo in più, visto che i d6 del furtivo sono ogni due livelli almeno ne prendevo uno in più subito.

EDIT: Come non detto ho visto che schivare prodigioso lo prendo già dal secondo livello di assassino quindi se metto le abilità a camuffare gia dal sesto livello posso diventare assassino a questo punto. Devo solo capire dove recuperare i 4 punti dalle abilità, anche perchè le avevo rosicchiate all'osso per prendere le sinergie.

Modificato da deacon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto allora metto 4 a scassinare e 4 a camuffare, però secondo questa logica anche 8 a disattivare congegni posso portarlo a 4? Anche perchè ho cercare/osservare/utilizzare oggetti magici che ho tenuto bassi in questo modo potrei dargli qualche punto in più.
Ti chiedo scusa per le milioni di domande ma non essendo pratico più modifico il personaggio più nascono dubbi a cascata :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...