Vai al contenuto

Quando cominciare a giocare la prima partita


Messaggio consigliato

Sto leggendo tutto il regolamento di Pathfinder e devo ammettere che ci sto capendo molto e riesco a combinare diverse azioni, ma quando posso realmente iniziare a masterizzare una campagna con dei miei amici?
Secondo voi devo conoscere tutto il manuale o mi basta, almeno all'inizio, conoscere delle regole di base?

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo momento, Yasci ha scritto:

Sto leggendo tutto il regolamento di Pathfinder e devo ammettere che ci sto capendo molto e riesco a combinare diverse azioni, ma quando posso realmente iniziare a masterizzare una campagna con dei miei amici?
Secondo voi devo conoscere tutto il manuale o mi basta, almeno all'inizio, conoscere delle regole di base?

Se proprio vuoi, parti da una avventura prefatta, ma studia un bel po' prima di cominciare... pathfinder è un po' incasinato come regole e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sto leggendo e rileggendo tantissimo in modo da non trovarmi impreparato nel corso della storia, ho comprato alba dei re, e leggendone un po la trovo molto interessante!!!
Tu quanto ci hai impiegato prima di conoscere almeno BENE tutte/o quasi, le regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è importante conoscere tutto alla perfezione fin da subito. Dato che hai già un'avventura in mano, inizia a studiarti le prime parti e guarda se comprendono elementi che ormai conosci bene, che devi ancora ripassare o che ti sono totalmente ignoti.

Ad esempio se vuoi far partire Alba dei Re in piena estate, non avrai bisogno di conoscete tutti i dettagli di come ci si deve comportare in caso di pioggia forte, tormente di neve eccetera, ma assicurati di averci dato almeno una letta quando la storia arriverà a svolgersi in autunno e inverno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pof pof pof... ho cominciato a giocare a D&D 3.5 al primo anno di università, dopo Natale... quindi inizio 2009. Sono passato in pianta stabile a PF da circa due anni e mezzo mi pare.

Ai tempi della 3.5 è toccato a me leggermi le regole e spiegarle agli altri, e ti assicuro che non sono stato così accurato come te XD Ho leggiucchiato un po' qua un po' là, poi abbiamo iniziato subito a giocare, imparando le cose piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Lone Wolf

Gioco a Pathfinder da ormai poco meno di 5 anni, e all'inizio le regole...io venivo da esperienze di 3.5 e 4ta, e il master era piuttosto esperto con la 3.5 e giocava Path da un poco.
Ma quando ho cominciato io? Poco dopo due mesi dalla "scoperta" di pathfinder. Ho cominciato in effetti con qualche sessione alle spalle e con giocatori ce conoscevano almeno le basi del gdr, vero.

Però consiglio di cominciare il prima possibile, i vari dubbi li scioglierete durante la creazione dei personaggi o durante il gioco. Le prime volte avrete la necessità di fermarvi e controllare o, se dai ascolto a me, come Master sceglierai la cosa più ragionevole e coerente. Solo così ci si fanno le ossa, altrimenti se aspetti che tutti comincino a giocare conoscendo tutte le regole...non giocherete mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente sono d'accordo con tutti gli altri, ma in merito a questa affermazione in particolare:

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Le prime volte avrete la necessità di fermarvi e controllare o, se dai ascolto a me, come Master sceglierai la cosa più ragionevole e coerente.

A patto che dopo la sessione tu vada a controllare la regola. Per questo è una buona abitudine avere un block notes (o un angolo di un foglio) dove segnarsi i vari dubbi e poi andarli a ricontrollare. Non costa niente dire, la volta dopo: "Oh, vi ricordate come siete morti malissimo tutti e il dubbio che avevamo se vi sareste potuti salvare o no? Ecco, l'altra volta vi ho detto di no, andando per la cosa più ragionevole e coerente... Purtroppo le regole dicono di no... Avreste potuto salvarvi... Pity!" :P

E dalla volta successiva, potrete usare la regola giusta.

Curiosità un po' off-topic (mod, non me ne vogliate!): come mai hai deciso di cominciare con Pathfinder e non, per esempio, con la 5E? [no flame, sono solo curioso: vorrei capire quanto la lingua influisca o se ci sono altri motivi]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Yasci, sono in una situazione simile alla tua, ho iniziato a masterare da qualche mese avendo una scarsa/nulla esperienza con i gdr. Alla luce di ciò mi sento di darti qualche consiglio:

- A livello di regole ti consiglio di leggere in maniera approfondita la sezione sul combattimento, si tratta della fase più strutturata del gioco, di conseguenza quella che può causare maggiori rallentamenti nella sessione.

- Prendi appunti durante e dopo la sessione, è importante tenere traccia dei progressi fatti dal gruppo, inoltre segna i punti in cui la sessione ti è sembrata poco scorrevole analizza il problema e organizzati in modo che non si riproponga.

- Cerca di trovare un gruppo di giocatori veramente interessati al gioco (anche se novizi, l'importante è che abbiano un minimo di volontà di leggere il manuale) altrimenti ti ritroverai a giocare con persone svogliate che si limiteranno a lanciare dadi senza motivo.

- Ho trovato molto utile utilizzare uno schermo, oltre a darti la possibilità di tirare dadi di nascosto contiene delle utilissime tabelle, un game master navigato potrà trovarle inutili ma per un master alle prime armi trovo siano quasi indispensabili.

- Un problema che ho riscontrato durante la mia prima sessione è che prepararsi troppo risulta deleterio per la sessione, può sembrare assurdo ma lunghe descrizioni, background estremamente dettagliati e complessi sono scomodi da utilizzare durante la sessione. Una buona sessione si crea conciliando preparazione e improvvisazione. Ti lascio una guida che mi è stata molto utile a tal proposito: http://www.lokee.it/preparazione-sessione-di-ruolo-81142/

- L'unico modo di giocare male è quello di non divertirsi. È una frase che troverai molto spesso in giro per forum e blog che trattano di gdr, rappresenta lo spirito di questa tipologia di giochi, infondo ci si ritrova per trascorrere del tempo insieme divertendosi.

Spero che questi consigli possano aiutarti :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

mi associo ai consigli già dati: il modo migliore per imparare a giocare... è giocare! :D

Essendo tutti neofiti tu avrai 3 compiti:

Aiutare i giocatori: per questo dovrai conoscere, come già suggerito da Knefrod, in particolare le regole del combattimento: i movimenti, le azioni che un giocatore può fare ad ogni round, come gestire mosse improvvisate. è consigliabile che tu conosca anche le classi dei PG, almeno le azioni che possono fare al  loro livello: potete progettare ad esempio una sessione preliminare in cui creerete i personaggi, garantito che la spenderete tutta nella creazione senza riuscire a giocare :) . Puoi pensare a prepararti per quel giorno uno scontro di prova: decidi qualche mostro e prendete familiarità col combattimento, come se fosse un gioco da tavola, senza necessariamente calarli nella storia.

Gestire l'avventura: leggo che Alba dei Re è un adventure path di 400 pagine, quindi non posso suggerirti di leggere tutto il libro prima di cominciare, altrimenti giocate l'anno prossimo! :D Tuttavia, per poter gestire al meglio un'avventura è bene averla studiata in maniera approfondita, quindi ti suggerisco, prima della prima sessione, di leggere il primo episodio in maniera approfondita, di dare una lettura online alle recensioni (probabilmente l'avrai già fatto visto che hai scelto questo modulo) in modo da avere un'idea generale della trama globale, e comunque di tenere presente quali sono gli sviluppi futuri. Man mano che giocate poi studiati l'episodio successivo, in modo da essere un passo avanti ai giocatori.

Inoltre soffermati a pensare ai vari PNG del modulo, vivili nella tua mente in modo da poterli presentare ai giocatori. Cerca di approfondire la loro personalità, i loro scopi e obiettivi e le loro motivazioni, in modo da poter improvvisare le loro reazioni in caso i PG si comportino in maniera non prevista. Un buon modulo lascia volutamente delle lacune, sentiti libero di arricchire personalità, descrizioni ecc in modo da personalizzare la tua avventura.

è possibile che tu debba improvvisare un qualche PNG (un venditore, un mendicante o in caso anche un prigioniero): sii pronto ad improvvisare il nome e una descrizione fisica sommaria. Per aiutarti puoi prepararti una lista di nomi, una decina, di vario genere per tenere conto delle varie razze: umani elfi nani orchi ecc, a seconda di quelle presenti nel modulo.

Gestire i giocatori: questa cosa non si insegna, si impara solo giocando! Però tieni sempre presente che lo scopo è quello di divertirsi!

In bocca al lupo e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'improvvisazione vs il preparare la sessione, prova a dare una occhiata al blog di @The Stroy, lo trovi qui e contiene un sacco di varianti (la maggior parte legate alla 5E) ma ci sono parecchie inserzioni che sono "edizione free" e riguardano proprio il modo in cui fare il master (ad esempio quelle sull'improvvisazione).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...