Vai al contenuto

Requisiti Dweomerkeeper


Kimerus

Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho un dubbio sulla CA di un mio PG!

E' un chierico 2/contemplativo 1/dweomerkeeper 9.  Ha una saggezza (con tutti gli oggetti magici) uguale a 28. Indossa un abito dello studioso che ha incantato seguendo le regole del magic item compendium a pag 234 con un +5 armor bonus. In più ha una cintura del monaco, che garantisce il bonus alla CA  di un monaco di 5° livello, sommando quindi il mod. di saggezza ed un +1.

Attualmente la CA del PG è uguale a 33 = 10 + 2 (Des) +5 (veste magica con armor bonus), +9 (cintura del monaco), +3 (veste magica che casta ogni 12 ore), +4 (scudo pesante di legno della fortificazione leggera +2 )

E' tutto corretto o c'è qualche errore? Inoltre, vedendo il MIC, potrebbe arrivare con un po' di soldi a 40 CA

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Kimerus ha scritto:

E' tutto corretto o c'è qualche errore? Inoltre, vedendo il MIC, potrebbe arrivare con un po' di soldi a 40 CA

La cintura del monaco conferisce il privilegio di classe del Monaco, che non funziona se il personaggio indossa un'armatura o uno scudo:

Cita
AC Bonus (Ex)

When unarmored and unencumbered, the monk adds her Wisdom bonus (if any) to her AC. In addition, a monk gains a +1 bonus to AC at 5th level. This bonus increases by 1 for every five monk levels thereafter (+2 at 10th, +3 at 15th, and +4 at 20th level).

These bonuses to AC apply even against touch attacks or when the monk is flat-footed. She loses these bonuses when she is immobilized or helpless, when she wears any armor, when she carries a shield, or when she carries a medium or heavy load

Domanda estemporanea: come hai fatto a soddisfare i requisiti del Contemplativo e del Dweomerwurstel? È impossibile entrare nel Contemplativo prima dell'11° livello e nel Dweomercoso prima del 6°.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul contemplativo hai ragione, dovrebbe avere 13 di conoscenze religione, quindi essere almeno di livello 11. Intendevi questo, no?

Per il Dweomerkeeper il requisito che secondo te crea problemi è proprio il grado richiesto nell'abilità, giusto?

Se è così, si. Mi hai appena fatto notare che non avrebbe potuto. Fa comunque parte del forum, mi sa che a breve risponderà anche a lui al topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Kimerus ha scritto:

Sul contemplativo hai ragione, dovrebbe avere 13 di conoscenze religione, quindi essere almeno di livello 11. Intendevi questo, no?

Sì, i gradi nelle abilità sono uno dei pochi vincoli impossibili da aggirare. Entrare nel Contemplativo prima dell'11° livello è impossibile.

1 minuto fa, Kimerus ha scritto:

Per il Dweomerkeeper il requisito che secondo te crea problemi è proprio il grado richiesto nell'abilità, giusto?

Esatto: è impossibile avere 8 gradi in un'abilità prima del 5° livello, quindi è impossibile entrare nel Dweomercoso prima del 6° livello (perché la classe va scelta prima di distribuire i punti abilità per il livello).

Inoltre, per entrare nel Dweomerkeeper bisogna saper lanciare incantesimi arcani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è un giocatore che rispetta sempre tutte le regole e si informa sempre bene prima, neanche avevo controllato i requisiti purtroppo questa volta, ma è evidente abbia sbagliato grossolanamente i requisiti. E' morto il suo PG nella sessione precedente e si è dovuto creare in fretta un altro PG, mi sa che si è pesantemente confuso. Ovviamente cambierà il PG in maniera immediata.

 

Per il cast di incantesimi arcani, si era giustificato dato che ha acquisito come variante di classe il Divine Magician, del Complete Mage che gli permette di aggiungere un incantesimo di primo livello di alcune scuole da mago. Varrebbe come capacità di lanciare incantesimi arcani? 

Per la CA invece perfetto, non aveva notate ci fosse anche il divieto allo scudo. Assurdo quanto possa aumentare la CA con tutti questi potenziamenti.

Modificato da Kimerus
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Kimerus ha scritto:

E quale sarebbe il modo per poter lanciare sia divini che arcani? Solo il multi classe? 

A seconda delle interpretazioni, è possibile soddisfare il requisito con il talento Southern Magician (Races of Faerun) o con il dominio Spell (Spell Compendium), che fornisce l'incantesimo Anyspell.

RAI, secondo me, è scorretto, ma RAW sembrano funzionare entrambi i metodi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono il Chierico in questione! Innanzitutto grazie anche da parte mia per le delucidazioni e correzioni, insieme al Master sono il tizio "rompiscatole" di turno che verifica incantesimi/equip/abilità/etc del party dunque è una fortuna aver scovato questi miei errori prima che impattassero pesantemente sulla campagna (ho giocato solo una sessione con questa build essendo morto nella precedente); mi sarei guadagnato lo "Shame! Shame! Shame!" in stile Trono di Spade da tutti per qualche ora minimo.

Ne abbiamo parlato in privato e, per citare testualmente "Rispondi qua / Li convinci e hai tutti i miei permessi u.u", dunque confido in voi!

In questo momento non ho solo la variante di classe del Divine Magician, ma anche gli incantesimi Anyspell e Greater Anyspell. Questi mi sono garantiti non però dallo Spell Domain, quanto dal talento "Iniziato di Mystra" (GdGF 81). Sicuramente è qualcosa di più conveniente del Southern Magician, ma parliamo comunque di una feature affatto "gratis", infondo mi occupa 1 talento su 4 ottenuti grazie alla progressione dei livelli. Inoltre è da considerare che il Dweomerkeeper è già stato depotenziato, eliminando da Supernatural Spell l'esenzione di qualunque componente XP (quasi unica homebrew rule della campagna). A mio parere la cosa potrebbe essere riequilibrata concedendo una interpretazione RAW delle regole che, molto semplicemente, permetta di utilizzare un feat piuttosto di un'altro molto simile. Il party è molto ottimizzato, far si che un talento possa non solo servire da prerequisito ma anche essere utile fa decisamente la differenza.

Che ne pensate? ^^

Modificato da WhiteScar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi cito per quanto riguarda Anyspell:

15 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

A seconda delle interpretazioni, è possibile soddisfare il requisito con il talento Southern Magician (Races of Faerun) o con il dominio Spell (Spell Compendium), che fornisce l'incantesimo Anyspell.

RAI, secondo me, è scorretto, ma RAW sembrano funzionare entrambi i metodi.

In ogni caso, credo che Iniziato di Mystra soddisfi il requisito un po' di più (per quanto possibile) rispetto al dominio Spell, visto che aggiunge Anyspell alla lista da Chierico (e non solo come incantesimo di dominio).

9 ore fa, WhiteScar ha scritto:

Che ne pensate? ^^

Se il gruppo è ottimizzato e il master sa a cosa va incontro (ed è a suo agio nel doverlo gestire), niente vi vieta di inserire un personaggio del genere.
Anche mantenendo i costi in punti esperienza degli incantesimi, Supernatural Spell può creare non pochi problemi, visto che elimina RI e possibilità di dissolvere o controincantare l'incantesimo. Se tutti sono d'accordo, però, non saremo certo noi ad impedirvi di giocare un Dweomerkeeper. :octopus:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Mi cito per quanto riguarda Anyspell:

In ogni caso, credo che Iniziato di Mystra soddisfi il requisito un po' di più (per quanto possibile) rispetto al dominio Spell, visto che aggiunge Anyspell alla lista da Chierico (e non solo come incantesimo di dominio).

La penso allo stesso modo :)
 

47 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se il gruppo è ottimizzato e il master sa a cosa va incontro (ed è a suo agio nel doverlo gestire), niente vi vieta di inserire un personaggio del genere.
Anche mantenendo i costi in punti esperienza degli incantesimi, Supernatural Spell può creare non pochi problemi, visto che elimina RI e possibilità di dissolvere o controincantare l'incantesimo. Se tutti sono d'accordo, però, non saremo certo noi ad impedirvi di giocare un Dweomerkeeper. :octopus:

Ah beh, su questo non c'è dubbio, se non fosse una fantastica abilità non l'avrei scelta. Ci tengo particolarmente al Dweomerkeeper perchè è l'unica CdP che mi entusiasma per un chierico caster puro (se avete consigli, dite pure!), e basandomi su DMM occupare un'ulteriore slot di talento come prerequisito mi sconquasserebbe i piani (e di multiclassare non se ne parla, essendo la prima campagna su D&D l'emozione di poter usare nuovi incantesimi non la rinvierei per nulla al mondo! xD).

In ogni caso essendo un party relativamente giovane, ed iniziando ad applicare seriamente i regolamenti solo da un pò a questa parte, è ovvio che si renda necessario chiedere consigli ai "veterani" per capire se concedere qualcosa implicherà o meno casini nel prossimo futuro. Attendo il respondo del mio Master a questo punto, grazie ancora dei pareri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

*il Dweomerkeeper implicherà casini*

Per definizione... Avrebbero proprio dovuto scriverlo all'inizio:

questa classe non è fatta per essere giocata, guardatela e piangete, perché qualcuno ha perso del tempo per scrivere una cosa che è talmente fuori scala da essere ingiocabile.

Ad esempio, immagina di basarti su DMM sui persistenti. Qual'è quasi l'unico modo per fermare un pg del genere? Tipicamente, o il CAM oppure Dissolvi Magie. Bene, con il Dweomerkeeper, senza fare nessuna fatica, sei immune al secondo dei due. Manca inserirci anche Iron Heart Surge e sei immune pure all'altro!

Per quanto riguarda CdP per il chierico puro, ce ne sono un bel po', fra cui alcune molto belle. Per esempio, c'è il contemplativo, che tu pure usi oppure l'oracolo divino.

In ogni caso non ho capito... A parte il casting, hai messo apposto i requisiti di abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smite4life ha scritto:

*il Dweomerkeeper implicherà casini*

Per definizione... Avrebbero proprio dovuto scriverlo all'inizio:

questa classe non è fatta per essere giocata, guardatela e piangete, perché qualcuno ha perso del tempo per scrivere una cosa che è talmente fuori scala da essere ingiocabile.

Ad esempio, immagina di basarti su DMM sui persistenti. Qual'è quasi l'unico modo per fermare un pg del genere? Tipicamente, o il CAM oppure Dissolvi Magie. Bene, con il Dweomerkeeper, senza fare nessuna fatica, sei immune al secondo dei due. Manca inserirci anche Iron Heart Surge e sei immune pure all'altro!

Per quanto riguarda CdP per il chierico puro, ce ne sono un bel po', fra cui alcune molto belle. Per esempio, c'è il contemplativo, che tu pure usi oppure l'oracolo divino.

Non fondo la mia build su persistenti quanto su raddoppiati, al fine di duplicare i danni inflitti dal Chierico. Ciò unisce la versatilità della classe per quanto riguarda utility ed healing (essenziale a inizio gioco, il party non avrebbe potuto farne a meno) ad una buon focus sull'attacco (a cui per piacere personale non voglio rinunciare). Supernatural Spell mi permette di superare l'RI dei mob, sicuramente una feature spettacolare, ma è qualcosa che teoricamente si può ottenere in parte con alcuni incantesimi veloci come Assay Spell Resistance che garantirebbero risultato simile nell'80% dei casi. Non credo di essere invulnerabile come da te descritto, prova nè è che ho sfiorato la morte un paio di volte in 12 livelli. 

Senza dubbio stiamo parlando di una CdP molto forte, ma credo che tutto dipenda dal livello del party a questo punto. Ho come compagni un Mago Evocatore con Cloudy Conjuration e Abrupt Jaunt ed uno Stregone con Divine Companion, Volo Giornaliero sempre attivo ed Invisibilità Superiore facile facile. Quest'ultimo, inoltre, grazie alla Belt of battle ed alla Verga metamagica della rapidità inferiore, può usare un combo di 3 Fireball massimizzate in un turno. Il primo, invece, ha aumentato a dismusura i suoi slot giornalieri con non ricordo cosa. E potrei continuare per un pò, citando anche il Mezzodrago Barbaro ed il Ladro Tenebra con relative feature. Insomma, un party MOLTO ottimizzato, e non credo che il Dweomerkeeper sconquasserebbe eccessivamente gli equilibri. Aspetto e spero responso da parte del DM ;)

4 ore fa, smite4life ha scritto:

In ogni caso non ho capito... A parte il casting, hai messo apposto i requisiti di abilità?

Assolutamente, tornerò ad una build simile alla precedente. Dunque 6 lvl da Chierico, 1 da Discepolo Divino e 5 da Dweomerkeeper. Il DD ovviamente è lì per il dominio della Magia, prerequisito del Dweomerkeeper, in quanto, essendo Divine Magician, ho accesso grazie al Chierico solo ad un unico dominio, ossia quello delle Rune, al fine di avere il talento Scrivere Pergamene, altro prerequisito per il Dweomerkeeper. Ovviamente tutto ciò se viene accettato Iniziato di Mystra in sostituzione di Southern Magician come ulteriore prerequisito. Che ne pensi? Mi è sfuggito qualcosa?

Modificato da WhiteScar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...