Vai al contenuto

Creiamo Gandalf! (circa)


Messaggio consigliato

Salve, mi serve una mano per un personaggio che ho intenzione di inserire nell'avventura da qui a breve. Sarà un png che accompagnerà i miei giocatori per un po', siccome sono molto nabbi e non hanno un vero curatore nel gruppo (in realtà hanno sia un ranger che un paladino e al 2° livello possono bastare, ma non si sa mai). Siccome ho intenzione di fare citazioni continue, ho pensato di inizia con un personaggio molto alla Gandalf (versione Grigia), e siccome non mi va di crearlo come un png normale (ossia come se fosse un mostro) ho intenzione di crearlo come se fosse un pg. Non un pg ottimizzato, ovviamente. Solo passabile.

La mia idea era di un Bardo Umano (Variante per prendere il talento che consente di usare due armi in combattimento, replicando così la famosa combo spada-bastone che appare nel film). La mia idea era un Lore Bard di 6° focalizzato sul supporto, in modo da renderlo decente in mischia e che si concentri sul buffare gli altri. Proprio come Gandalf, avrebbe il ruolo di saggio che da consigli ma che non fa molto per porre direttamente fine alla minaccia.

Come statistiche iniziali avevo pensato a qualcosa come 12 13 14 8 10 15, che con i punti dell'umano variante diventano 12 14 14 8 10 16. Incremento su Carisma per arrivare a 18. Armi spada lunga e bastone (così vanno su Forza per un totale di +4 in mischia, che contro il +5 medio dei pg è accettabile). Un'armatura leggera che camufferò da abiti da viaggiatore. CA complessiva 16.

Abilità: qui sono un po' in difficoltà. Ovviamente, deve avere tutte le abilità di Conoscenza (ha il BG Saggio che gliene fornisce due), ma siccome è un Bardo del Collegio della Conoscenza e umano variante, ha qualcosa come 7 competenze. Deve avere Performance, probabilmente anche Investigazione, Persuasione e Intuizione, ma per il resto... boh? Aiuto? E dove mettere l'Expertise? Forse su Arcano e Performance, in modo da non oscurare i pg (la Maga arriva a +5 in Arcano, Performance non ce l'ha nessuno quindi siamo a posto).

Infine: gli incantesimi. Come già accennato, volevo farlo estremamente incentrato sul supporto e molto "alla Gandalf", quindi incantesimo molto "flashosi" e distruttivi sono esclusi. L'unico incantesimo da danno che mi sento di dargli è Vicious Monkery, giusto per fargli insultare la gente a random, ma poi basta. Cosa mi consigliate?

Nel caso serva, il gruppo è formato da Guerriero (stile Protezione, praticamente fa la guardia del corpo della Maga), Paladino (Duellante), Ranger (Combattere con due Armi) e Maga (Illusionista).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Qui c'è un interessante confronto di idee sull'argomento ed è focalizzato sulla quinta edizione (è sul forum di giantitp.com e scritto in English): magari ci si può trovare qualche spunto interessante e mi sembra che qualche utente proponesse proprio il bardo tra le classi papabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Intanto, immagino sia di livello ben più alto rispetto ai pg: da quanto ho capito dovrebbe essere un png che aiuta i pg dalle retrovie, mettendosi in gioco solo se strettamente necessario.

Per la combo spada-bastone, valuta l'ipotesi di prendere come razza l'elfo alto, e farne un multiclasse guerriero/mago:

- gli elfi sono competenti di default nell'uso della spada, un elfo alto ha un bonus di +1 all'intelligenza e parte già con un trucchetto conosciuto, oltre a parlare una lingua extra (che, se devi creare un simil Gandalf, non è male come idea);

- come guerriero, già al primo livello puoi diventare competente nel combattimento con due armi, inoltre, hai la capacità di recuperare 1d10 + il tuo livello da guerriero pf con una azione bonus;

- come mago puoi scegliere la scuola che più ritieni opportuna, anche se, volendo fare un simil Gandalf, io personalmente opterei per un divinatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...