Vai al contenuto

Chiarimento su volare


Rafael Feel

Messaggio consigliato

Ho cercato nel forum. Ci sono diverse discussioni passate ma nessuna tratta di questo argomento. Io gioco una stregona sapiente elementale dell'aria che è una classe di prestigio che raggiunto il decimo livello ti consente di muoverti con i movimenti di un elementale del tuo tipo (aria) quindi ho come movimento un volo naturale di 30 m a round con manovrabilità perfetta. Adesso però è sorto un dubbio del Master lui dice che io posso muovermi soltanto di 30 metri ho di 60 nel caso facessi una carica o una picchiata. Visto che su l'incantesimo volare c'è scritto che non si può correre... secondo me invece l'incantesimo volare è una cosa a parte dato che si tratta di magia, prendiamo per esempio la stirpe planare fey'ri (il primo che mi é venuto in mente) che ha una velocità di volo naturale di 12 metri. Questo fey'ri potrebbe muoversi di 12 metri x 4 cioè 48 metri a round volando utilizzando un azione di round completo? ( come del resto può fare un movimento di 36 metri correndo normalmente visto che ha una velocità sul terreno di 9 metri) Oppure è limitato ad un movimento X2 come dice il mio master. Se ho ragione io potete dirmi dove posso trovare il regolamento che spiega che con il volo naturale è possibile "correre". Scusate il poema ma era abbastanza complicato come concetto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rafael Feel ha scritto:

Se ho ragione io potete dirmi dove posso trovare il regolamento che spiega che con il volo naturale è possibile "correre". Scusate il poema ma era abbastanza complicato come concetto.

Grazie

Puoi correre mentre voli, a patto di muoverti lungo una linea dritta. Dalle srd:

Cita

A creature can use the run action while flying, provided it flies in a straight line.

Puoi trovare le regole in merito anche nei manuali base e nel Rules Compendium. Solo dove è specificato (come nel caso dell'incantesimo volare) non vale questa regola generale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
7 minuti fa, ithilden ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma approfitto della già esistenza di questo post per porre una domanda: un mago che lancia l'incantesimo volare su di sé, può rimanere a mezz'aria, fermo? Io penso di sì, magari oscillando leggermente in alto e in basso.

In casi come questo devi vedere la manovrabilità della creatura. Volare concede manovrabilità buona che, a sua volta, permette di restare fermi a mezz'aria. Sulle SRD c'è una comoda tabella

Cita

The subject can fly at a speed of 60 feet (or 40 feet if it wears medium or heavy armor, or if it carries a medium or heavy load). It can ascend at half speed and descend at double speed, and its maneuverability is good.

 

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ithilden ha scritto:

Scusate se mi intrometto, ma approfitto della già esistenza di questo post per porre una domanda: un mago che lancia l'incantesimo volare su di sé, può rimanere a mezz'aria, fermo? Io penso di sì, magari oscillando leggermente in alto e in basso.

L'incantesimo Volare dà manovrabilità buona, quindi il bersaglio può tranquillamente stare fermo sul posto.

Puoi trovare qui le regole sulla manovrabilità.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...