Vai al contenuto

Incantesimi Lore Bard


Von

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! :)
Come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento sugli incantesimi da prendere per il mio Bardo di 6° livello, fresco di level up.
Premetto che per i pg usiamo solo il Player's Handbook e che il gruppo è composto da:
Draconico Monaco dei quattro elementi, Nano Paladino con voto di vendetta, Halfling Druido del circolo della luna e un Umano Ladro/Ranger cacciatore.

Gli incantesimi che ho preso fin ora sono:

Cantrips: Vicious Mockery, Mage Hand, Minor Image

1° Dissonant Whispers, Thunderwave, Faerie Fire, Bane, Healing Words

2° Suggestion, Invisibility

3° Fear

Essendo appena salito di livello pensavo di prendere Heat Metal e Fireball, Aura of Vitality come incantesimi bonus.

Che ne dite? Che incantesimi mi suggerireste? Che cambiamenti fareste?
Grazie a chiunque mi darà consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dal momento che non hai espresso preferenze di caratterizzazione, immagino ti aspetti consigli sull'efficienza.

Non è che ci sia molto margine di ottimizzazione in quest'edizione, comunque mi sembri messo bene: hai spell da danno di diversi tipi, buff e debuff, va bene così. Anche gli spell bonus sono notoriamente ottime scelte, quindi vai pure tranquillo.

Se proprio vuoi ottimizzare al massimo se ne può parlare un po' più approfonditamente, ma non è neanche detto che ci sia qualcosa da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non ha specificato perchè vuoi quegli incantesimi...

Onestamente non so se prenderei Heat Metal e Fireball su un bardo, a meno che non sia per motivi legati al BG o alla composizione del gruppo (che ne so, magari vuoi fingerti un mago o non avete un blaster decente). Se proprio dovessi scegliere un incantesimo di 3° livello da prendere, io prenderei uno della sacra trinità: Velocità, Lentezza, Volare. Un buff ridicolmente forte, un debuff ridicolmente forte, e un incantesimo dall'utilità infinita. Erano potentissimi nelle edizioni precedenti e lo sono anche adesso (anche se sono stati nerfati per fortuna).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il gruppo, mi sembra che di danni e resistenza non abbiate problemi.
Se vuoi ampliare il vostro spettro d'azione, ti conviene scegliere incantesimi di utilità come volare o magari qualche divinazione, mentre per aumentare il potenziale combattivo potresti pensare a qualche forma di attacco o difesa che come gruppo probabilmente vi manca, ad esempio un qualche muro nebbia, o magari un debuff come lentezza.

In alternativa, visto che un limite del bardo è che quasi tutti i suoi incantesimi richiedono concentrazione, puoi scegliere qualcosa di spammabile che non la richieda, magari di livello basso per poterla usare più volte. Dardo incantato e raggio rovente sono le scelte più ovvie, ma se spulci trovi il warlock e il mago trovi sicuramente alternative.

Fireball rimane comunque una scelta solida, che dà al gruppo attacchi ad area, che altrimenti vi mancano, e che diventa spammabile ai livelli medio-alti.
Ho qualche dubbio in più su aura of vitality, ma non la scarterei a prescindere, mentre ripenserei heat metal, se non ci sono ragioni particolari per volerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ringrazio tutti per i consigli :)
Sono stato via per un po' e non sono riuscito a controllare il post.

Aura of Vitality, mancando un vero e proprio healer può essere utile, per quello pensavo di prenderla.
Le pozioni prodotte da monaco e druido, aiutano out of combat e il paladino se ha bisogno si può curare e magari curare un po' anche gli altri,
ma visto che più volte è capitato che qualcuno dei nostri finisse al tappeto e che le cose si mettessero male, pensao potesse essere una buona opzione di cura.

Heat Metal è un incantesimo che mi piace e non mi piace, ma credo che alla fine lo eliminerò...prendendo magari Stinking Cloud (TS su Costituzione mi manca, anche se spesso è alto anche senza competenza)

Fireball lo prendevo un po' per i danni(che un po' mancano al bardo) ad area, che appunto mancano al gruppo, se non si considera Call Lightning e Moonbeam del druido,<
che però non sempre sono così incisivi o proprio castabili.
Un alternativa a Fireball, molto più spammabile anche se con danni minori, potrebbe essere l'Eldricth Blast

Cantrips: Vicious Mockery, Mage Hand, Minor Image +Eldricth Blast

1° Dissonant Whispers, Thunderwave, Faerie Fire, Bane, Healing Words

2° Suggestion, Invisibility

3° Fear, Stinking Cloud + Aura of Vitality

Velocità, Lentezza, Volare, Dispel Magic, Counterspell...purtroppo anche in questa edizione gli incantesimi di 3° che andrebbero presi sono troppi e non si riescono a prendere tutti.

ps: sto ripensando a Aura of Vitality e a sostituirla..

@Azer In linea teorica sarei più che interessato, ma bisogna considerare che 6 livelli da bardo sono già presi e non modificabili. Personalmente immagino ci siano delle buone opzioni, come prendere due livelli da Warlock, ma rallentare la progressione degli incantesimi, mi turba un po'. Ad ogni modo, come dicevo sarei più che interessato a discutere qualche opzione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima sono d'accordo con Stroy che sicuramente ne sa più di me, comunque parlavo solo di scelte di incantesimi.
Posso aggiungere che ho visto in azione Bestow Curse e ha praticamente risolto lo scontro da solo, e castato con uno slot più alto (non ricordo quanto al momento) non richiede concentrazione, quindi come incantesimo di controllo è figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thunderwave in caso di scontri con molti nemici, cosa che non è poi così rara, può salvarti un po' le chiappe. Però sì, diciamo che è abbastanza situazionale per un Lore Bard.

Per gli incantesimi bonus alla fine credo opterò per Fireball e Haste.

Di Bestow Curse mi piace solo un effetto, ovvero quello che su TS fallito fa si che il bersaglio non agisca.
C'è qualcuno che ha creato qualche opzione extra che sia valida e non sbilanciante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...