Vai al contenuto

consigli stregone/incantatrix livello 15 d&d 3.5


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Non ho mai giocato a livelli "alti" ma ora è arrivato quel momento. Mi sto creando uno stregone lvl 6/ incantatrix lvl 9 umano. Non avendo dimistichezza con gli alti livelli chiedo aiuto a voi esperti in materia. Le stat le ho tirate e sono molto buone.
12 for
14 dex
14 cos
12 int
12 sag
21 car.
Manuali disponibili: tutti
Ruolo del personaggio: blaster puro.
Membri del team: druido umano (overpower) evocatore/god; ladro/assassino umano; barbaro/berserker goliath; barbaro umano; mago/discepolo dei draghi (futuro lich) umano.
Come potrei strutturarlo il mio blaster? quali sono le vostre esperienze in merito ad un potente blaster?
soldi: quelli base livello 15.
incantesimi so giá quali prendere..quindi focalizzatevi sui talenti (possibilmente in ITALIANO).
Niente craft perfavore.
grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I problemi di un blaster sono la ri e le riduzioni elementali. Mentre il primo problema si risolve con un incantesimo, o alla peggio con un talento, il secondo richieda la focalizzazione su di un elemento (fuoco o freddo), e un talento, oppure due se si vuole andare di sostituzione energetica (consigliato, visto che ad un blaster miscela energetica può fare un sacco di bene), oppure puntare agli incantesimi con il descrittore forza.

In sezione guide c'è la guida al blaster ( :P ) dove troverai sicuramente molti altri consigli utili.

Se fai stregone direi che comunque wings of flurry non te lo toglie nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi completato il tutto andando a vedere in giro qualche build e spulciando vari manuali. Ora sto vedendo gli oggetti da prendere e, avendo 200.000 MO (come da tabella "ricchezze personale") al livello 15, ho comprato:
1tomo del carisma+2 55000mo
1guanti destrezza+2 4000mo
1bracciale della salute+2 4000mo
1stivali della velocità 12000mo
1zainetto pratico di Heward

2bacchette palle di fuoco X ; ne ho prese 2 perché avendo il talento di metamagia sulle bacchette (capacità speciale incantatrix livello 5) userò parecchie cariche per la metamagia.
1bacchetta dei fulmini X
2 bacchette colpo accurato; Rapidizzo "colpo accurato" e rendo un eventuale colpo particolarmente importante quasi privo di percentuale di fallimento.
2bacchette dello splendore dell'aquila; per risparmiare e non occupare lo slot mantello

Il tutto per un totale di 182000mo. I quesiti sono questi
1)che anello posso prendere?
2) avrò sicuramente le bacchette a portata di mano, mi serve il talento estrazione rapida per non perdere un'azione?

Forse mi sono scordato di dire che la campagna è molto difficile. La situazione è questa: abbiamo giocato con questo master una campagna già preparata (per vedere il feeling e il comportamento del team) e, avendo una campagna creata da lui stesso, ha deciso di farci passare alla sua (dato che i membri dell'altra campagna hanno lasciato). Quindi altre informazioni sul tipo di campagna purtroppo non riesco a darvele.

Consigli? proposte? Banane? sbizzarritevi!!! grazie a tutti in anticipo e scusate la mia vena eloquente ahhahaaha

Modificato da smammara
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto Drimos, sarebbe utile sapere su quali incantesimi vuoi puntare, perché su di essi si può costruire la progressione dei talenti. Se vuoi giocare un blaster, dovresti focalizzarti sugli incantesimi di Invocazione ed Evocazione, senza però ignorare completamente le altre scuole. Probabilmente, la più "sacrificabile" è Ammaliamento.

Per quanto riguarda i talenti, per uno Stregone Rapid Metamagic (Complete Mage) è sempre una buona scelta. L'Incantatrix ti permette già di usare talenti di metamagia senza aumentare il tempo di lancio, ma poterlo fare sempre è sicuramente meglio di farlo un paio di volte al giorno. In alternativa, puoi considerare la variante Metamagic Specialist (Player's Handbook 2), che, in cambio del famiglio, ti permette di applicare talenti di metamagia senza aumentare il tempo di lancio (3 + INT volte al giorno).

Per il resto, come ha detto Tamriel, dipende da cosa vuoi fare. Potresti prendere Sostituzione Energetica (Perfetto Arcanista) sull'acido o sull'elettricità (i due elementi meno resistiti), oppure, se vuoi focalizzarti su fuoco o freddo, ci sono Searing Spell (Sandstorm) e Piercing Cold (Frostburn). Tutto questo non sarebbe necessario giocando uno Psion (Manuale Completo delle Arti Psioniche), che può cambiare al volo il tipo di energia dei suoi poteri.

Per la metamagia, Incantesimi Potenziati può aiutarti ad aumentare i danni. Considera Easy Metamagic (Dragon Magazine 325) e Metamagic School Focus (Complete Mage) per ridurre (o annullare) l'aumento di slot. Metamagic School Focus ti può servire anche solo in combinazione con Searing Spell/Piercing Cold.
Se vuoi giocare un blaster, più che Incantesimi Rapidi, secondo me ti conviene Incantesimi Raddoppiati (Perfetto Arcanista), che ha il grosso vantaggio di non consumare un secondo slot. Incantesimi Rapidi può essere utile per piazzare una combo particolare (tipo "Tentacoli Neri di Evard + Vortex of Teeth rapido"), ma se devi fare "Palla di Fuoco + Palla di Fuoco rapida", allora tanto vale risparmiare uno slot e lanciare una Palla di Fuoco raddoppiata.
Se vuoi focalizzarti su un incantesimo in particolare (come Globo di Fuoco, ad esempio), Arcane Thesis (Player's Handbook 2) ti dà una spinta incredibile. Con Arcane Thesis, Improved Metamagic dell'Incantatrix e un Easy Metamagic su Incantesimi Raddoppiati, puoi lanciare un Globo di Fuoco potenziato raddoppiato con uno slot di 5° livello ( Incantesimi Potenziati va a +0 per Arcane Thesis e Improved Metamagic, mentre Incantesimi Raddoppiati va a +1). Con Searing Spell e Sostituzione Energetica, potrebbe anche essere l'unico blast di cui avrai mai bisogno.

Un talento da non sottovalutare per uno stregone blaster è Residual Magic (Complete Mage), di cui ti interessano entrambe le opzioni. La prima ti permette di sfruttare al massimo le bacchette (normalmente, infatti, le bacchette vengono create a LI minimo, quindi una bacchetta di Palla di Fuoco, di base, fa 5d6 danni, non 1d6 per livello... risultando decisamente inutile agli alti livelli: con questo talento, puoi lanciare incantesimi dalle bacchette come se li avessi lanciati tu stesso, al massimo del tuo LI). La seconda ti fa risparmiare gli slot di alto livello: se in un turno modifichi un incantesimo con dei talenti di metamagia e lanci nuovamente lo stesso incantesimo nel turno successivo, puoi applicarci gli stessi talenti di metamagia, senza però aumentare lo slot.

Cita

1) C'è qualche oggetto (oltre il mantello dato che ho già quello del carisma) che mi dia bonus ai TS?

Nel Magic Item Compendium c'è la Vest of Resistance +X. Funziona esattamente come il mantello della resistenza, ma occupa lo slot del torso (lasciando libero quello del mantello per il Mantello del Carisma).

Cita

2)che anello posso prendere?

Nel Complete Mage c'è il Ring of Arcane Supremacy che, per 12.000 mo, ti permette di ritirare una prova di LI per superare la RI dei mostri (3 volte al giorno).

Cita

3) avrò sicuramente le bacchette a portata di mano, mi serve il talento estrazione rapida per non perdere un'azione?

Se non hai la bacchetta già in mano, devi estrarla con un'azione di movimento. Estrazione Rapida ti permette di estrarre una bacchetta come azione gratuita. In alternativa, nel manuale Dungeonscape c'è il Wand Bracer, che ti permette di estrarre delle bacchette con un'azione veloce.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri oggetti utilissimi per uno stregone sono le runestaff sul Magic Item Compendium. Semplicemente finché ne impugni una vieni considerato conoscere incantesimi specifici per un tot di volte al giorno; utile per incantesimi situazionali per cui però comprare pergamene costerebbe troppo e barato per un incantatrix che può sempre raddoppiarli più o meno gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se vuoi fare il blaster che non ha bisogno del secondo round, la belt of battle può essere molto utile. Attivarla mangia l'azione swift, perciò non puoi usarla insieme a incantesimi rapidi, però se utilizzi raddoppiati poterne lanciare due (quindi 4) in un round non è male. Inoltre ti consiglio anch'io di focalizzarti su un incantesimo per fare danni (orb of fire con sostituzione energetica è il migliore) e utilizzare gli altri per coprire ogni altra eventualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai accesso al Manuale Bestiary of Krynn (ambientazione Dragonlance) c'è la CdP Ambient Tempest, che ti permette di cambiare uno p più incantesimi conosciuti (anche se una volta a settimana), da alcune capacità bonus (es. talenti di metamagia, possibilità di usare la metamagia senza allungare i tempi di lancio, ecc) e da una sorta di "metamagia negativa", che ti permette di lanciare incantesimi sfruttando slot di un livello più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto ringrazio tutti voi per gli ottimi consigli che mi state dando! Grazie a voi ho perfezionato gli oggetti e tirato su un personaggio spaventoso. Ho scelto gli incantesimi e sono:
lvl 1: scudo,armatura magica,mani brucianti, dardo incantato,raggio di indebolimento
lvl 2: invisibilità, creare fossa, raggio rovente, vedere invisibilità,immagine speculare
lvl 3: palla di fuoco, volare,dissolvi magie,fulmine
lvl 4: invisibilità superiore, porta dimensionale, sfera sonora, scurovisione di massa
lvl 5: teletrasporto, cono di freddo, (me ne mancano 2 che proprio non so cosa scegliere)
lvl 6: disintegrazione, volare di massa, visione del vero
lvl 7: dito della morte, spruzzo prismatico.

Che ne pensate? purtroppo non avendo mai giocato personaggi di alto livello, mi sono trovato in difficoltà nello scegliere gli incantesimi. Quindi se pensate che debba cambiare qualcosa non esitate. Ringrazio ancora tutti voi per i preziosissimi consigli che mi state dando!:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...