Vai al contenuto

Attacchi opportunità, aiuto!


Yasci

Messaggio consigliato

http://prd.5clone.com/combattimento/statistiche
Ragazzi una domanda...il libro dice che si minacciano tutti i quadretti adiacenti ad un personaggio  (o NPG o mostro) in cui è possibile effettuare attacchi in mischia "In genere questo comprende tutto ciò che si trova nei quadretti adiacenti, anche quelli diaognali"
Va bene, se mi muovo in un quadretto minacciato incorro ad un AO dell'avversario.
Ma nel libro e nella foto che vi ho lasciato al link di sopra, il pg che si muove #1 non incorre in un attacco opportunità dal goblin, non ne capisco davvero il motivo.
Qualche aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attacco di opportunità si prende se si lascia una casella minacciata, infatti nell'immagine il goblin minacciava la casella in diagonale dove c'è la stellina e il guerriero non si è fermato alla prima casella minacciata. Così si busca l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un mostro ha le caselle intorno micacciate, se mi muovo verso di lui (Gli vado ad una casella di distanza) e mi fermo non incorro in un attacoc di opportunità, mentre se mi muovo in una casella minacciata e continuo il movimento dopo essere passato sopra ad una casella minacciata allora incombo ad un attacco di opportunità da parte del mostro.
Oppure DEVO SCEGLIERE quali quadretto è minacciato in quel round? 
Il manuale lo spiega MALISSIMO.

Modificato da Yasci
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che contro i mostri grandi e sopra, se non hai armi con portata, è normale che ti becchi l'attacco di opportunità.

Questo se non hai armi con portata...

Con una prova acrobazia superando la DMC del mostro puoi evitarlo compiendo un'azione di movimento, facendo poi attacco con azione standard.

Ricorda che tutti i quadretti attorno al mostro sono minacciati secondo la distanza, sul manuale ci sono le figure su come tracciare le caselle minacciate in base alla portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegare tutto nel modo più semplice possibile.

Ogni mostro minaccia un area attorno a sé proporzionale grossomodo alla sua taglia. In genere (ma non è una regola) le creature di taglia media e piccola minacciano tutti i quadretti circostanti, creature di taglia più grande minacciano solitamente aree più grandi e creature più piccole minacciano solo il quadretto che occupano. Questo vale per qualsiasi attacco non solo quelli di opportunità.

Le aree di minaccia variano da creatura a creatura e dipendono molto dal tipo di arma che la creatura usa. Gli attacchi in mischia minacciano l'area circostante la creatura. Gli attacchi in mischia con portata invece minacciano un'area più lontana dalla creatura, ma non quella immediatamente circostante. Gli attacchi a distanza e le magie invece non minacciano alcuna area. Per riassumere in poche parole: l'arma stabilisce la forma dell'area minacciata, la grandezza del personaggio ne stabilisce invece la dimensione.

In caso di movimento, gli attacchi di opportunità si provocano unicamente quando si abbandona un quadretto minacciato con un'azione di movimento. Non è necessario scegliere quale quadretto minacciare, tutti i quadretti attorno a una creatura sono buoni per un attacco di opportunità. Fintanto che si ha a che fare con creature medie o piccole, questo significa che ci si può avvicinare senza problemi, ma se si scappa si subisce un attacco. Con le creature più grandi o dotate di armi con portata la faccenda è leggermente più complicata, perché per poter arrivare di fronte al nemico bisogna abbandonare un quadretto minacciato. In questo caso le possibilità sono poche: si può puntare sul fatto che la propria CA è sufficientemente alta per evitare qualsiasi attacco, si può aspettare che l'avversario effettui il proprio attacco di opportunità contro qualcun altro (se ne ha a disposizione solo uno per round, a meno di particolari talenti o capacità), si può fare una prova di Acrobazia, oppure si stringono i denti e si spera in un tiro per colpire basso. ;)

Spero di essere stato esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure si potrebbe fare un azione gratuita di un passo in avanti di 1.5m se non si ha usato movimento durante quel round..dico per avvicinarmi...così non incappo in attacchi opportunità quando mi avvicino a un mostro che ha portata.
Or ami chiedo....Un mostro grande...che minaccia 3metri X 3metri di area con un arma normale...con un arma con portata quanta area minaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, usare il passo di 1.5 metri è una possibilità valida, ma soprattutto nei primi round potrebbe significare che si deve attendere un round a un quadretto di distanza dall'avversario, senza essere in grado di colpirlo ma trovandosi comunque a portata delle sue armi.

I mostri di taglia grande minacciano un'area di 2 quadretti tutto intorno a loro. 3x3 metri è lo spazio che occupano, lo spazio minacciato è di 9x9 metri. Qui a fondo pagina trovi delle immagini che illustrano molto bene le aree minacciate. L'area bianca all'interno è lo spazio occupato, l'area verde sono i quadretti minacciati e l'area rosa sono i quadretti minacciati con un'arma con portata. Un arma con portata minaccia solo i quadretti rosa, quelli verdi sono sicuri nella maggior parte dei casi. Fanno eccezione solo alcune armi particolari come la scoprion whip, che minaccia tutti i quadretti entro 4.5 metri e creature con sufficienti arti per impugnare un'arma con portata e una senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima alternativa è utilizzare l'azione completa per scappare....ahahahah (a patto che io non abbia usato né 1 passo di 1,5, né una standard né un qualsiasi tipo di movimento)
"VIIIAAAA....."

Modificato da Yasci
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Yasci ha scritto:

l'ultima alternativa è utilizzare l'azione completa per scappare....ahahahah (a patto che io non abbia usato né 1 passo di 1,5, né una standard né un qualsiasi tipo di movimento)
"VIIIAAAA....."

Altrimenti c'è anche il talento attacco rapido che ti permette di entrare ed uscire senza prendere attacchi di opportunità nello stesso round, è buono anche per entrare, attaccare in uno dei primi quadretti disponibili e girarci attorno esaurendo il movimento.

Invece capacità soprannaturali, incantesimi ed altro ce ne sono diversi.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Quindi se tento di aggirare un nemico e arrivargli alle spalle, per avere l'affiancamento con un compagno di party che lo sta ingaggiando, mi becco un attacco perché entro ed esco dai quadretti a lui adiacenti?
Sfruttando invece solo il movimento per l'intero round, posso mettermi alle sue spalle facendo "il giro largo"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Quindi se tento di aggirare un nemico e arrivargli alle spalle, per avere l'affiancamento con un compagno di party che lo sta ingaggiando, mi becco un attacco perché entro ed esco dai quadretti a lui adiacenti?
Sfruttando invece solo il movimento per l'intero round, posso mettermi alle sue spalle facendo "il giro largo"?

 

Dipende ovviamente dalla portata del nemico e/o dallo spazio che si ha a disposizione per aggirarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Certo, mi riferisco a un nemico di taglia media con una spada che minaccia un quadretto e gli otto quadretti circostanti.

Se parti da un quadretto non minacciato puoi tranquillamente fare il "giro largo" (supponendo ti basta il tuo movimento s'intende, magari sei rallentato da armature o altro) e arrivare alle "spalle" del nemico per poi attaccarlo sfruttando un eventuale bonus di fiancheggiamento.

L'importante è ricordarsi che è l'uscire da un quadretto minacciato che provoca l'AdO, non l'entrarci (ci sono molti altre azioni che compiute in un quadretto minacciato provocano AdO ma non è questa la domanda del thread quindi per ora possiamo ignorarle).

Per evitare questi generi di AdO si può: compiere un passo da 1,5 metri (ma questo ci impedisce di compiere altre azioni di movimento per il turno), usare l'azione di ritirata (che è un'azione di round completo) oppure compiere la prova di Acrobazia di cui parlava Lone Wolf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Estrazione rapida

Cito:

Beneficio: Si può estrarre un’arma come azione gratuita invece che come azione di movimento. Si può estrarre un’arma nascosta (vedi Rapidità di Mano) come azione di movimento. Un personaggio che ha scelto questo talento può lanciare armi al suo normale numero completo di attacchi (proprio come un personaggio con l’arco). Questo talento non si può applicare a bacchette, oggetti alchemici, pergamene e pozioni.

Normale: Senza questo talento, si può estrarre un’arma come azione di movimento, o (se si ha Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1) come azione gratuita compresa nel movimento. Senza questo talento, si può estrarre un’arma nascosta soltanto come azione standard.

 

Il beneficio mi dice: Si può estrarre un’arma come azione gratuita invece che come azione di movimento
Quindi senza il talento dovrei spendere l'azione di movimento per estrarre, ma la versione normale mi dice: si può estrarre un’arma come azione di movimento, o (se si ha Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1) come azione gratuita compresa nel movimento.
E' logico che chi ha un'arma ha un BAB +1 o superiore, quindi, se posso estrarre come azione gratuita compresa nel movimento, non vedo il beneficio dato dal talento.

Io l'ho sempre usato consumando l'azione di movimento per estrarre senza talento

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se parti da un quadretto non minacciato puoi tranquillamente fare il "giro largo" (supponendo ti basta il tuo movimento s'intende, magari sei rallentato da armature o altro) e arrivare alle "spalle" del nemico per poi attaccarlo sfruttando un eventuale bonus di fiancheggiamento.

Se ci si muove a 9 è impossibile arrivare alle spalle del nemico partendo dal quadretto di fronte a lui.
Per evitare l'ado bisogna trovarsi a due quadretti di distanza dal suo. Per percorrere tutti i quadretti che mi portano a quello alle sue spalle, faccio più di 9m e quindi non attacco.

Conta che fra me e lui c'è un quadretto, altrimenti sarei già nella sua area minacciata e per aggirarlo uscirei comunque da uno dei quadretti che minaccia.
La meccanica prevede che ho un compagno che lo ha ingaggiato e occupa il quadretto di fronte a me.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Estrazione rapida

Cito:

Beneficio: Si può estrarre un’arma come azione gratuita invece che come azione di movimento. Si può estrarre un’arma nascosta (vedi Rapidità di Mano) come azione di movimento. Un personaggio che ha scelto questo talento può lanciare armi al suo normale numero completo di attacchi (proprio come un personaggio con l’arco). Questo talento non si può applicare a bacchette, oggetti alchemici, pergamene e pozioni.

Normale: Senza questo talento, si può estrarre un’arma come azione di movimento, o (se si ha Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1) come azione gratuita compresa nel movimento. Senza questo talento, si può estrarre un’arma nascosta soltanto come azione standard.

 

Il beneficio mi dice: Si può estrarre un’arma come azione gratuita invece che come azione di movimento
Quindi senza il talento dovrei spendere l'azione di movimento per estrarre, ma la versione normale mi dice: si può estrarre un’arma come azione di movimento, o (se si ha Bonus di Attacco Base pari o superiore a +1) come azione gratuita compresa nel movimento.
E' logico che chi ha un'arma ha un BAB +1 o superiore, quindi, se posso estrarre come azione gratuita compresa nel movimento, non vedo il beneficio dato dal talento.

Io l'ho sempre usato consumando l'azione di movimento per estrarre senza talento

Questo cosa c'entra con la parte sugli AdO scusa?Se hai altre domande varie ti consiglio di farle in Dubbi del Neofita.

Per il fatto che sia logico che chi ha un'arma abbia BaB +1 o superiore non è detto, pensa magari ad un ladro di 1°. Inoltre è un talento che funge da prerequisito per molti altri.

Comunque uno dei benefici (lasciando per ora da parte la questione delle armi nascoste e il poter lanciare armi da lancio "a raffica") sta nel fatto che magari quando devi estrarre l'arma sei già adiacente al nemico (o comunque sei in una posizione da cui non ti vuoi spostare) e avere il talento ti permette di estrarre l'arma (e eventualmente attaccare) senza muoverti/sprecare un'azione di movimento (magari potendo così compiere un completo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...