Vai al contenuto

Stampare il manuale dei mostri in 3d


Messaggio consigliato

La cosa è stata altamente condivisa sui social, ma per chi se lo fosse perso, un folle ha usufruito della sua stampante 3d per creare una vagonata di miniature di mostri per il Gioco di Ruolo più Famoso di Sempre. La cosa che fa attribuirgli l'agettivo "folle" è l'aver distribuito gratuitamente i progetti di stampa, dimodoché tutti i possessori di stampanti 3d possano creare il proprio esercito personale.

 Basta che vi dirigiate qui. Buon sbavamento. 

 

Modificato da MencaNico
Link al commento
Condividi su altri siti


27 minutes ago, MencaNico said:

La cosa che fa attribuirgli l'agettivo "folle" è l'aver distribuito gratuitamente i progetti di stampa, dimodoché tutti i possessori di stampanti 3d possano creare il proprio esercito personale.

Il folle è /u/mz4250. In realtà anche se volesse farli pagare, non avrebbe molta scelta. Prima hostava i file su thingiverse, e la Hasbro gli ha mandato una bella cease & desist letter. Lui poi ha avuto il buon senso di contattare la Hasbro, e gli hanno detto che glieli lasciavano hostare su shapeways, ma solo a condizione che non li venda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dracomilan said:

In questo caso la Hasbro/WotC è stata molto permissiva - e forse lungimirante.

Sì, infatti sono rimasto stupito. La Hasbro finora era stata una degna erede della TSR in quanto a litigiosità e aggressività degli avvocati...

E togli pure il forse. È la cosa più giusta da fare. La Hasbro dovrebbe smettere di schiacciare le cose realizzate dai fan e rilasciate senza scopo di lucro. Nel lungo termine ci guadagnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente non posso che darti ragione. 

Da 'interessato al mercato' non sono certo che sia stata la scelta giusta, per questo ho messo il forse. È una scelta destinata a grandi conseguenze, soprattutto visto che esistono case (come GW) che vivono del business delle miniature, e vedono la nascita delle stampanti 3d come le case discografiche subirono la diffusione del masterizzatore. È un pó come se una casa discografica nel 1990 avesse autorizzato alla diffusione dei bootleg... mentre tutte le altre li condannavano. 

La rottura di un fronte comune in vista di grandi mutamenti di mercato. Ne vedremo delle belle!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Dracomilan said:

vedono la nascita delle stampanti 3d come le case discografiche subirono la diffusione del masterizzatore

Forse stiamo andando un po' OT, ma il discorso è che gli avanzamenti tecnologici sono inevitabili, e nessuna lobby può fermare tecnologie "sgradite". Internet è un ottimo esempio di una tecnologia che negli ultimi venti anni ha messo in crisi il tradizionale funzionamento di molti settori basati sui media (musica, film, libri, videogame). Le case discografiche hanno reagito negativamente alla digitalizzazione della musica, però si è realizzata lo stesso.  Idem l'industria del cinema. Quello che ci insegna la storia di questi settori negli ultimi vent'anni è che il successo lo ha avuto chi si è saputo adattare alle nuove tecnologie e le ha sapute sfruttare ristrutturando il modello di business dominante, invece che combatterle e cercare disperatamente di aggrapparsi ad un modello di business reso obsoleto.

 Insomma, non so quanto le stampanti 3d possano minacciare direttamente questo mercato - 1) perché è una tecnologia accessibile ma non ancora di massa; 2) in fondo la GW ha il grosso vantaggio di gestire completamente il loro prodotto, mentre la Hasbro le licenzia alla WizKids, quindi casomai è un problema di questi ultimi - però in ogni caso se le stampanti 3d sono il futuro, saranno le aziende che abbracceranno il nuovo modello e lo sapranno sfruttare a prevalere, non chi cerca di resistere futilmente a suon di avvocati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...