Vai al contenuto

Mistificatore Arcano Spontaneo


Messaggio consigliato

Salve,

Stavo considerando una build per un mistificatore arcano a partire da ladro e stregone (non sopporto le classi dove si preparano gli incantesimi come il mago, non posso farci nulla, scusate), dove il lato caster sarà dedicato quasi esclusivamente ad incantesimi di illusione ed ammaliamento.

Volevo chiedervi consiglio per quel che riguarda i talenti, su quale arma rendere abile personaggio (coltello? Balestra? qualche arma a distanza esotica?) e sulla razza.

Per quel che riguarda i manuali solo quelli in italiano della 3.5 + complete scoundrel ma solo per ipotetici skill trick, mentre per le razze vanno bene tutte quelle che sono ad MdL 0 prese da tutti i manuali.

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedi al DM se ti passa il Beguiler, dal manuale del giocatore 2. E' un incantatore spontaneo su INT con alcune abilità furtive specializzato solo su illusioni e ammaliamenti.
E' molto bilanciato ed è la classe perfetta per quello che hai descritto.
Se la risposta sarà affermativa, buttati senza pensarci due volte sullo Gnomo del Sussurro, che per questo tipo di build è la razza definitiva.

Per un mistificatore arcano atipico considera un livello da Ladro Magico (che ti aiuta a qualificarti, tra l'altro) e il talento Master Spellthief (sempre su concessione, dal Complete Scoundrel).
Obbligatorio Darkstalker (signori della follia mi pare ma non sono sicuro)
Visto che perderai tonnellate di BaB, procurati se possibile un'arma con l'incantamento Abile, dal perfetto arcanista. In ogni caso il tuo BaB non dovrebbe essere una priorità con questo tipo di personaggio.

L'alternativa è il classico furtivatore coi raggi, anche se non hai accesso allo Spellwarp Sniper ti puoi far bastare Dividere Raggio e qualche metamagia.
Se vai di stregone probabilmente ti conviene l'halfling cuoreforte, +2 a colpire tra bonus di Taglia e di Destrezza, e un talento bonus, sono il massimo che puoi trovare a MdL +0
Rispetto al Beguiler perdi un sacco di punti abilità


Quale ti interessa di più?

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio l'idea del Beguiler/Ladro/mistificatore mi piace tantissimo, ed in quel caso che talenti mi consigli? Io pensavo di prenderli tutti in funzione della CD degli incantesimi oppure qualcosa del tipo:

Tiro preciso

Tiro ravvicinato

Incantatore provetto

....e poi non saprei!

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Beguiler è che non avendo spells d'attacco deve affidarsi o alle armi (con l'arma abile sei abbastanza a posto) oppure trovare un modo per sparare raggi.

Ci sono vari modi.
Uno è prendere Ray of Stupidiy con Advanced Learning.
Da FAQ tu puoi caricare l'attacco furtivo su un incantesimo che fa danni alle caratteristiche, ma i danni aggiuntivi diventano di energia negativa.
L'unico problema è che essendo di ammaliamento, non funziona su molti tipi di nemici.

Se si presentasse una situazione di questo tipo, ricorri a Shadow Evocation (sempre tramite advanced learning). E' un'illusione del sottotipo Ombra, quindi non è mind-affecting. Copi un raggio, carichi sopra il furtivo.
Non è ottimale senza lo Mago delle arti d'Ombra (nessuno ti impedisce di infilarlo comunque dentro la build se ti piace particolarmente, eh, anzi) ma potrebbe andare per le emergenze.

Come talenti dipende anche qua quello che vuoi fare. Io spingerei più sulle CD e secondariamente sulla metamagia per i raggi.
Se parti con caratteristiche molto alte e quindi puoi permetterti un'alta SAG iniziale considera Discepolo Arcano per prendere questo dominio:
http://www.realmshelps.net/deities/domain/Pride
Con Potere Divino anche se una sola volta al giorno ti porti il BaB fino a 20 quindi per gli scontri grossi in cui vuoi usare gli attacchi più che le illusioni sei preparato.
Rispetto al dominio della Guerra contiene più incantesimi utili a un Beguiler.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il beguiler, sul mio blog è presente una build di Beguiler 20 (il Gnowhere Gnome). Non vederla come un consiglio (la maggior parte del materiale è in inglese, perciò non ti è concesso), ma come un esercizio. Chiaramente, visto che nel tuo caso vuoi fare il mistificatore arcano non prenderai tutti i venti livelli, però ci sono molti consigli utili su incantesimi particolari o in qualche modo molto efficaci.

Per il resto, segui i consigli dell'intaggabile D@rK. In caso tu abbia occasione, cerca di spostare i livelli da Beguiler con Advanced Learning il più avanti possibile nella build, in modo da poter prendere incantesimi di livello più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...grazie!!! Cercherò al più presto di fare la build e magari inviafvela per avere un parere.

Più che altro mi piaceva l'idea di un ladro che potesse anche usare incantesimi di illusione ed ammaliamento; l'unseen seer non mi dice molto (ed è da un manuale bandito), ed il mistificatore arcano mi sembrava una ottima scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il doppio post, ma ho buttato giù una build, e magari potevate darmi un parere:

Razza: gnomo del sussurro

Ladro 4/Beguiler 6/Mistificatore arcano 10

Talenti: Tiro preciso (I), tiro ravvicinato (III), Incantantore provetto (VI), ricarica rapida (IX), iniziativa migliorata (XVI), Incantesimi intensificati (XVIII) 

Arma: balestra con coltello baionetta.

Da valutare anche l'opzione umano/viandante delle ombre (con il talento in più si prenderebbe "adattamento alla luce diurna")

 

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Porterei Ladro a 3 e metterei un livello da Beguiler in più a metà CDP per un advanced learning migliore. Almeno così riesci a prendere un raggio o shadow evocation.

Se giochi con BaB frazionario e senza penalità ai PX sarebbe ancora meglio qualificarsi come ladro magico 1, ladro 1, beguiler 6

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Triclassare la vedo dura per la penalità dei punti exp. Avevo inserito il quarto da ladro perché un +1 a RIF ed uno "schivare prodigioso" non fa mai schifo.
Quindi tu mi consigli Ladro 3/Beguiler 7/Mistificatore arcano 10 o un Ladro 3/Beguiler 6/mistificatore arcano 10/Beguiler 1?

Per la razza invece, più cerco, più trovo cose che mi intrigano, anche se, probabilmente, la scelta dello gnomo è la più "sensata"

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...