Vai al contenuto

Raffica di colpi e combattere con due armi


Sneppy

Messaggio consigliato

Immagino sia un argomento passato e ripassato, però qua e là in internet ho trovato un po' di tutto, anche risposte in completo disaccordo tra di loro.

Supponiamo che un monaco/Ranger scelga come privilegio del ranger il talento "combattere con due armi" e abbia un BAB +6/+1: ora il mio attacco come si evolve?

Ho letto da qualche parte che le due capacità non sono cumulabili, altri dicevano di sì, altri dicevano di sì ma che non è possibile utilizzare combattere con due armi con solo il colpo senz'armi in quanto costituisce un'unica arma e non due come richiesto (anche se mi sembra una assurdità, dato che come ho due mani per impugnare due armi ho due mani per picchiare...).

Vi pregherei di fare un po' di chiarimento

 

Edit: vorrei sapere anche se è possibile utilizzare i talenti "difendere con due armi" con il solo colpo sen'armi

Modificato da Sneppy
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione è talmente spinosa che le stesse fonti ufficiali si contraddicono qua e là.

La risposta più corretta è che la raffica di colpi si può combinare normalmente con il combattimento con due armi. Faccio una serie di esempi per spiegare rapidamente come funziona (nell'esempio, considero un personaggio con un solo livello da Monaco, che quindi ha -2 ai tiri per colpire quando usa la raffica di colpi):

  • Normale: senza usare nessuna delle due opzioni, puoi fare un normale attacco completo a +6/+1.
  • Raffica di colpi: usando la raffica di colpi, puoi fare un attacco completo a +4/+4/-1. Se hai più di un livello da Monaco, modifica le penalità e aggiungi gli attacchi come di norma.
  • Combattere con due armi: usando solo combattere con due armi, puoi fare un attacco completo a +4/-1 per l'arma primaria e +4 per l'arma secondaria (in entrambi i casi, l'arma è il colpo senz'armi).
  • Raffica di colpi e combattere con due armi: usando sia la raffica che combattere con due armi, puoi fare un attacco completo a +2/+2/-3 per l'arma primaria e +2 per l'arma secondaria (in entrambi i casi, l'arma è il colpo senz'armi).

In sostanza, le due capacità si combinano "linearmente", sommando gli effetti che avrebbero se usate singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sei stato chiarissimo, grazie mille!

Per quanto riguarda il talento "difendere con due armi" è possibile utilizzarlo senza impugnare una vera e propria arma ma solo con il colpo senz'armi del monaco, dato che è considerato sia come arma naturale che come arma manufatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo del talento elimina ogni dubbio:

Cita

When wielding a double weapon or two weapons (not including natural weapons or unarmed strikes), you gain a +1 shield bonus to your AC. See the Two-Weapon Fighting special attack.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota che per usare Difendere con 2 armi ti basta impugnare un'arma doppia, non dice che devi usarla.

Puoi impugnare un bastone ferrato a 2 estremità e usarlo solo per parare i colpi, mentre gli attacchi li sferri con calci, gomiti e testate.
Certo Dc2A non è un talento forte, ma se ci tieni particolarmente la soluzione è questa.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Nota che per usare Difendere con 2 armi ti basta impugnare un'arma doppia, non dice che devi usarla.

Puoi impugnare un bastone ferrato a 2 estremità e usarlo solo per parare i colpi, mentre gli attacchi li sferri con calci, gomiti e testate.
Certo Dc2A non è un talento forte, ma se ci tieni particolarmente la soluzione è questa.

Grazie, ho deciso comunque di rinunciare a "difendere con due armi" per prendere "pugni di ferro" e seguire la filosofia l'attacco è la miglior difesa

Modificato da Sneppy
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Se posso darti un consiglio (non richiesto, scusami) non prendere Pugni di Ferro. C'è di meglio in giro.
Se non lo hai già fatto prendi Attacco Naturale Migliorato.
Siccome sei un Monaco/Ranger sicuramente avrai già Cacciatore Ascetico? Se non ce l'hai, prendi anche quello.

Già presi tutti :joy: (in effetti ho solo questi talenti per ora, parto dal livello 8 e non ho fatto umano come razza, quindi niente talento bonus)

Ora sto dando un'occhiata all'equipaggiamento per migliorare ulteriormente il danno, in particolare la "collana delle armi naturali"

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sneppy ha scritto:

Già presi tutti :joy: (in effetti ho solo questi talenti per ora, parto dal livello 8 e non ho fatto umano come razza, quindi niente talento bonus)

Ora sto dando un'occhiata all'equipaggiamento per migliorare ulteriormente il danno, in particolare la "collana delle armi naturali"

Power Lunge da Avventure Orientali ? Appena prendi l'incantesimo da Ranger Carica del Leone fai bei danni, sicuramente più di 1d6 che ti costa anche un uso di pugno stordente.
Se vuoi sfruttare le cariche anche quando non hai pronta la spell, Snap Kick è un sostituto decente. Meglio 2 attacchi che 1.
In sinergia con power lunge (o in alternativa se ti viene vietato il materiale in inglese) c'è Attacco in Salto.
(edit: power lunge ti fa infliggere FOR 2x con un attacco in carica indipendentemente dal tipo di arma usata)

Sulla collana, tienila +1 e metti il resto in potenziamenti. Se riesci, fatti lanciare Zanna Magica Superiore permanente sul CsA così ottimizzi la spesa.
Collision dal MiC è immancabile se fai tanti attacchi, e tu tra raffica BaB da Ranger e cc2a ne fai molti.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Rispondo al post sotto senza scriverne un altro
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Power Lunge da Avventure Orientali ? Appena prendi l'incantesimo da Ranger Carica del Leone fai bei danni, sicuramente più di 1d6 che ti costa anche un uso di pugno stordente.

Ora non ho sottomano quel manuale (ci avevo dato un'occhiata tempo fa per una certa cdp di cui non ricordo il nome che permetteva di aggiungere SAG ai danni, o qualcosa del genere), potresti dirmi brevemente cosa fa? Poi domani ci do un'occhiata con calma.

Cita

Sulla collana, tienila +1 e metti il resto in potenziamenti. Se riesci, fatti lanciare Zanna Magica permanente sul CsA così ottimizzi la spesa.

Praticamente hai risposto a un mio altro thread ahahah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi ricordo bene Power Lunge ti fa raddoppiare i danni da forza durante un carica, ma ti fa subire l'AdO.
Per quanto riguarda la CdP, forse ti riferisci allo Shiba Protector su Oriental Adventures che al 1° livello ti fa aggiungere il modificatore di saggezza al TxC e ai danni. Però c'è un problema questa CdP ha come requisito quello di essere umano e se ho capito bene il tuo pg non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...