Vai al contenuto

Talenti e incantesimi utili per un Archivista


Messaggio consigliato

Buon giorno a tutti. Mi trovo a giocare in una campagna di D&D 3.5, partendo dal livello 1, con un master che mi ha permesso di prendere qualunque classe esistente (ma non credo sia capace di adattarsi a build ottimizzate, che poi non mi interessano granché)

Ho deciso di fare un Archivista preso da Eroi dell'Orrore, ma mi sorge un piccolo dubbio su ciò. Fondamentalmente, l'archivista è un mago divino, e impara incantesimi come farebbe un mago (l'unica differenza è la lista di incantesimi disponibili), eccetto per una cosa: un mago di  livello 1 conosce incantesimi bonus uguali al modificatore di Intelligenza, l'archivista non ottiene nessun incantesimo bonus.

Adesso, onestamente, Conoscenze Oscure è un grandissimo privilegio di classe, ma la mancanza di ~3 incantesimi nel libro mi infastidisce un pò. Secondo voi è bilanciato così, oppure dovrei chiedere al master di darmi incantesimi bonus legati ad una caratteristica? E nel caso, li lego a Saggezza o Intelligenza?

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

9 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

un mago di  livello 1 conosce incantesimi bonus uguali al modificatore di Intelligenza, l'archivista non ottiene nessun incantesimo bonus.

E' un errore della traduzione italiana. Nella versione originale conosce incantesimi extra a seconda della propria Intelligenza:

Cita

An archivist begins play with a prayerbook containing all 0-level cleric spells plus three 1st-level cleric spells of the player’s choice. For each point of Intelligence bonus the archivist has, the prayerbook has an additional 1st-level cleric spell.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Yaspis ha scritto:

E' un errore della traduzione italiana. Nella versione originale conosce incantesimi extra a seconda della propria Intelligenza:

 

whew. Grazie per il chiarimento. Devo solo aggiungere gli incantesimi allora. Non so bene cosa scegliere ma qualcosa lo trovo.

Detto ciò, qualcuno ha consigli su cose utili da avere per un Archivista? (possibilmente evitando roba dal Libro delle Imprese Eroiche, che mi sa contiene cose un pò troppo complesse).

Ancora grazie per la risposta veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, darkgloomie ha scritto:

Detto ciò, qualcuno ha consigli su cose utili da avere per un Archivista? (possibilmente evitando roba dal Libro delle Imprese Eroiche, che mi sa contiene cose un pò troppo complesse).

Dipende da quanto puoi (e vuoi) sfruttare le regole sulla creazione delle pergamene e i manuali accessori. Un Archivista, infatti, può imparare qualunque incantesimo del gioco (sia arcano che divino), di qualunque lista di incantesimi (sia liste di classi base che liste di classi di prestigio).

Se devi (o vuoi) limitarti agli incantesimi divini, qui sul forum ci sono la guida agli incantesimi da Chierico e la guida agli incantesimi da Druido.
Se puoi (e vuoi) sfruttare anche gli incantesimi arcani, c'è una guida per ogni scuola di magia. Non ha senso stare a linkarle tutte, ti linko semplicemente l'indice delle guide.
Se puoi (e vuoi) sfruttare al massimo il potenziale della classe (prima di farlo assicurati che il master si senta a suo agio con un'ottimizzazione di questo tipo), controlla le liste di Bardo, Paladino e Trapsmith (Dungeonscape).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Dipende da quanto puoi (e vuoi) sfruttare le regole sulla creazione delle pergamene e i manuali accessori. Un Archivista, infatti, può imparare qualunque incantesimo del gioco (sia arcano che divino), di qualunque lista di incantesimi (sia liste di classi base che liste di classi di prestigio).

Se devi (o vuoi) limitarti agli incantesimi divini, qui sul forum ci sono la guida agli incantesimi da Chierico e la guida agli incantesimi da Druido.
Se puoi (e vuoi) sfruttare anche gli incantesimi arcani, c'è una guida per ogni scuola di magia. Non ha senso stare a linkarle tutte, ti linko semplicemente l'indice delle guide.
Se puoi (e vuoi) sfruttare al massimo il potenziale della classe (prima di farlo assicurati che il master si senta a suo agio con un'ottimizzazione di questo tipo), controlla le liste di Bardo, Paladino e Trapsmith (Dungeonscape).

perchè dici possono imparare qualunque incantesimo? A me risulta solo incantesimi divini, quindi tralasciando varianti divine del bardo gli incantesimi arcani sono off limits.

Quindi alla fine mi limito agli incantesimi divini, che significa perlopiù Chierico e Druido con qualcosa dal Ranger e dal Paladino (ciao, Resistere all'Energia livello 1). E incantesimi di dominio del chierico, ove posso.

Il master è molto permissivo e non molto esperto; potrei convincerlo a farmi fare qualunque cosa. Ma preferisco di evitare, dove posso.

Gli incntesimi che conosco al momento sono: Foschia Occultante, Cura Ferite Leggere, Benedizione, Protezione dal Male, Produrre Fiamma (studiato da una biblioteca... lasciamo perdere), Camuffare Se Stesso (stessa biblioteca di prima, almeno questo è di dominio della divinità locale). Sono appena salito a livello 2, e ho +4 di intelligenza, quindi mi dovrei aggiungere altri 6 incantesimi totali che non ho ancora aggiunto. Non ho nemmeno idea di che talento scegliere di quello del primo livello.

Comunque, pensavo di prendere Rigenera Ferite Leggere (lesser Vigor), Arma magica (ci troviamo in un dungeon, senza armi magiche, un solo randello, sono l'unico incantatore, contro scheletri a non finire), Scudo della Fede. Ero indeciso su Santuario, ma il problema è che sono di livello 2 quindi mi dura ben poco. Evoca Mostri 1, nonostante non siano un granchè.

Pensavo di specializzarmi come summoner, visto Conoscenze Oscure, quindi pensavo ad Incantesimi Veloci come talento (anche se al momento non lo potrei usare, non avendo a disposizione slot oltre il livello 1)... ma ce ne vorrà prima che possa essere utile, quindi guardavo altrove prima. Incantesimi Focalizzati e Aumentare Evocazione, forse? Però non voglio fissarmi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, darkgloomie ha scritto:

perchè dici possono imparare qualunque incantesimo? A me risulta solo incantesimi divini, quindi tralasciando varianti divine del bardo gli incantesimi arcani sono off limits.

Un Archivista può imparare incantesimi dalle pergamene, a patto che la pergamena sia "divina" (una pergamena è "divina" se contiene un incantesimo divino).
Due personaggi possono collaborare per creare un oggetto magico. Ad esempio, un Archivista e uno Stregone possono collaborare per creare una pergamena di Dardo Incantato: l'Archivista ci mette il talento Scrivere Pergamene, mentre lo Stregone ci mette la conoscenza dell'incantesimo Dardo Incantato. Il tipo della pergamena (e quindi dell'incantesimo contenuto) dipende dal creatore dell'oggetto, che può essere scelto. Se viene scelto come creatore lo Stregone, la pergamena è arcana; se viene scelto come creatore l'Archivista, la pergamena è divina.
Dunque, in teoria, potresti imparare qualunque incantesimo arcano, a patto di trovare un personaggio che lo conosca e che sia disposto a collaborare. Nella pratica, se nel gruppo c'è già un incantatore arcano, imparando i suoi incantesimi rischieresti di metterlo in difficoltà, quindi sfruttare questa meccanica non è sempre una buona idea.

Per quanto riguarda gli incantesimi, se dovete affrontare orde di scheletri, potresti pensare a Nascondersi ai Non Morti. Se preferisci incantesimi meno situazionali, dai un'occhiata a Resurgence, Sign e Conviction (tutti e tre nello Spell Compendium). Per i primi livelli, potresti considerare anche Ice Gauntlet, che evoca un'arma magica, e Moon Lust (entrambi nello Spell Compendium).
Tra gli incantesimi da Druido, Intralciare e Wall of Smoke (Spell Compendium) sono una buona scelta per gestire gli scontri (uno bersaglia i riflessi, l'altro la tempra).

Per i talenti, se vuoi focalizzarti sull'evocazione, c'è Adepto Cinereo (Ambientazione Eberron), che dà +3 ai tiri per colpire delle creature evocate e, soprattutto, le fa durare il doppio (fondamentale per ottenere il massimo dalle evocazioni ai primi livelli). Altrimenti, vai con Incantesimi Focalizzati per prendere in futuro Aumentare Evocazione. Se vuoi usare Incantesimi Veloci, considera anche Metamagic School Focus (nel Complete Mage), che ti permetterebbe di preparare 3 volte l'incantesimo senza aumentare lo slot. Considera anche la possibilità di imparare i vari Evoca Alleato Naturale: le creature evocate non hanno grosse capacità magiche, ma sono mediamente più resistenti e forti in combattimento rispetto a quelle evocate con un Evoca Mostri di pari livello.

1 ora fa, darkgloomie ha scritto:

Però non voglio fissarmi troppo.

Senza scegliere un campo su cui focalizzarti, rischi di sprecare talenti un po' qua e un po' là, senza ottenere nulla. Purtroppo l'evocazione richiede la spesa di qualche talento, ma questo vale per ogni altro campo: di solito i talenti veramente utili hanno dei prerequisiti (come Aumentare Evocazione, ad esempio), ma i talenti prerequisiti, da soli, non fanno molto (come Incantesimi Focalizzati nel caso di Aumentare Evocazione), quindi, spizzicando tra vari campi, rischi di trovarti solo con i requisiti che, da soli, non servono a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non sapevo di quella regola riguardo le pergamene. Mi pare un pò sgrava ma vabbè, alla fine lo è solo per l'archivista. Uno degli altri giocatori voleva fare uno stregone, quindi in generale eviterò incantesimi arcani.

Non riesco a trovare Metamagic School Focus, la cosa più simile che trovo è Incantesimi Rapidi Immediati che però ha 6 altri talenti di requisiti e si usa una sola volta al giorno? Decisamente non ideale.

Evoca Alleato Naturale avevo gia intenzione di trovarlo, solo che partendo dal livello 1, Evoca alleato naturale/mostri 1 non sono molto utili. Anche se ce lo sto facendo un pensiero a Evoca Mostri 1 visto che siamo bloccati in un dungeon; alla fine tra un cane celestiale e un produrre fiamma i danni sono quelli, e il cane fa da scudo.

Ahime, Adepto Cinereo è limitato ai Druidi. Dovrei essere capace di lanciare Evoca Alleato Naturale spontaneamente, cosa che solo un druido può fare. Mi devo limitare a Incantesimi focalizzati e Aumenta Evocazione.

Moonlust è interessante, il pensiero ce lo faccio. Ice gauntlet non mi interessa più di tanto (ho solo 11 in forza, e fa danni da freddo che al momento non mi sono utili... anche se, insieme al Talento Sostituzione Energetica potrebbe rendersi utile. Lo tengo a mente nel caso vorrò fare un blaster, ma al momento preferirei fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, darkgloomie ha scritto:

Non riesco a trovare Metamagic School Focus, la cosa più simile che trovo è Incantesimi Rapidi Immediati che però ha 6 altri talenti di requisiti e si usa una sola volta al giorno? Decisamente non ideale.

Metamagic School Focus è nel Complete Mage (che non è stato tradotto in italiano). Probabilmente tu hai cercato nel Perfetto Arcanista (che, in inglese, è il Complete Arcane). Come quasi tutto il materiale della 3.5, puoi trovarlo online: Metamagic School Focus.

13 ore fa, darkgloomie ha scritto:

Ahime, Adepto Cinereo è limitato ai Druidi. Dovrei essere capace di lanciare Evoca Alleato Naturale spontaneamente, cosa che solo un druido può fare. Mi devo limitare a Incantesimi focalizzati e Aumenta Evocazione.

Giusto. Potresti risolvere il problema con Spontaneous Summoner (Perfetto Sacerdote), ma è un altro talento che se ne va. Se il personaggio è un umano, ti ritroveresti con una progressione di questo tipo:

1° - Spontaneous Summoner, Adepto Cinereo
3° - Incantesimi Focalizzati
6° - Aumentare Evocazione
9° - Metamagic School Focus
10° - Incantesimi Veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Metamagic School Focus è nel Complete Mage (che non è stato tradotto in italiano). Probabilmente tu hai cercato nel Perfetto Arcanista (che, in inglese, è il Complete Arcane). Come quasi tutto il materiale della 3.5, puoi trovarlo online: Metamagic School Focus.

Giusto. Potresti risolvere il problema con Spontaneous Summoner (Perfetto Sacerdote), ma è un altro talento che se ne va. Se il personaggio è un umano, ti ritroveresti con una progressione di questo tipo:

1° - Spontaneous Summoner, Adepto Cinereo
3° - Incantesimi Focalizzati
6° - Aumentare Evocazione
9° - Metamagic School Focus
10° - Incantesimi Veloci

Hmm. Per Spontaneous Summoner dovrei avere Evoca Alleato Naturale prima, ma al momento non ho modo di impararlo. Peccato, ma è un'idea da tenere a mente.

Non sono umano, purtroppo. Ho scelto di fare uno Gnomo, in origine per abusare di Conoscenze Triviali (ogni volta che fai un check di conoscenza, lancia due volte e tieni il risultato miglliore) ma poi dimenticai di aggiungerlo.

(magari fare prima a mettere direttamente tutta la scheda... Gnomo Archivista (femmina), PF 17, attributi 11/16/16/18/16/12, equipaggiamento mazza leggera, armatura di pelle, 1 mo, olio per lampada, libro di preghiere. Gli incantesimi gia li ho messi prima. Tutte le conoscenze per Conoscenze Oscure al massimo, più bonus su Religione. Altre abilità alte Cercare, concentrazione, Decifrare Scritture, Diplomazia, Guarire, Nascondersi, Raccogliere Informazioni (che mi sa vedo cambierò se il master me lo fa fare), Sapienza magica)

(se gli attributi sembrano alti, è perchè mi ha fatto lanciare 4d6 escludi il minore).

Hm... Forse mi sa faccio 1° Conoscenze Triviali, 3° Incantesimi Focalizzati, 6° Aumentare Evocazione, 9° Incantesimi Rapidi o Estesi, 10° Metamagic School Focus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...