Vai al contenuto

[Ed. 3.5] - Anno nuovo Pg nuovo: Ardent, Erudito o Psion?


Messaggio consigliato

Innanzitutto Buon Anno a tutti voi.

Con l'ingresso del nuovo anno, mi accingo a sostituire il mio vecchio PG con qualcosa di nuovo.

Il master mi ha gentilmente chiesto se volessi "consegnare alla storia" la mia più amata creazione, un Mago/ Incantatrix/ ScM dai comportamenti sempre ambigui e dalla forza smisurata, rendendolo il cattivone della nostra ambientazione.

A questa proposta, non potevo fare altro che accettare, perché in fondo è quello che ho sempre voluto.

Detto ciò, ora sono alla scoperta di qualcosa di nuovo e tra le mie ricerche, abbandonata l'dea della Chierica ScM (personaggio troppo simile al precedente) e avendo giocato finora solo maghi, mi sono imbattuto in queste tre classi:

Erudito, Ardent, Psion

Mi aiutate a scegliere ed a costruire il mio nuovo PG?

Erudito: E' indubbiamente forte, credo il più forte fra i tre. La variante Convert Spell To Power ne fa una valida scelta, ma mi sembra proprio un Mago.

Ardent: Fantastica classe, sono molto tentato dal Monaco/ Ardent, meno potente ma più vario e completamente inesplorato.

Psion: Fra le tre è quella che mi convince meno, anche se un bello Psion Modellatore non mi dispiacerebbe.

 

Info utili:

- Edizione: 3.5;

- Manuali a disposizione: tutti;

- Ambientazione: Personalizzata;

- Composizione del Party: Pastore Planare, Teflammar Shadowlord, Berserker Furioso,

 

Esprimete pure la vostra opinione, sicuramente avendone giocato qualcuno sapete molto più di me.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia idea per l'Ardent, un picchione che può ricorrere a qualche potere. Solo che così mi sembra un'accozzaglia di cose.

Razza: Umano Creatura Ferina

1° - Monaco - [Talenti] Monastic Training (Monaco), Pugno Stordente (Umano), Psionic Fist (Difetto),  Travel Devotion (Difetto),  Twin Power (1° liv.)
2° - Ardent 
3° - Monaco - [Talenti] Tashalatora (Bonus Monaco),  Practiced Manifester 
4° - Ardent
5° - Ardent
6° - Combattente Psichico - [Talenti] Greater Psion Fist (Bonus), Psionic Meditation
7° - Ardent
8° - Ardent - [Talenti] Attacco Intuitivo, ? (Bonus offerti dal Master)
9° - Combattente Psichico - [Talenti] Unavoidable Strike (Bonus), Linked Power
10° - Ardent
11° - Ardent
12° - Ardent - [Talenti] ?

Ho a disposizione altri due talenti e non saprei cosa scegliere.

Il PG parte dal 12° Livello.

Inoltre brancolo nel buio per la scelta dei Mantle e del Dominant Mantle.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

In 1/1/2016 at 19:24 , Elagorn ha scritto:

Inoltre brancolo nel buio per la scelta dei Mantle e del Dominant Mantle.

Se brancoli nel buio per la scelta dei mantle, perché hai preferito l'Ardent allo Psion?
In sostanza, un Ardent è uno Psion che, invece di scegliere liberamente i poteri, è vincolato a selezionarli da piccole liste tematiche che dipendono dagli ideali a cui è legato. Se lo Psion non ti convince, l'Ardent dovrebbe convincerti anche di meno, perché è uno Psion che ha meno varietà.
L'Erudite è uno Psion che conosce molti più poteri, ma è costretto a manifestarne un insieme molto ristretto ogni giorno (ma se ne può dare un'assurda interpretazione RAW secondo cui i poteri unici si riferiscono ad ogni singolo livello di poteri, non a tutti i poteri conosciuti). Con la variante spell to power, hai due personaggi in uno (Mago e Psion).

In ogni caso, per quanto riguarda l'Ardent, ricorda che non puoi scegliere la variante Dominant Ideal prima del 10° livello di classe.

Un'altra considerazione: d'accordo che con l'Ardent sei più libero nel multiclassare, ma questo non significa che tu sia costretto a farlo. Se devi prendere due livelli da Combattente Psichico per Psionic Fist e Greater Psionic Fist, allora tanto vale prendere altri due livelli da Ardent e avere più punti potere e più poteri conosciuti. Un Monaco 2/Ardent 10, rispetto ad un Monaco 2/Combattente Psichico 2/Ardent 8, ha quasi 30 punti potere in più (mica uno scherzo) e conosce 2 poteri in più da Ardent. Va bene voler multiclassare, ma devi vedere se quello che ottieni vale lo scambio (per me, 4d6 su un attacco ogni tanto non valgono 30 punti potere).

Inoltre, visto che la vostra campagna dovrebbe essere ad altissimo livello di potere, dovresti prendere in considerazione il kalashtar come razza (puoi trovarlo su Races of Eberron). Ti dà una manciata di punti potere bonus, ma quello che ti interessa è la possibilità di usare i quory shards (degli oggetti che puoi trovare sparsi per i manuali di Eberron). Il più utile è il power link, che puoi trovare in Magic of Eberron: è senza dubbio l'oggetto più forte disponibile per un personaggio psionico e, probabilmente, è uno degli oggetti più forti del gioco.
Costa 3.000 mo e ne puoi possedere uno per livello del personaggio (al 12° livello ne puoi avere 12, al costo di 36.000 mo). Ogni frammento ti fa perdere permanentemente un punto ferita, ma non può essere rimosso in nessun modo (in pratica smette di essere un oggetto magico e diventa parte del tuo corpo) e ti permette, per 3 volte al giorno, di ottenere 2 punti potere bonus da spendere in una qualsiasi manifestazione. Quando ne attivi uno, puoi decidere di attivarne un qualsiasi numero. In pratica, entrando nello specifico, al 12° livello avresti 12 frammenti, ognuno contenente 3 pacchetti da 2 punti potere: ad ogni manifestazione puoi prendere un pacchetto da un qualsiasi numero di frammenti e usarlo per manifestare il potere (al massimo, potrai spendere in questo modo fino a 24 punti potere extra su un singolo potere: sta a te decidere se usare questa riserva per andare in nova o per manifestare molti più poteri durante la giornata). In sostanza, al 12° livello potresti spendere 36 punti potere in una singola manifestazione (anche di più con il Dominant Ideal o con Sovraccaricare), cosa normalmente impossibile prima del 36° livello.
Giusto qualche esempio a caso: potresti ottenere 360 punti ferita temporanei con Vigore + Condividere Dolore, oppure potresti ottenere +21 di armatura con Armatura d'Inerzia, oppure potresti fare 34d6+34 danni con Stordimento da Energia (con CD 45 + SAG per dimezzare e non essere storditi), oppure potresti fare 9d4 danni al Carisma (con CD 26 + SAG per dimezzare e non essere frastornato).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Se brancoli nel buio per la scelta dei mantle, perché hai preferito l'Ardent allo Psion?
In sostanza, un Ardent è uno Psion che, invece di scegliere liberamente i poteri, è vincolato a selezionarli da piccole liste tematiche che dipendono dagli ideali a cui è legato. Se lo Psion non ti convince, l'Ardent dovrebbe convincerti anche di meno, perché è uno Psion che ha meno varietà.
L'Erudite è uno Psion che conosce molti più poteri, ma è costretto a manifestarne un insieme molto ristretto ogni giorno (ma se ne può dare un'assurda interpretazione RAW secondo cui i poteri unici si riferiscono ad ogni singolo livello di poteri, non a tutti i poteri conosciuti). Con la variante spell to power, hai due personaggi in uno (Mago e Psion).

In ogni caso, per quanto riguarda l'Ardent, ricorda che non puoi scegliere la variante Dominant Ideal prima del 10° livello di classe.

Un'altra considerazione: d'accordo che con l'Ardent sei più libero nel multiclassare, ma questo non significa che tu sia costretto a farlo. Se devi prendere due livelli da Combattente Psichico per Psionic Fist e Greater Psionic Fist, allora tanto vale prendere altri due livelli da Ardent e avere più punti potere e più poteri conosciuti. Un Monaco 2/Ardent 10, rispetto ad un Monaco 2/Combattente Psichico 2/Ardent 8, ha quasi 30 punti potere in più (mica uno scherzo) e conosce 2 poteri in più da Ardent. Va bene voler multiclassare, ma devi vedere se quello che ottieni vale lo scambio (per me, 4d6 su un attacco ogni tanto non valgono 30 punti potere).

Si infatti credo che quella build non abbia ne testa ne piedi :) 

La mia preferenza va sull'Ardent perché secondo me, se si scelgono i Mantle giusti può essere molto efficace. Poi non avendo grande esperienza con gli psionici, meno scelta ho e meno posso fare scelte sbagliate.

Inoltre mi permette di fare due livelli da Monaco senza perdere troppo, cosa che mi piace perché vorrei provare a giocare un PG con Voto di Povertà.

Ultimamente ho pensato di fare qualcosa del genere:

Razza: Zenythri (Classe preferita Monaco) - 12° Livello

Caratteristiche: For 16, Des 16, Cos 18, Int 12, Sag 23, Car 10 (già tirate e comprensive di bonus ed incrementi)

Build: Monaco 2 / Ardent 18

So che VoP è un talento così così, ma mi ispira molto a livello ruolistico.

Come Mantle Primari sceglierei Time e per il secondo non saprei, solo che devo decidere, per la scelta dei talenti, se questo asceta è in grado di andare in mischia e quindi prendere talenti come Lottare Migliorato, o concentrarmi quasi del tutto sulla manifestazione.

EDIT: Appena letto il tuo post modificato = ADDIO VOTO DI POVERTA' xD

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Elagorn ha scritto:

EDIT: Appena letto il tuo post modificato = ADDIO VOTO DI POVERTA' xD

Allora adesso tutto sta nella scelta dei mantle e del dominant ideal.

Se potessi usare la variante substitute powers (che puoi trovare qui), potresti costruire i mantle per ottenere tutto quello che serve ad un gish. Ma, essendo io un grande fan delle esplosioni (e chi non lo è), ti vorrei far notare che, scegliendo un mantle tipo "energia" come dominant ideal e inserendo Stordimento da Energia in quel mantle, potresti applicare gratuitamente Poteri Potenziati ad ogni manifestazione del potere, arrivando a fare 51d6+51 (mica snappi). Al 20° livello, diventano 90d6+90.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Allora adesso tutto sta nella scelta dei mantle e del dominant ideal.

Se potessi usare la variante substitute powers (che puoi trovare qui), potresti costruire i mantle per ottenere tutto quello che serve ad un gish. Ma, essendo io un grande fan delle esplosioni (e chi non lo è), ti vorrei far notare che, scegliendo un mantle tipo "energia" come dominant ideal e inserendo Stordimento da Energia in quel mantle, potresti applicare gratuitamente Poteri Potenziati ad ogni manifestazione del potere, arrivando a fare 51d6+51 (mica snappi). Al 20° livello, diventano 90d6+90.

Fantastico :o

Una cosa non capisco sul quel potere 

Cita

Upon manifesting this power, you choose cold, electricity, fire, or sonic. You release a powerful stroke of the chosen energy type that encircles all creatures in the area, dealing 1d6 points of damage to each of them. In addition, any creature that fails its save for half damage must succeed on a Will save or be stunned for 1 round.

Quante creature ci possono essere in un'area di 1,5 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Quante creature ci possono essere in un'area di 1,5 metri?

L'area è 1,5m di raggio (quindi un quadrato 3mx3m). Comunque, giusto per soddisfare la tua curiosità, in un singolo quadretto di 1,5m possono starci più creature, se sono di taglia inferiore alla Piccola:

Cita

A Tiny creature typically occupies a space only 2½ feet across, so four can fit into a single square. Twenty-five Diminutive creatures or 100 Fine creatures can fit into a single square.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Quante creature ci possono essere in un'area di 1,5 metri?

Da una a quattro. Poteri e incantesimi vanno centrati sulle intersezioni della griglia, quindi un'area con raggio di 1,5 metri occupa quattro quadretti: puoi colpire una singola creatura o di più se sono una accanto all'altra. Tieni comunque presente che il potere è forte anche bersagliando un singolo avversario.

Se vuoi giocare un gish, dei mantle da sfruttare bene con substitute power (fondamentale se vuoi avere tutti i buff utili) possono essere Conflict, Destruction, Fate, Freedom, Guardian, Justice, Natural World, Pain and Suffering, Physical Power, Repose e Time. Ad esempio, puoi riempire Guardian con tutti i buff difensivi, Natural World o Physical Power con tutti i buff offensivi e Fate, Freedom, Conflict o Justice con tutti i poteri utili di spostamento e individuazione.

Se, invece, non vuoi giocare un gish, vai con lo Psion che ti permette di selezionare tranquillamente i poteri che preferisci.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

I sei Mantle che vorrei scegliere sono:

  • Energy (più Energy Bolt, Energy Stun e Campo di Annullamento Psionico o Energy Missile)
  • Conflict (più due poteri da scegliere)
  • Time (più Synchronicity, Quintessenza e Corpo senza Tempo)
  • Physical Power (più Share Pain e altri due)
  • Freedom
  • Pain and Suffering (su quest'ultimo sono un po' indeciso perché sembra "eticamente cattivo") o Mental Might

Natural World è forte, ma nel gruppo c'è già un Druido e con Metamophosis non vorrei rubargli il "mestiere".

P.S. Se multiclassassi con una CdP che aumenta il mio LM otterrei PP e accesso a nuovi Poteri?

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Pain and Suffering (su quest'ultimo sono un po' indeciso perché sembra "eticamente cattivo")

Consiglio di mettere qui Share Pain. Inoltre, "eticamente cattivo"? Dolore e Sofferenza per un asceta meditante che si pianta frammenti di cristallo nel corpo??? WHAT??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Natural World è forte, ma nel gruppo c'è già un Druido e con Metamophosis non vorrei rubargli il "mestiere".

Trasformarsi in una creatura con caratteristiche fisiche elevate e attacchi speciali forti non è un "mestiere". Ti potresti trasformare nei vari troll (bladerager troll, troll delle caverne, troll della guerra), cosa che un Druido non può fare.

Con substitute power non devi limitarti ad aggiungere poteri per tappare i buchi, ma puoi anche sostituire un potere già presente con uno diverso. Tra i poteri "standard" per un gish psionico ci sono sicuramente Vigore, Condividere Dolore, Armatura d'Inerzia, Vista a Contatto (o Visione del Vero Psionica), Mutare Forma, Damp Power e Porta Dimensionale Psionica.

Cita

P.S. Se multiclassassi con una CdP che aumenta il mio LM otterrei PP e accesso a nuovi Poteri?

Ogni volta che una CdP aumenta il tuo LM, ti dà poteri conosciuti e punti potere come di norma, proprio come un Mago ottiene nuovi incantesimi conosciuti.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, smite4life ha scritto:

Consiglio di mettere qui Share Pain. Inoltre, "eticamente cattivo"? Dolore e Sofferenza per un asceta meditante che si pianta frammenti di cristallo nel corpo??? WHAT??? :D

Si, perché un conto è raggiungere un grado di potere mediante la disciplina e la propria sofferenza, un altro è trasferire un dolore ad un altro. Però riflettendoci ci potrebbe anche stare.

46 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Trasformarsi in una creatura con caratteristiche fisiche elevate e attacchi speciali forti non è un "mestiere". Ti potresti trasformare nei vari troll (bladerager troll, troll delle caverne, troll della guerra), cosa che un Druido non può fare.

Con substitute power non devi limitarti ad aggiungere poteri per tappare i buchi, ma puoi anche sostituire un potere già presente con uno diverso. Tra i poteri "standard" per un gish psionico ci sono sicuramente Vigore, Condividere Dolore, Armatura d'Inerzia, Vista a Contatto (o Visione del Vero Psionica), Mutare Forma, Damp Power e Porta Dimensionale Psionica.

Ogni volta che una CdP aumenta il tuo LM, ti dà poteri conosciuti e punti potere come di norma, proprio come un Mago ottiene nuovi incantesimi conosciuti.

Ottimo! Io pensavo che quella variante mi permettesse di aggiungere poteri qualora il Mantle non ne avesse dieci, non di cambiare del tutto.

Visto che ho due livelli da Monaco: Expansion!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Ottimo! Io pensavo che quella variante mi permettesse di aggiungere poteri qualora il Mantle non ne avesse dieci, non di cambiare del tutto.

Visto che ho due livelli da Monaco: Expansion!

Questo è il testo della variante:

Cita

Considering the esoteric nature of mantles, different ardents may have the same mantle but have different powers available to them. A mantle can have no more than ten powers in it, and if it has fewer, add further powers to fill the gaps if that mantle has no powers of that level. The powers need to fit the theme of the mantle at the DM's discretion. Otherwise, you can substitute a power of equal or lesser level. For example, the sense danger* power could be added to the Fate mantle as a 3rd-level power since only seven powers and no 3rd-level powers are in it, or the faint memory* power could replace escape detection in the Deception mantle.

Chiaramente, devi decidere con il master cosa sia adatto ad un determinato mantle e cosa non lo sia. Ma girando un po', quasi tutti i buff possono essere fatti rientrare in quei mantle.

Link al commento
Condividi su altri siti

La build è quasi pronta per essere sottoposta al master, ma ho un ultimo dubbio strutturale. Purtroppo in giro sul web ho trovato poco e niente su questo tipo di costruzione, sembra non essere molto usata quindi vi chiedo:

se al posto dei livelli da Monaco mettessi lo Swordsage, dal lato "gish" otterrei migliori risultati?

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Elagorn ha scritto:

se al posto dei livelli da Monaco mettessi lo Swordsage, dal lato "gish" otterrei migliori risultati?

Ai primi livelli probabilmente sì, successivamente no perché lo swordsage non è un monaco e non beneficia di Tashalatora.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Drimos ha scritto:

Ai primi livelli probabilmente sì, successivamente no perché lo swordsage non è un monaco e non beneficia di Tashalatora.

Si, intendevo senza quel talento.

Non avrei la Raffica ma a quel punto userei una Katana.

In compenso posso avere qualche Manovra e una Stance di primo livello, con due livelli da Swordsage, qualcuna in più con tre livelli, Sag alla CA e armatura leggera.

Però non avendone mai giocato uno, non so se può essere più o meno performante, visto che comunque le manovre sarebbero al massimo di secondo livello, rispetto al Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei particolarmente interessato alla mischia probabilmente ti conviene prendere i livelli da swordsage e non sprecare due talenti, prendendo manovre difensive. Però rimani un po' zoppo, perché già hai pochi poteri e divaghi in una classe senza una specializzazione. Uno psion puro ottimizzato ti supera di molte lunghezze (credo lo faccia già adesso con la costruzione da monaco).

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Drimos ha scritto:

Se non sei particolarmente interessato alla mischia probabilmente ti conviene prendere i livelli da swordsage e non sprecare due talenti, prendendo manovre difensive. Però rimani un po' zoppo, perché già hai pochi poteri e divaghi in una classe senza una specializzazione. Uno psion puro ottimizzato ti supera di molte lunghezze (credo lo faccia già adesso con la costruzione da monaco).

Lo Psion conosce più poteri, ma non è una sorta di Mago Specializzato?

Se non ho capito male egli può apprendere i poteri generici più quelli della sua disciplina, mentre un Ardent con la giusta scelta di poteri, può attingere da varie liste.

Infatti io vorrei creare una sorta di Cavaliere Mistico / Abjurant Champion psionico. Dal lato blaster sono "coperto" dalle Quori Shards, mentre per la mischia, che non disdegno, ho vari buff utili.

Non so se sono riuscito a spiegarmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Elagorn ha scritto:

Lo Psion conosce più poteri, ma non è una sorta di Mago Specializzato?

Se non ho capito male egli può apprendere i poteri generici più quelli della sua disciplina, mentre un Ardent con la giusta scelta di poteri, può attingere da varie liste.

Lo psion ha già una lista abbastanza ampia da coprire più o meno tutte le priorità, non sono usciti abbastanza supplementi né i poteri specifici (con le debite eccezioni) sono abbastanza forti per poter dire che l'ardent abbia davvero un vantaggio nella lista espansa (che è poi una pia illusione, data la scarsità di poteri conosciuti).

In effetti, l'unico motivo per preferirlo è appunto in costruzioni miste come queste (o creando apposta mantle spanati), mentre per il resto lo psion lo supera in qualsiasi campo. Un modellatore fa paradossalmente più danni in mischia di un gish da un certo livello in poi, anche se indirettamente.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...