Vai al contenuto

Creazione pg chierico


Messaggio consigliato

Mi sono iscritto  da poco e sono ancora alle prime armi dato che ho iniziato da poco a giocare a d&d quindi vi chiedo delle dritte per la creazione di un pg chierico nella 4 edizione (da quello che ho letto so che il chierico nella 3.5 era migliore ma ormai il mio gruppo ha iniziato con la quarta edizione e wuindi devo fare un pg della  4° edizione). Per ora ho scelto chierico come classe e umano come razza, inoltre ho già fatto i tiri per le caratteristiche e ho FOR 15; COS 17; DES 14; INT 16; SAG 19; CAR 17. Spero di aver collocato bene i miei punteggi in base al tipo di chierico che vorrei fare, infatti penso di voler giocare un chierico che curi e potenzi i miei compagni ma allo stesso tempo vorrei utilizzare anche delle magie (es. evocazioni da quello che ho letto i chierici possono evocare creature forti, magie che provocano danni...). Inizialmente infatti dopo aver letto una guida sul chierico(3.5) proprio su questo forum ero molto indeciso se giocare un chierico tank(guerrierio, mi sarebbe piaciuto) oppure un chierico che si basa più sulle magie di cura ed evocazione e alla fine ho scelto il secondo perchè nel gruppo non c'era nessun pg che potesse curare gli altri e anche perchè il fatto delle evocazioni non mi dispiace :glasses:. Arrivati a questo punto vi chiedo delle drite su questo tipo di pg e come poterlo strutturare, inoltre avrei bisogno di sapere anche un po le preghiere(mosse),talenti e abilità più adatte   per ora è tutto spero mi sarete d'aiuto!!!  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

il chierico sulla 4E non è come quello della 3.5

hai dei punteggi di caratteristica eccezionali.. anche un po troppo alti se parti da lv1.
per la razza però mi trovi dubbioso: l'umano ha un solo bonus da aggiungere a una caratteristica a scelta. Ok, ha un talento in più, ma non sempre il gioco vale la candela. certo, con questi punteggi che ti ritrovi potresti anche fregartene dei bonus.. 
cmq valuta un attimo il nano (perfetto per un chierico protettore) e il deva

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in nessun modo il chierico anche se si specializzasse nel dominio non potrebbe fare evocazioni?   se non potrebbe farle allora che ne pensate se facessi un chierico tank?? però anche per quello avrei bisogno di aiuti... oppure che tipo di classe potrei prendere per fare delle buone evocazioni??  Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Gynos il mio chierico è neutrale, per la divinità aspettavo vostri consigli in base  al tipo di chierico che vorrei giocare e partiamo dal lv.1 inoltre come talento ho scelto scacciare non morti che mi sembrava un po' il più forte fra i tre a scelta. Darastryx  io sarei anche interessato a provare un cambio di razza però mi piacerebbe di più giocare una classe in cui si potrebbero utilizzare delle evocazioni.... quindi vi sarei grato se mi potreste dire magari come si potrebbe fare anche utilizzando vari manuali o (scegliendo dei  domini)... che me li posso scaricare sul portatile.  Altrimenti come ultima possibilità utilizzare un'altra classe un grado di fare buone evocazioni per la quarta edizione :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le evocazioni non è che centrino con la razza..
io il chierico lo conosco pochissimo, quindi non ti so ben dire. dovrei guardare il manuale.

se sei così interessato alle evocazioni però ti suggerisco la classe dell'invocatore (manuale giocatore 2): evochi di tutto, è sempre una classe divina ma non è una guida, bensì un controllore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se voglio continuare con l'idea delle evocazioni  mi suggerite l'evocatore(scusate la mia ignoranza ma l'evocatore che si trova nel manuale del giocatore 2 può essere utilizzato come classe nella 4 edizione?) mentre invece se voglio continuare con il chierico magari posso intraprendere un cammino misto( cioè curare i miei compagni quando serve e diventare un chierico tank che comunque vada in mischia).   ultima domanda i domini, talenti e varie cose delle classi le trovo nei manuali del giocatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, El_Peluca ha scritto:

Quindi se voglio continuare con l'idea delle evocazioni  mi suggerite l'evocatore(scusate la mia ignoranza ma l'evocatore che si trova nel manuale del giocatore 2 può essere utilizzato come classe nella 4 edizione?) mentre invece se voglio continuare con il chierico magari posso intraprendere un cammino misto( cioè curare i miei compagni quando serve e diventare un chierico tank che comunque vada in mischia).   ultima domanda i domini, talenti e varie cose delle classi le trovo nei manuali del giocatore ?

Peluca, secondo me hai le idee un tantino confuse su razze, classi ed edizioni.

Se state giocando alla 4E lascia perdere i manuali della 3.5: sono due edizioni piuttosto diverse, soprattutto nelle build dei PG. 

per la 4E sono usciti 3 manuali del giocatore
nel primo trovi le razze più comuni: umano, elfo, eladrin, dragonide, nano, mezzelfo, tiefling e halfling e le classi: guerriero, mago, paladino, ladro, chierico, condottiero e ranger
nel secondo trovi le razze: deva, morfico, gnomo, goliath e mezzorco; classi: barbaro, bardo, druido, guardiano, invocatore, sciamano, stregone e vendicatore
nel terzo trovi le razze: frammentale, minotauro, gitzherai e wilden; classi: ardente, cercatore, monaco, psicombattente, psion e runista

in ogni manuale ci sono talenti e opzioni utilizzabili anche per le classi degli altri manuali (ovviamente se ne rispetti i prerequisiti).

quindi, se vuoi creare un PG per la 4edizione devi affidarti a QUESTI manuali. Lo stesso concetto di "dominio" nella 4 è stato scarsamente implementato (viene approfondito nel manuale Poteri Divini).
ora, dicci quali manuali della 4 hai a disposizione, quali manuali vi lascia usare il master (non tutti i DM lasciano utilizzare tutti i manuali disponibili) e qual'è la tua idea di personaggio, così vediamo di sviluppare una build che ti piaccia.
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...