Vai al contenuto

Costruzione Sicario (Slayer)


Messaggio consigliato

Sto per cominciare una campagna di Pathfinder che andrà dal LV 1 al 17, chiamata Rise of the Runelords.
Si tratta della mia prima campagna in Pathfinder, che per me è un sistema nuovo, anche se molte cose mi sono familiari conoscendo piuttosto bene la 3.5, e mi servirebbe qualche consiglio per orientarmi.

Ho deciso che giocherò un Sicario, archetipo Stygian Slayer, Umano, allineamento LN, e vorrei che combattesse in mischia con uno stile archetipico da assassino, quindi un'arma leggera o due armi.
Abbiamo un point-buy da 20
Il DM ha detto di selezionare a nostra discrezione un difetto e 3 tratti (2+quello del difetto) di cui uno necessariamente legato al setting.
(Se volete consigliarmi dei tratti che siano anche in linea col pg oltre che utili -se non volete saltate al prossimo paragrafo- a livello caratteriale potete fare riferimento a questo link , con la differenza che di solito si finge socievole per convenienza, e sapere che da BG è cresciuto per le strade apprendendo il mestiere di sicario da un mentore)

Il materiale disponibile è tutto quello ufficiale Paizo.
Il che, se da una parte è fantastico, perché mi lascia tantissima scelta, allo stesso tempo significa che le cose da leggere, specialmente per un personaggio che fa riferimento ad altre classi (stili del ranger e talent da ladro) sono un po' tante.

Mi servirebbe una mano soprattutto riguardo l'impostazione generale, e un'indicazione anche di massima su quali potrebbero essere i talenti chiave per un personaggio di questo tipo, sia in relazione allo stile di combattimento sia per quanto riguarda l'aspetto furtività/skill.

Più alcune domande specifiche:
1) Scegliere di usare un'arma sola leggera o a una mano è un sacrificio troppo grande in termini di output di danno o efficienza generale? Esistono opzioni che supportano questo stile oppure come in 3.5 è nettamente subottimale?
2) Supponendo di andare sulle 2 armi, meglio FOR o DES? Da una parte la possibilità di prendere la catena di cc2a senza rispettarne i prerequisiti spingerebbe a preferire la Forza, ma potendo indossare solo armature leggere a causa dell'archetipo ed essendo generalmente un personaggio furtivo, anche un alto punteggio di destrezza sembra molto favorevole. Quale potrebbe essere una buona distribuzione delle caratteristiche? Oltre agli ovvi cc2a quali sono i talenti immancabili?
3) In generale, questa classe quanto può reggere la prima linea? (Non conoscendo Pathfinder mi riesce difficile valutarne l'efficacia)
Esistono modi preferenziali di giocarlo?
4) Qualsiasi cosa che potrei avere tralasciato ma che ritenete sia importante sapere per uno Slayer?

Mentre aspetto i vostri consigli torno a leggermi i Talent da ladro.
Ringrazio in anticipo!
Like a pioggia per tutti quelli che mi aiuteranno.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi fare lo Stygian, allora ti consiglio lo stile con due armi. Avere una mano libera che non impugna uno scudo, non lancia incantesimi o che non è richiesta per particolari limitazioni (es: hai bonus xyz finché hai una mano libera...) non ha molto senso. Ti consiglio inoltre lo stile con due armi basato su Forza per un migliore output di danni. Avevi dei dubbi sulla Des per avere più CA, ma questo entra in contraddizione col fatto che vuoi fare uno Stygian: è inutile preoccuparsi della CA quando hai scelto un archetipo che ti nega scudi e armature più ingombranti di quelle leggere. Inoltre, per esperienza personale, con la CA o ti ci focalizzi tanto, spendendoci soldi e talenti, o non ha senso preoccuparsene più di molto.

Tornando allo stile, le due armi hanno anche il vantaggio di raddoppiarti i benefici di studied target e attacco furtivo, ed è tutto sugo.

Con un PB da 20, le opzioni migliori imho sono:

1) For 18 (16+2), Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 10, Car 10: Combattente pieno che inizia già con un +4 alla Forza. Le stat mentali sono tutte nella media senza malus.
2) For 16 (14+2), Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 10: Con questo set si abbassa la Forza in cambio di un bonus alla Saggezza. Rinunciamo ad un 1 punto di danno e txc, ma otteniamo un +2 alla Volontà (il nostro TS peggiore) e un +2 a Sopravvivenza e Percezione, due delle nostra abilità principali (la seconda poi è sempre bene tenerla il più alto possibile. Ricorda che ogni abilità non può avere più gradi del tuo livello, questo vale sia per le abilità di classe che non. Inoltre nelle abilità di classe in cui hai almeno un grado ricevi un bonus di +3).

Sulla resistenza della classe in mischia... beh, con Des 14 e un'armatura di cuoio borchiato hai già CA 15 che male non è. Inoltre puoi contare sul d10 come DV, e questo aiuta parecchio.

Ad ogni livello in cui avanzi come slayer hai anche la "ricompensa per la classe preferita", che si seleziona anche al primo. Di base ad ogni livello puoi scegliere tra 1 pf, 1 grado o, come umano slayer, 1/6 slayer talent (quindi devi selezionare la ricompensa 6 volte per ottenere un nuovo talent). Io ti consiglio il pf, in quanto a gradi sei già messo bene (6 + 1 bonus dell'umano), mentre l'1/6 del talento è lunga da fare.

 

Bon, questo è quanto posso dirti io. Spero ti sia d'aiuto^^

 

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho grande esperienza con lo Slayer, è una classe che non ho mai giocato né visto giocare. Quello che posso provare a dare sono consigli di ordine generale che vanno al di là della classe.

2 ore fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

1) Scegliere di usare un'arma sola leggera o a una mano è un sacrificio troppo grande in termini di output di danno o efficienza generale? Esistono opzioni che supportano questo stile oppure come in 3.5 è nettamente subottimale?

Esistono opzioni che supportano questo stile, ma non ne saprei consigliare nessuna per un personaggio che deve essere efficiente come output di danni. Si possono fare build specifiche che combattono con un'arma in una mano e niente nell'altra, ma sono specializzate nel combattimento difensivo, i classici muri della 3.5, per intenderci, alta CA ma nessun metodo per constringere l'avversario ad attaccarli.

2 ore fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

2) Supponendo di andare sulle 2 armi, meglio FOR o DES? Da una parte la possibilità di prendere la catena di cc2a senza rispettarne i prerequisiti spingerebbe a preferire la Forza, ma potendo indossare solo armature leggere a causa dell'archetipo ed essendo generalmente un personaggio furtivo, anche un alto punteggio di destrezza sembra molto favorevole. Quale potrebbe essere una buona distribuzione delle caratteristiche? Oltre agli ovvi cc2a quali sono i talenti immancabili?

Personalmente andrei di Destrezza. In pathfinder ci sono più modi per aggiungere la destrezza al danno e si può beneficiare di un effetto simile ad Attacco Poderoso per armi leggere. Il talento in questione si chiama Piranha Strike, le penalità derivanti dal suo utilizzo dovrebbero essere mitigate dall'essere SAD e da Studied Target.
Per aggiungere la destrezza ai danni c'è il potenziamento per armi Agility(+1) o i talenti Fencing Grace, Slashing Grace e Dervish Dance, che però sono altamente specifici

Un buon point buy in questo senso può essere il primo proposto da Lone Wolf, assegnando però 18 a destrezza e 14 a costituzione e saggezza, o For 10 Des 20 (18+2) Cos 14 Int 10 Sag 10 Car 8, dal momento che il personaggio si basa sostanzialmente solo su destrezza.

Con questa costruzione l'output di danni è piuttosto basso ai primi livelli, a meno di non prendere fin da subito Piranha Strike, in compenso si ha più CA e un punteggio di iniziativa migliore.

A questo proposito consiglio anche il tratto Reactionary, un buon +2 gratis all'iniziativa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Specifichiamo però che Slashing Grace e Dervish Dance non sono compatibili col combattimento a due armi. L'unico compatibile è Fencing Grace, però ti costringerebbe a usare due armi differenti, e io in genere, se si parla di combattere con due armi, preferisco usarne di gemelle, in modo da sfruttare al meglio talenti come Arma Focalizzata o Critico Migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Su Path of War ho visto che esiste Deadly Agility, ma non ho capito se si tratti di materiale ufficiale o meno.

Path of War è di terze parti, quindi direi per te nada, dato che sei limitato alla roba ufficiale.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sono un neofita e che - di conseguenza - il mio consiglio è meno significativo, dal basso della mia limitata esperienza ti dico che - se vuoi concentrarti su destrezza ed una sola arma - potresti pensare ad un livello da rodomonte Inspired Blade (magari il primo o il secondo livello). Saresti limitato all'uso dello stocco, ma potresti mettere già al primo livello destrezza al colpire e ai danni (di base hai arma accurata e focalizzata sullo stocco, potendo così prendere Slashing grace col talento bonus), oltre ad utilizzare un discreto pool di punti Eleganza (Int + Car, anche se ti costringe ad essere un po' mad) per sfruttare le gesta di primo livello, in particolare  "Parata e Risposta di Opportunità", che ti potenzia notevolmente la difesa...certo, così perdi un livello da sicario e quindi la seconda "avanzata del sicario", ma potrebbe valerne la pena..

 

così facendo avresti anche "di classe" tutte le abilità sociali e - se fai tanto di mettere un punticino in carisma, ti possono tornare utili...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto possa aiutarti, ma c'è un ottimo sito qui in cui sono state raccolte tutte le guide pubblicate per Pathfinder. Personalmente non ho letto quella al sicario, ma tipicamente sono fatte molto bene (poi magari quella al sicario è l'unica che fa pietà!).

Per consigli più sullo specifico, ti direi di attenerti a quanto detto da New One, aggiungendo che è difficile tirare fuori numeri ai livelli della 3.5, quindi non preoccuparti *troppo* se ti sembra di fare meno danni di quanti sei abituato!! :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le mie ricerche e alla fine ho deciso, vada per il livello da Rodomonte Inspired Blade.
Combatterò con uno Stocco e inizialmente un buckler, al LV3 prendo combattere con 2 armi e gli affianco un kukri, da usare solo in occasione di attacchi completi furtivi.
I danni dell'arma secondaria non saranno altissimi (a meno di trovarne una agile, se previsto dall'avventura o voluto dal DM) ma pazienza, non sarebbe aderente all'idea del PG che ho in mente altrimenti.
Grazie ancora a tutti.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, D@rK-SePHiRoTH- said:

Ho fatto le mie ricerche e alla fine ho deciso, vada per il livello da Rodomonte Inspired Blade.
Combatterò con uno Stocco e inizialmente un buckler, al LV3 prendo combattere con 2 armi e gli affianco un kukri, da usare solo in occasione di attacchi completi furtivi.
I danni dell'arma secondaria non saranno altissimi (a meno di trovarne una agile, se previsto dall'avventura o voluto dal DM) ma pazienza, non sarebbe aderente all'idea del PG che ho in mente altrimenti.
Grazie ancora a tutti.

Se vuoi utilizzare un secondo stocco, per avvalerti dei danni basati su Dex anche con la mano secondaria, consiglio un Effortless Lace.  :wink:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 29/12/2015 alle 01:04, Lone Wolf ha scritto:

Specifichiamo però che Slashing Grace e Dervish Dance non sono compatibili col combattimento a due armi.

Scusami Lonewolf ma voglio capire Dervish dance che è specifico per la scimitarra, ma perchè dici che Slashing grace non è compatibile con il combattere con due armi? forse non ho tradotto bene ma mi pare che dice "qualsiasi arma leggera o a una mano" quindi si può applicare anche ad un kukri adattissimo al combattere con 2 armi o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Nell'ultima errata pubblicata, il talento è stato aggiornato: ora per usarlo bisogna avere l'altra mano libera, quindi niente arma secondaria, scudo, pozione pronta all'uso o altro :)

E' vero, sia in Fencing grace che in Slashing grace dice che non può essere abinato al combattere con due armi, e in ogni modo la mano non deve essere impegnata. Ma a questo punto un buckler, che nella descrizione del suddetto specifica di lasciare la mano libera, è permesso? Cioè in breve si potrebbe fare un pg armato di stocco e buckler (sicario, senza rodomonte) che si favorisca di uno di questi due talenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Malkuth85 ha scritto:

E' vero, sia in Fencing grace che in Slashing grace dice che non può essere abinato al combattere con due armi, e in ogni modo la mano non deve essere impegnata. Ma a questo punto un buckler, che nella descrizione del suddetto specifica di lasciare la mano libera, è permesso? Cioè in breve si potrebbe fare un pg armato di stocco e buckler (sicario, senza rodomonte) che si favorisca di uno di questi due talenti?

 

Il buckler è concesso in quanto non occupa la mano (anche se storicamente, si teneva in mano e non allacciato al polso >_____>)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...