Vai al contenuto

Side quest ad una fiera


Messaggio consigliato

Salve ragazzi.

L'ambientazione che uso  è homemade, ma è di stampo classico fantasy (un tipico regno nel nord, governato da un re e gestito tramite ducati e contee). Attualmente, ci si trova in una fase storica in cui i nani (non facente parti del regno, ma avendone uno nelle vicinanze), hanno perso una guerra contro gli orchi. Si mormora che abbiano riaperto un antico portale.
In tutto ciò, l'Inquisizione ha convinto il re a bandire dal regno tutte le altre religioni al di fuori di quella di Pelor.Uno dei PG è un cavaliere del regno, membro del consiglio cittadino in cui vivono i PG stessi. 

Nonostante le notizie che parlano di armate di orchi pronte a scendere in guerra e con l'Inquisizione a "caccia di streghe", il duca ha indetto come ogni anno la "fiera del fiume" per dare una parvenza di tranquillità, una decade in cui i mercanti si riuniscono in una grande città, portando la loro merce, attirando lì buona parte della popolazione circostante, degli avventurieri e dei cantastorie.

I 3 PG sono una paladina di Pelor (cavaliere del regno), uno stregone ed un guerriero. Lo stregone non è ben visto, e cerca in tutti i modi di non dare nell'occhio (anche la magia è a rischio, l'Inquisizione caccia tanta gente...). Sono di quinto livello.

Avete spunti per qualche mini-side-quest da fare durante questa decade? Anche cose banali, per intrattenere i PG alla fiera oltre al classico ruolaggio. Sono in un periodo di scarsa vena fantasiosa.

Modificato da Hennet87
Livello dei pg
Link al commento
Condividi su altri siti


Usa il "flavour" della fiera per dare colore a una classica quest indizio-indagine-tana del mostro della settimana. Dalla bancarella di Comare Xyz sparisce un pollo ogni santa notte che Pelor manda in terra. Dramma! Chi sarà il fellone? Un po' di interrogatori gusto per avere la scusa di ruolare qualche venditore caratteristico e per aggiungere dettagli - ideale il ladruncolo del posto che coglie l'occasione per alleggerire uno dei pg e aggiungere quest a quest - fino a trovare la traccia giusta che li porterà nelle vicinanze, alla tana del colpevole. Io userei il mio mostro preferito all-time, l'Evil Swine (il Verro Diabolico) ma non so se esiste ancora in D&D, è della notte dei tempi.

Durante il giorno il Verro è un insospettabile abitante del posto, di notte muta e si lascia andare a ogni genere di depravazione - le galline le sacrifica in qualche rito. Un volta individuata, nella tana del Verro troveranno poi tracce del passaggio di orchi e affini, segno che forse il ladro non agiva da solo ma era in combutta con qualcun altro.

l'Inquisizione vorrà mettere il naso nella faccenda (mannari infiltrati tra il popolo, l'ideale per giustificare un bel rastrellamento) e per lo stregone potrebbero esserci grosse rogne...e via così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, una quest semplice è proprio quello che cercavo da inserire (il furto non l'avevo considerato, sono proprio nel classico periodo in cui non mi viene in mente nemmeno la più minima idea! :( ).
Se qualcuno ha altri spunti vari per mini-quest qualsiasi (ma proprio mini eh!), sono ben contento di prender spunto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In concomitanza con la fiera, il duca potrebbe indire un torneo con diverse specialità: la classica e prestigiosa giostra, i duelli in singolar tenzone, il tiro al bersaglio e magari anche gare di scacchi o di indovinelli o perfino delle rocambolesche corse nei sacchi!

Il grado di preparazione “pre-partita” sarà ovviamente molto corposo se prevedi che i personaggi dei giocatori possano partecipare attivamente al torneo (a meno che tu non intenda improvvisare al volo a seconda delle circostanze), ma il torneo stesso potrebbe anche solo servire per introdurre PNG di rilievo per la campagna (o magari per far ritornare improvvisamente sulla scena un personaggio chiave delle passate sessioni di gioco...) o fare semplicemente da sfondo per altri eventi, situazioni del tipo:

  • la nipote del duca, promessa in isposa al nobile vincitore della giostra, è misteriosamente scomparsa insieme alla sua dama di compagnia

  • uno degli araldi che annunciano i partecipanti alle varie specialità del torneo viene trovato avvelenato nella sua tenda e alcuni preziosi carteggi in suo possesso (alberi genealogici et similia) risultano spariti: pare che uno di essi custodisse una scottante verità sull'identità di un rinomato cavaliere del reame

  • la fiera e il torneo sono occasione per la celebrazione di un processo per combattimento che ha a che fare con la condanna a morte di un PNG molto importante, magari qualcuno che coinvolga emotivamente un PG (un parente, per esempio, o una sua vecchia fiamma…)

  • un menestrello ubriaco sostiene di avere le prove che il duca sia in realtà un impostore e che il legittimo sovrano sia tuttora imprigionato in un luogo dimenticato da Pelor e dagli uomini, ma nessuno per adesso sembra prestar fede alle sue parole

...ecc. ecc.

E comunque vada, buon divertimento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie checco per i consigli.
Credo che inserirò le seguenti cose alla fiera:
-il furto di polli da parte di un individuo dalla doppia personalità.
-un torneo su più specialità.
-una condanna a morte per duello: un vecchio amico dei pg è stato catturato dall'Inquisizione, potrei inserirlo qui.
-la scomparsa della figlia del duca: rapimento o altro? In realtà era innamorata di uno stregone, ora rinnegato dal regno. Ma lei è scappata con lui, ed ha rinunciato alla nobiltà per una vita insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 30/12/2015 at 15:55 , Hennet87 ha scritto:

-la scomparsa della figlia del duca: rapimento o altro? In realtà era innamorata di uno stregone, ora rinnegato dal regno. Ma lei è scappata con lui, ed ha rinunciato alla nobiltà per una vita insieme.

Potresti aggiungere il mai abusato charme, che lo stregone impone alla nobile per avere, potenzialmente, un figlio insieme, e puntare alle fortune di famiglia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...