Vai al contenuto

Sudden Leap e Battle Jump


Artemis_288

Messaggio consigliato

E' possibile nella stessa azione combinare le CD per una prova di saltare unica se voglio saltare sia in un certo modo in lungo che in alto? Es. la prova di saltare in lungo di 3 metri richiede CD 10 con rincorsa, quella del salto in alto di 1,5 m CD 20...Se io come azione voglio fare un salto sia in alto che in lungo come combino le CD?

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

E' possibile nella stessa azione combinare le CD per una prova di saltare unica se voglio saltare sia in un certo modo in lungo che in alto? Es. la prova di saltare in lungo di 3 metri richiede CD 10 con rincorsa, quella del salto in alto di 1,5 m CD 20...Se io come azione voglio fare un salto sia in alto che in lungo come combino le CD?

Non puoi combinare un "salto in alto" con un "salto in lungo". Un "salto in alto" prevede una breve rincorsa e uno stacco in verticale, mentre un "salto in lungo" prevede una breve rincorsa e uno stacco in orizzontale.

Per fare quello che chiedi, devi semplicemente effettuare un "salto in lungo": con il "salto in lungo", infatti, percorri sia una distanza in orizzontale che una distanza in verticale, mentre con il "salto in alto" percorri solo una distanza in verticale. Questo è il funzionamento del "salto in lungo":

Cita
Long Jump

A long jump is a horizontal jump, made across a gap like a chasm or stream. At the midpoint of the jump, you attain a vertical height equal to one-quarter of the horizontal distance. The DC for the jump is equal to the distance jumped (in feet).

If your check succeeds, you land on your feet at the far end. If you fail the check by less than 5, you don’t clear the distance, but you can make a DC 15 Reflex save to grab the far edge of the gap. You end your movement grasping the far edge. If that leaves you dangling over a chasm or gap, getting up requires a move action and a DC 15 Climb check

A metà della distanza percorsa in orizzontale, sei ad un'altezza in verticale pari ad un quarto della distanza orizzontale totale da percorrere. Per ottenere il salto che vuoi, devi semplicemente calcolare la distanza orizzontale necessaria per ottenere (a metà dello spazio percorso) l'altezza che ti serve.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Non puoi combinare un "salto in alto" con un "salto in lungo". Un "salto in alto" prevede una breve rincorsa e uno stacco in verticale, mentre un "salto in lungo" prevede una breve rincorsa e uno stacco in orizzontale.

Per fare quello che chiedi, devi semplicemente effettuare un "salto in lungo": con il "salto in lungo", infatti, percorri sia una distanza in orizzontale che una distanza in verticale, mentre con il "salto in alto" percorri solo una distanza in verticale. Questo è il funzionamento del "salto in lungo":

A metà della distanza percorsa in orizzontale, sei ad un'altezza in verticale pari ad un quarto della distanza orizzontale totale da percorrere. Per ottenere il salto che vuoi, devi semplicemente calcolare la distanza orizzontale necessaria per ottenere (a metà dello spazio percorso) l'altezza che ti serve.

La mia idea era poter sfruttare il talento "Battle Jump" utilizzando la manovra sudden leap che mi permetteva di spostarmi come azione veloce in base al tiro di saltare...Solo che stando a quello che dici tu non si triggera battle jump perche: 

1)Dovrei fare un salto in lungo assurdo (tipo cd di 6 metri da fermo per alzarmi di 3 metri, cioe 1,5 metri sopra di lui)

2)Io raggiungo l'altezza che mi interessa quando sono a meta del salto, quindi se atterro davanti a lui non soddisfo piu le condizioni di Battle Jump, e nel momento in cui sono a mezz'aria atterrerei oltre il foe quindi non sono piu in range per colpirlo...sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

L'interazione tra Battle Jump e Sudden Leap è parecchio fumosa.

La cosa migliore da fare è chiedere al master come vede la questione.

Diciamo che una prova di saltare da fermo di cd 40 fatto con sudden leap ti dovrebbe permettere di saltare sul posto di 3 metri in altezza tramite azione veloce, quindi cadere da 3 metri  di altezza , e considerando entrambi i pg di taglia media ti consente di soddisfare i requisiti di Battle Jump e fare danno doppio sul primo attacco, per poi terminare il completo...Questo e cio che in teoria sulla carta il mio master mi concederebbe...FIn qua credo che torni tutto...IL discorso cambia perche io volevo vedere se era possibile fare la stessa cosa ma partendo da una posizione in cui il mio personaggio non minaccia nulla e unendo quindi le 2 cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Diciamo che una prova di saltare da fermo di cd 40 fatto con sudden leap ti dovrebbe permettere di saltare sul posto di 3 metri in altezza tramite azione veloce, quindi cadere da 3 metri  di altezza , e considerando entrambi i pg di taglia media ti consente di soddisfare i requisiti di Battle Jump e fare danno doppio sul primo attacco, per poi terminare il completo...Questo e cio che in teoria sulla carta il mio master mi concederebbe...FIn qua credo che torni tutto...IL discorso cambia perche io volevo vedere se era possibile fare la stessa cosa ma partendo da una posizione in cui il mio personaggio non minaccia nulla e unendo quindi le 2 cose....

Allora.

Sudden Leap non permette di fare un "salto in alto". Sudden Leap, infatti, nonostante il nome, non ti fa saltare:

Cita

You can make a Jump check as a swift action and move the distance determined by your check result. You provoke attacks of opportunity with this movement, and you must move in a straight line. As with any movement, you can attempt a Tumble check to avoid any attacks you provoke with this sudden leap. You can’t move through enemies, unless you succeed on the appropriate Tumble check.

La prova di Saltare determina la distanza di cui il personaggio si potrà muovere, ma poi quello che il personaggio fa è un semplice movimento (il cui numero di metri percorsi dipende dal risultato della prova di Saltare). Essendo un normale movimento, il personaggio non può di certo muoversi in verticale.
In sostanza, non puoi saltare in alto perché Sudden Leap non ti fa fare un salto, ma ti fa muovere di una distanza determinata da una prova di Saltare.

Inoltre, se anche il master decidesse di permettere un "salto in alto" (ma, ripeto: l'effetto della manovra è tutt'altro), la CD per saltare 3 metri in altezza sarebbe 80 (infatti 40 va moltiplicato per 2 se il personaggio non ha preso la rincorsa).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Artemis_288 ha scritto:

Capisco, in effetti per come la metti e esattamente come dici tu...ma allora che senso ha questa guida? (non e proprio una guida, e un chiarimento di Battle Jump)

Qui esplicita proprio che Sudden Leap attiva Battle Jump oppure ho capito male io?

Magari ho interpretato male Sudden Leap, ma mi sembra palese (sia RAW che RAI) che non sia possibile "saltare in alto". Perlomeno, questo è quello che mi suggerisce il testo e il modo in cui è stato scritto. Altrimenti, le varie specifiche sarebbero poco sensate (che senso avrebbe dire "You can’t move through enemies, unless you succeed on the appropriate Tumble check.", se la manovra mi permette di saltare "oltre" i nemici?).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Magari ho interpretato male Sudden Leap, ma mi sembra palese (sia RAW che RAI) che non sia possibile "saltare in alto". Perlomeno, questo è quello che mi suggerisce il testo e il modo in cui è stato scritto. Altrimenti, le varie specifiche sarebbero poco sensate (che senso avrebbe dire "You can’t move through enemies, unless you succeed on the appropriate Tumble check.", se la manovra mi permette di saltare "oltre" i nemici?).

Ma io ti do ragione infatti,  perche effettivamente c'e scritto che dopo la prova di saltare ti muovi di una distanza x determinata dalla prova di saltare, non che compi un salto da fermo. Quindi tu fai la prova usando la cd di saltare da fermo sul salto in lungo, e da quello che ti esce ti muovi come azione swift della distanza esatta che ti permetterebbe la cd...tutto questo quadra perfettamente ed esclude la possibilita di fare un salto in alto...E quindi la guida di MizarNX? xD

Modificato da Artemis_288
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...