Vai al contenuto

Pg 16° Build


Skar

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, è un po che non richiedo il vostro aiuto ed è anche molto che non gioco quindi che non creo un personaggio.

Ora, ho da buildare il seguente pg:

Umano, Guerriero 8, Paladino 5, Cavaliere del Calice 3.
Divinità Tyr.

Caratteristiche senza ancora aggiunto il +1 ogni 4lvl:
18
13
14
13
14
13

Cose che so sicuro di voler far avere al pg:
Arma: Maglio ( di taglia grande)
Cavalcatura speciale: Rinoceronte Celestiale (e qui vorrei chiedervi appunto dopo posso trovare il rinoceronte)
Talenti: Oltre i soliti, Att. Pod, Arm Foc, ho intenzione di dargli "Cambattente Brutale" talento tattico, ma per il resto non saprei altri dargli oltre poi la specializzazione nell arma.
Quindi ricapitolando: Attacco Poderoso, Incalzare,  Arma Focalizzata, Spezzare Migliorato, Incalzare Migliorato,  Arma Specializzata, Combattente Brutale, Presa della Scimmia, Arma Specializzata Superiore.
Questi sono i talenti che di sicuro avrà il pg.
Ora per quelli mancanti, qualche idea? Anche qualcosa dei manuali non tradotti in Ita andrebbe bene, magari qualcosa che sommi alla Forza un altra caratteristica, non saprei.

Immagino ora d avervi dato tutte le info che servivano lasciandovi anche molto per dire la vostra.
Anticipatamente ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non prendere Presa della Scimmia se hai già Attacco Poderoso.
Tu probabilmente pensi che con PdS il tuo danno salga, invece scende.

Infatti a parità di TpC potresti usare un Poderoso più forte, aggiungendo 4 danni con l'arma a due mani.
4 danni è un miglioramento superiore alla media del dado che si ottiene portando un maglio da medio a grande. Quindi se tu non prendi presa della scimmia non solo ti avanza un talento in più, ma fai anche più danni che se lo prendessi. 
Prendi Presa della Scimmia solo se sei a posto con l'idea di spendere un talento per abbassare il danno.
Ricorda anche che sul Magic Item Compendium esistono gli Strongarm Bracers, che ti permettono di brandire un'arma di una taglia superiore senza le limitazioni e le penalità di Presa della Scimmia, e senza doverci spendere un talento. In questo caso il guadagno è netto quindi se ti piace così tanto l'idea di avere un'arma gigante, punta sull'oggetto piuttosto che al talento,

Visto che sei Guerriero 8 e hai già preso arma focalizzata e arma specializzata, se vuoi rimanere sul semplice io ti consiglierei per sostituire presa della scimmia il talento Melee Weapon Mastery, dal manuale del giocatore II: un ulteriore +2 a colpire e +4 ai danni, cumulabile con quelli già ottenuti. Andiamo già molto meglio (nonostante non sia un talento particolarmente ottimale)

Incalzare Potenziato è, anch'esso , un talento molto debole a meno che tu abbia attacchi ad area come il Bruto Combattente o la Mente Guerriera e stia utilizzando armi con notevole portata.
E' infatti molto raro per un PG con portata normale, superati i livelli medi, trovarsi nella situazione in cui si è circondati da molti nemici deboli che è facile abbattere con un colpo solo.
Quando capita, per altro, significa che sono nemici deboli, quindi gli attacchi di incalzare potenziato in effetti neanche ti servivano (è uno scontro facile e lo vinceresti anche senza il talento)

Al suo posto, se poi puoi considerare la possibilità di cambiare il maglio con una mazza grande, potresti puntare a prendere Tre Montagne, il talento di stile del perfetto combattente, che impone un TS contro nausea ogni volta che colpisci due volte un avversario con la tua arma. In questo modo ti rendi capace di tenere a bada i nemici più pericolosi avendo quindi un talento utile quando serve, cioè nelle situazioni critiche.

Per opzioni un po' più complesse (mini-combo) tre montagne inizia a brillare se combinato con opzioni tipo Robillar's Gambit, permettendoti di bloccare un nemico prima che possa farti un attacco completo.

Se invece ti piacciono le cariche, considera la possibilità di prendere truppa d'assalto, principalmente per la nota manovra che ti fa scalare il poderoso dalla CA invece che dal TpC. 

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morlas, si si ho trovato poi dopo che ha scritto il post.


Drimos, quel che vogio? Fare veramente ma veramente tanto ma tanto male. Per la prima volta sto dando più importanza al danno che ad altro. Ma dato che avrò un master che ci metterà davanti cose di un altro mondo, questa volta voglio fargli abbassare la cresta facendogli capire che anche noi pg sappiamo rendergli la vita difficile.
E si lo so il DM è Dio ecc ecc, ma se non si gioca per divertici, cosa si gioca a fare?

Dark S., allora, il Maglio è irremovibile, quella è la mia arma preferita e giammai la cambierò con un altra, anche facesse 30d10 di danno. (sono un sentimentale :3)
Beh, effettivamente ora che ci penso l'incalzare ed i suoi rami sono più utili ai livelli inferiori, è che quando creo un pg alto lo creo immaginando la crescita, quindi considerando quali talenti abbia preso in determinate situazioni.
Cambiando invece decisamente forma, più che l'incalzare... se l'orientassi sul critico?
Poi, pensavo al PdS semplicemente per usare un Maglio di taglia grande a due mani, cs non incrementerei la gittata fino a 3mt aumentando anche i danni?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un sacco di danni, devi basarti su Attacco Poderoso e arma a due mani...poi procedi con attacco in salto e punti ad arrivare a Truppa d'Assalto...

Però un bel livello da Barbarozzo ce lo metterei (Variante Lion Totem) :P non ricordo se gli ex Barbari mantengono il privilegio di andare in Ira...ma sicuramente ti basterebbe un livello per fare prodigi :D 

PS: incantamento Valoroso sul maglio, e poi vedi come fai abbassare la cresta al tuo master :P 

Modificato da Morlas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, brandire un'arma di taglia grande non incrementa la tua portata. Mi permetto di insistere, presa della scimmia è potenzialmente il talento più brutto del gioco. Se davvero ci tieni prendilo, io voglio solo assicurarmi che tu abbia capito perché non ti conviene. :-)

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Morlas ha scritto:

Se vuoi un sacco di danni, devi basarti su Attacco Poderoso e arma a due mani...poi procedi con "attacco in salto" e punti ad arrivare a "Truppa d'Assalto"...
PS: incantamento Valoroso sul maglio, e poi vedi come fai abbassare la cresta al tuo master :P

"Me gusta stu" e dove potrei trovare l'incantamento "Valoroso"? Abbiamo a disposizione 260k M.O. direi che mi ci posso sbizzarrire parecchio...

 

 

5 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

No, brandire un'arma di taglia grande non incrementa la tua portata. Mi permetto di insistere, presa della scimmia è potenzialmente il talento più brutto del gioco. Se davvero ci tieni prendilo, io voglio solo assicurarmi che tu abbia capito perché non ti conviene.

Emh, si si ho capito Dark, infatti non insisto ho solo chiesto chiarimento cs d aver le idee più chiare.
Quindi alla fine dei conti, come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Skar ha scritto:

Emh, si si ho capito Dark, infatti non insisto ho solo chiesto chiarimento cs d aver le idee più chiare.
Quindi alla fine dei conti, come potrei fare?

La scelta finale è tua, se vuoi prendilo.

Il mio consiglio è:
togli Focalizzata Superiore e sostituisci con Melee Weapon Mastery
togli Incalzare Potenziato e sostituisci con Spingere Migliorato (requisito di Truppa d'assalto)
togli presa della scimmia e sostituisci con Truppa d'assalto

I critici non sono una buona idea anche se possono essere divertenti. Probabilmente però più che spenderci un talento fai prima a prendere un maglio Impact.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Skar ha scritto:

"Me gusta stu" e dove potrei trovare l'incantamento "Valoroso"? Abbiamo a disposizione 260k M.O. direi che mi ci posso sbizzarrire parecchio...
 

Irraggiungibile Est :D 

Per un misero +1 di incantamento, raddoppia i danni in carica...se hai anche un livello da Barbaro Lion Totem, TUTTI I TUOI ATTACCHI li potrai fare anche alla fine di una carica e saranno TUTTI x2 :) che ne dici?

PS: vedi? Anche @D@rK-SePHiRoTH- consiglia Truppa d'Assalto...fidati :P 

Modificato da Morlas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Morlas ha scritto:

Irraggiungibile Est :D 

Per un misero +1 di incantamento, raddoppia i danni in carica...se hai anche un livello da Barbaro Lion Totem, TUTTI I TUOI ATTACCHI li potrai fare anche alla fine di una carica e saranno TUTTI x2 :) che ne dici?

Il suo PG però è legale, e non può andare in ira col Barbaro.
Per fortuna ci sono altri modi per ottenere Pounce: carica del leone (permanente su un oggetto custom o un in ring of spell storing) o manovre marziali (pouncing charge)
Valorosa purtroppo raddoppia solo il danno base dell'arma e non tutto il resto dei bonus.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi solo il danno, sicuramente la cosa più efficace è la carica, un po' monotematica ma sicuramente efficace. Funzionerebbe meglio con il berserker furioso, ma anche normalmente puoi fare molto danno. La catena indispensabile a questo fine è Attacco Poderoso > Attacco in Salto (CAdv) > Spingere Migliorato (serve come prerequisito) > Truppa d'Assalto. Un livello da barbaro lion totem (CC) da sistemare nella progressione ti permette il completo che non è mai male. Se puoi aggiungi un livello da warblade (ToB) per prendere le manovre difensive più utili.

Usa questa guida per sapere che oggetti prendere in modo da difenderti dalle principali minacce.

Occhio che il personaggio è un po' monotematico e necessita dell'aiuto di vari oggetti/compagni incantatori per far davvero fronte a qualsiasi cosa. Per quanto riguarda "far abbassare la cresta al DM" è una china rischiosa, ma se vi divertite così e sapete quello che state facendo fate pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Il suo PG è legale, non può andare in ira col Barbaro.
Ci sono altri modi per ottenere Pounce: carica del leone (permanente su un oggetto custom o un in ring of spell storing) o manovre marziali (pouncing charge)
Valorosa purtroppo raddoppia solo il danno base dell'arma e non tutto il resto dei bonus.

Io sapevo che raddoppiava tutto il danno...

No dicevo...primo livello da Barbaro, diventa ex Barbaro, mi sa che l'Ira la mantiene eh...anche diventando Legale dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Morlas ha scritto:

Io sapevo che raddoppiava tutto il danno...

No dicevo...primo livello da Barbaro, diventa ex Barbaro, mi sa che l'Ira la mantiene eh...anche diventando Legale dopo...

Valorosa è stata ristampata nel Magic Item Compendium e quindi sostituisce ufficialmente la versione precedente.
Rimane comunque fortissimo se associato ad un'arma +5 Collision e Berserker.

L'ira richiede allineamento non legale tranne in casi specifici quali ad esempio il Singh Rager.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Morlas ha scritto:

Ricontrollato per quanto riguarda il Barbaro...vero! Ma non perderebbe nel caso la capacità Pounce del Lion Totem, vero?

Non la perderebbe, ma sono comunque titubante a consigliare cambi di classe visto che non li ha chiesti, quando comunque esistono metodi alternativi.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Non la perderebbe, ma sono comunque titubante a consigliare cambi di classe visto che non li ha chiesti, quando comunque esistono metodi alternativi.

Ok ok ^_^ 

Quello è un mio consiglio spassionato, visto che si vuole concentrare sui danni...poi voi siete sicuramente più esperti di me...e si è visto XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facendo un breve sunto:
Eliminiamo:
Presa della Scimmia, Focalizzata Superiore ed Incalzare Potenziato.
Talenti:
Arma Focalizzata (maglio), Malee Weapon Mastery, Truppa d'Assalto, Attacco Poderoso, Incalzare, Spezzare Migliorato, Combattente Brutale, Attaccon in Salto, Spingere Migliorato, Arma Specializzata.

Allora visto che prima chiedevate che cos ho in gruppo, io so solo di un Chierico e di una Druida, ma non so se con prestigio ecc ecc. Ma penso di essere abbastanza coperto magicamente via.. ;)
Poi non avendo per nulla dimestichezza con i manuali in inglese vi chiederei se per favore mi scriviate accanto anche dove posso trovare quello di cui parlate, perchè mi pareva arabo :D
Scherzi a parte, non farò livelli da Barbaro. Sarà un PG totalmente dedito a TYR ed alla legge, sarà una vera e propria macchina da guerra contro il Male, il classico pugno di ferro.
Di indole calma e pacata, gentile e disponibile con chiunque ma una vera furia con i malvagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, e chiedi al DM se puoi avere un oggetto personalizzato che attivi Carica del Leone (lion's charge sullo Spell Compendium è l'ultima versione) e nel caso dato che è un oggetto piuttosto forte per il prezzo che avrebbe seguendo le linee guida, quanto te lo farebbe pagare lui o come gestirebbe la frequenza dell'effetto.
In alternativa puoi fartelo castare da qualcuno in un ring of spell storing prima degli scontri, o comprare un oggetto della scuola Tiger Claw che ti dia accesso a Pouncing Charge.

In questo modo potrai fare (limitatamente agli usi) attacchi completi in carica usufruendo al massimo del talento truppa d'assalto.

Non è essenziale in realtà specialmente se fai pochi scontri al giorno. Con una carica ben assestata e un bel Punire fai comunque danni ragguardevoli. 

Ricordati anche gli Strongarm Bracers (Magic item compendium) per brandire il maglio grande.

PS: dei talenti e classi che non conosci puoi risalire alla provenienza e leggerne il testo su D&D tools

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per i talenti mi son fatto una bella infarinatura.  Grazie Dark e grazie Morlas.
Appena ho fatto la scheda ve la fo vedere.
Ora scusate se vi stresso ancora ma, quanto all' oggettistica? Idee?

Io pernsavo alla classima ma mai inutile Armatura Completa in Mythrill, con qualche incantamento sopra, poi ovviamente, cintura della forza,  e boh...
Qualche incantamento da fare all'arma oltre il "valoroso"?
Ditemi voi dagli stivali alla collana cosa potrei mettere d'interessante.

 

PS: ma ora che leggevo, Carica del Leone non è un incantesimo di livello 1/2 da Drd/Mag-Str?

Modificato da Skar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...