Vai al contenuto

Novizio ed 3.5: chiedo aiuto per Barbaro e Bardo 5lv


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! Ho pooochissima esperienza con le regole dell'edizione 3.5, quindi per velocizzare la costruzione di un mio pg mi affido ai vostri suggerimenti:

Ho deciso che giocherò un Barbaro umano, improntato a livello di bg su una ricerca personale della gloria tramite azioni epiche e sfrontate. Quindi ,per avvicinarlo ai vichinghi ,l'unica morte onorevole per lui è in battaglia, arma in mano, dopo un confronto con un potente nemico, per poi poter andare nel valhalla. Come interpretazione sarà molto come uno dei warboys di Mad Max, per intenderci. "Witness me" e carica verso un nemico mostruoso ahaha XD. Per rappresentarlo pensavo appunto a una build tendente a attacchi spettacolari o a cariche, ma non so da dove partire con i talenti da scegliere e su cosa andare. Il pg inizierà l'avventura al 5 livello, e i manuali concessi sono quelli ufficiali sia ita che eng.

Invece, riguardo al Bardo, abbiamo una giocatrice assolutamente novizia a dnd e volevo chiedere consiglio su dove trovare un bardo precostruito sempre di 5 liv da poterle far giocare, con cui farle capire le regole (lei vuole giocare il bardo), o se poteste consigliarmene una voi, se possibile. Quasi sicuramente, vorrà giocare un elfo, se puo' essere d'aiuto. La campagna è la stessa del mio barbaro, quindi tutti i manuali official concessi. Questo Bardo andrà a completare il trio formato da: il mio barbaro di cui sopra, e una chierica

Scusate lo sproloquio, spero nel vostro aiuto per poter velocizzare l'inizio di questa campagna (e imparare un po' sulla costruzione dei pg in 3.5) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Per costruire un barbare focalizzato nel caricare tendenzialmente avrai bisogno, oltre all'essenziale Attacco Poderoso, di Attacco in Salto (che trovi  sul Perfetto Avventuriero e ti permette di raddoppiare il bonus ai danni derivante da Attacco Poderoso. Necessitando di 8 gradi in Saltare, purtroppo dovrai attendere il 6 livello) e di Truppa d'Assalto (talento tattico del Perfetto Combattente che oltre a dare qualche situazionalmente utile opzione alle manovre di Spingere permette di spostare tutto o una parte del malus derivante da Attacco Poderoso dal tiro per colpire alla CA. Richiede di avere Spingere Migliorato e 6 punti di BAB), il tutto unitariamente ad un'arma a due mani con l'incantamento Valorosa, che raddoppia i danni inflitti con un'azione di carica.

Preciso che ho specificato "tendenzialmente" perchè se, come mi par di capire, tu e il tuo gruppo siete alle prime armi questa combinazione può rivelarsi eccessivamente "performante" e potresti trovare che avere semplicemente Attacco Poderoso e un'arma a due mani Valorosa servono egregiamente allo scopo!  (Per completezza di informazioni, segnalo anche la variante Spirit Totem (Lion) sul Complete Champion, che concede Assaltare e quindi la possibilità di eseguire un attacco completo al termine della carica, ma per cui valgono a maggior ragione le stesse considerazioni fatte sopra...)

Per una build con "attacchi spettacolari", dipende che cosa intendi con questo termine: se ti riferisci a tutta la serie di manovre speciali di combattimento consiglio di optare per Spingere Migliorato (che essendo prerequisito per Truppa d'Assalto ti permetterebbe di selezionare questo in un secondo momento), Spezzare Migliorato e Sbilanciare Migliorato che richiede Maestria in combattimento e conseguentemente un punteggio di almeno 13 in intelligenza. Se questo prerequisito rappresenta un problema (ma a ben vedere, anche se non lo rappresenta :) ) consiglio di prendere Berserker del Lupo, che trovi su Irraggiungibile Est e concede un buon bonus alle prove di sbilanciare oltre alla possibilità di selezionare Sbilanciare Migliorato anche senza possedere Maestria. Sarebbe molto utile un mezzo per diventare di taglia grande in questo tipo di build. 

Se invece per "attacchi spettacolari" intendevi una serie di "mosse" di combattimento, probabilmente quello che cerchi sono le manovre del Tome of Battle, più specificatamente quelle della disciplina Iron Heart, a  cui puoi accedere mediante multiclassamento con il Warblade o selezionando i talenti Martial Study / Martial Stance (tutte cose che trovi all'interno del ToB). Le classi e le manovre di questo manuale sono molto belle, ma avendo delle meccaniche un po' insolite forse è meglio se prima prendi la mano con qualcosa di più "tradizionale". Se comunque vuoi provare a darci un' occhiata, sono sicuro che non te ne pentirai :) ! 

Per quanto riguarda le classi di prestigio, impossibile non citare il Berserker Furioso (Perfetto Combattente) che potenzia enormemente le capacità del barbaro rendendolo (letteralmente) una furia incontrollabile. Altre che mi vengono in mente sono il Combattente Orso (sempre Perfetto Combattente), il Campione di  Gwynharwyf (Libro delle Imprese Eroiche) o il Berserker dalle Cicatrici Runiche (irraggiungibile Est), ma quelle per cui può qualificarsi il barbaro sono davvero tante, quindi ti consiglio di vedere qual'è quella che più si avvicina al concept che hai in mente (selezionando i talenti rimanenti nella build per soddisfarne i requisiti).

Per il Bardo mi dispiace ma l'ho giocato solo una volta e per troppo poco tempo, quindi lascerei che a consigliarti sia qualcuno più competente e capace di me! :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alessandropatria ha scritto:

una build tendente a attacchi spettacolari o a cariche

Stai descrivendo un Warblade focalizzato in Tiger Claw e Iron Heart! Ovviamente, se hai già giocato a D&D in altre edizioni, saprai che la build è semplicemente una struttura meccanica per supportare l'interpretazione, ma il concetto di barbaro vichingo che entra in una frenesia da battaglia omicida lo puoi fare con qualsiasi classe. 

Ad esempio potrei consigliarti una build Barbaro 1 / Warblade 4. Semplice, prendendo i talenti Ira extra, attacco poderoso e attacco in salto, con le manovre Tiger Claw per balzare e caricare, quelle White Raven sulla carica (anche se questa scuola è più per i condottieri) e quelle di Iron Heart per i colpi spettacolari. Grazie al livello da barbaro, potresti prendere la variante Lion Totem (sul complete Champion). Quello che esce è un personaggio efficiente (capace di infliggere un bel quantitativo di danni grazie ad attacco poderoso) ma versatile: scegliendo le manovre opportune ti troverai a poter dire la tua in qualsiasi combattimento. Inoltre il Warblade ha una discreta lista di abilità, e se non dumpi proprio del tutto l'intelligenza potresti giocartela discretamente. [Ti lascio comunque i link alla Guida al Warblade, al Tome of Battle per principianti e alla guida completa al Tome of Battle]

Ti lascio inoltre un link ad una build per un Warblade molto barbarico e ferale, che magari non rispetta molto il tuo concept, ma può darti dei suggerimenti: il Feral Druid di Tempest Stormwind (dell'ormai ex forum Wizard), per un Real Feral Taste, Zero Druid calories!

------------------------------------------------------

Per il bardo, la faccenda si fa più complicata. Ovviamente, saprai che al livello 5 praticamente non ci sono CdP da bardo acquistabili, quindi la build sarà semplicemente Bardo 5. Purtroppo, l'elfo è una razza un po' così per il bardo, non portando niente di interessante (l'unica eccezione sono gli elfi delle stelle (Irraggiungibile Est) che portano un +2 al Car, anche se il -2 alla Cos è bruttino). In ogni caso ti consiglio l'ottima guida presente sul forum. 

Fra i talenti migliori, sicuramente Melodic Casting (da prendere subito, permette di lanciare incantesimi anche quando si canta), Parole della creazione (raddoppia il bonus di ispirare coraggio!), Song of the Heart (aumenta di 1 il valore di ispirare coraggio e altre canzoni), iniziativa migliorata (considerando che in genere un bardo deve buffare i compagni, meglio se inizia per primo no?).

Uno schema di build potrebbe essere:

Spoiler

 

Umano Bardo di Eberron 5
Stats (P-B 28): For 8, Des 14, Cos 12, Int 14, Sag 10, Car 16. Incremento del 4 livello a Int (per soddisfare i requisiti di parole della creazione), poi tutto su Carisma!.

  1. Iniziativa migliorata, Melodic Casting
  2. -
  3. Sostituisci Ispirare competenza con Song of the Heart [Bardo di Eberron], Arma accurata.
  4. -
  5. -
  6. [entri nel Lyric Thaumaturge] Parole della creazione 

Da questo punto può proseguire come Lyric Thaumaturge, oppure una volta arrivata al 10 può entrare nell'Accordo Sublime (se vi accorgete che avete bisogno di più incantesimi). Arma accurata serve perché in concomitanza con una frusta Sudden Stunning (Guida del Dungeon Master 2) le permette di fare un signor controllo del campo: stordire con CD stellari sui riflessi impunemente grazie alla portata galattica della frusta è un ottimo modo per risparmiare slot ed essere utile! :)

 

Per quanto riguarda gli incantesimi, la lista del bardo è piena di buff molto fighi (ce n'è uno imprescindibile, Inspirational Boost, che aumenta di un altro +1 ispirare coraggio) e robettine carine di ammaliamento e illusione.

La build di esempio, al sesto (cioè quando entrano le parole della creazione) fornisce con ispirare coraggio un bonus a tutti di +6 (usando inspirational boost) a TxC e Danni. Immagina la gioia del tuo barbaro!!! :P

Inoltre non è difficile da usare, può scegliere gli incantesimi che le piacciono e, anche se magari vengono fuori un po' inutili, potrà sempre rendersi utile. Inoltre, con la scusa di aver tenuto l'intelligenza così alta e il fatto che è un umano, potrà giocarsi ben 9 punti abilità per livello, più che sufficienti per coprire tutte le necessità. Ricordale di "riempire" Intrattenere, Diplomazia e Raggirare, oltre a 4 punti in concentrazione e poi libera di fare quello che le piace di più! 

Modificato da smite4life
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alessandropatria ha scritto:

Ciao ragazzi! Ho pooochissima esperienza con le regole dell'edizione 3.5, quindi per velocizzare la costruzione di un mio pg mi affido ai vostri suggerimenti:

Ho deciso che giocherò un Barbaro umano, improntato a livello di bg su una ricerca personale della gloria tramite azioni epiche e sfrontate. Quindi ,per avvicinarlo ai vichinghi ,l'unica morte onorevole per lui è in battaglia, arma in mano, dopo un confronto con un potente nemico, per poi poter andare nel valhalla. Come interpretazione sarà molto come uno dei warboys di Mad Max, per intenderci. "Witness me" e carica verso un nemico mostruoso ahaha XD. Per rappresentarlo pensavo appunto a una build tendente a attacchi spettacolari o a cariche, ma non so da dove partire con i talenti da scegliere e su cosa andare. Il pg inizierà l'avventura al 5 livello, e i manuali concessi sono quelli ufficiali sia ita che eng.

Invece, riguardo al Bardo, abbiamo una giocatrice assolutamente novizia a dnd e volevo chiedere consiglio su dove trovare un bardo precostruito sempre di 5 liv da poterle far giocare, con cui farle capire le regole (lei vuole giocare il bardo), o se poteste consigliarmene una voi, se possibile. Quasi sicuramente, vorrà giocare un elfo, se puo' essere d'aiuto. La campagna è la stessa del mio barbaro, quindi tutti i manuali official concessi. Questo Bardo andrà a completare il trio formato da: il mio barbaro di cui sopra, e una chierica

Scusate lo sproloquio, spero nel vostro aiuto per poter velocizzare l'inizio di questa campagna (e imparare un po' sulla costruzione dei pg in 3.5) :)

Come ti ha già suggerito @Caranil, c'è una serie di talenti da prendere, prerequisiti da soddisfare etc, ma devi avere bene in mente cosa fare...

Io ad esempio sto giocando un Barbaro 2/Guerriero 2, Mezzorco, che punta a diventare Berserker Furioso e che punta sugli attacchi in carica e/o in salto che fa valanghe di danni e cose spettacolati, un po' come vuoi tu :P 

Ovviamente hai dei talenti da prendere, in questo ordine: Ira Intimidatoria, Ira Distruttiva, Attacco Poderoso, Spingere Migliorato, Incalzare, Attacco in Salto, (Poi diventi Berserker Furioso :D ) e appena puoi ti lanci su Truppa d'assalto! ;) 

Per la scelta degli altri talenti ti rimando all'ottima guida al Barbaro, e comunque in questo modo potrai già fare salti incredibili, triplicare in carica i danni da Attacco Poderoso, e con un'arma Valorosa diventi qualcosa di devastante!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per gli aiuti ragazzi! Rispondo un po' a tutti:

@Caranil e  @smite4life avevo gia' adocchiato la classe Warblade, e in effetti mi pare una delle cose più vicine al concetto di combattente dagli attacchi potenti in cerca di gloria ecc. La combinazione 1 barbaro - 4 warblade quindi è la più efficace? Devo tra l'altro rileggermi bene le regole del multiclassare, ho dimenticato tutto O.O Sob XD. 

In caso mi trovassi in difficoltà con la build precedente, un full barbaro di 5 livelli per arrivare al classico Berserker Furioso può andare no? Forse un po' troppo sanguinario per il mio concept, ma sicuramente di più semplice costruzione. Grazie @Morlas per i talenti del barbaro -> berserker furioso consigliate :) 

Un'arma valorosa come faccio ad ottenerla? dipende se il master consente oggetti magici all'inizio (ricordando che partiamo col 5 lv) oppure se riesco a farmi incantare una mia arma, giusto? Ci sono armi fighe da usare come barbaro (non incantate intendo)? Tipo ho letto bene del falchion, oltre delle tradizionali armi a 2 mani

-

Tornando al Bardo, ringrazio Smite per l'aiuto, ma forse è un po' troppo oltre per la giocatrice come sviluppo la giocata frusta-controllo campo. Le suggerirò sicuramente i talenti, penso pero' vorrà rimanere sulla razza elfica XD Io non ho mai giocato un bardo in nessuna edizione, quindi c'è un elenco di magie "standard" da darle per questo bardo 5 liv che vi sentite di suggerirmi? So che è abbastanza vasta e vaga come domanda, scusatemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, alessandropatria ha scritto:

In caso mi trovassi in difficoltà con la build precedente, un full barbaro di 5 livelli per arrivare al classico Berserker Furioso può andare no? Forse un po' troppo sanguinario per il mio concept, ma sicuramente di più semplice costruzione. Grazie @Morlas per i talenti del barbaro -> berserker furioso consigliate :) 

Un'arma valorosa come faccio ad ottenerla? dipende se il master consente oggetti magici all'inizio (ricordando che partiamo col 5 lv) oppure se riesco a farmi incantare una mia arma, giusto? Ci sono armi fighe da usare come barbaro (non incantate intendo)? Tipo ho letto bene del falchion, oltre delle tradizionali armi a 2 mani

Allora, proprio per poter fare un sacco di danni, sei obbligato a prendere un'arma a due mani, altrimenti non aggiungi ai danni 1.5 volte la forza e non triplichi il danno da attacco poderoso :P poi io ti suggerisco una progressione Barbaro 2/Guerriero 4 così al settimo puoi già accedere al Berserker Furioso e al nono livello prendere il talento Truppa d'Assalto...altrimenti sarai costretto ad andare un po' più lento (Perché prenderai pochi talenti ù.ù)...

O magari se il Master ti facesse accedere ai difetti di Arcani Rivelati, e tu giocassi l'Umano, ci arrivi prima...

Per quanto riguarda l'incantamento "Valorosa" lo trovi su Irraggiungibile Est, ed è un incantamento +1...ciò vuol dire che l'arma deve essere già perfetta e magica (Avere +1 di base) rendendotela quindi un'arma +2, che in soldoni costicchia...un'Ascia Bipenne Valorosa la paghi tipo 8320 Mo...

Tutto chiaro? :) 

Se proprio vuoi utilizzare un'arma non incantata, ti consiglio un'arma Affilata...Ascia Bipenne o Spadone a due mani (Per fare critico più spesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare i critici, che sono molto divertenti, puoi usare un falchion affilato (è un incantamento +1, quindi costa come diceva Morlas). In ogni caso, al quinto livello puoi permetterti un'arma +1, perciò per il momento mi limiterei a quella.

Le regole del multiclasse sono semplicissime, le trovi ad esempio qui: in generale, comunque, semplicemente devi aggiungere le cose che ti fornisce una classe a quelle dell'altra! Sono molto più difficili quelle della quinta sull'argomento!:P

In ogni caso, la "difficoltà" principale della build con il warblade è capire come funzionano le manovre, ma è una difficoltà veramente minima!!!

Per quanto riguarda il bardo, qui c'è la guida di Treatmonk, in cui ci sono alcuni incantesimi consigliati (verso la fine). Attualmente non mi viene in mente qualcosa di meglio da consigliarti, spero che qualcuno più esperto di me sappia aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alessandropatria ha scritto:

Tornando al Bardo, ringrazio Smite per l'aiuto, ma forse è un po' troppo oltre per la giocatrice come sviluppo la giocata frusta-controllo campo. Le suggerirò sicuramente i talenti, penso pero' vorrà rimanere sulla razza elfica XD 

Se sono concesse anche le riviste sul Dragon Magazine 350 (p52) per la tua amica barda c'è la razza  dei Celadrin (discendenti di elfi e Firre Eladrin) che, oltre ai vari bonus degli elfi, ha +2 Des, +2 Car, –2 Cos, un bonus razziale di +4 alle prove di Intrattenere (canto) e un altro bonus che scala con i livelli alle prove di Diplomazia. Tuttavia ha il tipo Esterno e un MdL di +1 (anche se il tuo DM potrebbe concedere un "Celadrin inferiore")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quasi dimenticavo, il motivo per cui ho inserito quella cosa della frusta è perché, dopo il primo round in cui comincerà a cantare, non avrà gran che da fare: certo, può lanciare qualche incantesimo, ma non ha tanti slot, e per usare quell'effetto deve limitarsi a fare un attacco e a dire che lo usa! :) Se non vuoi/vuole, perché magari non le piacciono le fruste (;)) puoi cambiare arma accurata con un altro talento a scelta fra quelli consigliati dalle varie guide e come arma di scorta prendere una balestra! :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi (e auguri)!

@Morlas grazie per il ragguaglio sulle armi! mi son andato a leggere il tutto, ora sentirò il dm cosa consente o meno intanto.

Alla fine @smite4life come build sono andato su quella "l'immortale" consigliata dalla guida al barbaro che mi ispirava, senza osare il warblade piu' che altro per velocizzare la creazione del pg e stare sul tradizionale. Come arma andro' probabilmente sull'ascia bipenne affilata se il master concede.

Ringrazio anche @LuigiTheWall per l'aiuto sul bardo. Per ora aspetterò indicazioni dal dm e magari lo costruiremo insieme io e lui, tenendo conto dei vostri consigli :)

Se volete poi vi posto la traccia base del bg del Barbaro che ho mantenuto molto aperta, dato che devo sentire ancora se il master vuole usare una sua ambientazione o quella classica ehehe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 26/12/2015 at 01:19 , alessandropatria ha scritto:

Se volete poi vi posto la traccia base del bg del Barbaro che ho mantenuto molto aperta, dato che devo sentire ancora se il master vuole usare una sua ambientazione o quella classica ehehe

E certo! Ora sono curioso di vedere cosa hai tirato su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi qui il background di base che ho scritto per il mio barbarozzo, se avrò tempo provo a spararne fuori una illustrazione o sketch. Ho evitato di usare le terminologie originali come Valhalla, Fenrir e Jörmungandr , ma il riferimento rimane chiaro eheh

"BJORN, il Portatore di Tempesta.

 

Bjorn nacque nelle steppe del nord, e crebbe imparando a razziare e a vivere nel cuore del combattimento più crudo, come da tradizione del suo clan. Già da giovane, ebbe una visione, un sogno onirico riflesso nell’occhio del primo nemico che uccise: vide se stesso trasformarsi  nel drago e nel lupo delle leggende della sua tribu’, diventare sempre più potente fino a riuscire ad azzannare il cielo la terra e tutto il creato. Bjorn capì che avrebbe dovuto tenere fede a quella visione. Da quel giorno fu sempre il primo del clan a gettarsi nelle mischie, contro pericoli sempre maggiori: da quel momento lui divenne assetato di gloria e frenesia di battaglia.

 Per questo motivo si allontanò dal clan, una volta imparato tutto quello che potevano insegnargli gli anziani. Partì per diventare sempre più potente, il guerriero più temuto. Nulla lo avrebbe fermato, nulla si sarebbe frapposto tra Bjorn e quello che Bjorn desiderava.

 

Bjorn è un individuo cupo e torreggiante fisicamente. Tatuaggi ricoprono la sua schienae scendono per il suo braccio sinistro, a ricordare la visione che ebbe del lupo e del grande serpente. I suoi capelli sono rasati ai lati, disegnando un mohawk, mentre porta una folta barba. Sull’avambraccio destro porta sempre un guanto coperto di lamine di metallo, per colpire il nemico brutalmente anche quando si viene disarmati. A mano porta sempre la sua grande ascia bipenne, mentre diverse armi sono spesso assicurate alla sua tracolla o dietro la cintura. La cintura è grossa ed ha dei rinforzi in metallo per coprire la zona del ventre.

 

Sempre alla ricerca di una sfida, poche cose lo frenano… Bjorn non ha alcun rispetto per qualunque forma di autorità che lo possa limitare. Per guadagnare il suo rispetto, bisogna dimostrarsi degni nel cuore della battaglia. Una volta stretto un legame, Bjorn sa essere più di un alleato, ma un fratello di sangue, anche se imprevedibile.

 Non teme la morte in battaglia, anzi: la gloria assoluta, secondo la sua tribu, è morire con la propria arma in mano sconfitto da un potente avversario, cosi’ da andare nella terra eterna dei guerrieri e guadagnarsi l’immortalità, durante la quale combattere fino alla fine dei tempi.

Bjorn è profondamente convinto che le sue azioni saranno testimoniate e che lui stesso divorerà il mondo, divenendo immortale nelle storie cantate dai bardi."

WITNESS ME!! ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì. Io vorrei provare a darti un paio di suggerimenti semplici semplici per la tua amica che gioca per la prima volta, incentrati sul bardo.

Prima cosa, se è il suo primo personaggio lasciarle piena libertà di scelta sulla razza, si accorgerà da sola che non è il massimo un bardo elfo (tutta colpa del film del signore degli anelli e legolas ovunque).

Secondo me un bardo 1/maresciallo 1/bardo 3 potrebbe essere un ottima scelta per iniziare. Niente di complesso, ma allo stesso tempo molto utile al party. Poi in base a se vuole fare il face principale, o supporto al party scegliere se prendere aura minore "motivare destrezza" o "motivare carisma", o altra, perché no. La prima vi permette di aggiungere, a tutto il party, il bonus del di lei carisma alle prove di destrezza e iniziativa; la seconda il bonus carisma alle prove basate sul carisma. Tieni conto che nell'ultimo caso (considerando che il maresciallo al primo livello prende pure abilità focalizzata diplomazia) supponendo un 16 iniziale al car: 3(ab.foc.)+3(car)+3(aura)+8(skill)=17. 

Per i talenti, se avete a disposizione i manuali di Eberron, c'è il talento "canto del cuore" (Song of the heart), che aumenta di +1 i bonus ispirare coraggio e simili. Sempre da Eberron, al lv6 potrà prendere melodia inquietante che permette di rendere scosso (shaken) gli avversari.

Se giocando cambierà ottica, e vorrà partecipare ai combattimenti in mischia ci sarà tempo di prendere livelli da crusader e il talento song of the white raven, il quale permette di attivare ispirare coraggio come azione veloce, e non come standard.

Se invece le interessa saper fare di tutto e aiutare nelle abilità, c'è sempre la combo variante del bardo sul PH2 (bardic Knack) da abbinare al talento Jack of all trade.

Se ricordo bene c'è il corno da caccia, che è usabile sia come arma 1d6, che come strumento a fiato, ma non sono sicuro sia materiale ufficiale. Sicuro però, nel perfetto avventuriero vi sono strumenti extra perfetti, che variano tra loro in piccole cose. Ad esempio se usi il corno per ispirare coraggio, solo per il primo turno, il bonus ai danni aumenta di +1. Senza contare degli strumenti magici apparsi nei vari manuali, alcuni sono veramente belli. 

Facci sapere come finisce con il pg, così come hai fatto con Bjorn.

NB, una classe di prestigio divertente per il bardo è lo stormsinger. Ripeto, divertente, non sgravo. Potrebbe fare la colonna sonora al tuo portatore di tempeste.

Modificato da PaulMacMounty
correzioni di italiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...