Vai al contenuto

Indifeso e Colpo Di Grazia


Herostamp

Messaggio consigliato

Ragazzi ho un dubbio sullo stato di indifeso per poter applicare un colpo di grazia a un nemico. Su golarian lo stato di indifeso è descritto in questa maniera "Un personaggio addormentato, bloccato, legato, Paralizzato, Privo di Sensi o per qualche altro motivo completamente alla mercé dei suoi avversari, è considerato indifeso...". Quando dice "...completamente alla mercè dei suoi avversari..." cosa si intende? Ad esempio se io rendo un nemico prono e disarmato è identificabile come indifeso e quindi gli si può sferrare un colpo di grazia? Cito il primo esempio che mi viene in mente non so se sia esatto, quindi chiedo a voi più esperti magari di dirmi se ho ragione o comunque anche se così non fosse magari se poteste farmi degli esempi concreti diversi da quelli descritti nello status di indifeso. Grazie in anticipo :grimace:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

"Indifeso" non è un termine vago, ma un termine di gioco. Nella realtà, durante un duello tra spadaccini, un uomo disarmato è indifeso, ma nel gioco non sarebbe considerato "Indifeso".

Di norma, quando "qualcosa" rende "Indifesa" una creatura, il testo di quel "qualcosa" lo specifica. Ad esempio, andando a controllare lo stato "Paralizzato":

Cita

A paralyzed character is frozen in place and unable to move or act. A paralyzed character has effective Dexterity and Strength scores of 0 and is helpless, but can take purely mental actions. A winged creature flying in the air at the time that it becomes paralyzed cannot flap its wings and falls. A paralyzed swimmer can't swim and may drown. A creature can move through a space occupied by a paralyzed creature—ally or not. Each square occupied by a paralyzed creature, however, counts as 2 squares to move through.

Di conseguenza, tutti gli incantesimi o le capacità che rendono un nemico "Paralizzato", lo rendono anche "Indifeso".

Una serie di condizioni che rendono un nemico "Indifeso" è specificata nell'introduzione della descrizione della condizione:

Cita

A helpless character is paralyzed, held, bound, sleeping, unconscious, or otherwise completely at an opponent's mercy. A helpless target is treated as having a Dexterity of 0 (–5 modifier). Melee attacks against a helpless target get a +4 bonus (equivalent to attacking a prone target). Ranged attacks get no special bonus against helpless targets. Rogues can sneak attack helpless targets.

Un avversario addormentato è indifeso, un avversario privo di sensi è indifeso. Non so farti altri esempi particolari, ma, in ogni caso, ogni capacità dovrebbe specificare se rende la creatura indifesa o meno.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...