Vai al contenuto

[Cthulhu d100] Le tre bocche di Cerbero - Topic di Servizio


Servus Fati

Messaggio consigliato


  • Risposte 642
  • Creato
  • Ultima risposta

A essere pignoli ogni fucile ha le sue statistiche, ma in soldoni la differenza tra uno e l'altro è poco o niente, è una scelta di gusto (a me serve giusto per sapere le statistiche dell'arma in caso di conflitti a fuoco).

Un fucile in acciaio Krupp o un'arma americana? Se hai una preferenza specifica spara pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una baracca di lamiera a una sola entrata, con la porta socchiusa. Tipo questa (solo circondata da altre simili):

TravisTxTinGarage1208BG.jpg

Dall'interno filtra una fioca luce, ma non sono i fari, e il motore è spento (o almeno non ne senti il suono).

EDIT - Ok per la carabina, se vuoi mettere le statistiche nella scheda sono queste:  Karabiner 88, Danno 2D6+2; Gittata 110m; Attacchi 1/2; Proiettili 5; PF 12; MAL 00; Peso 4Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendo il buon professore di fisica, giusto per lasciarvi un pelo sulle spine. In compenso lavoro anche oggi che è festivo, quindi appena posta faccio partire l'azione.

Già che ci sono scrivo anche una cosa completamente slegata dall'avventura ma che mi ronza da ieri in testa, così mi date un parere.

Pochi giorni fa è stata pubblicata una ricerca (questa) che ha dimostrato come il pugnale in ferro trovato nella tomba di Tutankhamon (amun, aton a seconda del periodo e di come preferite chiamare il bambino faraone) è di ferro meteoritico. Un'arma pressoché magica.

L'arma in questione è questa:

King-Tuts-Alien-dagger.jpg

Ora, Carter a fine novembre del '22 apre l'inviolata tomba di Re Tut - e nasce il dialogo simbolo dell'archeologia (Carter guarda attraverso un foro nella porta l'interno del sepolcro, Lord Carnavon chiede can you see anything? e Howie ribatte yes, wonderful things!). Nasce l'Egittomania, che dilaga in tutto il mondo...con punte al limite del grottesco.

Negli anni '20 inizia a diffondersi anche la leggenda degli alligatori nelle fogne di cui sopra. E se gli alligatori fossero coccodrilli del Nilo? Se l'aver riportato alla luce il misterioso pugnale di ferro meteoritico avesse risvegliato qualche entità stellare (a.k.a. un grande Antico) la cui influenza inizia a diffondersi nel mondo? Come giocatori, vi stuzzicherebbe un'avventura con premesse simili?

Lavoro troppo, mi sa. Ho bisogno di una vacanza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che si, lavori troppo.

Comunque come premesse suona figa! Non c'è che dire!

Anche se più ci giochiamo più mi rendo conto che le atmosfere Lovecraftiane preferisco leggerle piuttosto che giocarle. Nel senso, ho troppo un immagine supereroistica del PG, che cozza con invece la bellezza dei racconti di Lovecraft (in cui i protagonisti non solo non sono degli eroi, ma spesso non fanno nemmeno nulla: semplicemente scoprono alcuni fatti, leggono alcune cose o si trovano in luoghi proibiti, dove la mente viene messa a dura prova). Questo naturalmente senza nulla togliere alla qualità di questa campagna, che mi piace un sacco! Penso sia proprio l'approccio al gioco che mi manca: non riesco a fare a meno di pensare al mio Aaron come ad un personaggio di DnD, perciò la cosa mi stona troppo!

Perciò probabilmente la lascerei giocare ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Nel senso, ho troppo un immagine supereroistica del PG, che cozza con invece la bellezza dei racconti di Lovecraft (in cui i protagonisti non solo non sono degli eroi, ma spesso non fanno nemmeno nulla: semplicemente scoprono alcuni fatti, leggono alcune cose o si trovano in luoghi proibiti, dove la mente viene messa a dura prova).

Tieni presente che noi stiamo ancora raschiando il caro vecchio immanente ben lungi dal trascendente degli antichi. Non abbiamo ancora incontrato qualcosa di realmente irrazionale e le cose inspiegabili stiamo comunque cercando di razionalizzarle com'è normale per il 1929. L'ipetesi del sovrannaturale noi non l'abbiamo nemmeno ancora presa seriamente in considerazione. C'è tempo per il terrore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta numero uno: archeologo. Per essere precisi e pignoli topografo del mondo antico -sottopagato come tutta la categoria

Risposta numero due: per quanto sia vero che CoC è classicamente da fragilità, terrore cosmico e company, anche la versione più pulp/action ha molti estimatori (me in primis). Quindi non sei solo, @smite4life. Bada che non pensavo di giocarla in pbf (anche perché non l'ho ancora scritta, lol!), era per capire se potesse avere appeal in generale.

Avrò scritto 30 avventure mai giocate, è una specie di compensazione dal non aver tempo per dedicarmi ai gdr come in passato.

Edit: la risposta del caro @Fog è perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fog ha scritto:

30 avventure solo su CoC?

Yep. Più qualcosa di fantasy, ma molte meno - il lavoro mi offre molti più spunti per CoC che per altri generi. La storia è piena di oggetti, avvenimenti e altro che sembrano aspettare solo un gruppo di avventurieri.

Spoiler

E' affascinante vedere come tu lo ripresenti anche nei gdr sfogando il tuo desiderio di sovrannaturale!

miti%20d6.gif

C'è speranza, dottore? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro, ma non è quello il problema! Il problema sta nel mio modo di approcciarmi: non riesco a non filtrare quello che accade nel mondo di gioco attraverso le capacità del personaggio. Faccio un esempio pratico, che spero chiarisca come la penso.

Spoiler

 

Abbiamo assistito ad una delle peggiori morti che io abbia mai pensato di immaginare: divorato da larve e altre bestie schifose da ancora vivo. Quando ho letto il post di servus, il primo pensiero non è stato OMMIODDIOCHECOSE'STACOSA!!!!! ma un molto meno sensazionale: mer*a, come potrei salvarlo? Aspetta, ho 70% in pronto soccorso, magari basta. Sicuramente c'è l'assassino qui intorno, forse dovrei andare a prendere lui, ma di sicuro muore il tipo perché gli altri PG non sono bravi abbastanza in pronto soccorso!

Quando leggo invece il libro, poichè non ho una scheda con cui gestire le reazioni, l'unica che mi viene è OMMIODDIOCHECOSE'STACOSA!!! ed è giusto così!

Ovviamente questo non centra con il gioco in se o con il master, è proprio sull'approccio che ho io. Per questo dico che sebbene la campagna in se mi stia piacendo moltissimo, non credo che il genere faccia per me. Fog si ricorderà della sua campagna horror, in cui il problema era sempre lo stesso! Sarà successo in una sola sessione di tutta la campagna di provare la sensazione di ineluttabilità e terrore tipica del genere (RIP Barra).

 

Comunque lasciando perdere l'OT, CHE LAVORO FIGO! Dovrai passarmi un po' di mappe che ci ambiento delle campagne!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, smite4life ha scritto:

Fog si ricorderà della sua campagna horror, in cui il problema era sempre lo stesso! Sarà successo in una sola sessione di tutta la campagna di provare la sensazione di ineluttabilità e terrore tipica del genere

Era una campagna horror fatta sulla base di d&d 3.5. Praticamente lottare contro i mulini a vento, anzi, contro mulini a vento magici! Quella sessiove aveva colto nel segno perchè ero riuscito a farvi provare un concreto senso di impotenza mantenendo un ritmo incalzante (almeno una volta! :D). Per ora in CoC non ci sono ancora state situazioni del genere ma fidati che prima o poi non dubito arriverà qualcosa contro il quale non ci sarà valore numerico che tenga. E' solo una questione di evoluzione degli eventi. Nutro molta fiducia in merito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetto lavoro! Tocca anche oggi pure a me...comunque...

Devo dire che io invece in CoC mi sto trovando alla grande, non amo i supereroi e manco gli eroi, mi piacciono i personaggi pieni di difetti e paure, spesso sopraffatti dagli eventi. Cerco sempre di far vivere il personaggio, impegnarmi a farlo reagire agli avvenimenti nel modo più conforme al suo carattere, dimenticandomi spesso i valori segnati sulla scheda, per me meno regole e numeri ci sono, meglio è.

Comunque Servus, l'avventura legata al pugnale e ai coccodrilli sarebbe stupenda, pensa pure a noi se ci metti mano, potresti lavorare a una "beta" da provare sul forum :D. Io la sposterei pure in avanti di 10-15 anni, giusto per piazzarci i nazisti. Un pulp alla Indiana Jones non sarebbe male... sono un archeologo mancato, molto molto molto mancato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...