Vai al contenuto

Fine tuning dell'Esploratore - Nuova Classe Base


Dracomilan

Messaggio consigliato

L'Esploratore per D&D 5 è la classe base uscita vincitrice dal Contest di Dragonslair appena concluso.

La classe (scaricabile da qua) non è ancora perfetta, dato che sono stati sollevati due problemi: 

- alcune capacità di classe legate all'evitare i danni (la caratteristica principale della classe) sembrano troppo forti o possono essere meglio scritte

- la classe è poco interessante (io non direi debole) durante gli scontri, e anche se il pilastro del Combattimento non è quello in cui deve spiccare, è bene che i compagni di gioco non la ritengano un indebolimento del gruppo

Ho due suggerimenti alternativi per ognuno dei due problemi indicati, vediamo se col vostro aiuto possiamo rendere la classe perfetta!

ABILITA' DI MOVIMENTO

Passo difensivo la riscriverei così
A partire dal 7° livello se non indossi alcuna armatura o indossi un'armatura leggera, durante ogni turno di combattimento durante il quale ti allontani di almeno 6 metri dalla tua posizione iniziale puoi sommare il tuo modificatore di Intelligenza alla tua Classe Armatura sino all'inizio del tuo turno successivo.

Passo tattico la modificherei un pò di più
All'11° livello se non indossi alcuna armatura o indossi un'armatura leggera durante ogni turno di combattimento durante il quale ti allontani di almeno 6 metri dalla tua posizione iniziale imponi svantaggio al tiro per colpire a tutti gli attacchi di opportunità effettuati nei tuoi confronti.

Eliminerei la capacità di imporre svantaggio ‘a tutti gli attacchi a distanza effettuati contro di te da meno di 24 metri di distanza’ che riserverei a un archetipo ben specifico o ingloberei in una capacità di livello più alto.

ABILITA’ DI COMBATTIMENTO

Sono restio ad aggiungere grandi capacità di combattimento alla classe base, preferisco siano legate agli archetipi. Quindi:

Combattente Esotico, la capacità di 3° livello del Predatore di Rovine, può essere potenziata:
Sempre a partire dal 3° livello quando effettui l'azione di attacco con l'arma esotica nella quale sei competente grazie a Ricordi di Viaggio puoi effettuare un secondo attacco con la stessa arma come azione bonus.
Inoltre a partire dal 9° livello quando attacchi con l'arma con cui sei competente grazie a Ricordi di Viaggio puoi aggiungere 1d6 + il tuo modificatore di Intelligenza ai danni che infliggi (in aggiunta al modificatore di Forza o di Destrezza a seconda dell'arma impiegata). Giunto al 17° livello il danno aggiuntivo sale a 2d6 più il tuo modificatore di Intelligenza.

Per potenziare l’archetipo del Ricercatore Arcano forse è sufficiente rendere più libera la scelta dei trucchetti, quindi cambiando così il testo
Trucchetti. Apprendi due trucchetti di tua scelta dalla lista degli incantesimi da mago, uno dei quali deve essere o della scuola di divinazione o della scuola di abiurazione, mentre il secondo può essere scelto liberamente. Al 10° livello apprendi un ulteriore trucchetto da mago, che può appartenere a qualsiasi scuola di tua scelta.

Che ne dite? Sarebbero modifiche sufficienti? O ne avete in mente altre?

 

 

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non sono espertissimo di 5a Edizione, ma in termini di eleganza la classe a me piace così.

Se proprio occorre aumentare la potenza in combattimento, lavorerei sui Segni di Pista e la loro capacità di controllare il campo di battaglia, aggiungendone almeno uno di 1°, 5° e 15° livello con capacità difensive/offensive, stile muro di fuoco per intenderci.

Complimenti molto bella!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, in effetti è un'idea percorribile e sfrutta uno dei poteri caratteristici della classe (abilità di movimento + segni). Sono incerto peró, soprattutto ai bassi livelli, sulla credibilità di dotare l'esploratore di segni chiaramente magici invece che "quasi" magici.

Nel caso, alcuni incantesimi indicati potrebbero essere crescita di spine, muro di fuoco, muro di pietra e muro di spine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo qualche test con la classe (che mi piace davvero molto al di là del risultato nel contest) e noto la mancanza di opzioni incisive sulla lunga durata in termini di danno. Ad esempio, perfino un incantatore puro ha di solito un cantrip da due o più attacchi, mentre questa classe ha un singolo attacco che, a differenza di quello del ladro, non beneficia neppure del furtivo (fa eccezione la sottoclasse apposita che, oltre a non piacermi il fatto di ottenere un attacco bonus già al 3° livello, ha comunque il problema dello scarso output di danno per un combattente che alla fin fine può ben essere da mischia). Dato che bene o male lo scheletro è quello di un ladro/ranger, forse più ladro dati i dadi vita e le competenze nelle armature, gli darei qualcosa per aumentare o il numero di attacchi o i danni complessivi (forse quest'ultima è l'opzione migliore). Magari quando ho più tempo faccio qualche proposta.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 21 dicembre 2015 at 23:36 , Drimos ha scritto:

Io sto facendo qualche test con la classe (che mi piace davvero molto al di là del risultato nel contest) e noto la mancanza di opzioni incisive sulla lunga durata in termini di danno. Ad esempio, perfino un incantatore puro ha di solito un cantrip da due o più attacchi, mentre questa classe ha un singolo attacco che, a differenza di quello del ladro, non beneficia neppure del furtivo (fa eccezione la sottoclasse apposita che, oltre a non piacermi il fatto di ottenere un attacco bonus già al 3° livello, ha comunque il problema dello scarso output di danno per un combattente che alla fin fine può ben essere da mischia). Dato che bene o male lo scheletro è quello di un ladro/ranger, forse più ladro dati i dadi vita e le competenze nelle armature, gli darei qualcosa per aumentare o il numero di attacchi o i danni complessivi (forse quest'ultima è l'opzione migliore). Magari quando ho più tempo faccio qualche proposta.

Ok, in questo caso si potrebbe lavorare partendo da Riflessi Pronti e i vantaggi che fornisce.

Grazie a Riflessi Pronti l'Esploratore diviene l'unica classe competente nell'Iniziativa. Poi però non se ne fa molto.

L'Esploratore potrebbe guadagnare un potere di 3' livello (al posto di Passo sicuro, che verrebbe fuso con Passo rapido al 5’ livello) che potrebbe recitare una cosa del tipo:

Attacco opportunista

A partire dal 3’ livello durante il primo turno di combattimento puoi infliggere danni bonus contro un singolo avversario con un conteggio di iniziativa inferiore al tuo. Durante il resto del combattimento puoi infliggere nuovamente questi danni bonus contro quegli avversari che ti hanno attaccato con un attacco d'opportunità. I danni bonus causati dall'attacco opportunista sono pari a 1d8 al 3’ livello, e crescono a 2d8 al 7’ livello, 3d8 al 11’ livello, 4d8 al 15’ livello e 5d8 al 19’ livello. Puoi infliggere i danni bonus concessi da attacco opportunista solo una volta a turno.

Ovviamente in questo caso Combattente Esotico tornerebbe subito alla versione attuale.

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo ho poco tempo, ma più che volentieri ti dico la mia sulla tua Classe, Dracomilan (Classe che, per quello che ho letto, in generale mi sembra ottima). ;-)
Per via del mio poco tempo, al momento do qualche consiglio in merito alle Capacità delle Classe generale, tolti i Segni. Più avanti dico la mia sul resto:

  • Pellaccia: mi sembra una buona capacità, ma va considerata con l'intrerazione con alcuni talenti che consentono di aumentare gli HP dei dadi vita.
     
  • Passo Difensivo: ho capito la logica di base, ma secondo me ti conviene tagliare la testa al toro, rinominare la capacità in "Difesa Tattica" e garantire al PG una CA pari a 10 + Mod Dex + mod Int se non indossa armatura e scudi.
     
  • Guardingo: la capacità di suo è comprensibile e buona, ma la scusante narrativa è un po' debole. Sembra, infatti, poco credibile che un PG acquisisce vantaggi su malattie per via del suo essere attento a cosa toccare o respirare. Meglio semplificare e dire che, per via della sua esperienza nel girovagare in luoghi pericolosi, il PG è diventato più resistente alle malattie.
     
  • Passo Tattico: lo rifarei così: una volta o tot volte ogni Riposo Breve il PG è in grado di usare la propria Reazione per imporre Svantaggio sugli Attacchi di Opportunità diretti verso di lui.
     
  • Riflessi Migliorati: non mi sembra funzionare bene. Ti consiglio di modificarla in questo modo: se normalmente il PG venisse colto di sopresa, puà invece agire normalmente. Altrimenti, il PG può utilizzare gli effetti di "riflessi Pronti" anche se usa un'armatura e lo scudo.>
     
  • Fortunello: non esistono i TS su Riflessi.
     
  • Riflessi Perfetti: rinomina la capacità, perchè il termine "Riflessi" lo hai accostato troppo all'iniziativa e potrebbe confondere.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWolf

Ok i tuoi punti sono come sempre sensati e validi, ma in due casi mi fanno perdere la 'vision' della classe.

Durante il combattimento l'Esploratore si muove, si avvicina e si allontana dai nemici, magari attira anche su di sè gli attacchi di opportunità per permettere agli alleati di allontanarsi dai nemici senza problemi. Per questo ritengo importante che le abilità di difesa si attivino dopo/durante il movimento e siano ripetibili ogni volta che il personaggio si muove. 

Difesa Tattica va bene per un personaggio che si muove in mischia e lì rimane a menare pugni finchè l'avversario non cade a terra... Passo difensivo è per il personaggio con la giacca di pelle che si avvicina, tira un pugno e corre via.

Forse le versioni scritte per il contest erano scritte male, ma le versioni riportate sopra?

Passo difensivo la riscriverei così
A partire dal 7° livello se non indossi alcuna armatura o indossi un'armatura leggera, ma in ogni caso non usi scudi, durante ogni turno di combattimento durante il quale ti allontani di almeno 6 metri dalla tua posizione iniziale puoi sommare il tuo modificatore di Intelligenza alla tua Classe Armatura sino all'inizio del tuo turno successivo. L'abilità si attiva solo dopo che ti sei allontanato di 6 metri.

Passo tattico la modificherei un pò di più
All'11° livello se non indossi alcuna armatura o indossi un'armatura leggera, ma in ogni caso non usi scudi, durante ogni turno di combattimento durante il quale ti allontani di almeno 6 metri dalla tua posizione iniziale imponi svantaggio al tiro per colpire a tutti gli attacchi di opportunità effettuati nei tuoi confronti. L'abilità si attiva solo dopo che ti sei allontanato di 6 metri.

Il limite di 6 metri tra l'altro impone un ragionamento tattico su come ottenere l'abilità tutti i round (a differenza dello scout 3.5 che otteneva i suoi bonus dopo 3 metri).

@Drimos

Che ne pensi dell'Attacco opportunista? Soddisfa l'esigenza di DPR mantenendo l'Esploratore diverso? Soprattutto, rende il combattimento più interessante?, 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dracomilan Sì, la questione dei 6 metri impone un ragionamento tattico, ma riduce anche notevolmente le probabilità che la capacità sia applicabile. Da tenere presente che 6 m non sono uno spostamento così piccolo e che non sempre un combattimento è inscenato in un ambiente largo abbastanza da consentire spostamenti di 6 m per volta. Anzi, nel tipico dungeon è già tanto se un PG si sposta di 1,5-3 m per volta (pensa al tipico corridoio di un dungeon). Il rischio che si corre con la tua capacità, quindi, è che risulti inutile anche troppo spesso.

Se per te la questione dello spostamento e la difesa dagli Attacchi d'Opportunità è la cosa fondamentale, piuttosto ti consiglierei di prendere spunto dalla Manovra "Evasive Footwork" per il Guerriero Battlemaster (pagina 74 del Manuale del Giocatore). Ovvero, fai in modo che il PG possa acquisire una determinata CA (o un bonus alla CA) fintanto che si muove. Da ricordare, infatti, che nella 5a Edizione il Movimento può essere suddiviso in tanti piccoli movimenti nello stesso turno, quindi il PG può tranquillamente muoversi di un tot, attaccare e poi spostarsi di nuovo.
In questo modo semplifichi la capacità e la rendi utile in ogni circostanza.
Vero, viene meno quell'uso tattico che ti piaceva (anche se lo studio tattico del momento rimarrebbe comunque), ma così la capacità mi sembrerebbe più equilibrata.

Passo Tattico, a questo punto, lo renderei un upgrade della capacità appena descritta, consentendo di imporre Svantaggio agli Attacchi di Opportunità fintanto che ci si muove. Considerando, però, che Bonus alla CA e Svantaggio agli AdO assieme possono risultare un vantaggio notevole, era per questo che avevo consigliato di rendere Passo Tattico una capacità utilizzabile solo Tot volte ogni Riposo Breve.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Che ne pensi dell'Attacco opportunista? Soddisfa l'esigenza di DPR mantenendo l'Esploratore diverso? Soprattutto, rende il combattimento più interessante?,

In realtà non sono molto convinto. È vero che l'esploratore si gioca tutto sull'iniziativa, ma una cosa del genere è più "da 3.5" (se succede X si attiva Y, se non succede X allora non si attiva nulla), lasciando quella che dovrebbe essere una risorsa primaria nelle mani di un tiro estremamente aleatorio, oppure costringendo a subire volontariamente attacchi di opportunità solo per guadagnare un po' di incisività, cosa da matti per una classe così fragile. Tra l'altro è l'unica capacità che ricordi che obbliga a tenere conto di due condizioni separate per fare la stessa cosa. Al massimo modificherei la cosa in modo da avere più effetto se l'esploratore vince l'iniziativa e un po' meno se la perde, ma senza renderlo un "o tutto o niente".
Come ti sembra "A partire dal 3° livello l'esploratore aggiunge 1d8 danni contro ogni nemico che possa vedere; questi danni extra aumentano a 2d8 al 6° livello, 3d8 al 9°, 4d8 al 12°, 5d8 al 15° e 6d8 al 18°; a partire dal 7° livello l'esploratore aggiunge anche 1d8 extra se il punteggio di iniziativa dell'esploratore è superiore a quello del nemico. L'esploratore non può infliggere mai questi danni più di una volta per turno". Ho volontariamente aumentato il danno perché fosse simile (in realtà è più spesso inferiore di qualche punto) a quello del ladro, con cui faccio sempre il parallelismo, perché questa rimane pur sempre una classe che non regge a lungo la mischia e con un solo attacco.

Un'alternativa sarebbe legare il danno al movimento, ma non mi piace molto come soluzione.

Modificato da Drimos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok approfittando di una mattina tranquilla ho provato a incorporare una serie di modifiche.

Ho anche fatto una serie di playtest che mi hanno lasciato molto soddisfatto, vediamo le vostre opinioni.

In particolare, dopo alcune prove in gioco ho ridotto a 3 metri il requisito di movimento per attivare Passo difensivo e Passo tattico. Non ho usato la meccanica del guerriero perchè è davvero più forte - dovessi essere costretto a spostarmi su quella meccanica dovrei davvero mettere un limite d'uso, tipo modificatore di Intelligenza a riposo breve o lungo.

Inoltre ho modificato radicalmente l'abilità Combattente esotico del Predatore di Rovine per renderla un'abilità di attacco più "importante":

Sempre a partire dal 3° livello quando effettui l'azione di attacco con l'arma esotica nella quale sei competente grazie a Ricordi di Viaggio puoi decidere di aggiungere 1d4 danni bonus dello stesso tipo inflitto dall'arma che usi. Questi danni bonus aumentano a 2d4 al 7° livello, 3d4 all'11° livello, 4d4 al 17° livello e 5d4 al 19° livello. 

Inoltre hai un beneficio ulteriore se il tuo conteggio di iniziativa è superiore a quello del tuo bersaglio: in tal caso infatti i dadi dei danni bonus conferiti da combattente esotico divengono tutti dei d6. 

Puoi usare questa capacità solo una volta per turno, e puoi decidere di usarla dopo aver tirato il d20, ma prima di aver scoperto se hai colpito. Puoi usare Combattente esotico per un numero di volte pari al tuo modificatore di Intelligenza (minimo una volta) a ogni riposo breve o lungo.

In questo modo la classe base resta fondamentalmente diversa dal Ladro, mentre il Predatore di Rovine diviene più pericoloso in combattimento. Aggiungere questa abilità all'ossatura base credo sarebbe eccessivo - dopotutto l'Esploratore ha i Segni e le capacità di movimento come cuore pulsante. A bilanciare la cosa ho reso libera la scelta di uno dei due cantrip del Ricercatore Arcano (che così può scegliersi un bel Fire Bolt).

Infine ho aggiunto un Segno di 5° livello per il controllo del campo di battaglia di cui forse si sentiva la mancanza.

L'EsploratoreV1.1.pdf

Già che ci sono carico anche la scheda del PG di test (Hack Tooms, Predatore di Rovine di 8°)

Scheda Hack Toombs.pdf

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora, premesso che mi spiace non averlo potuto far prima, cerco ora di dire la mia sulla classe.

Leggendo la classe nella sua ultima versione, dopo le modifiche effettuate tramite anche questo topic, mi pare già molto migliore di prima.

Imho ci sono solo piccoli dettagli da sistemare riguardo alcune capacità già esistenti.
Purtroppo però non concordo nel relegare ad una sottoclasse le capacità uniche vere capacità di danno. Il Predatore di Rovine potrebbe essere più incisivo in combattimento di un Esploratore con un altra sottoclasse, non dovrebbe essere l'unico tipo di Esploratore incisivo in combattimento. Ogni classe è in grado di dire la sua in combattimento indipendentemente dalla sottoclasse scelta, l'Esploratore purtroppo no.

Parto dai dettagli intanto.

Esploratore Meticoloso: nell'ultima parte io specificherei che il PG deve rimanere in contatto con la lingua che sta cercando di imparare per una settimana (o più). So che è una cosa che dovrebbe essere ovvia a chiunque, ma dato che il mondo è vario qualcuno potrebbe leggere il testo e sostenere che stando a com'è scritto gli basta incontrare un popolo che parla una lingua che ancora non conosce, scambiarci qualche parola e poi andare a casa o in giro altrove a impararla da se. Mentre a me pare il tuo intento non fosse questo.

Passo Fantasma: E' forse la capacità che mi piace meno, ma a parte il gusto personale, ed è forse l'unica che modificherei al momento. Imho dovrebbe riportare "Con un'azione di movimento ci si può spostare automaticamente in uno spazio non occupato che si può vedere fino ad una distanza pari alla propria velocità ignorando ogni ostacolo o terreno difficile. Puoi utilizzare questa capacità 1 volta dopo ogni riposo breve o lungo" e basta.

Sono stato qui: Non condivido la possibilità di renderlo visibile soltanto a specifiche classi. Proprio non ci sta come cosa secondo me. Io lascerei la possibilità di tracciarlo visibile oppure occultato, e basta. Aggiungendo poi il Vantaggio alla prova di Investigare quando a cercare di riconoscere un Segno occultato è un altro individui che sa utilizzare i Segni.

La zona è benedetta: Protezione dal Male in 5ed è Protezione dal Male e dal Bene.

 

Sulla questione dell'Esploratore in combattimento invece io sarei per inserire Combattente Esotico nella classe base. L'ultima versione che ne hai scritto non mi dispiace (anche se secondo me dovresti aumentare il dado di danno da d4a d6, e quindi in caso di iniziativa più alta da d6 a d8) ma in alternativa, su due piedi mi viene in mente anche una cosa simile, ma diversa, del tipo:

Superare la gurdia: Quando un nemico non è concentrato su di lui, gli attacchi dell'esploratore sono letali. L'esploratore infligge un danno bonus dello stesso tipo del danno base dell'arma pari ad 1d6 per ogni attacco andato a segno contro qualunque avversario non l'abbia attaccato nel turno precedente. Questo danno aumenta 2d6 al 6° livello, 3d6 al 9°, 4d6 al 12°, 5d6 al 15°, 6d6 al 18°.

In questo modo eviti il danno bonus statico (cioè sempre attivo) e lo leghi ad una condizione (unica e semplice). Il giocatore quindi dovrebbe essere stimolato a creare la condizione (che in realtà è molto semplice da soddisfare nella maggior parte dei casi, come lo è per il ladro ottenere il vantaggio al TxC), e ragionare un po' più tatticamente, valutando se gli conviene fare male a Tizio che lo sta incalzando attivamente oppure Caio che poco più in là sta prendendo a sberle lo stregone.

Se invece preferisci evitare l'incremento del danno, basta sostituirlo con l'aggiunta di un'azione di attacco extra alle stesse condizioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui dettagli concordo - nel caso soecifico di Passo Fantasma, più lavoro con la 5a e più mi rendo conto che le descrizioni di colore nelle abilità non servono - meglio lasciarle ai giocatori, che possono dare così il tono che vogliono al loro personaggio.

Per l'abilità di combattimento... mettiamo che sia cosa buona e giusta metterla nella classe base. Ma allora bisogna togliere qualcosa, perchè le classi della 5a sono abbastanza lineari come progressione delle capacità e 'leggere' ai primi livelli (per facilitare l'apprendimento). Cosa però? Ricordi di viaggio è il candidato ideale, spostando i trinket nell'equipaggiamento iniziale. Ma mi spiacerebbe perchè caratterizza molto e fornisce la competenza in un'arma bonus. Passo rapido? Si potrebbe inserire l'abilità al terzo lovello e spostare passo sicuro al quinto, ma anche qui... spostarsi è la 'cosa' dell'Esploratore, non voglio renderla meno importante per dargli un attacco. 

Mmhhh... se aggiungessi all'arma data da Ricordi di Viaggio la capacità di aggiungere il mod di Int ai danni a partire dal 6^ livello e di effettuare un secondo attacco a partire dal 12^?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

- nel caso soecifico di Passo Fantasma, più lavoro con la 5a e più mi rendo conto che le descrizioni di colore nelle abilità non servono -

Assolutamente d'accordo. io lascerei le descrizioni di colore delle capacità al minimo indispensabile praticamente sempre.
Rischiano di forzare il giocatore a leggere una cosa in una singola specifica maniera invece di fantasticarci e renderla come preferisce, inoltre descrizioni lunghe appesantiscono inutilmente il testo. E te lo dice uno che sa benissimo di essere inutilmente prolisso il 90% delle volte xD

9 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Per l'abilità di combattimento... mettiamo che sia cosa buona e giusta metterla nella classe base. Ma allora bisogna togliere qualcosa, perchè le classi della 5a sono abbastanza lineari come progressione delle capacità e 'leggere' ai primi livelli (per facilitare l'apprendimento). Cosa però? Ricordi di viaggio è il candidato ideale, spostando i trinket nell'equipaggiamento iniziale. Ma mi spiacerebbe perchè caratterizza molto e fornisce la competenza in un'arma bonus. Passo rapido? Si potrebbe inserire l'abilità al terzo lovello e spostare passo sicuro al quinto, ma anche qui... spostarsi è la 'cosa' dell'Esploratore, non voglio renderla meno importante per dargli un attacco. 

Capisco la necessità di togliere qualcosa. Io toglierei proprio Ricordi di Viaggio. Lascerei la competenza extra nell'arma esotica al Predatore di Rovine, lasciandogli la peculiarità del combattimento con una specifica arma esotica che ha imparato ad usare durante i suoi viaggi. In questo modo l'esploratore base è rimane caratterizzato dalle capacità di movimento/sopravvivenza e dai Segni di Pista, dato che a me pare siano queste cose il vero cuore della classe base. Poi invece si andrebbe nelle caratterizzazioni specifiche dell'esploratore più esperto nel combattimento armato con un'arma particolare (Predatore di Rovine) oppure l'Esploratore più incentrato sulla ricerca magica (Ricercatore Arcano).
Altrimenti unire Passo Sicuro con Passo Rapido al 5° e inserire la capacità offensiva nel posto vuoto rimanente al 3° (oppure al contrario, mettendo i passi accorpati al 3° e l'attacco al 5°, se preferisci così) come la vedi? L'avevi buttata lì anche tu questa possibilità inizialmente.

35 minuti fa, Dracomilan ha scritto:

Mmhhh... se aggiungessi all'arma data da Ricordi di Viaggio la capacità di aggiungere il mod di Int ai danni a partire dal 6^ livello e di effettuare un secondo attacco a partire dal 12^?

Non mi convince molto. Il bonus ai danni fisso è buono ai livelli bassi, ma salendo di livello perde di incisività, visto anche il cap alle caratteristiche. L'attacco extra al 12° invece mi pare davvero troppo avanti. Se intendi l'Attacco Extra che ti permette di fare 2 attacchi quando usi un'azione di attacco, tutte le classi che ce l'hanno la prendono al 5° livello.
________________________

Aggiungo una cosa sui Segni: non sono tantissimi imho, ma per questa prima stesura della classe possono andar bene.

Quello che non mi ispira molto è che al momento sono distribuiti in questa maniera:

Nessun prerequisito = 6
5° livello = 2
7° livello = 1
9° livello = 2
12° livello = 1
15° livello = 1
18° livello: 1

Io appiattirei un po' la cosa, e utilizzerei solo 4 possibilità: Nessuno, 5°, 9°, 15°.
Cambiare prerequisito a quelli che hai già creato, mettendo Spezza Antichi Legami nel gruppo del Prereq 5°, Guardiano dell'Oltretomba con Prereq 9° e La Zona è Sacra con Prereq 15° non penso proprio sbilanci in alcun modo (anche se non ho capito che incantesimo è "Santifica", non l'ho trovato).
Inoltre se  ne aggiungi un'altro con Prereq 15° avresti 4 gruppi così composti:

Nessun prerequisito = 6
5° livello = 3
9° livello = 3
15° livello = 3

Così è come farei io, valuta se il suggerimento ti ispira o meno.
Scusa il papiro ;)


 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Santifica è 'Hallow'.

Sì invertire le due abilità - combattimento nella classe base e Ricordi di Viaggio nel Predatore di Rovine - è una buona soluzione.

Bella l'idea per i segni, potrei aggiungere Cerchio di Teletrasporto tra i segni del 15^.

Ok ci rimugino un pò e tra lunedì e martedì genero la versione 1.2 per la valutazione finale!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto ai fini di semplificare un po' la cosa, si può scrivere in cima alla lista che tutti i segni sono tipici e riconoscibili, invece che sotto la descrizione di ciascun segno? Lo stesso vale per gli usi a riposo breve/lungo, se molti segni ne hanno un uso simile, e relegare le eccezioni alle singole descrizioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto ora che nell'ultima versione pubblicata ho usato una variante estrema delle abilktà passo difensivo e passo tattico, che usano la reazione invece che attivarsi col semplkce movimento. Dato che nei miei test questa variante funziona meno (stimola la staticità del personaggio in combattimento, che non è proprio il risultato cercato) modificherò il file a breve. 

Scusate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...