Vai al contenuto

Cavaliere Jedi


Azer

Messaggio consigliato

Ciao, sull'onda dell'uscita di Star Wars mi stavo chiedendo come realizzare un cavaliere Jedi in D&D 5e, in un'ambientazione adeguata, ovviamente.

L'idea sarebbe quella di creare una classe ad hoc, modificando quelle esistenti.

La migliore base da cui partire credo sia il monaco, in quanto combattente agile, dove al posto del ki c'è la forza.

Infatti alcune capacità ci stanno molto bene:

  • unarmored defence
  • flurry of blows (stile ataru)
  • patient defense (stile soresu)
  • deflect missiles
  • slow fall

La sottoclasse sarebbe quella degli elementi, con però incantesimi relativi alla forza, reskinnati in modo adeguato.

Con la mia super fantasia però mi sono fermato qua... Avete qualche idea, su qualche modifica da fare?

Alcune capacità che non mi convincono e che preferirei sostituire con altro:

  • stunning strike
  • camminare sui muri e sull'acqua
  • purity of body
  • tongue of the sun and moon
  • diamond soul (ma forse ci può anche stare)
  • timeless body
  • empty body

I generale le capacità di livello alto mi sembrano allontanarsi al concetto di Jedi, magari si potrebbero eliminare e dare più risalto alla forza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sto pensando e credo che forse il monaco non sia la scelta migliore...

Credo che di base si debba partire da un gish (warlock, bardo) dove i poteri della forza sono degli incantesimi in modo da garantire versatilità, tenere sotto controllo i bonus e garantire anche il passaggio al lato oscuro senza rifare il PG da capo ma magari cambiando solo alcuni poteri...

L'affiliazione potrebbe essere gestita come i patroni del warlock...

Se riesco domani posto una bozza come base di partenza

Modificato da Crisc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, la classe che ha più affinità con il Jedi è il Mistico, ossia lo Psionico della 5E. La sottoclasse gish dello psionico è praticamente un Jedi. Ha poteri che gli permettono di rendersi più veloce, di guarirsi, di rendere la sua arma magica e colpire come se usasse lo Smite di un paladino. Quella più "psionica" ha controllo mentale, telecinesi, e simili, oltre a essere competente comunque in armi e armature (mi pare che le caratteristiche base siano simili a quelle del warlock, quindi avresti comunque competenza in armature leggere e armi semplici). Così puoi anche fare due versioni del Jedi, quella più incentrata sul combattimento (che però praticamente non userà mai la Forza per spingere/sollevare i nemici) e una più incentrata sulla Forza (che però sarà un combattente mediocre). C'è però il problema che il Mistico l'hanno fatto vedere solo come playtest, quindi solo 5 livelli che non è detto siano bilanciati.

Lo svantaggio del Mistico rispetto a, diciamo, un Warlock refluffato, è che non puoi avere un'arma figa. Il Warlock con il patto della lama può avere una spada lunga magica a volontà, che rispecchia perfettamente la spada laser. Con il Mistico no, a meno di non usare la sottoclasse di combattimento (che però non ha telecinesi, a meno di macumbe strane). Certo, la spada laser non è un'arma particolarmente "mistica" nell'universo di Star Wars, quindi potrebbe non essere un problema. In D&D la cosa che più ci si avvicina è la Spada del Sole, che fortunatamente conta come arma semplice (conta come spada corta se sei competente nel suo uso), quindi se proprio vuoi puoi darne una "gratis" al Jedi.

Se non ti va di usare il Mistico, un Warlock con patto della Lama secondo me è più adatto. Refluffi gli incantesimi e le varie capacità mistiche come poteri della Forza e sei a posto. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...