Vai al contenuto

Goliath Chierico della Guerra


nolonx

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

è da un po' che gioco un Goliath chierico della Guerra devoto a Tempus (ambientazione Forgotten Realms).

Il suo nome è Lo-Rah "Warscream" Thunukalathi, ed è un reietto. Esiliato assieme al padre dopo aver commesso un errore che avrebbe potuto costare la vita di tutta la sua tribù, Lo-Rah ha vissuto la maggior parte della sua esistenza in esilio come discepolo di un chierico di Tempus, che lo ha accolto quando la vergogna dell'accaduto stava portando Lo-Rah nella depressione più profonda.

Con la fede e la dedizione alla causa di Tempus, pian piano Lo-Rah riesce ad uscire dalla depressione. Padre e figlio passano momenti molto difficili di estrema povertà, ma in qualche modo riescono a sopravvivere e infine a condurre una vita normale, anche se completamente diversa da quella di un qualsiasi Goliath.

Dopo pochi anni il padre è oramai alla fine della sua vita. Sul letto di morte confida a Lo-Rah che per sopravvivere è stato costretto a svolgere alcuni lavori per il Culto del Drago. Pentito delle proprie azioni chiede a Lo-Rah di fare di tutto per ostacolare il culto impedendo che acquisti troppo potere così da pulire il nome Thunukalathi. Dopo la promessa di Lo-Rah il padre si spegne, finalmente in pace.

E così inizia l'avventura di Lo-Rah (hook creato apposta per giocare Tyranny of Dragons).

Basandomi sulla descrizione della razza e la classe di chierico del dominio della guerra, sto cercando di intepretare il personaggio in questo modo:

  • Cerca sempre di mettersi alla prova, a volte anche rischiando grosso.
  • Il fair play è imperativo, quindi per quanto sia importante vincere, la vittoria non ha senso se la sfida non è degna dell'abilità di Lo-Rah.
  • Perdere non è disonorevole, è un modo di imparare.
  • La ritirata o ricorrere alle arti divine per proteggersi e guarirsi sono perfettamente accettabili e parte della strategia che ogni combattimento dovrebbe avere.
  • Comunque rimane un personaggio aggressivo in combattimento, prediligendo la prima linea con armi da mischia e le azioni eroiche.
  • L'onore più grande che può concedere ad una persona (quindi anche ai propri compagni) è una sfida a duello. Significa che ritiene la persona in grado di competere e superare l'abilità di Lo-Rah.
  • Il suo nickname deriva dalle urla di battaglia che lancia quando carica in combattimento. Di solito sono in onore a Tempus.

Per ora tutto questo sta funzionando discretamente bene, tuttavia vorrei approfondire meglio l'interpretazione e dare più spessore al personaggio, magari allontanandolo un po' dalla descrizione base del manuale.

Quindi, come vi sembra? Avete consigli, critiche costruttive?

Grazie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non penso che il tuo pg necessiti di "lavoro aggiuntivo", perchè mi pare fatto piuttosto bene; ci sono abbastanza spunti per ruolarlo in tutte le situazioni che mi vengono in mente (ma il tuo master può essere più creativo -o più carogna- di me).
Inoltre il pg ha le sue contraddizioni interne... abbastanza per essere interessanti, ma non troppe (nè troppo contrastanti) per renderlo ingiocabile.
Per quanto riguarda quel "vorrei approfondire meglio l'interpretazione e dare più spessore al personaggio, magari allontanandolo un po' dalla descrizione base del manuale", questo lo puoi benissimo fare durante il gioco, mostrando l'evoluzione e la crescita del pg durante le avventure, mano a mano che si trova davanti a sfide sempre nuove e diverse.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @MattoMatteo :)

Forse il mio problema deriva dal fatto che un personaggio così non mi viene esattamente naturale da interpretare dato che è diametralmente opposto al mio carattere. Oltretutto gioco in inglese, che per quanto lo parli fluentemente, non aiuta!

Di solito trovo questi spunti di poco aiuto quando devo prendere decisioni che non siano legate al combattimento, anche perché in genere non voglio giocare un personaggio totalmente suicida (es: vedo il capo dei nemici, lo assalgo perché è una sfida. Se capisce che è molto probabile che gli faccia il culo, di certo non si mette a sfidarlo a duello). Quindi quando si tratta di parlare diciamo che sono un po' a corto di idee. Da qui la mia richiesta di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che aggiungere materiale, ti consiglio di riassumere quello che hai già. Secondo la mia esperienza, quattro punti vanno bene. In tre è difficile riassumere il PG, mentre cinque diventano scomodi da gestire e, tendenzialmente, uno è sempre superfluo.
Avere delle linee guida compatte ti aiuta a tenerle a mente e muoverti di conseguenza, per cui, oltre ad accorciarle, tenta di renderle anche sintetiche, di poche parole ciascuna (diciamo sette).
Se vuoi espanderlo, puoi cercare di aggiungere uno o due tratti (sempre compresi nei quattro) che non siano relativi al combattimento, visto che tutti questi lo sono.
Il "segreto" non è avere numerosi tratti molto circostanziali, ma pochi tratti sfaccettati e flessibili, con risvolti interessanti (leggi: pericolosi) e che possibilmente leghino il PG all'ambientazione.

Una proposta potrebbe essere:

  • Ama le sfide e la competizione onorevole
    Riassume i primi due tratti e quello riguardante i duelli
  • Barbarico e furioso, ma non tatticamente stupido
    Riassume gli altri tratti e il disclaimer sul "non affronta in duello gente troppo forte"
  • Incaricato dal padre di fermare il Drago
    Questo tratto non solo funziona come aggancio, ma include anche il rapporto magari complicato con il padre, che può saltare fuori in diverse situazioni (che so, magari non ti va a genio che ti abbia accollato un compitaccio del genere)
  • Cacciatore di taglie in esilio, salvato da Tempus
    Da questo tratto puoi tirare fuori la fede in Tempus, un'avversione o abitudine alla povertà e tante altre cose utili soprattutto in situazioni sociali (magari sei un individuo grezzo, essendo vissuto sempre nei bassifondi, oppure sei un uomo di mondo che ha visitato molte terre)
Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...