Vai al contenuto

Consigli su Classe e Razza per un novizio :)


Messaggio consigliato

Salve a tutti :) 
Come da titolo vorrei un consiglio su quale Razza e Classe scegliere per iniziare una nuova avventura con un gruppo di amici che già da anni gioca a Pathfinder.
Per me sarebbe la prima volta che gioco quindi sono saprei proprio da dove iniziare :/
Molti mi hanno consigliato di crearmi un personaggio simile alla mia persona... altri mi hanno hanno consigliato di creare un personaggio che si riferisce alla persona che vorrei essere :)
Cosa suggerite? vorrei un personaggio semplice da gestire!
Aspetto vostri suggerimenti :)
Grazie in anticipo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi posso consigliarti cosa NON fare! hahaha 

Diciamo che il mago o il magus, per quanto fighi possano essere, sono un po' complicati per i novizi perchè devi tenere sottomano sempre gli incantesimi! Devi prepararli precedentemente e devi riguardarli velocemente prima di scagliarli per capire bene come funzionano! Io ho iniziato con il mago e stavo uscendo fuori di testa con tutti quegli incantesimi hahahaha

Forse un personaggio semplice potrebbe essere il classico umano guerriero...alla fine basta capire un po' come funziona il combattimento ed è fatta :D Però, come ti hanno già detto, ti consiglio un personaggio che ti rispecchi almeno per l'allineamento (solo per iniziare... poi sarai bravo a interpretarli un po' tutti :D). Quindi se sei troppo buono e altruista non fare il ladro hahaha un mio amico molto gentile ha iniziato con il ladro e nn è andata molto bene! Diciamo che rubavo più io che lui hahahaha

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Mendy ha scritto:

Forse un personaggio semplice potrebbe essere il classico umano guerriero...alla fine basta capire un po' come funziona il combattimento ed è fatta :D Però, come ti hanno già detto, ti consiglio un personaggio che ti rispecchi almeno per l'allineamento (solo per iniziare... poi sarai bravo a interpretarli un po' tutti :D). Quindi se sei troppo buono e altruista non fare il ladro hahaha un mio amico molto gentile ha iniziato con il ladro e nn è andata molto bene! Diciamo che rubavo più io che lui hahahaha

Per cominciare l'ideale sarebbe un guerriero o un barbaro come ti hanno già consigliato! Semplici da gestire a parere mio in ogni situazione ("C'è un nemico da superare? bene, spacchiamolo. C'è una porta da superare? bene, spacchiamola. C'è una principessa da salvare? bene, spacchiamola."). Per il ruolare poi dovrai abituarti tu, scegli un allineamento che si adatti alla tua indole, magari per andare sul sicuro potresti restare sul Neutrale così puoi comportarti come credi sia meglio in ogni situazione!

Poi ricordati sempre che lo scopo del gioco è divertirsi!

Modificato da VoncioTheKing
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come gli altri, ti consiglio anche io guerriero e barbaro. Anche il ladro volendo potrebbe andare bene. Dato che sei agli inizi e le meccaniche del combattimento le prime volte sono toste, ti consiglio di non puntare al combattimento con due armi. Il carattere del PG lo decidi tu, e questo viene influenzato in minima parte dalle classi. Ad esempio i barbari non possono essere Legali, o i monaci sono costretti per forza ad avere uno dei tre allineamenti Legali. Cercare di evitare gli stereotipi può essere stimolante :) ad esempio Mendy ti ha sconsigliato di fare un ladro se sei di indole buona e gentile, ma niente nelle regole ti vieta di essere un ladro dall'animo nobile (senza contare che la classe del ladro può essere giocata in molti modi, non solo come un tagliaborse cleptomane^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Umano, per quanto io sia un fan delle razze più strambe.
Sotto l'aspetto dell'interpretazione lascia ampi spazi di manovra e non ti impiccia con culture o concetti strani. Inoltre, è piuttosto semplice da costruire e giocare, mentre nani o gnomi hanno molte regolette e bonus carini, ma da tenere sott'occhio sempre (e le prime volte te ne dimenticherai, garantito)

Sono invece di idee opposte per quanto riguarda la classe. Ci sono classi toste (magus, mago, monaco) prchè hanno tante cosette da fare, o necessitano di uno studio dietro alla build, o necessitano di una conoscenza di meccaniche e regole molto buona per funzionare. Vedi il mago, che deve essere sicuro al 100% di cosa può e non può fare con le magie.

Ma uno stregone...sarebbe un modo pratico per imparare la magia, se questa ti attira...molta varietà, ma procedi lento. E non devi studiar le magie prima, ma uare quelle che conosci quando vuoi. Ergo, ti puoi fare le ossa come caster senza essere una palla al piede. Per carità, però, non fare uno stregone da mischia, quello si che sarebbe deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che lo stregone conosce pochissimi incantesimi, quindi anche se si ovvia il problema della preparazione giornaliera si deve comunque avere a che fare col dilemma di quali incantesimi imparare e quali no (in teoria lo ha anche il mago, ma con 2 incantesimi gratis a livello e la possibilità di copiare dalle pergamene, la cosa si sente molto meno).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Umano, per quanto io sia un fan delle razze più strambe.
 

Anche io devo dire, digrignando i denti, che l'umano è dannatamente versatile.
Non eccelle per nessuna classe e build, ma è sempre talmente buono da essere il secondo (o terzo) migliore.

Se vuoi andare a distanza... Pistolero Bolt Ace. Con il talento Maestria delle Balestre puoi utilizzare qualsiasi balestra e farci attacchi completi, e non devi curare di MAD (Multiple Ability Dependent, il problema degli arceri), missfire e compagnia. Poi talenti di tiro e tanti saluti.
Mischia? Guerriero o barbaro. 
Caster divino? Druido con monodominio o chierico. Tanto conosci TUTTI gli incantesimi della lista, non è quello il problema.
Caster arcano? Stregone. Il mago ha la complicazione degli slot. Certo, da caster spontaneo devi scegliere bene i tuoi incantesimi... ma po puoi lanciarli come ti pare.


Ma soprattutto: se per il mastr LB=Legale Stupido evita come la peste il paladino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, lo stregone è un po' limitato nella scelta degli incantesimi. Ma difficilmente sarà del tutto inutile. Crescendo scoprirà magari che una certa magia potente è ridondante con una più debole, ma può sempre riaddestrare...certamente per iniziare in toto il guerriero o il ladro sono tra i più semplici (nemmeno devi tenere traccia dei round d'ira del barbaro, e non hai mai magia o un compagno animale tipo il ranger), però a mio avviso uno stregone si presta altrettanto bene. Prima o poi dovrà fare il caster, o si ritroverà come un mio giocatore che si è fissato sui caster divini perchè non ha mai compreso bene come usare di quelli arcani. Dopo 5 anni di Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Tarkus, in molte guide sulle classi l'umano è indicato come razza migliore e solo raramente sta dietro alle altre (alla peggio in parità). Per quanto riguarda l'interpretazione, se si gioca su Golarion o altri setting dove la cultura umana è frammentata, di possibilità ce ne sono a bizzeffe. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curiosa... hai scelto cosa giocare alla fine? :D

Intanto mentre stavo facendo il "level-up" del mio personaggio ho scoperto un sito dove trovi le schede PG editabili per Pathfinder in excel! Ci sono anche i calcoli automatici per molte cose (tipo ti fa i calcoli sulle abilità, cioè se per un’abilità di classe spendi gradi ti vengono calcolati automaticamente i 3 punti in più sul totale)! Potrebbe esserti utile se come me sei un disastro con i calcoli e ti perdi nella scheda hahahaha Io ho svoltato con questa scheda!! Consigliatissima :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In 11/12/2015 at 11:39 , ranielo90 ha scritto:

Salve a tutti :) 
Come da titolo vorrei un consiglio su quale Razza e Classe scegliere per iniziare una nuova avventura con un gruppo di amici che già da anni gioca a Pathfinder.
Per me sarebbe la prima volta che gioco quindi sono saprei proprio da dove iniziare :/
Molti mi hanno consigliato di crearmi un personaggio simile alla mia persona... altri mi hanno hanno consigliato di creare un personaggio che si riferisce alla persona che vorrei essere :)
Cosa suggerite? vorrei un personaggio semplice da gestire!
Aspetto vostri suggerimenti :)
Grazie in anticipo!

Quando si tratta di iniziare a giocare di ruolo ex novo, conviene sempre provare a ruolare un personaggio che abbia molte similitudini col proprio carattere per darti il tempo di prendere confidenza sia col gioco in sé che col complesso mondo del gioco di ruolo...

Poi gradualmente si passa a provare qualcosa di più complesso, magari totalmente estraneo al tuo modo di pensare e alla tua persona :) 

Prova a descriverti brevemente magari, che ti diamo qualche bello spunto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio controtendenza, perchè secondo me essendoti cercato aiuto sul forum, fa capire che sei uno che cerca di applicarsi...

La cosa più difficile, se hai voglia di imparare è definire l'interpretazione del tuo personaggio, se parti da livello 1 la cosa migliore è non avere limitazioni e chiedere consigli.

Per l'interpretazione magari prendi spunto da un eroe/personaggio che hai in testa e segui il suo carattere e modo di agire, anche secondo l'allineamento del party dal quale è meglio se non ti discosti per non creare conflitti interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ranielo! 

Se posso darti un consiglio penso che dovresti scerglierti quella classe/razza che più ti senti vicina, dato che il personaggio (scampo morte! xD) lo porterai, penso, a lungo.

Tuttavia per iniziare non tutte le classi sono indicate a mio parere. Secondo me le classi più facili da giocare sono indubbiamente i guerrieri! Unico scopo combattere. Ancor meglio il barbaro che come volori ha trucidare, bere e donne xD

Io come master lascio giocare una qualsiasi classe i miei amici vogliano fare, a prescindere dalla bravura o dallìesperienza che questi hanno. Tanto in fondo lo scopo del gioco è divertirsi e io non sono molto attaccato alle regole xD

Quindi detto questo, le mie classi preferite e con cui mi sono divertito molto sono:

  • MONACO: io l'ho giocato con un nano... Si mi hanno già derito abbastanza xD Cmq se te la giochi bene al 6 lvl riesci a tirare bene 2d6 per ogni attacco (per intenderci grazie ai punti ki e raffica di colpi arrivi a fare 3 attacchi in un round). Questo se vuoi un personaggio powerplayer
  • ALCHIMISTA: qui sono andato su un classico: un mezzelfo. Ho preso la strada dell'alchimista con mutogeno, quindi bombe e balestra quando sei normale e mazza ferrata quando sei sotto effetto di mutogeno

In breve, io ti farei giocare una qualsiasi razza/classe tanto cmq impareresti giocando :) Però parla con il tuo master e vedi come la pensa lui :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con molta attenzione i vostri consigli e la maggior parte di voi sta portando la mia scelta verso la creazione di un PG guerriero che mena solo botte ahahaha :)
Però più ci rifletto e più penso che non è nel mio animo menare goblin, non-morti o addirittura draghi :)

21 ore fa, Morlas ha scritto:

Prova a descriverti brevemente magari, che ti diamo qualche bello spunto...

Tornando alla risposta di Morlas... vorrei creare un PG che abbia spirito di "supporto" cioè un PG che cura e aiuta i suoi compagni di avventura ma, che quando può, sappia tirare anche qualche colpo ben assestato :) Poi poichè ,a mio avviso, soffro di "dualismo spirituale" avevo pensato come razza il mezz'orco che ha un pò quest' animo cattivo nascosto dentro di se ;) cosa ne dite?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Mendy ha scritto:

Intanto mentre stavo facendo il "level-up" del mio personaggio ho scoperto un sito dove trovi le schede PG editabili per Pathfinder in excel! Ci sono anche i calcoli automatici per molte cose (tipo ti fa i calcoli sulle abilità, cioè se per un’abilità di classe spendi gradi ti vengono calcolati automaticamente i 3 punti in più sul totale)! Potrebbe esserti utile se come me sei un disastro con i calcoli e ti perdi nella scheda hahahaha Io ho svoltato con questa scheda!! Consigliatissima :D

Ooooo che figata :) grazie mille della dritta @Mendy;) ... effettivamente è un valido strumento per la creazione del proprio PG nonchè sullo stesso sito ci sono buoni consigli per i GDR :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ranielo90 ha scritto:

Ho letto con molta attenzione i vostri consigli e la maggior parte di voi sta portando la mia scelta verso la creazione di un PG guerriero che mena solo botte ahahaha :)
Però più ci rifletto e più penso che non è nel mio animo menare goblin, non-morti o addirittura draghi :)

Tornando alla risposta di Morlas... vorrei creare un PG che abbia spirito di "supporto" cioè un PG che cura e aiuta i suoi compagni di avventura ma, che quando può, sappia tirare anche qualche colpo ben assestato :) Poi poichè ,a mio avviso, soffro di "dualismo spirituale" avevo pensato come razza il mezz'orco che ha un pò quest' animo cattivo nascosto dentro di se ;) cosa ne dite?

E allora, se vuoi proprio supportare, chi meglio di un bel Bardo? :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Ranielo, se ti piace curare e fare cose simili, oltre che menare, vai sul warpriest, sull'inquisitore, oracolo o chierico.

Come caratteristica primaria scegli la forza, poi saggezza (o carisma per l'oracolo) e infine destrezza e costituzione.

Il mezzorco non è detto che sia più cattivo dell'umano, di certo è più brutto.

Potresti dare qualche dettaglio sul contesto, l'ambientazione e gli altri personaggi del party? E' un po' difficile darti consigli mirati. Molto del carattere del personaggio ad esempio lo può offrire la divinità.

Ricorda che per ogni classe ci sono anche tanti archetipi e ricorda di vedere la classe come un insieme di regole, solitamente non danno l'orientamento del personaggio (se non è il paladino ad esempio).

 

EDIT:

Ti lascio detto cosa fare secondo me, l'idea è questa: fare inquisitore o chierico con dominio della distruzione, sottodominio dell'ira, basarlo sulla forza e, quando ti incazzi, dopo livello 8, vai fuori di te e diventi più forte (non potendo castare). L'ideale sarebbe anche scegliere l'archetipo del crociato che ti fa prendere solo un dominio, ma che permette di buffare gli alleati e di prendere 5 talenti in più fino a livello 20.

 

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...