Vai al contenuto

Dice Notation


jure

Messaggio consigliato

Lavorando alla prossima versione del Quantum Dice Roller mi sono informato sulle notazioni già esistenti per il lancio di dadi. Scrivo questo post per chiedervi un consiglio… Trovate la domanda in fondo all’articolo!

Nell’ottica di supportare più giochi possibili e non soltanto D&D e Pathfinder, ho deciso di implementare i seguenti concetti:

  • tieni i più bassi
  • tieni i più alti
  • tieni i successi
  • rilanciane alcuni scartando i vecchi risultati
  • rilanciane alcuni tenendo i vecchi risultati (dadi “esplosivi”)

Per far questo ho rielaborato quanto letto nella pagina di Wikipedia, supportando fin qui le seguenti casistiche:

  • Dungeons & Dragons 3.5 (prova di abilità) = 1d20+6 = lancia 1d20 e somma 6 al risultato
  • Dungeons & Dragons 3.5 (creazione pg) = 4d6-L = scarta il dado più basso e somma i rimanenti
  • Dungeons & Dragons 5 (vantaggio) = 2d20+H+2 = tieni il dado più alto e somma 2 al risultato
  • Dungeons & Dragons 5 (svantaggio) = 2d20+L+2 = tieni il dado più basso e somma 2 al risultato
  • Legend of the Five Rings = 4k3 = 4d10+H3 = lancia 4d6 e somma i 3 dadi più alti
  • Nameless Land = 1d% = lancia 1d100
  • Arkham Horror = 2d6+S5 = conta i successi, da 5 in su (potrei quindi ottenere 0, 1 oppure 2)
  • Vampiri, la Masquerade = 10d10+S =  conta i successi, da 8 in su (8 è il valore di default)
  • Fudge = 1dF = restituisce un valore tra -1 e 1
  • Altro = (1d4+3d6)+H+S = lancia 1d4 e 3d6, tieni solo il risultato più alto, conta quanti successi ( >=8 ) ho ottenuto = zero :)

Mi rimane però un dubbio su come implementare il “rilancio”.

Per i dadi esplosivi qualcuno usa il punto esclamativo. Mi piace l’idea, ma dove si potrebbe mettere?

Per i dadi da scartare invece non so neanche che notazione usare… Avete qualche idea?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In 10/12/2015 at 16:02 , jure ha scritto:

Lavorando alla prossima versione del Quantum Dice Roller mi sono informato sulle notazioni già esistenti per il lancio di dadi. Scrivo questo post per chiedervi un consiglio… Trovate la domanda in fondo all’articolo!

Nell’ottica di supportare più giochi possibili e non soltanto D&D e Pathfinder, ho deciso di implementare i seguenti concetti:

  • tieni i più bassi
  • tieni i più alti
  • tieni i successi
  • rilanciane alcuni scartando i vecchi risultati
  • rilanciane alcuni tenendo i vecchi risultati (dadi “esplosivi”)

Per far questo ho rielaborato quanto letto nella pagina di Wikipedia, supportando fin qui le seguenti casistiche:

  • Dungeons & Dragons 3.5 (prova di abilità) = 1d20+6 = lancia 1d20 e somma 6 al risultato
  • Dungeons & Dragons 3.5 (creazione pg) = 4d6-L = scarta il dado più basso e somma i rimanenti
  • Dungeons & Dragons 5 (vantaggio) = 2d20+H+2 = tieni il dado più alto e somma 2 al risultato
  • Dungeons & Dragons 5 (svantaggio) = 2d20+L+2 = tieni il dado più basso e somma 2 al risultato
  • Legend of the Five Rings = 4k3 = 4d10+H3 = lancia 4d6 e somma i 3 dadi più alti
  • Nameless Land = 1d% = lancia 1d100
  • Arkham Horror = 2d6+S5 = conta i successi, da 5 in su (potrei quindi ottenere 0, 1 oppure 2)
  • Vampiri, la Masquerade = 10d10+S =  conta i successi, da 8 in su (8 è il valore di default)
  • Fudge = 1dF = restituisce un valore tra -1 e 1
  • Altro = (1d4+3d6)+H+S = lancia 1d4 e 3d6, tieni solo il risultato più alto, conta quanti successi ( >=8 ) ho ottenuto = zero :)

Mi rimane però un dubbio su come implementare il “rilancio”.

Per i dadi esplosivi qualcuno usa il punto esclamativo. Mi piace l’idea, ma dove si potrebbe mettere?

Per i dadi da scartare invece non so neanche che notazione usare… Avete qualche idea?

Grazie :)

Intervengo solo per dire che la difficoltà base per Masquerade è 6 e non 8 :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...