Vai al contenuto

Eldritch Knight o Incantatore/Guerriero?


Aeveer

Messaggio consigliato

Mmm, probabilmente qui la mia poca esperienza si fa sentire...

Da quel che ho capito dal tuo post se ad esempio utilizzassi il cantrip Green-Flame Blade non potrei utilizare la bonus action per colpire con la mia seconda arma (cosa che prima davo per scontato). Corretto? Quindi, una volta raggiunto Extra Attack se applico lo stesso cantrip non eseguo il secondo colpo?

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Drado ha scritto:

Mmm, probabilmente qui la mia poca esperienza si fa sentire...

Da quel che ho capito dal tuo post se ad esempio utilizzassi il cantrip Green-Flame Blade non potrei utilizare la bonus action per colpire con la mia seconda arma (cosa che prima davo per scontato). Corretto? Quindi, una volta raggiunto Extra Attack se applico lo stesso cantrip non eseguo il secondo colpo?

Se usi l'azione per il cantrip, non la stai usando la Attack action, quindi non puoi né colpire con la bonus action né con il secondo attacco dato da extra attack.

16 ore fa, Crisc ha scritto:

Il fatto è che per come è costruito il Bladesinger dovrai usare i cantrip che ti permettono di attaccare con le armi e da regole usando un incantesimo non stai usando la tua azione per attaccare (almeno per come l'ho intesa io) e quindi ti trovi a non poter usare il combattere con due armi se non attaccando normalmente con una caratteristica non primaria e non avendo alcun altro bonus come attacco o extra o altri bonus al danno, oltre a spendere magari un War Caster o altri talenti

Con quei cantrip non usi comunque la caratteristica con la quale attacchi di norma?

 

EDIT

Quei cantrip non mi piacciono tantissimo, perché ti fanno rinunciare all'azione di attacco, ma il Bladesinger ottiene Extra Attack... Non noto molta sinergia, purtroppo sei sempre costretto ad una scelta.

Ho controllato gli incantesimi, e ne ho trovati ben 3:

Expeditious Retreat
Magic Weapon
Misty Step

Come si suol dire, pochi ma buoni. O almeno, i primi due lo sarebbero, se non fossero a concentrazione.
E si spera che un mago abbia qualche incantesimo un pochino più forte su cui concentrarsi.
Però Misty Step no, ed è anche parecchio utile.

Suppongo un combattimento di questo tipo:

1° round: attivi la bladesong e con l'azione ti metti un buff, che richiederà probabilmente concentrazione
2° round: ti tuffi in mischia e picchi con tutti gli attacchi che hai, anche l'arma secondaria
3° round e successivi: se stai bene lì dove sei, continui ad attaccare. Se vuoi spostarti, rinunci all'attacco con la seconda arma e al suo posto fai Misty Step.

Se ti si rompe la concentrazione, o ti rimetti un buff con l'azione e piangi, oppure ti fai Magic Weapon e picchi.

Tutto questo finché l'obiettivo è pestare in mischia, poi sei un mago quindi non farai soltanto quello (vero?).
Mah, in generale non mi convince tanto questo Badesinger.
Poi magari ho detto un sacco di castronerie perché sto valutando solo sula carta e probabilmente anche male, spero che mi facciate ricredere :grin:

Modificato da Azer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho implementato in gish proprio da poco e mi accingo a provarlo.

persoanlmente ho valutato queste 3 classi:

1) Warlock patto della lama

2) cantore della lama

3) eldrikth knight

le prime due, per quanto affascinanti, sono giunto a scartarle per via delle difficoltà che potrebbero incontrare in alcune situazioni.

il Warlock, ad esempio, sconta il deficit dei due soli slot, che ne caso di più scontri ravvicinati e senza possibilità di riposo servono a poco.

il cantore invece, pur con il talento ROBUSTEZZA, ha pochi pf e sono certo che, prima o poi, l'elemento sorpresa al quale sarebbe debole, gli risulterebbe fatale.

alla fine, dunque ho optato per un UMANO ELDRIKTH KNIGH, che garantisce una notevole solidità e grazie ad incantesimi di utilità come SFOCATURA prima e VELOCITÀ poi, uniti a protezioni da giocare in risposta ad attacchi nemici come SCUDO e RESISTERE ALL'ENERGIA, ha quello sprint in più che in battaglia lo rende notevolmente interessante da giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giocando un Bladesinger su PbF e devo dire che mi piace. :) 

Per le spell optate maggiormente per quelle senza concentrazione, le potrete anche combinare tra loro più una a concentrazione. Greenflame Blade per me è l'unico cantrip utile tra quelli nuovi, ne vale la pena, anche se spesso vi ritroverete ad usare l'attacco normale per via di Extra Attack. Tenete alte destrezza e intelligenza come stat, e usate armi con Finesse.

Come spell, ecco le fondamentali per me (parlando di protezione e buff):

Lv 1 - Shield, Absorb Elements (con queste vi proteggete come reaction, ottime!)

Lv 2 - Magic Weapon, Mirror Image (protezione contro gli attacchi singoli, no concentrazione), Misty Step (ottimo per allontanarsi quando le cose si mettono male)

Lv 3 - Counterspell (ulteriore protezione come reaction), Blink (altra protezione, no concentrazione), Haste (utile in generale)

Lv 4 - Fire Shield (no concentrazione, buono), Greater Invisibility (fortissimo) 

In più poi lo personalizzate come volete! :) 

PS. é vero, i pf sono pochini, ma quando in Bladesong avete qualcosa come CA 21 (eventuale +5 con Shield, per un bellissimo CA 26) difficile che vi colpiscano, a meno di tiri alti sui dadi. :D 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sfrutto il forum già aperto per porre una domanda:

partendo dal presupposto che ho letto le regole generali per multiclassare, queste subiscono una diversa interpretazione nel caso di un guerriero arcano/mago?

entrambi scelgono magie dalla lista del mago ed il libro di quest'ultimo ti permette di copiare magie anche da altre fonti che, immagino, possano appartenere a qualsiasi livello del quale si possiedono slot.

normalmente il personaggio dovrebbe invece conoscere incantesimi in relazione al livello posseduto in ciascuna delle classi da incantatore, ma in questo caso funziona uguale oppure no?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole del multiclasse non cambiano. Continuerà ad apprendere gli incantesimi nelle normali condizioni seguendo la classe in cui avanza di livello. Per quanto riguarda il libro, non potrà trascrivere incantesimi di livello superiore a quello che normalmente potrebbe trascrivere da mago del suo livello. ;) 

Per esempio:

Eldritch Knight 3/Wizard 2 ha quattro(4) slot di lv.1 e due(2) di lv.2

Conosce 5 cantrip (due da EK e 3 da Wizard) e 11 spell di lv.1 (3 da EK, appartenenti solo a Evocation/Abjuration, e 8 da Wizard)

Da Eldritch Knight di livello 3 non ha acesso a incantesimi di livello 2, stessa cosa da Wizard di livello 2, ma la loro combinazione li porta ad avere gli slot di secondo livello. Questo non significa che possa trascrivere una pergamena di secondo livello sul libro, in quanto da Wizard di lv 2 non potrebbe. ;)

"Copying a Spell into the Book: When you find a wizard spell of 1st levei or higher, you can add it to your spellbook if it is of a level for which you have spell slots and if you can spare the time to decipher and copy it." 

Questa frase potrebbe trarti in inganno, ma:

"Spells Known and Prepared: You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single classed member of that class."

Questa è la parte più importante, e si trova nella parte del multiclassing. ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Zellvan ha scritto:

Le regole del multiclasse non cambiano. Continuerà ad apprendere gli incantesimi nelle normali condizioni seguendo la classe in cui avanza di livello. Per quanto riguarda il libro, non potrà trascrivere incantesimi di livello superiore a quello che normalmente potrebbe trascrivere da mago del suo livello. ;) 

Per esempio:

Eldritch Knight 3/Wizard 2 ha quattro(4) slot di lv.1 e due(2) di lv.2

Conosce 5 cantrip (due da EK e 3 da Wizard) e 11 spell di lv.1 (3 da EK, appartenenti solo a Evocation/Abjuration, e 8 da Wizard)

Da Eldritch Knight di livello 3 non ha acesso a incantesimi di livello 2, stessa cosa da Wizard di livello 2, ma la loro combinazione li porta ad avere gli slot di secondo livello. Questo non significa che possa trascrivere una pergamena di secondo livello sul libro, in quanto da Wizard di lv 2 non potrebbe. ;)

"Copying a Spell into the Book: When you find a wizard spell of 1st levei or higher, you can add it to your spellbook if it is of a level for which you have spell slots and if you can spare the time to decipher and copy it." 

Questa frase potrebbe trarti in inganno, ma:

"Spells Known and Prepared: You determine what spells you know and can prepare for each class individually, as if you were a single classed member of that class."

Questa è la parte più importante, e si trova nella parte del multiclassing. ;) 

Che dire se non...maledizione!!

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Kraigalliance ha scritto:

Che dire se non...maledizione!!

grazie comunque

Ahahah anche io lo pensai quando provai a costruire un Mago/Chierico. Poi mi resi conto che non potevo lanciare le magie più potenti nonostante sommando i livelli arrivavo allo slot di 9°. Meglio così comunque, ho trovato il gioco bilanciato. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nesky ha scritto:

è vero che non puoi memorizzare o trascrivere incantesimi più alti, ma se hai lo slot dovresti poter lanciare incantesimi più bassi con slot più alti giusto?

Si sì, corretto.

questo per fortuna lo avevo letto.

Cmq pure io mi ponevo una domanda simile a quella di Elminster per quanto riguarda il multiclasse.

ovvero:

partendo dal presupposto che voglio fare un Fighter EK, conviene farlo puro oppure dargli alcuni livelli da mago?

piu guerriero lo fai e più assomigli ad un gatto delle nevi quando spala le piste da sci (Pialli tutto), ma è pur vero che i livelli da mago ti darebbero più versatilità, nonché più slot da utilizzare in difesa.

si accettano suggerimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Eldritch Knight è un guerriero con mosse speciali, ma rimane un guerriero. Ogni tanto lancerai una palla di fuoco invece di dare spadate, o userai uno scudo, ma sempre di danni e CA si tratta. Non è un gish vero e proprio, ma è solido, fa tanti danni e resiste bene a tutto.
Il Guerriero/Mago è un gish vero e proprio, puoi dire la tua in mischia e usare gli incantesimi veramente versatili del mago (muri e utility su tutto, in combat, e divinazioni fuori). Più aumenti la versatilità, però, più diventi fragile, ed è più difficile sia da buildare che da giocare.

La scelta è fra questi due: sono due PG diversi, ma non ce n'è uno che "conviene" automaticamente, devi vedere tu quale preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, The Stroy ha scritto:

Perde parecchi pf dal lato Abjurer.
Sarebbe da calcolare quanto può compensare con Though / Costituzione alta / la barriera dell'Abjurer.
Però il potenziale c'è, anche se probabilmente non è facile da giocare.

 

Posizioni:
- Due Short Rest ogni Long Rest
- Metà Hit Dice spesi ogni Long Rest

Caso 1: Fighter 20

Supponiamo For/Des 20 e Cos 20
Pf totali: 224
Second Wind: 25.5 medi
Hit Dice: 105 medi ( (5.5+5)*10 )
Disponibilità totale ogni Long Rest: 380


Caso 2: Fighter 11 / Wizard 9

Supponiamo For/Des 20, Cos 16 e Int 20
Pf totali: 166
Arcane Ward: 23 (all'inizio) + 38 entro il prossimo Long Rest, supponendo di usare circa metà degli slot per incantesimi di Abiurazione (sì, questa supposizione è fatta molto a caso)
Second Wind: 16.5 medi
Hit Dice: 76 medi ( (5.5*11 + 3.5*9 + 3*20) /2 )
Disponibilità totale ogni Long Rest: 336

La differenza si aggira sui 50 pf suppergiù.
Però, considerando i vari Shield/Absorb Elements/Magic Circle/Protection from Evil/Protection from Energy/Stoneskin, alla fine penso che il 2 non sia messo peggio dell'1.
Non vedo necessità di prendere talenti come Tough (che non mi piace granché), volendo si può alzare Cos a discapito di Int o For/Des ma non credo sia strettamente necessario.
Chiaro che se un giorno decido di usare meno incantesimi protettivi e più di utility o altro sarò un po' più fragile, ma è il normale prezzo da pagare per la versatilità.

Sentitevi liberi di farmi notare tutte le castronerie che probabilmente ho scritto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...