Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Per chi non sapesse, il tonfa è un'arma di origine orientale, di forma simile ad una T asimmetrica (in modo tale che, afferrandola per la "base", le due "braccia" laterali siano parallele al braccio di chi la impugna).
Le varietà più semplici sono tutte in legno, quelle più raffinate hanno rinforzi in metallo (solo alle estremità, oppure anche sul lato esterno); i tonfa progettatti espressamente per il combattimento armato, sono completamente in metallo.
Può essere usata in due modi: con l'estremità lunga appoggiata al lato esterno del braccio (in modo da funzionare quasi come uno scudo), o con l'estremità lunga in avanti (da usare come un randello).

 

Ecco le statistiche per la versione D&D 5:

  • Arma marziale da mischia
  • Costo: da 2 ma a 5 mo.
  • Danno: 1d6 contundente.
  • Peso: da 1 kg (legno) a 2 kg (metallo).
  • Proprietà: Leggera, Speciale.

Speciale:
Usando una Reazione, il Tonfa puà essere utilizzato per dare Svantaggio agli Attacchi in Mischia inferti contro il proprietario fino all'inizio del suo successivo turno.

Note:
Il tonfa è un'arma da monaco.

 

Che ve ne pare?

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella. :)

Mi piace, perchè risulta un'arma versatile, anche se forse il +1 alla CA magari è eccessivo. Il Tonfa non è abbastanza grande da essere in grado di proteggere dagli attacchi come uno scudo, nemmeno due tonfa usati assieme. Uno scudo è abbastanza largo da bloccare una certo range di attacchi. Un Tonfa è tanto stretto da richiedere principalmente al combattente di essere attento a parare adeguatamente i colpi (il che è una cosa difficile). Prova, ad esempio, ad immaginare il tuo combattente che para una freccia con il tonfa....non realistico come lo scenario in cui usa lo scudo per parare la freccia.

Prova a considerare la seguente alternativa: usando una Reazione, il Tonfa puà essere utilizzato per dare Svantaggio agli Attacchi in Mischia inferti contro il proprietario fino all'inizio del suo successivo turno.

A prescindere da questo, l'idea è buona. ;-)
Ti consiglio semplicemente di aggiungere il Tonfa alla lista di Armi del Monaco.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

Il Tonfa non è abbastanza grande da essere in grado di proteggere dagli attacchi come uno scudo, nemmeno due tonfa usati assieme. Uno scudo è abbastanza largo da bloccare una certo range di attacchi. Un Tonfa è tanto stretto da richiedere principalmente al combattente di essere attento a parare adeguatamente i colpi (il che è una cosa difficile). Prova, ad esempio, ad immaginare il tuo combattente che para una freccia con il tonfa....non realistico come lo scenario in cui usa lo scudo per parare la freccia.

E' per questo che ho già messo che il bonus alla CA vale solo contro armi da mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

E' per questo che ho già messo che il bonus alla CA vale solo contro armi da mischia.

I problemi del +1 sono due, a mio avviso:

  • Con la Bounded Accuracy un +1 è una risorsa enorme, non solo in termini matematici ma anche perchè in D&D 5a ci sono pochi malus fissi; il Vantaggio, invece, è controbilanciato dal fatto che basta uno Svantaggio per annullare qualunque Vantaggio.
     
  • Inserire un bonus di +1 situazionale (in questo caso "vale solo contro armi da mischia") fa tornare il problema tipico delle ultime due edizioni, ovvero la necessità di doversi ricordare tutti i vari +1 e +2 su cui il PG può contare in base alle varie circostanze.

Si tratta solo della mia opinione, però... Non sentirti in obbligo di cambiare, se per te va bene. ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Con la Bounded Accuracy un +1 è una risorsa enorme, non solo in termini matematici ma anche perchè in D&D 5a ci sono pochi malus fissi; il Vantaggio, invece, è controbilanciato dal fatto che basta uno Svantaggio per annullare qualunque Vantaggio.

Se è per questo, lo scudo fornisce un bonus di +2 alla CA, che c'entra?
E poi il vantaggio corrisponde all'incirca ad un bonus di +3 (+3,325), che è comunque maggiore del +2 dello scudo.

 

12 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Inserire un bonus di +1 situazionale (in questo caso "vale solo contro armi da mischia") fa tornare il problema tipico delle ultime due edizioni, ovvero la necessità di doversi ricordare tutti i vari +1 e +2 su cui il PG può contare in base alle varie circostanze.

Su questo, però, ha dannatamente ragione...
La tua proposta semplifica enormemente le cose, quindi ho deciso di adottarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Solo per chiarire meglio cosa intendevo: ;-)

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Se è per questo, lo scudo fornisce un bonus di +2 alla CA, che c'entra?
E poi il vantaggio corrisponde all'incirca ad un bonus di +3 (+3,325), che è comunque maggiore del +2 dello scudo.

Lo Scudo fornisce un bonus fisso alla CA perchè è una superficie ampia in grado di parare un certo range di colpi. Con lo Scudo il Pg non ha bisogno di essere estremanete destro nel riuscire a intuire esattamente la traiettoria che eseguirà l'attacco. Il PG alza lo scudo e, con esso, copre una certa superficie.
Il tonfa, invece, non copre una superficie abbastanza grande da consentire al PG di bloccare il colpo senza dover stare a pensarci. Con il Tonfa il PG dovrebbe muovere il braccio con attenzione, cercando di prevedere dove arriverà il colpo dell'avversario. Questa differenza di sforzi rende poco probabile che un tonfa possa essere parificato a uno Scudo riguardo al bonus alla CA. Ecco perchè il Vantaggio, che è più aleatorio, mi sembra calzare meglio.

Riguardo al vantaggio, sì, matematicamente vale di più di un +2......ma è un bonus su cui c'è meno certezza.
Innanzitutto è un bonus non fisso, ma che si tira, dunque varia e può anche annullarsi da solo. Il Vantaggio, inoltre, si annulla con uno Svantaggio....e in D&D 5a sono numerosi i casi in cui un PG, mostro o PNG può riuscire ad acquisire un vantaggio a un Attacco.
Il risultato conclusivo sarebbe che, se va bene, il Tonfa consente di infliggere Svantaggio agli Attacchi in Mischia, se va male è in grado di negare i Vantaggi agli Attacchi dei nemici.
IL che è molto forte comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...