Vai al contenuto

Spunti e leggende per cercare oggetti magici


Messaggio consigliato

Salve a tutti. Da qualche mese ormai masterizzo un gruppo in dnd5e e i PG si sono calati nell'ottica di un'ambientazione in cui gli oggetti magici sono cosa rara. 

Come attività di downtime, concedo loro il poter cercare tramite biblioteche, incontri con dei vecchi saggi, l'ascolto di una ballata di un rinomato bardo, etc, alcuni oggetti magici. Ovviamente si può trattare di semplici leggende, e sono comunque solo spunti per eventuali avventure. 

La campagna che sto portando avanti è di tipo sandbox, in un'ambientazione personale si un classico regno fantasy situato in una zona fredda e nevosa. Vorrei concedere loro vari spunti su cui poter indagare più approfonditamente e per questo chiedo aiuto a voi: ho bisogno di agganci o leggende che servano ad invogliare una cerca. 

Per ora sono riuscito ad inserire due dicerie legate a due lame: la lama del sole, utilizzata da un famoso vecchio avventuriero durante la Grande Caccia contro i vampiri, regalatagli da Pelor; l'ammazzadraghi, una lama forgiata dagli elfi per un uomo di grande valore, un barbaro che ha scacciato i grandi vermi dai monti circa 500 anni addietro. Sulla prima si hanno solo notizie vaghe, mentre sulla seconda hanno qualche informazione in più, come quella che i barbari vengono sepolti nei loro tumuli sacri con i tesori e le armi conquistate i  vita, e che questo qui in particolare ha avuto una tomba protetta dagli stessi elfi con magie e trappole varie. 

Spero mi possiate aiutare con nuovi spunti per altri tipi di oggetti, non solo armi. Anche se non porteranno al ritrovamento dell'oggetto vero e proprio, mi piace dare varie possibilità ai PG, oppure spingerli anche in una ricerca che può rivelarsi alla fine infruttuosa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io direi che un bell'oggetto di tipo bardico possa essere realmente interessante da collocare all'interno di qualche ballata o canzone locale che magari è diversa da luogo a luogo, nello specifico non sapendo se vi sia un bardo all'interno del party potrebbe benissimo trattarsi di un oggetto prezioso (classico equipaggiamento con poteri magici) che tuttavia per essere trovato è necessario dar credito a qualche ballata che viene udita in una qualche taverna o da qualche artista di strada e potrebbe essere carino a livello di gioco perché generalmente i giocatori danno poco credito alle "canzoni" che sentono in giro dato che le considerano generalmente un semplice modo per allietare i passanti o raccimolare soldi. Nello specifico la canzone potrebbe parlare di un oggetto che tantissime volte ha aiutato un ladro (un po' scapestrato) a salvarsi da situazioni nelle quali neanche il più valoroso degli uomini sarebbe stato in grado di farla franca (potresti per esempio fare che l'oggetto abbia l'effetto di annullare un colpo che sarebbe mortale per un giocatore, ovviamente limitatamente a una volta al giorno o a te la scelta) e che adesso potrebbe trovarsi nel "distante luogo di riposo" di questo ladro poiché l'unica cosa da cui non ha potuto salvarlo è ovviamente lo scorrere del tempo e la vecchiaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la conosci (e non credo che nessuno nel 2015 bene o male non la conosca), potresti provare ad implementare una variante della favola dei tre fratelli e dei doni della morte! Ad esempio, potrebbe essere che la spada ammazzadraghi sia solo una parte di un set creato dagli elfi, magari un antico fabbro elfico in particolare, che aveva creato tre potenti oggetti per tre individui speciali che lo avevano in qualche modo aiutato: una lama per il barbaro che ha scacciato i vermi o quel che è (suona poco epico detto così, immagino sia meglio come l'hai fatta tu! ;)), un mantello per il truffatore che gli aveva recuperato un oggetto perduto, capace di rendere invisibile a piacimento (o di dare vantaggio a furtività, vedi tu) e infine un anello per il potente mago blabla...

I PG potrebbero magari aver sentito solo della spada perché è l'oggetto più eclatante: in fondo, se uno sa di un mantello per diventare invisibili, che utilità ha? :)

Quindi, potresti far loro scoprire, magari per vie indirette, dell'esistenza degli altri...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I doni della morte potrei proprio inserirli come artefatti: 3 oggetti molto rari che, uniti, danno un potere particolare. La leggenda posso iniziare ad inserirla pian piano (i PG sono al 4° livello, ci sarà tempo prima che possano effettivamente mettersi in cerca xD), ma è uno spunto interessante, ci si può creare una quest.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hennet, prova a prendere spunto da leggende e racconti su artefatti "reali": excalibur, il santo graal, i teschi di cristallo, eccetera.
Un buono spunto sono anche le favole o storie non aventi per tema degli oggetti magici, ponendo questi ultimi come "premio" se i pg riescono a fare qualcosa.
Prendiamo per esempio la storia del "cavaliere verde": i pg ottengono indicazioni per trovare un'oggetto, e arrivano al castello del cavaliere verde, dove vengono sfidati; il cavaliere dice che uno di loro potrà tentare di decapitarlo con la propria arma, ma dopo il cavaliere potrà fare lo stesso con lui; ovviamente il colpo decapita al volo il cavaliere, che però si riattacca la testa come se niente fosse; se il pg accetta il proprio fato e si appresta a ricevere il colpo senza difendersi, riceve solo un taglietto sul collo (1 pf?), e il cavaliere gli dona l'oggetto che cercano; se i pg attaccano il cavaliere, il castello scompare, e non potranno ottenere in nessun modo l'oggetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, senhull ha scritto:

Gli oggetti devono per forza essere il premio o possono anche essere oggetti magici in mano a nemici? O artefatti da contrastare?

Artefatti da contrastare no, già ho in mente di utilizzare qualcosa a quel fine. 

Ma più che l'oggetto in sé, mi interessa la storia/leggenda/voce/favola/diceria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il regno è nordico...c'è in varie edizioni di d&d (e anche in Pathfinder) un corno che permette di evocare dei barbari, una volta suonato.
Potrebbe essere un oggetto creato da un essere magico per un guerriero del passato, un re delle ballate che combatté contro degli invasori malvagi assieme a numerosi eroi. Alla sua morte, venne seppellito in un grande tumulo assieme ai suoi oggetti.
Tra questi, il corno che usava in battaglia per ispirare i suoi soldati. Qualcuno dice che nella sua ultima battaglia, dove ha perso la vita, dal corno siano usciti alcuni campioni che ne hanno protetto il corpo dal saccheggio.

Il tumulo è un dngeon piuttosto semplice, limita le trappole meccaniche, puoi giusto mettercene un paio magiche. A difesa della sala di sepoltura, c'è un gruppo di combattenti/barbari, che una volta sconfitti cadono in mucchi di polvere ed ossa. 
Oltre al corredo del re, c'è il suo corno, che una volta suonato permette di evocare questi suoi guardiani. Se il corno viene rubato senza sconfiggere i vari difensori, il suo effetto magico è ridotto o cancellato.

Questo apre varie opzioni: il corredo del sovrano non è completo, la sua armatura magica e la sua spada vennero in realtà sottratte dai sui alleati o dai suoi nemici, e vanno rintracciati e ritrovati.
Oppure, il tumulo non è del re, ma è del suo alfiere. Il corno lo suonava lui, e si trova li. ma ci si trovano anche indizi importanti per trovare il tumulo del re.
Il corno può essere un semplice oggetto magico, o un artefatto: in tal caso, potrebbe migliorare i suoi effetti ogni volta che il possessore emula un gesto eroico del suo precedente proprietario. Il re uccise un gigante che infestava il suo regno? Uccidere un gigante potrebbe rendere il corno più "amichevole".

Ancora, gli eroi che vengono richiamati sono ovviamente utili in battaglia, ma i personaggi potrebbero scoprire che hanno anche conoscenze e lore interessanti. Il punto è che il corno ha un numero limitato di usi/può essere usato ogni N giorni o settimane: evocare i guerrieri per scoprire cose interessanti rende il corno inutile per un certo lasso di tempo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...