Vai al contenuto

Che gioco da tavola mi consigliate?? :D


Mendy

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! I miei amici mi hanno regalato un buono per un gioco di società da 45 euro! Cosa mi consigliate??

Vi do un po' di info su i miei gusti e altro così da fare una cernita migliore :D

  • il budget è massimo di 50 euro
  • gioco da giocare dai 2 ai 7-8 giocatori
  • Non deve essere troppo complicato sia da spiegare che troppo lungo da giocare
  • Mi piacciono i giochi di strategia e i boardgame... ma sono aperta a tutto :D
  • i giochi che mi piacciono di più tra quelli che ho sono Bang, Carcassone e Drakon

Mi hanno già consigliato 7 wonders e Agricola, ma quest'ultimo mi sembra troppo complicato! Voi che dite??? :D

grazie in anticipo dei vostri consigli!

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è il Dungeons&Dragons da tavolo :) Praticamente regole molto semplificate e solo dungeon crawling: stanze da esplorare, trappole, tesori e orde di mostri. 1 master e 4 giocatori. So che c'era un'espansione che includeva un 5° giocatore (un barbaro), oltre a nuovi mostri e tabelloni di gioco

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ti hanno già consigliato 7 Wonders, rilancio con Shadows over Camelot (ed eventuale relativa espansione).

Lo trovi su uplay.it in promozione a 49.80 €. E' un grande classico cooperativo con traditore, significa che all'inzio del gioco vengono scelti casualmente dei ruoli e può capitare che uno peschi il traditore. Mentre tutti gli altri quindi giocheranno insieme contro il gioco stesso, il traditore dovrà fare il doppio gioco per poi colpire alle spalle proprio quando le cose iniziano ad essere più dure per tentare di far capitolare gli ex-presunti compagni di squadra!

E' molto semplice da spiegare, molto evocativo come atmosfera, ti tiene sulle spine fino alla fine e si può giocare da 3 a 7 giocatori.

Modificato da Fenix85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente 7Wonders è un ottima scelta, ma, come tutti i giochi di Bauza, devi sperare di non avere amici daltonici :)

il gioco che rientra più nella tua richiesta a mio avviso è:
The Resistence 
è un gioco di deduzione, fai prima a vederti la puntata di tabletop: https://www.youtube.com/watch?v=g_QRczGzXqw
gioco che può prevedere un numero di giocatori da 7 a 10, consiglio la versione inglese (non c'è testo nel gioco e le regole sono reuperabili in italiano) su Uplay lo trovi a 17€

Adesso ti consiglio titoli alternativi, che per un motivo o per l'altro non rientrano in  uno dei 5 punti, ma potrebbero essere interessanti.
Puerto Rico è un gestionale immancabile, non a caso per 3 anni è stato primo nella classifica di boardgamegeek lo puoi prendere anche in Inglese (RioGrande) da 2 a 5 giocatori, ma trovi anche (online) le regole per giocare a 6. Costa 44€ e se ti piacciono i gestionali alla tedesca deve essere tuo :D  , Non ha il regolamento più semplice del mondo, ma non direi che è complicato, online trovi un sacco di video che spiegano il gioco molto bene e in 5 minuti. Sicuramente è il gioco più impegnativo della mia lista, ma è quello più profondo (IMHO) e per gameplay e per soddisfazione. Per me è valsa la pena comprare la versione Inglese (anche se l'ho preso di seconda mano l'avrei comprato comunque in Inglese)
Splendor è un altro gioco che a mio avviso vale la pena di considerare, , gioco di carte da 2 a 4 persone che a mio avviso è validissimo sia per meccaniche che per semplicità. Costo 24€. Non c'è alcuna dipendenza del testo nel gioco, quindi prendilo nella lingua che ti conviene di più.
Pandemic, cooperativo da 2 a 4 giocatori, è un gioco meraviglioso, un capolovoro del genere. Imperdibile. Semplice da spiegare, semplice e divertente da giocare, anche perché non è affatto semplice vincere. 31,90 (in offerta) normalmente 40,€
Ticket to Ride uno dei giochi più belli da vedere apparecchiato, è un gioco di piazzamento e occupazione d'area, assolutamente family, facilissimo da spiegare e splendido da vedere e divertentissimo da giocare. Probabilmente, fra tutti, il gioco che più propongo a chi non ha mai giocato da tavolo (se non ai noiosissimi classici :P ) 36,50 normalmente 45. Anche qui nessuna dipendenza de testo nel gioco, anzi, in questo caso, al contrario che in 7Wonders è bellissimo anche per noi daltonici, perché il gioco è pensato in doppia codifica.
Coup sempre creato nell'universo di the resistence, ma un gioco molto differente, fondamentalmente un gioco di bluff. Sempre da tabletop: https://www.youtube.com/watch?v=k2YUYPDq7gQ
Si gioca da 2 a 6 giocatori ed è velocissimo Costo 14,40 € prezzo riferto a Uplay versione Inglese, c'è la versione tedesca, metti però in conto di dover stampare le schede riassuntive in una lingua più conosciuta, sempre che tu non sia dell'altoadige :)

Questo a grandi linee, volessi anche avere info per giochi di carte sia deckbuilding che no (ovviamente non collezionabili) ho un paio di titoli splendidi (IMHO).

Modificato da fenna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!! :D

Penso che prima di comprarlo proverò a giocare ad alcuni di questi così posso andare a colpo sicuro!! Poi magari vi dirò cosa ho comprato :D

Fenna ma che vuol dire che  7Wonders non è per daltonici?? hahahaha

Modificato da Mendy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mendy, se non vuoi spendere molto c'è un gioco molto carino che costa solo 21.00 euro :)
Il gioco si chiama Mascarade ed è un gioco da 2 a 13 giocatori basato su meccanniche di bluff associate a identificazione di personaggi con poteri variabili.  Il gioco si basa sulle carte:  ne sono previste 13 (più una vuota per inventarsi un nuovo personaggio): ogni carta rappresenta un personaggio differen1te con il simbolo del potere del personaggio. 
 
Lo scopo del gioco è collezionare 13 monete, partendo da una dotazione iniziale di 6 monete. Le monete restanti saranno posizionate al centro del tavolo nella "banca". Ad ogni giocatore viene distribuita una carta personaggio, che ognuno guarda. Vengono quindi selezionati i talloncini corrispondenti ai personaggi presenti, e si posizionano accanto al tribunale. Si parte quindi dal giocatore iniziale (il più giovane) e si segue in senso orario. Ad ogni turno il giocatore può effettuare una di queste tre azioni: guardare in segreto la propria carta; scambiare (o fingere di farlo) la propria carta con quella di un altro giocatore (o con una carta sul tavolo), senza guardarle; dichiarare di essere un personaggio. La dichiarazione del personaggio può essere contestata da chiunque ritenga di essere lui il personaggio dichiarato.

Se nessuno contesta la dichiarazione, il giocatore di turno, senza mostrare la propria identità (quindi potrebbe bluffare), effettua l'azione del personaggio dichiarato; se qualcuno contesta la dichiarazione, si svelano le identità del giocatore di turno e dei dichiaranti: chi ha dichiarato il falso deve restituire una moneta al tribunale; chi invece ha la carta del personaggio dichiarata, effettua l'azione del personaggio dichiarato; in caso di contestazione, il turno successivo del giocatore di turno e dei contestatori (ossia di chi ha rivelato la propria identità) deve obbligatoriamente essere un'azione scambio (o presunto tale) di carte. 

Spero ti sia utile xD

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Mendy ha scritto:

Grazie mille a tutti!! :D

Penso che prima di comprarlo proverò a giocare ad alcuni di questi così posso andare a colpo sicuro!! Poi magari vi dirò cosa ho comprato :D

Fenna ma che vuol dire che  7Wonders non è per daltonici?? hahahaha

Tutti i giochi di Bauza (il game designer) li danno in mano a dei grafici che, in sequenza:
- non usano doppia codifica;
- usano colori molto simili fra di loro;
- usano tantissime sfumature verso il nero;
Il che rende tutto, per chi non è daltonico, molto bello da vedere, ma io non posso giocarci in maniera competitiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 10/12/2015 at 11:12 , Antobru ha scritto:

Ciao Mendy, se non vuoi spendere molto c'è un gioco molto carino che costa solo 21.00 euro :)
Il gioco si chiama Mascarade ed è un gioco da 2 a 13 giocatori basato su meccanniche di bluff associate a identificazione di personaggi con poteri variabili.  Il gioco si basa sulle carte:  ne sono previste 13 (più una vuota per inventarsi un nuovo personaggio): ogni carta rappresenta un personaggio differen1te con il simbolo del potere del personaggio. 
 
Lo scopo del gioco è collezionare 13 monete, partendo da una dotazione iniziale di 6 monete. Le monete restanti saranno posizionate al centro del tavolo nella "banca". Ad ogni giocatore viene distribuita una carta personaggio, che ognuno guarda. Vengono quindi selezionati i talloncini corrispondenti ai personaggi presenti, e si posizionano accanto al tribunale. Si parte quindi dal giocatore iniziale (il più giovane) e si segue in senso orario. Ad ogni turno il giocatore può effettuare una di queste tre azioni: guardare in segreto la propria carta; scambiare (o fingere di farlo) la propria carta con quella di un altro giocatore (o con una carta sul tavolo), senza guardarle; dichiarare di essere un personaggio. La dichiarazione del personaggio può essere contestata da chiunque ritenga di essere lui il personaggio dichiarato.

Se nessuno contesta la dichiarazione, il giocatore di turno, senza mostrare la propria identità (quindi potrebbe bluffare), effettua l'azione del personaggio dichiarato; se qualcuno contesta la dichiarazione, si svelano le identità del giocatore di turno e dei dichiaranti: chi ha dichiarato il falso deve restituire una moneta al tribunale; chi invece ha la carta del personaggio dichiarata, effettua l'azione del personaggio dichiarato; in caso di contestazione, il turno successivo del giocatore di turno e dei contestatori (ossia di chi ha rivelato la propria identità) deve obbligatoriamente essere un'azione scambio (o presunto tale) di carte. 

Spero ti sia utile xD

Grazie mille! Se non sbaglio ci ho già giocato e devo dire che è molto carino!!

magari ci farò un pensierino :D

15 ore fa, fenna ha scritto:

Tutti i giochi di Bauza (il game designer) li danno in mano a dei grafici che, in sequenza:
- non usano doppia codifica;
- usano colori molto simili fra di loro;
- usano tantissime sfumature verso il nero;
Il che rende tutto, per chi non è daltonico, molto bello da vedere, ma io non posso giocarci in maniera competitiva ;)

Aaaaah ok ok ora capisco!

Beh allora sarà una cosa da valutare!

Grazie mille per la dritta!!!! :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho provato 7wonders e devo dire che mi è sembrato molto complicato hahahaha forse non sono una giocatrice professionista ma visto che è un gioco che vorrò fare con i miei amici (anche non giocatori cronici :D) preferisco qualcosa di più facile!! Per esempio ho provato anche ticket to ride e mi è sembrato molto più semplice e divertente! :D 

Quindi se avete qualche gioco abbastanza semplice ma divertente da consigliarmi lo proverò sicuramente!!

Intanto continuo a provare quelli che mi avete consigiato... grazieeeee :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...