Vai al contenuto

sono nuovo nei gdr


Iruo

Messaggio consigliato

Salve                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Allora io e i miei amici abbiamo iniziato da un paio di settimane a entrare nel nostro primo gdr D&D abbiamo scaricato la traduzione di editori folli e la stiamo leggendo abbiamo fatto un dm screen fatto in casa :/  abbiamo comprato un quaderno a quadrettoni  e i dadi ora la parte piu difficile sono le regole ed ovviamente sarò io a fare il dm nella nostra prima partita ho bisogno di un dm screen fatto bene con tutte le cose di cui ha bisogno un dm in italiano di capire le dinamiche di gioco che non ho capito cioè la vista, la CD, i tiri salvezza, come si decidono quali qualifiche ha un pg e quali abilita può usare per i tiri salvezza, svantaggi e vantaggi ,come si fa a riposare 8 ore se non ho quel tempo, come funziona il livellamento e dove posso trovare una tabella con tutto quello che succede ogni volta che passi un livello quindi tutto ciò che impari e che potenzi e fino a che livello si arriva, come funziona imparare magie incantesimi ,come si fa ad ottenerne uno e che cosa e la scuola di invocazione e soprattutto come faccio a creare una storia perché io preferirei prenderne una già fatta con anche una mappa sia per i pg sia una per me con tutte le trappole segnate con i mostri le entrate le chest insomma come fa donjon che genera mappe con tutto svelato

grazie se avete letto tutto questo e se risponderete ad almeno alcune cose e scusate per la lista della spesa ma ho seriamente molti dubbi

Modificato da Iruo
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la punteggiatura e la formattazione aiutano la lettura e rendono più facile aiutarti.

Al di là di questo, comunque, rispondere alle tue domande è difficile perché spiegare tutte queste cose per iscritto è scomodo e richiederebbe un sacco di tempo a noi e a te.
Piuttosto che andare punto per punto, ti consiglio intanto di rileggere nel regolamento i punti che trovi particolarmente difficili (molte risposte si trovano lì) e poi di fare una prova di gioco, in modo da capire come funziona realmente una partita e correggere i dubbi quando si presentano, e non a tavolino.
Una volta che avrai le idee più chiare, sarà più facile per te fare le domande giuste e per noi risponderti.

Il modo migliore per cominciare, probabilmente, è farlo come hanno previsto i creatori del gioco, ovvero usando solamente il materiale Base (lo trovi sia su EF che, in inglese, qui).
Si tratta di un documento che contiene solamente le regole essenziali del gioco - ben più digeribile rispetto al manuale completo e decisamente più pratico per capire lo spirito del gioco e le sue meccaniche fondamentali prima di approcciarsi al regolamento completo.

Potrebbe tornarti utile lo Starter Set, un kit di gioco contenente non solo schede precostruite, dadi e un manualetto con le regole essenziali, ma anche un'avventura già scritta pronta per essere usata.
Se l'inglese ti spaventa, gli Editori Folli possono passarti una traduzione dell'avventura, se mandi una mail - mi pare si chiami la Miniera Perduta.

L'idea migliore sarebbe giocare insieme a qualcuno che ha già esperienza con il GdR ma, in mancanza di una figura simile, le regole base e l'avventura precostruita sono sicuramente un modo di iniziare molto più semplice e funzionale, rispetto a leggersi tutte le regole e partire da zero.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la gran parte delle tue domande (per non dire tutte...) trovi risposta semplicemente leggendo il regolamento e che non abbia un gran bisogno di spiegazioni per così dire "tecniche".

Spero tu non te la prenda per la franchezza, ma ho l'impressione che la tua "lista della spesa" sia solo frutto di un pizzico di pigrizia.

EDIT: oltre che uno "studio" più approfondito del regolamento, prova anche a dare uno sguardo al topic Q&A: Domande e Risposte, la cui lettura potrebbe toglierti qualche dubbio o perplessità su diverse meccaniche di gioco.

 

Modificato da Checco
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ti hanno già detto e in sintesi lo Schermo del DM serve solo per riassumere le regole che già conosci ma che usi poco o per la prima volta, per evitare di doverle cercare nei manuali.

http://www.dragonslair.it/forums/topic/39149-schermo-del-dungeon-master-in-italiano/#comment-990218

Qui trovi uno schermo che ho preparato io, in italiano.
C'è sia in PDF sia in formato Word, così puoi personalizzarlo a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...