Vai al contenuto

Aiuto per arena (PG druido 10/maestro delle molte forme 10)


Pheys

Messaggio consigliato

Buongiorno/Buonasera a tutti sono nuovo ed ho un sacco di domande da fare

Io e il mio gruppo abbiamo deciso di creare una campagna partendo del livello 20, tra le varie idee quella che ha vinto è quella di una ONESHOT - ARENA, ognuno ha scelto la propria classe e a me è rimasto il druido (poi ho scoperto delle classi di prestigio e mi sono innamorato della Maestro delle molte forme) volevo sapere

1) Se i miei anelli (di legno) O le mie scarpe o la mia tunica non hanno la magia selvatica durante la mia trasformazione li perdo? (MI CASCANO?)
2) Ho un numero limitato di mostri in cui posso trasformarmi o posso diventare davvero quello che voglio? (Tipo draghi di ghiaccio poi draghi d ombra poi ragni-fase..)

3) Visto che sono in una arena contro (Un chierico puro di 20, un arciere puro di 20, una paladino puro di 20, un chierico/bardo (10/10) e soprattutto (mi fa molta paura) una esploratrice/Vermiscio  quale dovrebbe essere la mia strategia?

4) Avete da consigliarmi un po di mostri che potrebbero essere utili il quell arena?
5) Ci sono programmi (per pc) che ti permettono di potenziare i mostri da manuale ai dv che ti interessano?, Per esempio io mi sono innamorato del Beeholder e visto che ci sono classi magiche, il suo cono antimagia mia farebbe comodissimo, però nel manuale lui ha tipo 10 dv mentre io posso averne 20 (quindi quello del manuale è molto piu debole di quello che io diventerei) c'è un modo veloce per modificare le statistiche sena dovere sclerare sul manuale? 

(( SE C'è QUALCUNO DI BUON CUORE CHE ME LO POTREBBE UPPARE A 20 DV CON LE RELATIVE CA DEGLI INCANTESIMI GLIE NE SAREI GRATO ))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) Qualsiasi cosa tu indossi si fonde nella nuova forma e diventa inutilizzabile. Quando torni alla forma normale, riottieni il tuo equipaggiamento. Per far sì che un oggetto rimanga sul tuo corpo in forma selvatica puoi comprare delle wilding claps. Per mantenere la ca dell'armatura puoi incantarla con il potenziamento selvatico.

2)Con il maestro delle molte forme al livello 10 puoi trasformarti in qualsiasi mostro, il tuo unico limite sono i dadi vita.

Se ti serve altro aiuto c'è la guida del maestro delle molte forme (c'è un elenco delle forme migliori) e la guida al druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

5) in genere non puoi trasformarti in versioni più potenti dei mostri, poiché quelle versioni sarebbero per così dire "uniche": individui estremamente potenti, antichi e nonsocosa. Invece tu puoi trasformarti soltanto in versioni base di creature. In ogni caso, dipende da che manuali hai accesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, smite4life ha scritto:

5) in genere non puoi trasformarti in versioni più potenti dei mostri, poiché quelle versioni sarebbero per così dire "uniche": individui estremamente potenti, antichi e nonsocosa. Invece tu puoi trasformarti soltanto in versioni base di creature. In ogni caso, dipende da che manuali hai accesso.

ABBIAMO DEciso di fare solo con i manuali in italiano, il beholder non è unico xò quindi lo posso uppare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano. Stando alle FAQ, puoi assumere la forma di una creatura aumentata in Dadi Vita:

Cita

Can you become advanced versions of creatures with
polymorph* (PH 263), or just the most basic as presented in
the MM?

The rules don’t explicitly prevent this, but for speed of play
(and reasons of sanity) it’s entirely reasonable for a DM to
disallow any forms other than those detailed in the MM (or
other allowed volumes of monsters). If the DM chooses to
allow advanced creatures
, the player must supply full statistics
for the advanced version before play begins. Remember that
the Hit Die limit for the various polymorph spells still applies
(a 7th-level wizard can’t use polymorph to assume the form of
a 10-HD advanced sahuagin).
*The question and answer uses “polymorph” to refer
specifically to spells that rely on the polymorph or alter self
spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,
polymorph any object, and shapechange), psionic powers based
on the metamorphosis power (including metamorphosis and
greater metamorphosis), and any other effect based on either of
these lists.

Puoi quindi assumere la forma di un beholder da 20 DV. Tuttavia, questo non ti porterebbe praticamente nessun vantaggio rispetto al beholder base da 11 DV. Le CD dei suoi "incantesimi" (che non sono incantesimi, ma capacità magiche), infatti, si calcolano con la formula "10 + metà DV + modificatore di Carisma", ma devi considerare i tuoi DV e il tuo modificatore di Carisma, non quelli della creatura. Quindi, per fare un esempio, se hai 20 DV e un punteggio di Carisma pari a 20 (modificatore +5), la CD dei raggi oculari sarà 25 (per la formula precedente), a prescindere dai DV del beholder e dal suo punteggio di Carisma (quando ti trasformi, infatti, le caratteristiche mentali non cambiano).
Tutto quello che otterresti aumentando i DV del beholder sarebbe qualche punto di CA in più e dei TS un po' più alti.

Per l'ultima domanda: non esistono programmi del genere. L'unica opzione è studiarsi le regole per le progressioni dei mostri e applicarle. Non c'è altro modo e, se non ne hai voglia (del resto è un bel lavoraccio), ti conviene lasciar perdere e usare le forme di base.

In ogni caso, dai un'occhiata alla Guida al Maestro delle Molte Forme. Contiene una lista di molte creature forti in cui trasformarti e nel penultimo post c'è l'appendice Assumere Capacità Soprannaturale che elenca tutte le forme che possiedono la capacità raggi oculari del beholder (sono tutte nel Manuale dei Mostri o in Signori della Follia, due manuali tradotti in italiano).

La domanda 2 mi sembra la più importante, quindi intervengo anche su quella:

Cita

2) Ho un numero limitato di mostri in cui posso trasformarmi o posso diventare davvero quello che voglio? (Tipo draghi di ghiaccio poi draghi d ombra poi ragni-fase..)

No, non puoi diventare quello che vuoi. O meglio: puoi diventare quello che vuoi, ma nei limiti imposti dalla classe. Le forme che puoi assumere non devono superare i tuoi Dadi Vita e devono rispettare le limitazioni di tipo e di taglia. Ad esempio, puoi diventare un drago, ma solo di taglia Mastodontica, non Colossale; non puoi diventare un ragno fase, perché è una bestia magica (e bestie magiche, esterni, costrutti e non morti non rientrano nei tipi di creatura in cui puoi trasformarti). L'unico modo per fugare questi dubbi è leggere la classe e la Guida al Maestro delle Molte Forme.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Piano. Stando alle FAQ, puoi assumere la forma di una creatura aumentata in Dadi Vita:

Puoi quindi assumere la forma di un beholder da 20 DV. Tuttavia, questo non ti porterebbe praticamente nessun vantaggio rispetto al beholder base da 11 DV. Le CD dei suoi "incantesimi" (che non sono incantesimi, ma capacità magiche), infatti, si calcolano con la formula "10 + metà DV + modificatore di Carisma", ma devi considerare i tuoi DV e il tuo modificatore di Carisma, non quelli della creatura. Quindi, per fare un esempio, se hai 20 DV e un punteggio di Carisma pari a 20 (modificatore +5), la CD dei raggi oculari sarà 25 (per la formula precedente), a prescindere dai DV del beholder e dal suo punteggio di Carisma (quando ti trasformi, infatti, le caratteristiche mentali non cambiano).
Tutto quello che otterresti aumentando i DV del beholder sarebbe qualche punto di CA in più e dei TS un po' più alti.

Per l'ultima domanda: non esistono programmi del genere. L'unica opzione è studiarsi le regole per le progressioni dei mostri e applicarle. Non c'è altro modo e, se non ne hai voglia (del resto è un bel lavoraccio), ti conviene lasciar perdere e usare le forme di base.

In ogni caso, dai un'occhiata alla Guida al Maestro delle Molte Forme. Contiene una lista di molte creature forti in cui trasformarti e nel penultimo post c'è l'appendice Assumere Capacità Soprannaturale che elenca tutte le forme che possiedono la capacità raggi oculari del beholder (sono tutte nel Manuale dei Mostri o in Signori della Follia, due manuali tradotti in italiano).

La domanda 2 mi sembra la più importante, quindi intervengo anche su quella:

No, non puoi diventare quello che vuoi. O meglio: puoi diventare quello che vuoi, ma nei limiti imposti dalla classe. Le forme che puoi assumere non devono superare i tuoi Dadi Vita e devono rispettare le limitazioni di tipo e di taglia. Ad esempio, puoi diventare un drago, ma solo di taglia Mastodontica, non Colossale; non puoi diventare un ragno fase, perché è una bestia magica (e bestie magiche, esterni, costrutti e non morti non rientrano nei tipi di creatura in cui puoi trasformarti). L'unico modo per fugare questi dubbi è leggere la classe e la Guida al Maestro delle Molte Forme.

L'ho letta piu volte ma questi dubbi continuo ad averli (sarà che sono un novellino e molte cose non le capisco immediatamente)
C'è un qualche modo che mi permette di diventare bestie magiche, esterni..?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Pheys ha scritto:

C'è un qualche modo che mi permette di diventare bestie magiche, esterni..?

Per farla breve, no. Ci sono dei modi, ma sono difficilmente accessibili, limitano molto le scelte possibili o non hanno niente a che fare con il Maestro delle Molte Forme. Il talento Exalted Wild Shape (Libro delle Imprese Eroiche), ad esempio, permette di trasformarsi in un numero molto limitato di bestie magiche. Il talento Magical Beast Wild Shape (Manuale dei Livelli Epici) permette di trasformarsi in qualunque bestia magica, ma richiede 27 gradi in Conoscenze (natura). Il Pastore Planare (Fedi di Eberron) permette di trasformarsi in un numero limitato di bestie magiche ed esterni, ma non si può combinare in modo efficiente con il Maestro delle Molte Forme.

Inoltre, le bestie magiche e gli esterni hanno soprattutto capacità soprannaturali e magiche, che non vengono acquisite con la forma selvatica. La forma selvatica, infatti, fornisce solo gli attacchi speciali straordinari e, dopo il 7° livello da Maestro delle Molte Forme, le qualità speciali straordinarie. Per ogni capacità soprannaturale che vuoi ottenere, devi prendere il talento Assumere Capacità Soprannaturale (Specie Selvagge).

Se vuoi trasformarti in bestie magiche ed esterni, il Maestro delle Molte Forme non è quello che cerchi. Potresti chiedere al master di adattare e usare la classe di prestigio del Trasformista (Signori delle Terre Selvagge), che si trasforma in qualunque creatura, ma è materiale 3.0 ed è stata aggiornata per la 3.5, appunto, con il Maestro delle Molte Forme. In alternativa, hai bisogno di puntare su Metamorfosi, Trasformazione, Mutare Forma e Mutare Forma Superiore, ma sono incantesimi o poteri che non hanno niente a che fare con la forma selvatica. Potresti giocare un semplice Druido 20 (o Druido 10/Pastore Planare 10) e usare Trasformazione per assumere la forma che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ^^ 
Ora ho solo dei piccoli dubbi, visto che siamo in un arena cosa mi consigliate di fare? 
E quali talenti prendo?

Tolti i base della classe di prestigio e incantesimi naturali (più quello per togliere le componenti somatiche richieste dagli incantesimi)
 

Per gli incantesimi sto cercando di prendere i più utili e che fanno danno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Zell The Phoenix ha scritto:

contro un pg lv 20 che ha già sconfitto altri avversari, e quindi debilitato, potrebbero però.

Anche se potessero (e non sto dicendo che potrebbero, perché se il druido può castare al massimo evoca alleato naturale 5 penso ci siano poche speranze), mi spieghi allora il senso di fare il maestro delle molte forme?

BTW, a livello 20 secondo te tutti gli avversari lo lasciano li volare in pace?

Fosse stato una arena a livello 5 e lui faceva il mago ti avrei anche detto che è un ottimo piano... Ma così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...