Vai al contenuto

verghe della metamagia ed effetto di metamagia


R.Matteo

Messaggio consigliato

Salve, ho dei dubbi su come funzioni una verga della metamaga, in mano a dei pg quali, artefice e incantatrix.

Di base una verga della metamagia applica il talento di metamagia nel momento del lancio dell' incantesimo, senza aumentare slot (tralasciando le tempistiche per spontanei e non).

Il mio dubbio sorge sul funzionamento della verga con le abilità tipo:

"metamagia su oggetto ad attivazione"(artefice e incantatrix),

"metamagia su oggetto a completamento incantesimo"(artefice),

"effetto di metamagia"(incantatrix),

"metamagia collaborativa"(incantatrix)

e a questo punto chiedo anche per la costruzione di copie della vergha di metamagia da parte di un artefice.

Tutti questi effetti parlano di impiegare un talento posseduto.

Mentre la vergga dice:

<< Il possesso di una verga metamagica non conferisce il talento associato al suo proprietario, ma solo la capacità di impiegare il talento un numero limitato di volte al giorno.>>

Quindi non so come intendere la cosa, e chiedo a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Provo a rispondere, ma non sono sicuro di aver capito quale sia il tuo dubbio.

I privilegi metamagia su oggetto ad attivazionemetamagia su oggetto a completamento incantesimoeffetto di metamagia e metamagia collaborativa permettono ad un Incantatrix (o ad un Artefice, nel caso di metamagia su oggetto ad attivazione e metamagia su oggetto a completamento incantesimo) di applicare un determinato talento di metamagia ad un incantesimo in varie situazioni (a seconda dello specifico privilegio). Il personaggio deve possedere il talento di metamagia che intende applicare e, quando lo sta applicando ad un incantesimo lanciato da un oggetto, deve conoscere il talento di creazione oggetto appropriato.

Al contrario, le verghe metamagiche permettono di applicare l'effetto di un talento di metamagia anche senza possederlo. Un Mago potrebbe, ad esempio, usare una Verga di Incantesimi Massimizzati per applicare gli effetti di Incantesimi Massimizzati a tre dei suoi incantesimi, anche senza possedere il talento Incantesimi Massimizzati. La frase "il possesso di una verga metamagica non conferisce il talento associato al suo proprietario" significa che, se un incantatore non ha un talento di metamagia (nel nostro esempio Incantesimi Massimizzati), il possesso della verga non glielo conferisce. Il personaggio in questione, quindi, non potrebbe applicare Incantesimi Massimizzati tramite i privilegi dell'Incantatrix o dell'Artefice semplicemente perché possiede una verga metamagica: deve a tutti gli effetti possedere un talento.

 

Cita

e a questo punto chiedo anche per la costruzione di copie della vergha di metamagia da parte di un artefice.

Cosa ti interessa sapere? Un Artefice può creare normalmente le verghe usando il talento Craft Rod, che ottiene al 9° livello. Per creare una verga metamagica, deve possedere il talento appropriato, perché non può emulare i requisiti dei talenti tramite Utilizzare Oggetti Magici:

Cita

An artificer can also make Use Magic Device checks to emulate nonspell requirements, including alignment and race, using the normal DCs for the skill. He cannot emulate skill or feat requirements, however, including item creation feat prerequisites. He must meet the caster level prerequisite, including the minimum level to cast a spell he stores in a potion, wand, or scroll.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...