Vai al contenuto

Degenesis - Lo conoscete?


alessandropatria

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! Ho appena acquistato il gioco di ruolo DEGENESIS del SIXMOREVODKA Studio... Chi conosce un po' il mondo degli illustratori e della concept art ne avrà sicuramente sentito parlare perchè il capo dello studio e l'ideatore del gioco è il grande Marko Djurdjevic, un mega illustratore, concecpt  e cover artist, e fumettista. 

Il prodotto è fenomenale a livello di qualità estetica, e anche la storia mi sta molto intrigando (ma sono proprio a inizio lettura). E' la storia del mondo dopo una sorta di apocalisse e caduta delle nazioni, col genere umano mutato e nuovi culti che nascono, alcuni che tentano di salvare quello che rimane della civiltà e altri molto piu' selvaggi. Diciamo che l'ambientazione fonde aspetti di Mad Max ad alcuni più approfonditi in giochi come Fallout (ma senza il feeling anni 50 portati nel futuro distrutto) con una atmosfera molto piu' cupa ed europea.

Andate a vedervi il trailer di Degenesis su youtube, che è una bomba: https://www.youtube.com/watch?v=0Tw3KaMr8wk 

Per chiunque voglia comprare il gioco, che è un gdr stile d&d, in caso non voglia spendere troppo per la cartacea, da poco hanno messo in vendita il gioco in formato PDF sul loro shop.

Se ci sono giocatori o futuri giocatori, direi di conoscerci qui, perche' secondo me merita anche solo come immaginario!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo trailer è più "semplice", ma resta comunque una figata.

I manuali mi sono arrivati oggi, quindi gli ho dato solo un'occhiata, ma il sistema mi sembra ben lontano da D&D. Tutte le meccaniche mi sembrano riassumersi in "tira xd6 e conta i successi". Mi spiazza la mole di informazioni e dettagli (tipo le 100 pagine sull'equipaggiamento) che contrastano un po' con la relativa semplicità delle regole. Però ripeto, non ho ancora neanche letto i manuali, quindi sto parlando a vuoto.

Mi aspettavo un numero di illustrazioni molto maggiore ma, almeno, tutte quelle che ci sono mi sembrano di alto livello. Meglio così che Numenera, che ha pagine piene di roba quasi imbarazzante.

Ad ogni modo, mi sono deciso a prenderlo solo perché l'hanno scontato per un giorno. Cento pigne sono una marea.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono stato sbrigativo nel definirlo stile d&d , era piu' per inquadrarlo come gioco in cui non ci sono carte, tabelloni o altri oggetti aggiuntivi necessari se non i dadi e le regole per giocare... poi come ho detto devo ancora leggerlo tutto :) 

L'ho preso anche io durante il black friday, infatti mi sento di consigliarlo solo in versione pdf, poi oh se uno vuole spendere x il cartaceo di sicuro non è un prodotto da buttare a livello di estetica (poi magari ci gioco ed è una cacata, questo non posso ancora dirlo non avendo compari di avventura per ora haahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti

144p? Vista la cura messa nei trailer non capisco questa scelta anacronistica.

 

Per me la grafica di un gioco è importantissima. Le illustrazioni del manuale fanno parte dell'esperienza globale dell'imparare le regole e sono determinanti per l'atmosfera.

Però questo topic non sta dicendo nulla delle regole, che sono più importanti della grafica. L'impressione che ho avuto dal primo post è quella di un gioco anni '80: un'ambientazione più o meno interessante, naturalmente ricca di armi e mostri e combattimenti, unita a un rimaneggiamento delle regole di D&D. Che a me non piacciono.

Non comprerei mai un gioco da 100 euro con queste premesse. Se qualcuno che lo conosce facesse una presentazione anche semplice del sistema, così da farsi un'idea, sarebbe ottimo.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/12/2015 at 7:59 AM, Ji ji said:

144p? Vista la cura messa nei trailer non capisco questa scelta anacronistica.

 

Per me la grafica di un gioco è importantissima. Le illustrazioni del manuale fanno parte dell'esperienza globale dell'imparare le regole e sono determinanti per l'atmosfera.

Però questo topic non sta dicendo nulla delle regole, che sono più importanti della grafica. L'impressione che ho avuto dal primo post è quella di un gioco anni '80: un'ambientazione più o meno interessante, naturalmente ricca di armi e mostri e combattimenti, unita a un rimaneggiamento delle regole di D&D. Che a me non piacciono.

Non comprerei mai un gioco da 100 euro con queste premesse. Se qualcuno che lo conosce facesse una presentazione anche semplice del sistema, così da farsi un'idea, sarebbe ottimo.

 

La mia impressione da una scorsa superficiale è invece di un gioco terribilmente anni 90, in pieno stile white wolf: Dice pool con abilità e caratteristiche in scala uno a 5, clan e culture alla world of darkness, punti backgraund da distribuire tra status, risorse e simili, una certa pretenziosità di fondo e l'aggiunta di simil-feat.

Carino a vedersi, ma non è decisamente il mio tipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto nella recensione il sistema è moooolto anni 90 con alcune idee carine ma sostanzialmente molto di quel periodo. L'ambientazione è ben fatta mentre dal punto di vista grafico, posso sbilanciarmi a definirlo uno dei più belli in assoluto mai usciti, forse il più bello...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Pure io ho approfittato del mega sconto e mi sono preso la Black Edition. Che dire, materiali, ambientazione e illustrazioni senza fiato. 

Il regolamento per quanto mi riguarda è molto passabile. Non ho mai giocato con sistemi simili perciò nella sua non-innovazione per me va più che bene. Non ci ho ancora giocato ma data la sua semplicità comunque non credo sia molto difficile da espandere. Tralasciando l'impostazione classica (che un male non è) cosa vi sentireste di aggiungere?

Poi oh, sarò io, ma con un livello simile di dettaglio il regolamento passa in secondo piano, c'è il materiale per vivere tante ma tante storie. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Io l'ho scoperto al Lucca Comics di quest'anno e sto cercando di informarmi un po su questo gioco.....volevo sapere alcune info, innanzi tutto se dopo averci giocato vi è piaciuto e vi sembra fluido e semplice sia da capire che da giocare (nel caso dovrei fare il master) e poi altra cosa se per caso sapete l'esistenza (anche non a breve) della possibilità di un uscita anche in lingua italiana.

Grazie :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La cosa che più mi blocca dall'acquisto è il prezzo, non è roba da prendere alla leggera, sono un manuale e mezzo di warhammer 40k e 2 quasi 3 di quasi qualsiasi altro gioco, però sembra molto bello e originale, magari se lo trovo in offerta posso farci un pensiero, ma lo vendono ancora solo in PDF? sul loro negozio non l'ho trovo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...