Vai al contenuto

Chierico Servitore Radioso Di Pelor


Wish

Messaggio consigliato

salve a tutti come da titolo vorrei consigli per una build, un "Chierico Servitore Radioso Di Pelor", ho tutti i manuali a disposizione italiani ed inglesi, il master permette tutto, basta che sia possibile da regole xD...ovviamente D&D 3.5

i punti caratteristica che mi sono usciti sono 17 16 13 14 14 12 

livello partenza 13

razza, che devo per forza scegliere, è l'umano

snocciolate talenti, abilità spell e tutto quelllo che vi viene in mente

grazie mille anticipatamente per l'attenzione che mi presterete :D

Modificato da Wish
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la razza, direi che ti va a fagiolo!

Spero tu abbia dato una occhiata (anche due, che alla prima in genere si perde sempre qualcosa) alla splendida guida al chierico, una bibbia (ahahah!) al riguardo!

Nello specifico, vedrai che IL talento da considerare quando si fa una build da chierico è il fondamentale Metamagia Divina (MMD)! Ha una versatilità incredibile, e ti permette un incredibile numero di opzioni. In ogni caso, la domanda che ti devi porre è: "cosa voglio che il mio chierico faccia?"

Se la risposta è: voglio un c****to prete guerriero che vada in prima linea e picchi come un fabbro, allora probabilmente l'opzione migliore è MMD con incantesimi persistenti, cercare di ottenere sufficienti scacciare da persistere almeno 2-3 incantesimi e poi, per l'appunto, picchiare come un fabbro.

Se invece vuoi un mega incantatore, magari vestito con un saio che rimanga in disparte e scateni l'inferno, allora probabilmente è meglio MMD con incantesimi rapidi.

In ogni caso, la scelta di CdP e talenti dipende da quale aspetto vuoi prediligere!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Per la razza, direi che ti va a fagiolo!

Spero tu abbia dato una occhiata (anche due, che alla prima in genere si perde sempre qualcosa) alla splendida guida al chierico, una bibbia (ahahah!) al riguardo!

Nello specifico, vedrai che IL talento da considerare quando si fa una build da chierico è il fondamentale Metamagia Divina (MMD)! Ha una versatilità incredibile, e ti permette un incredibile numero di opzioni. In ogni caso, la domanda che ti devi porre è: "cosa voglio che il mio chierico faccia?"

Se la risposta è: voglio un c****to prete guerriero che vada in prima linea e picchi come un fabbro, allora probabilmente l'opzione migliore è MMD con incantesimi persistenti, cercare di ottenere sufficienti scacciare da persistere almeno 2-3 incantesimi e poi, per l'appunto, picchiare come un fabbro.

Se invece vuoi un mega incantatore, magari vestito con un saio che rimanga in disparte e scateni l'inferno, allora probabilmente è meglio MMD con incantesimi rapidi.

In ogni caso, la scelta di CdP e talenti dipende da quale aspetto vuoi prediligere!

 

di gente che picchia nel party ce ne stanno già abbastanza, io dovrei fare il ''curatore'' ''buffer'', quindi si, stare in disparte e via di li, come dominio io stavo pensando a, oltre a quello del sole che serve come prerequisito per il SRdP, quello della guerra...ah e si la bibbia l'ho guardata, ma come hai ben detto tu, per paura di aver perso qualcosa ho preferito aprire anche un topic, visto che con l'ultimo PG che mi avete date una mano a creare ho sconfitto il boss di fine campagna, durata ben due anni, vedendo i miei amici cambiare pg in continuazione per le svariate morti xD

Modificato da Wish
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Wish ha scritto:

di gente che picchia nel party ce ne stanno già abbastanza, io dovrei fare il ''curatore'' ''buffer'', quindi si, stare in disparte e via di li,

Ottimo! [perché diciamocelo, di chierici che picchiano se ne sono già visti fin troppi!]

Per quanto riguarda la scelta dei domini, mi sentirei di sconsigliarti guerra: i suoi incantesimi sono un po' così, il potere di dominio ti è relativamente inutile se non vai in mischia e non credo sia nella lista dei domini di Pelor (anche se su questo potrei decisamente sbagliarmi).

Fra i domini di Pelor, dovrebbero essere presenti Gloria, Bene, Guarigione, Forza e Sole. Purtroppo, l'unico decente è Sole, che sei già forzato a prendere! :( 

Se il master non permette di aggiungere domini al portfolio di Pelor, direi di andare su Forza: almeno puoi scambiare il potere con il talento Strenght devotion, che è già qualcosa meglio. Se invece permette un change, di domini adatti a Pelor secondo me ce ne sono in gran quantità: Pride (che ha un potere di dominio che sicuro erano fatti quando lo hanno scritto), Protection (ancora una volta il potere è da scambiare con Protection Devotion).

Come classe, io ti consiglio di cominciare usando la variante del chierico cenobita: diminuisce Bab, competenze in armature e DV, ma ti da un dominio extra (conoscenza, che ha incantesimi discreti, il potere è decente e si può scambiare con Knowledge devotion che è muy carino), più PA e tutte le conoscenze di classe, utilissime per un incantatore.

Poi, ti consiglio di prendere almeno un livello da esorcista sacro, se al primo livello decidi di prendere Rebuke Dragons come variante. In questo modo, puoi raddoppiare gli scacciare a disposizione, ottenendo moooolti più usi!

Ad esempio, un esempio di Build potrebbe essere:

Chierico cenobita 7 / Esorcista sacro 1 / Servitore Radioso di Pelor 5: ritarderesti l'ingresso nel servitore radioso di 2 livelli, però otterresti il doppio degli scacciare.

Spoiler

Il personaggio potrebbe essere un ex chierico amanuense, devoto alla conoscenza e gran studioso dei draghi, che magari viveva in un tempio fra le montagne, dedicato ad una divinità Draghesca, comunque buono. Per un qualche motivo X (chessò, il classico attacco del negromante malvagio con i suoi bei non-morti e esterni), si è convertito al culto del dio radioso: prima, accecato dal desiderio di vendetta, ha cercato di diventare più combattivo, entrando in una setta segreta di esorcisti dai mezzi un po' discutibili. Poi, rinsavito di colpo, ha espiato le sue colpe ed è diventato Servitore di Pelor. [BG buttato li alla caxxo, era tanto per dire due cose!]

Come talenti, sicuramente obbligatori sono: scacciare extra, incantesimi rapidi, metamagia divina (incantesimi rapidi). Poi, a seconda di quello che vuoi fare puoi prendere altri talenti di metamagia (per un buffer potrebbero essere incantesimi estesi, incantesimi concatenati, incantesimi lontani.... Magari quest'ultimo anche con MMD, che così ti risparmi di dover andare in mischia a toccare il buon guerriero! Per un debuffer, risucchiare caduti, anche se mi stona un po' con il personaggio), se vuoi usare tanti incantesimi con TS incantesimi focalizzati... Cose così...

Per le caratteristiche, direi di mettere i punteggi più alti a Sag e Car, poi a Cos e poi a tutti gli altri, a seconda di quello che preferisci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia,  metamagia divina su incantesimi rapidi ti darà maggiore versatilità se ogni tanto entri in mischia, soprattutto perchè non concedi attacco di opportunità per un buff dell'ultimo minuto, una cura ecc.. e poi puoi randellare o lanciare un altro incantesimo. 

Personalmente non sono un fan del chierico cenobita se non in particolari build, perchè secondo me un chierico rende meglio in armatura pesante e  con bab più alto di quello di un mago, ma la proposta di Smite4life è ottima. Inoltre ti consiglio un altra variante del chierico proposta nell'avventura Expedition to Castle Ravenloft: il Lightbringer cleric che tematicamente per un servitore di Pelor ci sta da DIO, inoltre al posto di scacciare non morti ti da destroy undead (in pratica fa 1d6 danni x livello da chierico, i mostri fanno solo un tiro salvezza per dimezzare), il bello è che che se prendi un livello da esorcista sacro che ti da lo scacciare normale raddoppi i tentativi e raddoppiano pure quelli dati da scacciare extra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, smite4life ha scritto:

Ottimo! [perché diciamocelo, di chierici che picchiano se ne sono già visti fin troppi!]

Per quanto riguarda la scelta dei domini, mi sentirei di sconsigliarti guerra: i suoi incantesimi sono un po' così, il potere di dominio ti è relativamente inutile se non vai in mischia e non credo sia nella lista dei domini di Pelor (anche se su questo potrei decisamente sbagliarmi).

Fra i domini di Pelor, dovrebbero essere presenti Gloria, Bene, Guarigione, Forza e Sole. Purtroppo, l'unico decente è Sole, che sei già forzato a prendere! :( 

Se il master non permette di aggiungere domini al portfolio di Pelor, direi di andare su Forza: almeno puoi scambiare il potere con il talento Strenght devotion, che è già qualcosa meglio. Se invece permette un change, di domini adatti a Pelor secondo me ce ne sono in gran quantità: Pride (che ha un potere di dominio che sicuro erano fatti quando lo hanno scritto), Protection (ancora una volta il potere è da scambiare con Protection Devotion).

Come classe, io ti consiglio di cominciare usando la variante del chierico cenobita: diminuisce Bab, competenze in armature e DV, ma ti da un dominio extra (conoscenza, che ha incantesimi discreti, il potere è decente e si può scambiare con Knowledge devotion che è muy carino), più PA e tutte le conoscenze di classe, utilissime per un incantatore.

Poi, ti consiglio di prendere almeno un livello da esorcista sacro, se al primo livello decidi di prendere Rebuke Dragons come variante. In questo modo, puoi raddoppiare gli scacciare a disposizione, ottenendo moooolti più usi!

Ad esempio, un esempio di Build potrebbe essere:

Chierico cenobita 7 / Esorcista sacro 1 / Servitore Radioso di Pelor 5: ritarderesti l'ingresso nel servitore radioso di 2 livelli, però otterresti il doppio degli scacciare.

  Rivela contenuti nascosti

Il personaggio potrebbe essere un ex chierico amanuense, devoto alla conoscenza e gran studioso dei draghi, che magari viveva in un tempio fra le montagne, dedicato ad una divinità Draghesca, comunque buono. Per un qualche motivo X (chessò, il classico attacco del negromante malvagio con i suoi bei non-morti e esterni), si è convertito al culto del dio radioso: prima, accecato dal desiderio di vendetta, ha cercato di diventare più combattivo, entrando in una setta segreta di esorcisti dai mezzi un po' discutibili. Poi, rinsavito di colpo, ha espiato le sue colpe ed è diventato Servitore di Pelor. [BG buttato li alla caxxo, era tanto per dire due cose!]

Come talenti, sicuramente obbligatori sono: scacciare extra, incantesimi rapidi, metamagia divina (incantesimi rapidi). Poi, a seconda di quello che vuoi fare puoi prendere altri talenti di metamagia (per un buffer potrebbero essere incantesimi estesi, incantesimi concatenati, incantesimi lontani.... Magari quest'ultimo anche con MMD, che così ti risparmi di dover andare in mischia a toccare il buon guerriero! Per un debuffer, risucchiare caduti, anche se mi stona un po' con il personaggio), se vuoi usare tanti incantesimi con TS incantesimi focalizzati... Cose così...

Per le caratteristiche, direi di mettere i punteggi più alti a Sag e Car, poi a Cos e poi a tutti gli altri, a seconda di quello che preferisci!

 

12 ore fa, Nocturno Desio ha scritto:

Se posso dire la mia,  metamagia divina su incantesimi rapidi ti darà maggiore versatilità se ogni tanto entri in mischia, soprattutto perchè non concedi attacco di opportunità per un buff dell'ultimo minuto, una cura ecc.. e poi puoi randellare o lanciare un altro incantesimo. 

Personalmente non sono un fan del chierico cenobita se non in particolari build, perchè secondo me un chierico rende meglio in armatura pesante e  con bab più alto di quello di un mago, ma la proposta di Smite4life è ottima. Inoltre ti consiglio un altra variante del chierico proposta nell'avventura Expedition to Castle Ravenloft: il Lightbringer cleric che tematicamente per un servitore di Pelor ci sta da DIO, inoltre al posto di scacciare non morti ti da destroy undead (in pratica fa 1d6 danni x livello da chierico, i mostri fanno solo un tiro salvezza per dimezzare), il bello è che che se prendi un livello da esorcista sacro che ti da lo scacciare normale raddoppi i tentativi e raddoppiano pure quelli dati da scacciare extra.

grande ragazzi mi state facendo gasare xD, tra l'altro il chierico è un PG che non ho mai utilizzato quindi sarà proprio la mia prima volta xD, sono più tipo da ladro, esploratore o ranger al massimo....

orà (dopo aver studiato T_T) darò una occhiata a tutto quello che mi avete detto e mi posterò la ''scheda'' così magari mi date qualche altro consiglio :D

 

grazie mille ancora del tempo che mi avete dedicato :DDD

Modificato da Wish
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico i miei 2 centesimi.

- Il Servitore Radioso di Pelor ti da la competenza nelle armi da guerra e negli scudi (compreso scudo torre). Perciò il dominio della Guerra diventa sub-ottimale.
- Metamagia Divina è il pane e burro dei chierici. Associalo a Incantesimi Lontani (così da curare a distanza) oppure Incantesimi Rapidi (per lanciare due buff in un turno). I talenti restanti basteranno Scacciare Extra.
- Uno dei tuoi domini sarà necessariamente quello del Sole. A seconda della divinità patrona (Lathander per il Forgotten, Pelor per Grayhawk), il secondo dominio dovrà spaziare fra le aree di influenza di questi due Dei. La tua "sfortuna" è che il tuo secondo dominio probabimente sarà quello della Guarigione, per poter sfruttare la Guarigione Potenziata offerta dalla classe di prestigio. In alternativa, puoi aspettare di prendere il dominio della guarigione quando raggiungerai il 5° livello della classe di prestigio, sta a te a decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un livello da gerofante è d'obbligo.
Non ha senso pensare di curare senza "incantesimi lontani"/portata divina. Persino sul manuale del giocatore c'è l'esempio del chierico che muovendosi per curare, causa il TPK per via dell'ado e di incalzare del nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In 5/12/2015, 12:35:53 , Saberus ha scritto:

Dico i miei 2 centesimi.

- Il Servitore Radioso di Pelor ti da la competenza nelle armi da guerra e negli scudi (compreso scudo torre). Perciò il dominio della Guerra diventa sub-ottimale.
- Metamagia Divina è il pane e burro dei chierici. Associalo a Incantesimi Lontani (così da curare a distanza) oppure Incantesimi Rapidi (per lanciare due buff in un turno). I talenti restanti basteranno Scacciare Extra.
- Uno dei tuoi domini sarà necessariamente quello del Sole. A seconda della divinità patrona (Lathander per il Forgotten, Pelor per Grayhawk), il secondo dominio dovrà spaziare fra le aree di influenza di questi due Dei. La tua "sfortuna" è che il tuo secondo dominio probabimente sarà quello della Guarigione, per poter sfruttare la Guarigione Potenziata offerta dalla classe di prestigio. In alternativa, puoi aspettare di prendere il dominio della guarigione quando raggiungerai il 5° livello della classe di prestigio, sta a te a decidere.

 

In 5/12/2015, 15:00:07 , primate ha scritto:

Secondo me un livello da gerofante è d'obbligo.
Non ha senso pensare di curare senza "incantesimi lontani"/portata divina. Persino sul manuale del giocatore c'è l'esempio del chierico che muovendosi per curare, causa il TPK per via dell'ado e di incalzare del nemico.

ed anche voi due avete ragione, come domini comunque ho preso sole e forza...secondo voi i 4 punti caratteristica da mettere li smisto tra Sag e Car?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai accesso ai Dragon magazine ti consiglio il talento Improved Power (Healing) sul DR342 (p21) che un tot di volte al giorno di fa lanciare incantesimi di guarigione a contatto come incantesimi con raggio vicino. Inoltre Pelor, oltre a quelli classici, ha accesso ad altri 5 domini: Charity, Destiny, Pride,Portal e Radiance che si trovano sui DR 321 (p68), 323 (p65) e 355 (p26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che i Dragon Magazine non rientrano tra i manuali officiali, perciò vanno proposti al master se è possibile acquisirli.

I punti caratteristica, a mio avviso, li disporrei in questa maniera:

1)  - Chierico bilanciato (Buffer/Secondo Combattente: 
Consiglio questa costruzione per le campagne non eccessivamente ottimizzate, bilanciandoti con il resto del gruppo.

FOR: 14 - Così da evitare eventuali penalità per indossare le armature pesanti.
Des: 12 - Indossando le armature pesanti non potrai sfruttare pienamente la destrezza, quindi lasciamola bassa per ora.
Cos: 16 - Ottenere +3 Punti ferita per livello è ottimo per qualsiasi classe.
Int: 13 - Un punto abilità in più da distribuire, ed eventualmente soddisfare i requisiti di qualche manovra di combattimento. La puoi scambiare con la destrezza questo valore.
Sag: 17 - La tua caratteristica primaria di lancio.
Car: 14 - Per poter adoperare adeguatamente il tuo Scacciare Non-Morti assieme alla metamagia divina (Incantesimi Lontani o Rapidi).

Se intendiamo partecipare ai danni, dedichiamo massimo 2 round per i buff (od uno solo con incantesimi rapidi con metamagia divina).

2) - Chierico DI-VINOH! (Primo Combattente/ Self Buffer):
Se proprio hai bisogno di spremere a fondo il tuo chierico, ecco qui.

For: 14 - Grazie agli incantesimi Persistenti, il nostro potere combattivo sarà devastante.
Des: 13 - Come sopra.
Cos: 14 - +2 ferita per livello è ottimale.
Int: 12 - Come sopra, un punto abilità fa comodo.
Sag: 16 - Non abbiamo bisogno di un alto valore di Saggezza, purché viene incrementata a 19 entro il 16° livello per lanciare gli incantesimi di 9°.
Car: 17 - Arrotondiamo a 18 al 4°, acquisiamo incantesimi Estesi, Incantesimi Persistenti, Metamagia Divina (Incantesimi persistenti), Scacciare Extra a volontà, Nightstick e reliquie per riempirci di incantesimi persistenti (24 ore) sul nostro personaggio, in particolar modo Giusto Potere, Potere Di-Vinoh! e Favore Divino.

3) - Chierico Cenobita (God/Guaritore):
Se non ci interessa partecipare ai danni ma essere un god...

For: 12 - La variante cenobita ci lascia competente con le armature leggere. E dato che non parteciperemo ai danni fisici, lasciamo basso questo valore.
Des: 16 - Armature leggere = sfruttiamo più bonus destrezza. E se iniziamo per primi, schifo non ci fa.
Cos: 12 - La mischia non ci interessa. E comunque, abbiamo la tempra alta per i nostri TS.
Int: 14 - Abbiamo a disposizione 6 + mod Int per i punti abilità da distribuire. Abbiamo tutte le abilità di conoscenza di classe, oltre al dominio extra della conoscenza. Possiamo sostituire il dominio con la Knowledge Devotion dal Complete Champion, in più abbiamo anche una sorta di conoscenza bardica. Sweet.
Sag: 17 - Aumentiamola, aumenterà la CD dei nostri incantesimi oltre a darci incantesimi extra.
Car 14 - Un valore decente per la nostra metamagia (incantesimi Rapidi o Lontani).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io alcune settimane fa ne ho creato uno di lvl 9 (un PNG), Chierico 6 // Servitore radioso di Pelor 3

Ti allego la scheda, magari non sarà il top, ma è stato pensato esattamente per il ruolo che dovresti coprire tu

(anzi chissà che magari qualcuno qui mi aiuta a migliorarlo ulteriormente o nota errori xD)

Deckard Cain.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...