Vai al contenuto

Ring of greater counterspells, come funziona?


Derrimor

Messaggio consigliato

Dunque lorsignori. Immagino che molti di voi conoscano il suddetto oggetto (pagina 124 del Magic Item Compendium, per chi non ricordasse) , ma io e alcuni miei amici abbiamo dei dubbi sul suo funzionamento, in particolare sulla seconda abilità.

vi spiego:

 

Cita

If you are a spellcaster capable of countering a spell on your own, you can also access the ring’s secondary ability. Once per day as an immediate action, you can attempt to counter a single spell cast by a spellcaster you can see, provided he is within 100 feet. Like the ring’s other ability, this one requires no preparation or knowledge on your part.

Fin qui dovremmo esserci. Incantatore capace di controincantare, ad esempio un mago. Si utilizza un'azione immediata e si controincanta l'incantesimo di un incantatore che vediamo, purchè sia entro 30 metri. Non richiede preparazione, nè la coscienza che l'incanto venga lanciato. Ora viene il problema:

Cita

You need not make a Spellcraft check to identify the spell being cast, and the spell you use to counterspell can be of any level.

Non hai bisogno di una prova di Sapienza magica (ok, questo è chiaro) e l'incantesimo che usi per controincantare può essere di qualunque livello.

Quindi ho bisogno di lanciare un incantesimo qualunque per attivare l'abilità? Oppure lo stesso lanciato dall'avversario? Oppure un normale dissolvi? Oppure andrebbero bene entrambi?

A leggere in giro, anche qui sul forum, sembra che l'anello attivi in automatico un dissolvi magie superiore, come fa il ring of spell battle che però lancia la versione normale.

Il problema è che parla di the spell you use to counterspell, quindi crediamo abbia bisogno di un incantesimo del mago, a differenza dell'anello della battaglia magica.

 

Voi che ne pensate? Potreste spiegare esattamente come funziona e tutti i passaggi dell'utilizzo della seconda abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Per com'è scritto, sostanzialmente l'anello ti permette di convertire un qualsiasi incantesimo (di qualsiasi livello) in un Dissolvi Magie Superiore che puoi lanciare come azione immediata. Per rispondere alla domanda:

17 minuti fa, Derrimor ha scritto:

Quindi ho bisogno di lanciare un incantesimo qualunque per attivare l'abilità? Oppure lo stesso lanciato dall'avversario? Oppure un normale dissolvi? Oppure andrebbero bene entrambi?

Hai bisogno di "lanciare" un incantesimo qualunque. È come una normale prova di controincantare, solo che non devi per forza usare lo stesso incantesimo lanciato dall'avversario. Normalmente, per controincantare una Palla di Fuoco devi usare una Palla di Fuoco; per controincantare con questo anello una Palla di Fuoco, puoi usare anche Luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

 l'anello ti permette di convertire un qualsiasi incantesimo (di qualsiasi livello) in un Dissolvi Magie Superiore

Perchè allora parla di incantesimo di qualsiasi livello e non di qualsiasi incantesimo?

Nei manuali ci sono sempre delle costruzioni sintattiche piuttosto precise, difficile che ci sia da interpretare. E visto che cita la prova di controincantesimo ci è venuto spontaneo pensare che fosse allo stesso modo: o lo stesso incanto o un dissolvi.

Scusami se continuo a fare il dubbioso, ma sembra davvero una abilità molto forte per un oggetto da 16000 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Derrimor ha scritto:

Perchè allora parla di incantesimo di qualsiasi livello e non di qualsiasi incantesimo?

Onestamente, non ne ho idea. Quella è la lettura che mi sembra più attinente al testo scritto e, sebbene tutto mi suoni molti macchinoso, non vedo cosa mi stia sfuggendo.

17 minuti fa, Derrimor ha scritto:

E visto che cita la prova di controincantesimo ci è venuto spontaneo pensare che fosse allo stesso modo: o lo stesso incanto o un dissolvi.

In tal caso, perché la dicitura "incantesimo di qualsiasi livello"?
In entrambi i casi la dicitura stona, semplicemente nella prima interpretazione (quella che ho dato nell'altro post) stona di meno: "incantesimo di qualsiasi livello" è compatibile con "qualsiasi incantesimo", ma non lo è con "solo lo stesso incantesimo o dissolvi magie".

19 minuti fa, Derrimor ha scritto:

Scusami se continuo a fare il dubbioso, ma sembra davvero una abilità molto forte per un oggetto da 16000 mo.

Guarda, io per primo non sono sicuro che questo sia l'effetto che volevano dare all'oggetto. È semplicemente quello che mi sembra più fedele al testo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse specifica di qualsiasi livello perchè il limite dell'incanto contenuto è dall'1 al 6 e volevano fugare questo dubbio?

grazie della risposta, speriamo ci sia qualcun altro che voglia dire la sua in modo da venirne a capo. Anche perchè da quel che leggo in forum è un oggetto consigliato da molti, possibile che ci siano tanti dubbi? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica alternativa che mi sembra plausibile è che non sia necessario spendere alcun incantesimo (ma questo sicuramente non depotenzierebbe l'oggetto). In tal caso, la frase:

Cita

[...] and the spell you use to counterspell can be of any level. [...]

Dovrebbe significare qualcosa tipo "puoi controincantare un incantesimo di qualsiasi livello", anche se non mi sembra il significato più plausibile della frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Dovrebbe significare qualcosa tipo "puoi controincantare un incantesimo di qualsiasi livello", anche se non mi sembra il significato più plausibile della frase.

Letteralmente è "E l'incantesimo che usi per controincantare può essere di qualsiasi livello"... Si fa sempre più potente in me il dubbio che funzioni come avevo pensato nel primo post a questo punto. Sto cercando come un dannato sui siti inglesi, ma no ntrovo niente e purtroppo la wizzy ha rimosso tutte le discussioni sul materiale 3.5 nei forum ufficiali :swear:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
18 ore fa, Derrimor ha scritto:

Perchè allora parla di incantesimo di qualsiasi livello e non di qualsiasi incantesimo?

Non c'è differenza. Dire incantesimo di qualsiasi livello senza ulteriori specificazioni equivale a dire qualsiasi incantesimo ponendo l'accento sul fatto che il livello non conta.

 

18 ore fa, Derrimor ha scritto:

Nei manuali ci sono sempre delle costruzioni sintattiche piuttosto precise, difficile che ci sia da interpretare.

Questa cosa è palesemente falsa. Basta che ti fai un giro in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare chiaro che specifichi soltanto il vantaggio di non dover usare una spell dello stesso livello, per controincantare. Infatti ci sono già capacità simili in dnd, ma tipicamente permettono di sostituire la spell specifica con spell di livello pari o superiore a quella castata.

Quindi si, puoi controincantare palla di fuoco con immagine silenziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, Ithiliond ha scritto:

Questa cosa è palesemente falsa.

Infatti sottolineo quanto detto: "difficile che ci sia da interpretare." e aggiungo "ma non impossibile".

Ad ogni modo, visto che i sostenitori dell'idea qualunque incantesimo cominciano a essere più di uno (idea che poi era quella che mi sembrava più attendibile inizialmente, ma che sia io che i miei amici avevamo scalzato perchè sembra eccessivamente forte) credo che comincerò a crederci anch'io :wizard2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Guarda non voglio fare il pignolo rompiscatole, ma se nell'espressione "incantesimo di qualsiasi livello" non fosse sottointeso "qualsiasi incantesimo di qualsiasi livello", bisognerebbe avere dei riferimenti specifici. Ma questi riferimenti non ci sono, assurdo, CVD. Non c'è da credere niente, basta leggere.

Palesemente falso è il fatto che le affermazioni siano precise. Molte volte bisogna interpretare, perché il testo è spesso confuso e non vengono ben definiti i concetti tecnici di cui si fa utilizzo. La verità è che gli autori non hanno mai avuto una corretta visione di alto livello del sistema, né l'esperienza del gioco che abbiamo noi adesso (ma neanche quella che avevamo 8 anni fa). Inoltre basarsi sul fatto che un evento accada "difficilmente", ci impedisce di considerare tutte le possibilità e quindi corrisponde ad un approccio inadeguato ad approfondire le regole RAW e RAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...