Vai al contenuto

Aiuto PG barbaro/campione di gwynharwyf


Embow

Messaggio consigliato

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum e volevo chiedere una mano per quanto riguarda la build del mio Barbaro/Guerriero/Campione di Gwynharwyf.
Le statistiche sono:
For 17
Cos 17
Des 17
Int 14
Sag 16
Car 14 
L'idea era quella di un combattente umano amante delle battaglie e di animo puro, calmo e diplomatico quando ce n'è bisogno, spaventoso e che incute timore durante la battaglia, per questo mi sono basato molto sull'intimidire l'avversario, sfruttando i vari talenti bonus e la capacità speciale "furia temibile" del campione di gwynharwyf. Inoltre, ha la particolarità di possedere dei bracciali magici che lo rendono in grado di brandire un'arma di una taglia maggiore (nel suo caso, un magnifico spadone). Il suo nome è Ysgramor, Furia nera, e diventerà Ysgramor, Furia dorata, non appena raggiungerà il livello da campione.

I problemi sono principalmente questi:
-Come posso riempire gli ultimi livelli rimasti vuoti fino al 20?
-Come si può giustificare il passaggio a Campione di Gwynharwyf se il mio DM non fa rientrare la suddetta nella cerchia degli dei della campagna? 
-Come si può giustificare la variante Lion Totem?
-Come si può giustificare la variante dell'ira Frenesia turbinante? (Avevo pensato ad una semplice modifica dell'ira da parte del pg durante l'allenamento per acquisire quest'ultima, ma il mio DM dice che non ha senso)

Grazie mille, e scusate per la nabbaggine!

build.png

Modificato da Embow
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Embow ha scritto:

-Come posso riempire gli ultimi livelli rimasti vuoti fino al 20?

Buona domanda! Se fosse possibile il ToB, ti direi senza dubbio di fare 4 livelli da Warblade o da Crusader, magari da inserire anche qui e li nella build in modo da prendere le manovre quando servono di più. I vantaggi sarebbero enormi, basta pensare che se prendessi il 4 livello da Warblade al 20, avresti un IL di 12, sufficiente per le manovre di 6 livello.

Sennò, puoi tornare al Barbaro (arrivi fino a Barbaro 18 per l'ira (ottenendo ira infaticabile) e Barbaro 8 per tutto il resto, nello specifico prenderesti la RD 1/-, che è inutile ma vedi dopo). Altrimenti, potresti fare 3 livelli da Barbaro (arrivando giusto a ira infaticabile e la RD) e per il livello che manca, puoi cercare una dip qui e li: Fist of the Forest (se riesci a soddisfare i talenti) è il primo a venire in mente di sicuro!

Ancora una alternativa, il Runescarred Berseker (è nel manuale Irraggiungibile Est, non so se lo avete a disposizione) oppure una delle varie possibilità presentate nel manuale Frostburn (magari riadattandone il tema): purtroppo entrambe si basano sugli attacchi naturali....

1 ora fa, Embow ha scritto:

-Come si può giustificare il passaggio a Campione di Gwynharwyf se il mio DM non fa rientrare la suddetta nella cerchia degli dei della campagna? 

Beh, potresti chiamarlo campione di Magalli, se Magalli fosse il semidio patrono dei barbari!! :D basta un minimo sforzo di adattamento del DM!

1 ora fa, Embow ha scritto:

-Come si può giustificare la variante Lion Totem?

La variante Lion Totem fa parte della variante del Totem spirituale presentata nel Complete Champion. Sostanzialmente l'idea è che i tuoi poteri barbarici (l'ira, le capacità in combattimento e simili) ti siano "donate" dalla essenza spirituale del Leone. Ti ricordo che al 7 livello puoi ruggire con un effetto di paura non male (basato sulla forza)!

Ad esempio, potrebbe essere che nella ambientazione del tuo master, l'equivalente di Gwynharwyf sia il Grande Spirito del Ruggito, uno spirito che abita le infinite foreste del piano di Arborea e che, quando deve combattere, si manifesta come un grosso leone dalla folta criniera e il ruggito spaventoso! In questo modo, tutti i campioni di Gwynharwyf della campagna dovrebbero essere Lion Totem. Oppure potrebbe essere che quando eri poco più che un bambino, ti sei perduto nella foresta e, attaccato da un mostro x sei stato incredibilmente salvato da uno spirito di un leone, per qualche motivo legato proprio a quel bosco e intenzionato a salvare bambini. Magari, potresti aver preso la strada dell'eroe proprio per questo fatto, imparando a canalizzare la furia selvaggia del possente leone in difesa dei più deboli. [sto clamorosamente inventando ;)]

In ogni caso, sulla variante Lion Totem consiglio la lettura di questo thread, in cui viene presentata una morigerata analisi antropologica sulla sua diffusione.

1 ora fa, Embow ha scritto:

-Come si può giustificare la variante dell'ira Frenesia turbinante? (Avevo pensato ad una semplice modifica dell'ira da parte del pg durante l'allenamento per acquisire quest'ultima, ma il mio DM dice che non ha senso)

Beh, la cosa bella delle giustificazioni è che sono legate alla fantasia!!! Comunque, mi sembra tu stia cadendo nel solito errore di chi confonde il personaggio con la sua scheda: secondo te, che differenza c'è a livello di personaggi fra un guerriero che combatte con una armatura media e uno spadone, lanciandosi in carica con attacco poderoso, ed un barbaro che abbia speso il punto abilità per imparare a leggere e combatta nello stesso modo? Nessuna! Le differenze sono meccaniche (uno ha il d12, l'ira, meno talenti ecc) e di come tu li racconti!

Poi con l'ira e le sue varianti questo è ancora più vero: pensi che Bruce Banner sia diventato Hulk allenandosi???? Veramente???

Semplicemente, il tuo prode campione Ysgramor quando decide di lasciare fluire dentro di se lo spirito primordiale del Leone, acquista prodigiosa Forza e ancor più prodigiosa rapidità, sconvolgendo i nemici con la sua capacità di colpirli quando ormai hanno abbassato la guardia!

Oppure, potresti suggerire al DM che il totem spirituale del prode leone sia naturalmente legato alla frenesia turbinante, per tutti i barbari del mondo!

 

Suggerimento non richiesto extra:

Ma come mai quei talenti? Attacco poderoso e i prerequisiti ok, ira intimidatoria e imperious command ok, ma gli altri? Non credo che il +1 di arma focalizzata faccia così tanto, diversamente da Attacco in salto, che con Lion totem e Whirling frenzy ti trasforma praticamente diretto in ubercharger! :) Inoltre, potresti pensare a Truppa di assalto, in modo da devastare in carica, oppure Bruto combattente, per fare danni anche il round dopo la carica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo una risposta così completa in così poco tempo :D

47 minuti fa, smite4life ha scritto:

Buona domanda! Se fosse possibile il ToB, ti direi senza dubbio di fare 4 livelli da Warblade o da Crusader, magari da inserire anche qui e li nella build in modo da prendere le manovre quando servono di più. I vantaggi sarebbero enormi, basta pensare che se prendessi il 4 livello da Warblade al 20, avresti un IL di 12, sufficiente per le manovre di 6 livello.

Sennò, puoi tornare al Barbaro (arrivi fino a Barbaro 18 per l'ira (ottenendo ira infaticabile) e Barbaro 8 per tutto il resto, nello specifico prenderesti la RD 1/-, che è inutile ma vedi dopo). Altrimenti, potresti fare 3 livelli da Barbaro (arrivando giusto a ira infaticabile e la RD) e per il livello che manca, puoi cercare una dip qui e li: Fist of the Forest (se riesci a soddisfare i talenti) è il primo a venire in mente di sicuro!

Ancora una alternativa, il Runescarred Berseker (è nel manuale Irraggiungibile Est, non so se lo avete a disposizione) oppure una delle varie possibilità presentate nel manuale Frostburn (magari riadattandone il tema): purtroppo entrambe si basano sugli attacchi naturali....

Purtroppo nessuno dei manuali che hai nominato può essere usato (il ToB perchè ancora non conosciamo bene le meccaniche introdotte, l'irraggiungibile est e frostburn per ambientazione e tema), e preferisco non usare CdP come il fist of the forest, perchè ritengo che non si adattino bene al PG; "temo" che quindi proseguirò da barbaro, anche se non mi piace troppo come idea.

47 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, potresti chiamarlo campione di Magalli, se Magalli fosse il semidio patrono dei barbari!! :D basta un minimo sforzo di adattamento del DM!

E' quello il punto! ahaha

47 minuti fa, smite4life ha scritto:

Ti ricordo che al 7 livello puoi ruggire con un effetto di paura non male (basato sulla forza)!

Oddio dov'è scritto questo ò.ò ? Me lo sono totalmente perso?

47 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, la cosa bella delle giustificazioni è che sono legate alla fantasia!!! Comunque, mi sembra tu stia cadendo nel solito errore di chi confonde il personaggio con la sua scheda: secondo te, che differenza c'è a livello di personaggi fra un guerriero che combatte con una armatura media e uno spadone, lanciandosi in carica con attacco poderoso, ed un barbaro che abbia speso il punto abilità per imparare a leggere e combatta nello stesso modo? Nessuna! Le differenze sono meccaniche (uno ha il d12, l'ira, meno talenti ecc) e di come tu li racconti!

Poi con l'ira e le sue varianti questo è ancora più vero: pensi che Bruce Banner sia diventato Hulk allenandosi???? Veramente???

Semplicemente, il tuo prode campione Ysgramor quando decide di lasciare fluire dentro di se lo spirito primordiale del Leone, acquista prodigiosa Forza e ancor più prodigiosa rapidità, sconvolgendo i nemici con la sua capacità di colpirli quando ormai hanno abbassato la guardia!

Oppure, potresti suggerire al DM che il totem spirituale del prode leone sia naturalmente legato alla frenesia turbinante, per tutti i barbari del mondo!

 

E' la prima volta che creo un pg da solo, con background e build apposta, quindi è molto possibile che stia davvero confondendo il personaggio con la sua scheda (non me ne vogliate, sono niubbo!). 

Un'altra cosa su cui ho riflettuto è appunto l'ira del barbaro, dato che non so se vederla come capacità innata (stile hulk), oppure come una capacità acquisita col tempo, in grado di far raggiungere quello che era lo stato di furia dei guerrieri berserkir nordici, senza i procedimenti che questi richiedevano nella realtà. Mi spiego meglio nel caso che tu o chi legge il topic non ne foste a conoscenza: i berserkir, erano guerrieri nordici realmente esistiti, in grado di raggiungere uno stato mentale di furia in grado di rendere i loro riflessi molto più rapidi, e di renderli insensibili al dolore, attraverso l'uso di droghe o induzione psicologica. Da questo, ho formulato la mia tesi secondo cui raggiungere la capacità di andare in ira dei barbari è nient'altro che il riuscire ad accedere alla condizione in cui i berserkir si trovavano, SENZA l'utilizzo di droghe o altro. In questo modo il Barbaro risulterebbe una classe con un lato spirituale più accentuato, IMHO. Correggimi se il mio ragionamento è sbagliato

Per quanto riguarda alle idee di background: grazie mille davvero, cercherò di prendere spunto da ciò che mi hai detto per creare una storia il più completa possibile

47 minuti fa, smite4life ha scritto:

Ma come mai quei talenti? Attacco poderoso e i prerequisiti ok, ira intimidatoria e imperious command ok, ma gli altri? Non credo che il +1 di arma focalizzata faccia così tanto, diversamente da Attacco in salto, che con Lion totem e Whirling frenzy ti trasforma praticamente diretto in ubercharger! :) Inoltre, potresti pensare a Truppa di assalto, in modo da devastare in carica, oppure Bruto combattente, per fare danni anche il round dopo la carica.

Allora, Incalzare ed Incalzare supremo sono talenti che mi allettano molto, l'aspetto "teatrale" che conferiscono ad una battaglia è epico IMHO, ed inoltre il nostro DM ama metterci contro ondate di minion, quindi spesso risultano utili. Giusta ira e Cavaliere delle stelle sono requisiti per il campione di gwynharwyf, mentre l'unico su cui posso davvero dire di avere dubbi è arma focalizzata, che preferirei cambiare con attacco in salto, dopo averlo letto! 

Modificato da Embow
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah capitavo per caso per di qua senza nulla da fare più o meno nel momento in cui hai postato!! :)

34 minuti fa, Embow ha scritto:

Purtroppo nessuno dei manuali che hai nominato può essere usato (il ToB perchè ancora non conosciamo bene le meccaniche introdotte, l'irraggiungibile est e frostburn per ambientazione e tema), e preferisco non usare CdP come il fist of the forest, perchè ritengo che non si adattino bene al PG; "temo" che quindi proseguirò da barbaro, anche se non mi piace troppo come idea.

Temevo! :) In ogni caso, anche proseguire come Barbaro può avere dei suoi risvolti positivi, ad esempio la cosa del ruggito, che per inciso è la seconda parte della variante Spiritual Totem, guardatela sul manuale Complete Champion. In pratica, corrisponde alla manifestazione fisica del tuo totem spirituale, che viene definitivamente "incanalato" in te:

Cita

Lion Totem: If you select the lion as your spiritual totem, he rewards you with the ability to loose a powerful and intimidating roar. When you roar, every creature within a 30-foot radius must succeed on a Will save (DC 10 + 1/2 your barbarian level + your Str modifier) or be shaken for a number of rounds equal to your barbarian level. This ability can be used once per day, and you gain an additional use per day at each level at which your damage reduction would increase (10th, 13th, 16th, and 19th levels).

Un'altra CdP potenzialmente divertente (o anche no) è quella del War Hulk (non mi ricordo la traduzione in italiano, ho solo il manuale in inglese :ka:) però temo sia fuori tema. In ogni caso da che livello partite? Perché so che la maggior parte delle campagne non riesce a salire di più di una decina di livelli, quindi forse gli ultimi non ti servono (o ti serviranno fra un sacco e potrai aver cambiato idea cento volte!)

Per quanto riguarda l'ira, secondo me puoi vederla come vuoi! Se tu hai in mente questa versione norrena, liberissimo! :) e chi non ama i vichinghi???

In generale, d&d è un gioco di ruolo, in cui tu interpreti un personaggio. La build e tutte le regole meccaniche che vengono usate per farla, non sono altro che un impalcatura per rendere ciò che hai fatto riconoscibile agli altri (Se io dico che voglio giocare un tizio grosso e forte, tu potresti dire: ma forte quanto? A questo servono i valori numerici).

Da questo è evidente che le parti di interpretazione (ciò che in genere nei forum è detto fluffa), è completamente a tua discrezione! Io ti ho dato una interpretazione della frenesia, un altra potrebbe essere più legata alle vicende nordiche e potresti metterti d'accordo con il master, per fare in modo che per entrare in ira tu debba assumere delle sostanze, magari delle fiale, che contengono del vino, delle erbe e due gocce di sangue del nemico, e puoi crearne solo 1 (o 2, o 3...) al giorno (da cui gli usi giornalieri)... 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato per caso di riempire gli ultimi livelli con dei livelli da Guerriero per prendere dei bei talenti, visto che ne hai pochi? Specializzarti nei danni in carica e cose simili...Attacco in salto e magari poi Truppa s'Assalto? :) 

Poi tutto dipende sempre dal fatto che tu ti voglia specializzare nelle capacità speciali/Incantesimi del Campione o proseguire sulla strada del Barbaro puro, o fare il Damage Dealer :) 

Concordo con @smite4life quando dice che Arma Focalizzata è sprecato :) 

Modificato da Morlas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Rispondo a elenco con qualche considerazione.

  • Il discorso del "giustificare" è legato a una tematica spinosa (che non voglio riaffrontare), ma il mio consiglio spassionato è quello di non preoccuparti di dover dare "giustificazioni". Il flavour delle capacità meccaniche andrebbe preso come suggerimento. Il gioco è molto più divertente se ti immagini come vuoi che sia il tuo personaggio e prendi le opzioni di gioco che ti permettono meccanicamente di farlo funzionare come hai immaginato. A scegliere una build non stai commettendo nessun illecito penale, non devi "giustificarti" ma prendere ispirazione. 
  • Se puoi fare un elenco delle restrizioni sui manuali e ambientazione possiamo aiutarti meglio.
  • Io consiglierei cose come: Ita Intimidatoria, Ira Istantanea, Imperious Command (Drow of the Underdark) e Ira Agghiacciante (Guida del Giocatore a Faerun), più una eventuale variante del guerriero sulle Dragon Magazines (Zentharim Fighter); eviterei Truppa d'Assalto come la peste, non vuoi diventare quel tipo di ubercharger; Oltre a far danno considererei la possibilità di Sbilanciare o Spingere (ti serviranno armi apposite; Spingere va considerata in combinazione con la variante Dungeoncrusher sul manuale Dungeonscape).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...