Vai al contenuto

Watchmen


Airon

Messaggio consigliato

Credo che in italia sia uscita solo la versione 2 dvd, con la versione cinematografica del film e contenuti extra sull'universo di watchmen e la realizzazione del film sul secondo disco. La versione con la maschera di manatthan è la stessa (doppio dvd senza scene tagliate) solo che ha la testa del doc come porta cd...

Colgo l'occasione per dire la mia sul film che vedo (leggendo solo le ultime pagine del post) che non ha riscosso un gran numero di fan sul forum. A me è piaciuto un sacco, entrando nella mia top di film preferiti...la storia è accattivante, la fotografia non è Nykvist, ma si è adatta ed è godibile, l'interpretazione bho...(ancora non l'ho visto in lingua originale:-(...lo faccio al più presto;-)) le musiche sono il meglio del film, azzeccatissime tutte quante, il "lacrimosa" di mozart alla fine è davvero impagabile...

Il tutto come sempre imho...

P.S. (un po' OT forse): ho letto che alcuni di voi pensano che 300 abbia la regia copiata male da Sin city (300 l'ho visto solo al cinema e non ci ho fatto caso) è comunemente condivisa questa idea?

Che la regia di Watchmen sia però copiata da sin city no...assolutamente...ci vedo davvero pocopochissimerrimo di simile...

Reaper:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

essegi dovresti leggere il fimetto, a mio parere nel film il finale è stato migliorato quel tanto che basta da non stravolgerlo

Che è una cosa a metà tra il film e il fumetto! XD

Scherzi a parte, ho già detto che il film non mi è piaciuto ma mi state mettendo addosso la curiosità per il fumetto, che in molti dicono essere un capolavoro... Posso chiedere di cosa si tratta? È un albo monografico, vero? Colori? Simil SinCity? Probabilmente lo prenderò in biblioteca, visto che non è esattamente il mio genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Watchmen è IL capolavoro del fumetto, ha vinto il premio Hugo (riservato a libri) ed ha segnato una svolta nel genere fumettistico morente a metà anni '80.

è un albo a colori, non c'entra NIENTE con Sin City, in quanto non è una storia pulp bensì un affresco morale sulla figura del vigilante mascherato e del "superumano", il tutto in una situazione politica tesa come la guerra Fredda. É molto meno violento di Sin City e molto meno violento del film.

Uscì in 12 volumi separati ma oggi trovi, per fortuna, solo l'edizione completa come Graphic Novel, completa di extra a fine capitolo che sono essenziali per la storia e, per qualche assurdo motivo, non furono tradotti in Italia quando il fumetto uscì in 12 numeri separati.

Il fumetto ha molti più personaggi secondari, persone normali le cui vite sono tangenti a quelle dei protagonisti; sono angoli di umanità che arricchiscono molto la storia.

i disegni di Gibbons sono lo standard dell'epoca, non fanno gridare al miracolo ma svolgono ampiamente il loro dovere, e la costruzione della tavola, l'uso delle inquadrature e della suddivisione in vignette è ai massimi livelli.

EDIT: alcune tavole trovate su internet, per farti capire il tenore dei disegni:

Spoiler:  
Watchmen1Medium.jpg

20090225-ozymandias.jpg

Nota a margine: se puoi, se riesci, leggilo in inglese. Lo so che è sempre il solito consiglio, ma ne vale la pena, soprattutto per quanto riguarda il diario di Rorschach.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscì in 12 volumi separati ma oggi trovi, per fortuna, solo l'edizione completa come Graphic Novel, completa di extra a fine capitolo che sono essenziali per la storia e, per qualche assurdo motivo, non furono tradotti in Italia quando il fumetto uscì in 12 numeri separati.

.

aggiungo che in questo periodo e' disponibile anche in un'edizione da 3 volumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Film stupendo, da un certo punto di vista anche secondo me il finale migliora, ci sono mille temi che vengono introdotti anche in maniera piuttosto cruda (Guerra fredda, guerra del Vietnam, paura dell'inverno nucleare, ecc ecc).

Anche a molti miei amici non è piaciuto però non riesco a capirli, a molti non sono piaciuti i supereroi "caricatura", però è quella una delle cose belle sia del film che del fumetto, l'eroe che è un personaggio nel grigio, un punitore, ma per il resto un uomo a tutti gli effetti. Mentre l'unico con i super poteri è anche totalmente inumano e inquietante...

Per me watchman è geniale. Si può trovare il fumetto in una maga raccolta de agostini con copertina rigida, prezzo sulle 30.00 (Io la presi a Mantova comics).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Chi ricorda l'edizione di Watchmen uscita anni fa con LaRepubblica? Non so come me l'ero persa, ed dev'essere stata un vero affarone! Non avendola mai vista dal vivo mi chiedevo se fosse una bella edizione, e quanto bella. Da quanto sono riuscito a capire la sua pecca e di avere una copertina diversa dalle (molto belle) originali.

Ci sono edizioni più belle? e quanto costose? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

quella ri repubblica era la solita edizione con la copertina nera non rigida. Non ricordo nemmeno se era completa per Watchman. E costava 10 euro se non ricordo male. Personalmente, a tutte preferisco quella attualmente in vendiata della panini, un mega librone a 32 euro se non ricordo, che ha le dimensioni, il peso e le fattezze di un libro da custodire come un tesoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non era integrale dunque? Ma erano tipo 400 pagine, mi pare. E credo fossero 7 € in aggiunta al giornale.

A parte ciò, si, credo anche io che le edizioni più belle siano i 'volumoni'. :-) Se uno se li può permettere ne valgono davvero la pena.

non era un volume unico, c'era sicuramente la prima parte, non ricordo se poi la collana prevedeva anche le altre 2 (facendo riferimento alla suddivisione in 3 volumi che la panini ha riproposto anche con il corriere dello sport)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, mi pareva dura infatti mettere tutto Watchmen in quel volumetto. :P

Merin, provato con play.com? non vedo perché non dovrebbe esserci. [peraltro interesserebbe anche a me].

Mi dispiace contraddirvi, ma se ti riferisci al volume della serie oro n.26 di repubblica (quello della foto che hai postato) è completo, compresi gli inserti di fine capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...