Vai al contenuto

Consigli


Ps SnO

Messaggio consigliato

Ciao mi sono appena registrato e conosco poco o nulla di D&D vorrei qualche consiglio su come sviluppare al meglio una partita (dovrei fare il DM e ho la preoccupazione che i mie PG non si divertiranno)

Vorrei anche sapere se qualcuno è disposto ad aiutarmi passo passo nel tempo per eventuali dubbi/consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Hai già scelto una edizione con cui iniziare? Forse lo sai già, ma D&D nel corso degli anni è stato pubblicato in diverse versioni, e in generale il regolamento cambia. Se non hai ancora scelto una edizione, e/o vuoi maggiori informazioni, ti rimando a questa guida (shameless plug): http://www.dragonslair.it/forums/topic/42484-guida-alle-edizioni/

Per il resto, sentiti libero di porre tutte le domande che vuoi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, greymatter ha scritto:

Benvenuto!

Hai già scelto una edizione con cui iniziare? Forse lo sai già, ma D&D nel corso degli anni è stato pubblicato in diverse versioni, e in generale il regolamento cambia. Se non hai ancora scelto una edizione, e/o vuoi maggiori informazioni, ti rimando a questa guida (shameless plug): http://www.dragonslair.it/forums/topic/42484-guida-alle-edizioni/

Per il resto, sentiti libero di porre tutte le domande che vuoi.

Sì mi piace la versione 3.5 e ho già fatto qualche sessione tempo fa, ma non sono mai riuscito a leggere tutto il manuale e alcune regole o le saltavo o le inventavo io. Ora mi piacerebbe ricominciare un po' più seriamente, ma rischio di iniziare fra un anno data la mole di lettura che rappresentano i manuali :/

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minutes ago, Ps SnO said:

Sì mi piace la versione 3.5 e ho già fatto qualche sessione tempo fa, ma non sono mai riuscito a leggere tutto il manuale e alcune regole o le saltavo o le inventavo io. Ora mi piacerebbe ricominciare un po' più seriamente, ma rischio di iniziare fra un anno data la mole di lettura che rappresentano i manuali :/

Certo, capisco le tue riserve. Ti offro una serie di suggerimenti:

- D&D 3.5 è un regolamento intrinsecamente pesante. Non ci vogliono mesi di studio prima di giocare, ma imparare a giocare non è nemmeno immediato. Se il regolamento è troppo pesante, ti consiglio di provare l'ultima edizione (la 5E) invece della 3.5. Il regolamento ricorda quello della 3.5, ma è molto semplificato. A me piace molto. Le regole base sono scaricabili gratuitamente dal sito della wizards. Contengono un numero limitato di opzioni (ce ne sono di più nel manuale del giocatore + guida del DM + manuale dei mostri), ma comunque sono sufficienti per giocare e decidere se può piacerti. Altrimenti c'è lo starter set che ha un prezzo accessibile, e contiene le stesse regole base già stampate, dadi, personaggi pregenerati ed una avventura. Io ti consiglio caldamente di provarla :)

- Se per qualche ragione volessi giocare per forza alla 3.5, tieni conto che non è necessario leggersi *tutti* i manuali prima di giocare. Il più importante è il manuale del giocatore, e di questo comunque non è necessario leggersi tutto per giocare. Gli altri manuali te li puoi leggere in un secondo momento.

- Terza opzione, ci sono una serie di giochi diversi da D&D che hanno regolamenti che vanno dal pesante al super leggero. Se ti interessa possiamo consigliartene alcuni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ps SnO ha scritto:

Sì mi piace la versione 3.5 e ho già fatto qualche sessione tempo fa, ma non sono mai riuscito a leggere tutto il manuale e alcune regole o le saltavo o le inventavo io. Ora mi piacerebbe ricominciare un po' più seriamente, ma rischio di iniziare fra un anno data la mole di lettura che rappresentano i manuali :/

Va bene iniziare "seriamente", ma non hai bisogno di imparare (e capire) tutto il manuale per iniziare a giocare. Dai una letta alle introduzioni dei vari capitoli del Manuale del Giocatore, senza soffermarti troppo sugli specifici dettagli (non devi imparare a memoria tutti gli incantesimi, né ricordare alla perfezione il funzionamento di tutti gli elementi del gioco). Con una giornata di lettura dovresti riuscire a cavartela: l'importante è sapere dove andare a cercare l'informazione che ti serve, l'apprendimento vero del regolamento e delle meccaniche di gioco avviene giocando.

Se devi fare il DM e ti trovi in una situazione che non sei in grado di gestire, regolala nel modo che ti sembra più opportuno, senza stare a girare per ore tra i manuali: fare qualche sbaglio qua e là è sicuramente meglio di rallentare la sessione e annoiarsi a cercare la regola giusta. Finita la sessione, quando hai tempo, cerca con calma nei manuali quale sarebbe stato il modo corretto di gestire la situazione e parlane con i giocatori (se la soluzione adottata al volo vi piace più di quella "ufficiale", nulla vi vieta di modificare il regolamento: basta che tutti siano d'accordo). Se non riesci a trovare nulla nei manuali o non sai dove cercare, puoi chiedere qui sul forum.

5 ore fa, Ps SnO ha scritto:

(dovrei fare il DM e ho la preoccupazione che i mie PG non si divertiranno)

Se hai paura che i giocatori non si divertano, la cosa migliore è chiedere ai giocatori stessi cosa li divertirebbe. Chiedigli che tipo di personaggi/avventura vorrebbero giocare e inserisci nel gioco degli elementi affini alle loro passioni.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...